View Full Version : Sony: Xbox 720 arriverà prima di PlayStation 4
Redazione di Hardware Upg
22-01-2013, 08:46
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-xbox-720-arrivera-prima-di-playstation-4_45523.html
Secondo il CEO di Sony Corp., Kaz Hirai, Xbox 720 raggiungerà i negozi in anticipo rispetto a PlayStation 4. Intanto, emergono ancora indiscrezioni sulle specifiche delle due nuove console.
Click sul link per visualizzare la notizia.
paulgazza
22-01-2013, 08:51
titolo e sottotitolo non mi sembrao molto coerenti tra loro...
yume the ronin
22-01-2013, 09:03
speriamo le facciano uscire al più presto, non se ne può più di voci, controvoci, controcontrovoci, speculazioni, ipotesi, rumors.. :D
NighTGhosT
22-01-2013, 09:07
speriamo le facciano uscire al più presto, non se ne può più di voci, controvoci, controcontrovoci, speculazioni, ipotesi, rumors.. :D
Come sempre, sara' cosi' fino al lancio effettivo o quantomeno fino alle dichiarazioni ufficiali delle specifiche hardware.....as usual. :asd:
Portocala
22-01-2013, 09:37
In realtà è Sony ad attendere per vedere cosa fa MS e poi adeguarsi non come fanno intendere loro che vogliono difendersi ... pagliacci.
Va bene che ha 8 core ma 1,6 GHz è una frequenza ridicola, spero bene che abbia una tecnologia tipo Turbo Boost che la porti ad almeno il doppio.
D3stroyer
22-01-2013, 09:55
ormai i giochi sono fatti secondo me..non riprogetti un hardware in due mesi.
Ale55andr0
22-01-2013, 09:59
In realtà è Sony ad attendere per vedere cosa fa MS e poi adeguarsi non come fanno intendere loro che vogliono difendersi ... pagliacci.
te lo ha detto a te un responsabile sony? :asd:
ad ogni modo attendere non serve a nulla, sia a sony che a microsft....perchè le specifiche dell'hardware non le puoi cambiare all'ultimo minuto in risposta alla concorrenza, le console vengono fisicamente prodotte prima di approdare al mercato e le fonderie non ti sfornano chip con spefiche diverse come per magia, ne puoi aumentare ad esempio la dotazione di memoria senza ridisegnare il pcb...diverso il discorso se dopo esserti regolato accetti di uscire in ritardo lasciando all'avversario piu' mercato...
NighTGhosT
22-01-2013, 10:09
Umm....c'era una news che parlava, tempo fa se ben ricordo, di uno stabilimento produttivo del componente X che aveva in linea la produzione di un componente per la nuova console MS e che stava subendo ritardi di produzione.
Nell'articolo era menzionato che lo stesso produttore, una volta finita la produzione dei componenti per MS, doveva approntare quella per Sony.
Quindi........queste dichiarazioni potrebbero esser "le mani avanti" di Sony. :asd:
mattia1000
22-01-2013, 10:15
Si, ormai avranno già tutto pronto. La Sony la vedo più preoccupata, annunciarlo apertamente così a me non sembra un segno di sicurezza, la Microsoft invece mi sembra più tranquilla, mahh :)
capitan_crasy
22-01-2013, 10:20
Quanto a PlayStation 4, avrà una CPU molto simile a quella di Xbox 720, visto che entrambe saranno basate su architettura Jaguar di AMD
Architettura Jaguar?
Quindi avranno una potenza da netbook???:rolleyes: :asd:
Darkangel666
22-01-2013, 10:52
Dopo questa dichiarazione sono stra certo che Sony uscirà per prima. :asd:
NighTGhosT
22-01-2013, 10:55
Dopo questa dichiarazione sono stra certo che Sony uscirà per prima. :asd:
Umm.....non ci avevo pensato!!! :asd:
Domani mattina l'annunciano e nel primo pomeriggio e' sugli scaffali. :asd:
P.S.
OVVIAMENTE col dual shock 4. :asd:
Architettura Jaguar?
Quindi avranno una potenza da netbook???:rolleyes: :asd:
Guarda il lato positivo, saranno facili da sfruttare al 100% e in un paio d'anni avremo smartphone abbastanza potenti da far girare i porting da PS4 :asd:
Ma ricordo male, o tempo fa era uscito un articolo in cui quelli di Sony dichiaravano l'esatto contrario?
"perché arrivare dopo quando il vantaggio di vedere l'hardware del competitor non porta a fare di meglio" ????
secondo me con ps3 hanno commesso un grande errore, uscire un anno dopo dava chiaramente la possibilità di uscire con un hardware migliore che avrebbe pagato da subito e anche a fine ciclo. questo di fatto non è avvenuto all'atto pratico e sostanziale. la prossima generazione se supporta il full hd è semplicemente OK. se anche in sony si facessero furbi e realizzassero una ps4 davvero più potente del 20% (nel senso che i giochi sono migliori graficamente, più poligoni, texture o filtri) potrebbe non essere più così influente IMHO, e potrebbe contare di più l'uscita anticipata.
Architettura Jaguar?
Quindi avranno una potenza da netbook???:rolleyes: :asd:
Che scemenza.
Passiamo da un core xeon della 360 a 8 core della 720, senza contare i notevoli boost a livello architetturale.
Che poi il collo di bottiglia per i videogiochi non sono certo le cpu da tanto tempo credo che sia Sony che Microsoft sappiano costruire console (basti vedere la generazione quant'è durata anche nel confronto con i PC che ha retto per quasi 8 anni).
Insomma, sinceramente dei dettagli tecnici di queste nuove console mi interesso relativamente poco si vede già sulla carta che la potenza è 5-6-7 volte maggiore della generazione precedente a dir poco.
Per la battuta che fra 2 anni gli smartphone avranno la stessa potenza...Trovatemi uno smartphone che gestisca flussi video della qualità della 360, che è di 8 anni fa.
Speriamo di vederle presto entrambe.... proprio l'altro ieri ho visto la differenza di Asssassin's Creed III tra una PS3 ed un PC di ultima generazione ed è impietoso!
marcop1973
22-01-2013, 11:32
questi rumors continuano a riportare info discordanti (parlo della xbox 720). Prima 16 core fisici, poi 16 core logici e 4 core fisici, poi ancora 8 core fisici. Prima PowerPC IBM e GPU AMD, poi solo AMD anche per la cpu. Ma anche in questo ultimo caso continuano a starci in mezzo IBM e Global Foundries. Sinceramente preferisco non prendere tanto in considerazione queste voci di corridoio............
Darkangel666
22-01-2013, 11:54
Umm.....non ci avevo pensato!!! :asd:
Domani mattina l'annunciano e nel primo pomeriggio e' sugli scaffali. :asd:
P.S.
OVVIAMENTE col dual shock 4. :asd:
I giapponesi sono prevedibili, presente quando Nintendo ha detto che non avrebbe mai rinnovato il 3ds, e dopo 1 mese è uscito l'XL, presente quando Sony ha detto che non si poteva fare il dual shock con vibrazione ed i sensori accelerometri, e poi uscì dopo qualche mese, oramai quando affermano categoricamente una cosa io leggo l'esatto opposto. :asd:
capitan_crasy
22-01-2013, 12:16
Che scemenza.
Passiamo da un core xeon della 360 a 8 core della 720, senza contare i notevoli boost a livello architetturale.
Che poi il collo di bottiglia per i videogiochi non sono certo le cpu da tanto tempo credo che sia Sony che Microsoft sappiano costruire console (basti vedere la generazione quant'è durata anche nel confronto con i PC che ha retto per quasi 8 anni).
Insomma, sinceramente dei dettagli tecnici di queste nuove console mi interesso relativamente poco si vede già sulla carta che la potenza è 5-6-7 volte maggiore della generazione precedente a dir poco.
Per la battuta che fra 2 anni gli smartphone avranno la stessa potenza...Trovatemi uno smartphone che gestisca flussi video della qualità della 360, che è di 8 anni fa.
Scusa ma è una scemenza che usino un architettura studiata per l'ecosistema dei netbook e derivati oppure perchè non usino un architettura più evoluta tipo quella di Trinity?
A livello tecnico sarà interessante vedere una APU con architettura a moduli inedita riconvertita in una CPU a 8 core; Jaguar ha senso anche per il processo produttivo previsto solo a 28nm.
Tuttavia rimango perplesso vedere l'erede di Bobcat su una console che deve durare anni e che entrambe le marche utilizzino le stesse architetture CPU...
ormai i giochi sono fatti secondo me..non riprogetti un hardware in due mesi.
quoto, ovvio che sia tutto già fatto. Questo rende l'idea di quanto siano ingannevoli e inutili certe news, a tutto vantaggio del business che gira attorno all'editoria online.
Finalmente avremo porting decenti, finalmente vedremo i PC sfruttati ecc ecc....
MA COL CAVOLO.
Se le specifiche son quelle metà dei PC utilizzati attualmente dai videogiocatori andranno buttati nel c... perchè girerà tutto quanto a scatti.
Nonostante sulla carta il PC si più potente.Spero di no...ma la sensazione è quella.
Il fatto è che una volta la nuova generazione di console la attendevo impaziente, stavolta non me ne pò fregare di meno, sarà che invecchio:p
Sony farebbe meglio a tacere... lo sanno anche i muri che non puoi riprogettare un hardware nel giro di 2/3 mesi (al massimo puoi fare qualche "aggiustamento" limitatissimo)... quindi il primo della prossima generazione che si presenta sul mercato ha SOLO vantaggi, punto!...
Sony farebbe meglio a tacere... lo sanno anche i muri che non puoi riprogettare un hardware nel giro di 2/3 mesi (al massimo puoi fare qualche "aggiustamento" limitatissimo)... quindi il primo della prossima generazione che si presenta sul mercato ha SOLO vantaggi, punto!...
quoto
*sasha ITALIA*
22-01-2013, 14:49
Sony farebbe meglio a tacere... lo sanno anche i muri che non puoi riprogettare un hardware nel giro di 2/3 mesi (al massimo puoi fare qualche "aggiustamento" limitatissimo)... quindi il primo della prossima generazione che si presenta sul mercato ha SOLO vantaggi, punto!...
non è detto: Dreamcast è arrivato prima di PS3 ed ha fallito, XBOX 360 e Wii prima di 360 eppure le vendite di PS3 nonostante il tardo arrivo sul mercato sono alla pari della concorrente Microsoft...
IMHO la differenza come al solito la faranno i giochi ed il prezzo di lancio.
NighTGhosT
22-01-2013, 14:55
non è detto: Dreamcast è arrivato prima di PS3 ed ha fallito, XBOX 360 e Wii prima di 360 eppure le vendite di PS3 nonostante il tardo arrivo sul mercato sono alla pari della concorrente Microsoft...
IMHO la differenza come al solito la faranno i giochi ed il prezzo di lancio.
Forse ricordo male io.......ma non sono uscite in ordine 360, PS3 (Jappo) e Wii?!?!?
Io almeno le ho acquistate in questo ordine.....e mi ricordavo di averle prese TUTTE E TRE al day one....tranne la PS3 Jappo che e' arrivata con qualche giorno di delay rispetto al lancio.....ma comunque PRIMA di Wii. ;)
misthral
22-01-2013, 14:55
Ma credete davvero che una megacorporation come Sony (o Microsoft), con accesso ad informazioni riservate, legali o meno, e pienamente cosciente di cosa esiste sulla piazza deve aspettare di comperare la console al supermercato per sapere cosa c'è dentro? :rolleyes:
Oltretutto visto che sono assemblate e non sviluppate internamente... vi immaginate davvero il day one con 50 tecnici a Minato chini sulla 720 con gli occhi sgranati che esclamanno "oh frack"?
:rolleyes:
E' una corsa, a chi la fa uscire prima e basta.
non è detto: Dreamcast è arrivato prima di PS3 ed ha fallito, XBOX 360 e Wii prima di 360 eppure le vendite di PS3 nonostante il tardo arrivo sul mercato sono alla pari della concorrente Microsoft...
IMHO la differenza come al solito la faranno i giochi ed il prezzo di lancio.
ed anche un po' la "nomea" che il prodotto si crea... perchè la play è la play, la console per definizione...
Capita per lavoro che mi vengano chiesti consigli, ma quando suggerisci al cliente di valutare, causa offerta migliore, una x box, nessuno di fatto ti sa dire perchè vuole una P3...
Sony farebbe meglio a tacere... lo sanno anche i muri che non puoi riprogettare un hardware nel giro di 2/3 mesi (al massimo puoi fare qualche "aggiustamento" limitatissimo)... quindi il primo della prossima generazione che si presenta sul mercato ha SOLO vantaggi, punto!...
è vero in generale, ma solo se di fatto sei già pronto. Potrebbe avere un senso in caso ti rendi conto che il tuo hardware non è all'altezza di rinunciare al lancio aspettare un anno e riprogettare l'hardware, ovviamente non se hai già una produzione di massa attivata... comunque non è che queste console siano così diverse da un PC, scegliere un componente o un'altro non sarà così complicato, il problema è approvvigionarsi per produrre il tutto in massa per tempo. ma un distacco temporale di 2/3 mesi non è significativo IMHO, non se ne dovrebbe nemmeno parlare. un distacco temporale del genere è normale e fisiologico per non sovrapporsi troppo e non costituisce un vero vantaggio. se dicono che esce prima l'altra console (ammesso che sia vero) intendono un arco temporale più significativo... minimo 6 mesi se non un anno.
Sony potrebbe fermarsi e guardare le vendite di ps3, se come fu nel caso di PS2 non crolleranno all'uscita della nuova console microsoft potrebbe evitare questa volta di darsi una mazzata sulle palle uscendo con la nuova console quando non serve, tanto il Blue ray adesso non è certo in pericolo. potrebbe aspettare un anno intero e uscire con un hardware migliore, come non hanno fatto con PS3 :asd:
non è detto: Dreamcast è arrivato prima di PS3 ed ha fallito, XBOX 360 e Wii prima di 360 eppure le vendite di PS3 nonostante il tardo arrivo sul mercato sono alla pari della concorrente Microsoft...
beh... il wii non lo includerei nella "lotta" x360 - ps3... è un po' una "categoria a parte"... :D Per il dreamcast... ottima console... purtroppo la gestione Sega non è stata ottimale... ma ti ricordo che quando uscì (quindi prima di PS2) la console ottenne un ottimo successo con circa 300.000 preordini e 500.000 unità vendute in due settimane.Con un milione di unità vendute nel giro di due mesi, il Dreamcast superò il record fino a quel momento detenuto dalla PlayStation, che lo aveva ottenuto in un periodo di nove mesi (cit. wikipedia). Quindi uscendo prima ebbe il suo bel vantaggio!... purtroppo totalmente bruciato poi in seguito, ok... ma non c'entra...
Sul resto... considera che si veniva da ps2 vs xbox1 ce quindi MS doveva ancora farsi un "buon nome" (a differenza di sony, che con ps1 prima e ps2 poi aveva una posizione assolutamente dominante)... ciò nonostante la x360 ha comunque venduto più di ps3 e secondo me deve proprio ringraziare il fatto di essere arrivata prima (facendosi così subito "largo") con un prodotto comunque ottimo (se fai uno prodotto "scarso" prima o poi ne avrai le conseguenze) e continuando a supportarlo ottimamente nel corso degli anni seguenti...
MenageZero
22-01-2013, 15:58
12 core con 768 shader?
Con tutta probabilità la GPU sarà la 7850 versione 768 shader :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-7850-con-768-shader-la-gpu-pitcairn-dei-desideri-risultati-benchmark-mafia-ii-gta-iv-e-batman-arkham-city/37451/7.html
Una Gpu che non doveva uscire sul mercato, e che tom's hardware ha recensito come engineering sample.
Se le specifiche sono vere, sicuramente l'hanno prodotta per la nuova xbox :)
A Grandi linee come performance siamo ai livelli di una 6870.
12 core con 768 shader?
Con tutta probabilità la GPU sarà la 7850 versione 768 shader :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-7850-con-768-shader-la-gpu-pitcairn-dei-desideri-risultati-benchmark-mafia-ii-gta-iv-e-batman-arkham-city/37451/7.html
Una Gpu che non doveva uscire sul mercato, e che tom's hardware ha recensito come engineering sample.
Se le specifiche sono vere, sicuramente l'hanno prodotta per la nuova xbox :)
A Grandi linee come performance siamo ai livelli di una 6870.
che ci mettano quello che diavolo vogliono, basta che non sia roba che fa a pugni con l'hardware pc in fase di conversione.
moddingpark
22-01-2013, 16:48
12 core con 768 shader?
Con tutta probabilità la GPU sarà la 7850 versione 768 shader :
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-7850-con-768-shader-la-gpu-pitcairn-dei-desideri-risultati-benchmark-mafia-ii-gta-iv-e-batman-arkham-city/37451/7.html
Una Gpu che non doveva uscire sul mercato, e che tom's hardware ha recensito come engineering sample.
Se le specifiche sono vere, sicuramente l'hanno prodotta per la nuova xbox :)
A Grandi linee come performance siamo ai livelli di una 6870.
Non so... Potresti avere ragione (e parte dell'articolo sarebbe quindi spazzatura), oppure potrebbe non essere quella la GPU, dato che l'articolo sostiene che la console possiede una capacità di calcolo di 1,2 Tflops e la HD7850-768sp avrebbe una capacità di calcolo a metà tra gli 1,2Tflops della HD7770 e gli 1,7 Tflops della HD7850 standard.
P.S. La HD6870 produce 2.01 Tflops, circa quanto la HD5850.
Complessivamente, la console si caratterizzerebbe per un capacità di calcolo massima teorica di 1,2 Teraflop, ovvero sarebbe capace di 1200000000000 operazioni in virgola mobile al secondo.
Tra l'altro, nonostante il numerone che può incutere timore, se l'intero sistema avesse tale capacità elaborativa teorica, ci troveremmo di fronte ad un risultato mediocre, visto che il solo chip della AMD HD7770 produce gli stessi calcoli per secondo.
MenageZero
22-01-2013, 17:13
Non so... Potresti avere ragione (e parte dell'articolo sarebbe quindi spazzatura), oppure potrebbe non essere quella la GPU, dato che l'articolo sostiene che la console possiede una capacità di calcolo di 1,2 Tflops e la HD7850-768sp avrebbe una capacità di calcolo a metà tra gli 1,2Tflops della HD7770 e gli 1,7 Tflops della HD7850 standard.
Tra l'altro, nonostante il numerone che può incutere timore, se l'intero sistema avesse tale capacità elaborativa teorica, ci troveremmo di fronte ad un risultato mediocre, visto che il solo chip della AMD HD7770 produce gli stessi calcoli per secondo.
Hai ragione. Magari una 7850-768 con i clock addirittura abbassati rispetto alla versione desktop e/o memorie differenti.
Inoltre la 7850 da 1024 shader fa 1.76 Teraflop, E' assolutamente plausibile che la 7850 da 768 shader arrivi a 1,2...
Sono comunque d'accordo con te. Quando uscì la 360 aveva un hardware superiori ai pc dell'epoca (processore tri-core quando il massimo era un dual core, e scheda video che implementa in hardware qualche chiamata dx 10 quando nei pc ancora non esistevano le geforce 8800 ) adesso invece ci troviamo con tutta probabilità delle console che, seppur potenti, hanno un hardware equiparabile ad un pc di fascia media...
P.S. La HD6870 produce 2.01 Tflops, circa quanto la HD5850.
la 7850 con architettura GCN pur avendo meno teraflops ha prestazioni paragonabili e sempre maggiori o uguali rispetto alla 6870.
Non sono solo i teraflop che fanno le performance, ma sicuramente danno un'idea di massima.
Scusa ma è una scemenza che usino un architettura studiata per l'ecosistema dei netbook e derivati oppure perchè non usino un architettura più evoluta tipo quella di Trinity?
A livello tecnico sarà interessante vedere una APU con architettura a moduli inedita riconvertita in una CPU a 8 core; Jaguar ha senso anche per il processo produttivo previsto solo a 28nm.
Tuttavia rimango perplesso vedere l'erede di Bobcat su una console che deve durare anni e che entrambe le marche utilizzino le stesse architetture CPU...Ahem! Capitano..."Durango" è il nome principale del progetto,"Jaguar" è solo il nome in codice scelto per l'architettura della piattaforma.A livello tecnico potrà anche derivare da quella studiata per Tablet/netbook,ma in questo caso differisce per finalità e capacità di calcolo,quindi pensare che siano la stessa cosa è del tutto fuori questione (nessun Tablet AMD Jaguar è previsto che arrivi alla potenza massima di calcolo di 1,2 Teraflop o che sia in grado di supportare giochi in Full HD). Per capire meglio sulla questione dei "nomi" porto ad esempio il fatto che una Xbox 360 con architettura denominata "Trinity" esiste già, oltreché "Corona",stesso nome in codice per le mai realizzate CPU Komodo AMD, ma non per questo montano una CPU APU Trinity o qualunque altra appartenente ad AMD. In parole povere stiamo parlando di piattaforme diverse ma con nomi simili.
capitan_crasy
22-01-2013, 23:35
Ahem! Capitano..."Durango" è il nome principale del progetto,"Jaguar" è solo il nome in codice scelto per l'architettura della piattaforma.A livello tecnico potrà anche derivare da quella studiata per Tablet/netbook,ma in questo caso differisce per finalità e capacità di calcolo,quindi pensare che siano la stessa cosa è del tutto fuori questione (nessun Tablet AMD Jaguar è previsto che arrivi alla potenza massima di calcolo di 1,2 Teraflop o che sia in grado di supportare giochi in Full HD). Per capire meglio sulla questione dei "nomi" porto ad esempio il fatto che una Xbox 360 con architettura denominata "Trinity" esiste già, oltreché "Corona",stesso nome in codice per le mai realizzate CPU Komodo AMD, ma non per questo montano una CPU APU Trinity o qualunque altra appartenente ad AMD. In parole povere stiamo parlando di piattaforme diverse ma con nomi simili.
L'articolo parla chiaramente e specificatamente dell'architettura AMD Jaguar (destinata a sostituire le attuali soluzioni Bobcat) come base per le CPU delle nuove console:
http://i.imgur.com/IMeGJzl.jpg
http://i.imgur.com/1Y7qo5o.jpg
Dato che comunque si parla di APU mentre le console avranno CPU dovremo vedere delle varianti basate su 8 core con architettura Jaguar.
Di certo non vedremo queste soluzioni su tablet ma sicuramente il valore di 1,2 teraflop è dato dalla somma della CPU e della GPU dato che neanche una APU Kaveri riesce ad raggiungere tale valore (anche se siamo molto vicini)...
Speriamo che permettano come sulle Playstation di poter giocare in più di 4 persone - 8 magari come su PlayStation 1 e 2 - senza adattatore, o con un semplice HUB USB.
Speriamo che supporti gli HUB USB.
Mentre dal punto di vista SW Microsoft deve risolvere la memorizzazione Cloud. Non è possibile che si prenda i 512MB di spazio sull'HDD ma non permetta di accederci in mancanza di connettività di rete o quando i loro server sono giù. E che cavolo, tutti i servizi di cloud funzionano anche offline se salvano i dati in locale, loro li salvano in locale ma non funzionano offline?
E allora che cosa me ne faccio del cloud? Lo uso come sistema di backup invece che come sistema di sincronizzazione?
E allora meglio una pendrive USB, almeno è sempre disponibile e non occupo spazio sull'HDD dupplicando i dati.
Speriamo che permettano come sulle Playstation di poter giocare in più di 4 persone - 8 magari come su PlayStation 1 e 2 - senza adattatore, o con un semplice HUB USB.
Speriamo che supporti gli HUB USB.
Mentre dal punto di vista SW Microsoft deve risolvere la memorizzazione Cloud. Non è possibile che si prenda i 512MB di spazio sull'HDD ma non permetta di accederci in mancanza di connettività di rete o quando i loro server sono giù. E che cavolo, tutti i servizi di cloud funzionano anche offline se salvano i dati in locale, loro li salvano in locale ma non funzionano offline?
E allora che cosa me ne faccio del cloud? Lo uso come sistema di backup invece che come sistema di sincronizzazione?
E allora meglio una pendrive USB, almeno è sempre disponibile e non occupo spazio sull'HDD dupplicando i dati.
:asd:
NighTGhosT
23-01-2013, 09:55
Questo e' solo una delle ragioni per cui, attualmente con le infrastrutture che abbiamo, vedo l'ipotesi cloud gaming ALQUANTO azzardata. :asd:
Gia' ce le vedo le file di utenti rabbiosi che hanno pagato per poter usufruire del software X ma che per problemi di connessione......di servers down.....di sovraccarico linee.........etc.etc. non potranno accedere a cio' per cui stanno pagando. :asd:
E OVVIAMENTE, sul contratto al quale sara' richiesta l'accettazione dei termini di utilizzo, CI SARA' la clausolina che chiama fuori da ogni problema chi ti fornisce il "servizio". :asd:
Mah ... questi sono soltanto rumor ma come sempre avranno una base veritiera. Io direi che con un HW del genere gli utenti console vedranno un grandissimo balzo prestazionale e qualitativo in avanti: finalmente texture in HD con shader avanzati applicati e luci volumetriche e non precalcolate e una grafica pari o superiore ad The Witcher 2 o BF3 al massimo del dettaglio senza problemi... poi l'ottimizzazione dell'HW farà il resto ... ma noi utenti PC non vedremo niente di nuovo mi sa. Almeno non subito ...
Queste console secondo me saranno il classico compitino fatto bene ... ma niente di rivoluzionario come in passato. Forse i controlli faranno la differenza (controller biometrici, realtà aumentata e oltre ...)
Ale55andr0
23-01-2013, 14:55
le presunte specifiche della xbox 720
CPU:
- x64 Architecture
- 8 CPU cores running at 1.6 gigahertz (GHz)
- each CPU thread has its own 32 KB L1 instruction cache and 32 KB L1 data cache
- each module of four CPU cores has a 2 MB L2 cache resulting in a total of 4 MB of L2 cache
- each core has one fully independent hardware thread with no shared execution resources
- each hardware thread can issue two instructions per clock
GPU:
- custom D3D11.1 class 800-MHz graphics processor
- 12 shader cores providing a total of 768 threads
- each thread can perform one scalar multiplication and addition operation (MADD) per clock cycle
- at peak performance, the GPU can effectively issue 1.2 trillion floating-point operations per second
High-fidelity Natural User Interface (NUI) sensor is always present
Storage and Memory:
- 8 gigabyte (GB) of RAM DDR3 (68 GB/s)
- 32 MB of fast embedded SRAM (ESRAM) (102 GB/s)
- from the GPU’s perspective the bandwidths of system memory and ESRAM are parallel providing combined peak bandwidth of 170 GB/sec.
- Hard drive is always present
- 50 GB 6x Blu-ray Disc drive
Networking:
- Gigabit Ethernet
- Wi-Fi and Wi-Fi Direct
Hardware Accelerators:
- Move engines
- Image, video, and audio codecs
- Kinect multichannel echo cancellation (MEC) hardware
- Cryptography engines for encryption and decryption, and hashing
Fonte: VGLeaks
fossero vere, OMMIODIO, una gpu amd con 768 sp a 800mhz :stordita:
iio speravo nella thaiti da 1536sp, o in pitcairn con 1280 ancora ancora...quelle ddr 3 poi... anche se si parla, grazie ai 32mb embedded, di un picco teorico di 170gb/s di banda...ma a che servono ad una gpu che tra e sp e frequenza appare di fascia bassissima, sara mica la banda il collo di bottiglia :fagiano: e le ddr4/5 consumano comunque meno che io sappia :confused:
Per essere aria fritta però mi pare sin troppo dettagliata (tristemente) :fagiano:
MenageZero
23-01-2013, 15:02
le presunte specifiche della xbox 720
CPU:
- x64 Architecture
- 8 CPU cores running at 1.6 gigahertz (GHz)
- each CPU thread has its own 32 KB L1 instruction cache and 32 KB L1 data cache
- each module of four CPU cores has a 2 MB L2 cache resulting in a total of 4 MB of L2 cache
- each core has one fully independent hardware thread with no shared execution resources
- each hardware thread can issue two instructions per clock
GPU:
- custom D3D11.1 class 800-MHz graphics processor
- 12 shader cores providing a total of 768 threads
- each thread can perform one scalar multiplication and addition operation (MADD) per clock cycle
- at peak performance, the GPU can effectively issue 1.2 trillion floating-point operations per second
High-fidelity Natural User Interface (NUI) sensor is always present
Storage and Memory:
- 8 gigabyte (GB) of RAM DDR3 (68 GB/s)
- 32 MB of fast embedded SRAM (ESRAM) (102 GB/s)
- from the GPU’s perspective the bandwidths of system memory and ESRAM are parallel providing combined peak bandwidth of 170 GB/sec.
- Hard drive is always present
- 50 GB 6x Blu-ray Disc drive
Networking:
- Gigabit Ethernet
- Wi-Fi and Wi-Fi Direct
Hardware Accelerators:
- Move engines
- Image, video, and audio codecs
- Kinect multichannel echo cancellation (MEC) hardware
- Cryptography engines for encryption and decryption, and hashing
Fonte: VGLeaks
fossero vere, OMMIODIO, una gpu amd con 768 sp a 800mhz :stordita:
iio speravo nella thaiti da 1536sp, o in pitcairn con 1280 ancora ancora...quelle ddr 3 poi... anche se si parla, grazie ai 32mb embedded, di un picco teorico di 170gb/s di banda...ma a che servono ad una gpu che tra e sp e frequenza appare di fascia bassissima, sara mica la banda il collo di bottiglia :fagiano: e le ddr4/5 consumano comunque meno che io sappia :confused:
Per essere aria fritta però mi pare sin troppo dettagliata (tristemente) :fagiano:
imho saranno queste le specifiche, ed imho la gpu sarà una 7850 da 768 SP che amd ha sviluppato appositamente per xbox next :)
Ma ci rendiamo conto di cosa sarebbe una 7850 da 768 sp su di una console ? tanta ma tanta roba, se valutiamo quello che riesce a fare l'attuale GPU del 360 ...! :eek:
MenageZero
23-01-2013, 17:10
Ma ci rendiamo conto di cosa sarebbe una 7850 da 768 sp su di una console ? tanta ma tanta roba, se valutiamo quello che riesce a fare l'attuale GPU del 360 ...! :eek:
Vero :)
Molti più poligoni in più.
Adesso con l'hardware da PC (nei giochi convertiti console -> pc) abbiamo lo stesso numero di poligoni e lo stesso motore grafico dei giochi console: l'enorme potenza in più viene usata "solamente" per applicare filtri, tessellation e risoluzioni più elevate.
Queste, seppur danno un guadagno visivo apprezzabile, non porteranno mai il dettaglio grafico come se avessi un game engine calibrato per gestire nativamente le specifiche PC (quindi maggior numero di poligoni, texture migliori, effetti particellari, etc...)
Ale55andr0
23-01-2013, 17:29
Ma ci rendiamo conto di cosa sarebbe una 7850 da 768 sp su di una console ? tanta ma tanta roba, se valutiamo quello che riesce a fare l'attuale GPU del 360 ...! :eek:
valutiamo anche che saranno la base dei multipiatta per altri 8 anni :mc: :cry: :read: ? si "potevano" (stiamo ancora discutendo di aria fritta, mia unica speranza) sperticare a metter almeno pitcairn e delle memorie costruite dopo le guerre puniche :sbonk: e comunque la 7850 ha 1024sp, 860mhz e delle gddr5 dedicate, ovvero nel complesso è tutta un'altra cosa!!!
Su scala industriale per centinaia di migliaia di unità, con tra l'altro il pp piu' che ben avviato di certo, 7870 non è una gpu particolarmente complessa e costosa da produrre, specialmente se consideri che nelle passate generazioni le console montavano gpu quasi al top in relazione a quanto disponibile per pc...se tanto mi da tanto siamo agli stessi livielli prestazionali di una 4870, anzi, pure meno (questa aveva 800sp con una architettura che a parita di numero di questi ultimi era piu' performante, pur se piu' rognosa al ivello di driver, ma in una console il prblema non si sarebbe posto vista l'unicità dell'hardware) cioè un potenziale computazionale per la sezione video simile all'ultima nata nintendo :muro:
comunque la 7850 ha 1024sp e 860mhz e delle gddr5 dedicate, ovvero è tutta un'altra cosa!!!
Tieni però conto che se lo spazio di memoria dovesse essere completamente condiviso il risparmio in banda passante sarebbe enorme (nessuna necessita di trasferire i dati dalla memoria della CPU a quella della GPU).
Su una consolle, che ha un hardware "statico", tali vantaggi possono essere sfruttati per bene, perchè tutti imparano a programmare in un certo modo, non dovendosi adattare alle diverse componenti ed essendo sicuri che verranno sfruttati dalla macchina.
Ale55andr0
23-01-2013, 17:43
Vero :)
Molti più poligoni in più.
Adesso con l'hardware da PC (nei giochi convertiti console -> pc) abbiamo lo stesso numero di poligoni e lo stesso motore grafico dei giochi console: l'enorme potenza in più viene usata "solamente" per applicare filtri, tessellation e risoluzioni più elevate.
bisogna anche considee l'ottimizzazione latente vista la vastita delle configurazioni, i giochi si vedono e girano molto peggio di quanto potrebbero realmente fare con l'harware a disposizione
[quote]Queste, seppur danno un guadagno visivo apprezzabile, non porteranno mai il dettaglio grafico come se avessi un game engine calibrato per gestire nativamente le specifiche PC (quindi maggior numero di poligoni, texture migliori, effetti particellari, etc...)
appunto, ma così siamo punto e capo: la next generation di next non avrebbe nulla, e comunque direi che di modelli poligonari piu' complessi non se ne sente minimamente la mancanza, i personaggi, i modelli di edifici ecc. nei motori piu' avanzati presentano un resa ottima, mica li si vede a blocchi :D è sul versante illuminazione e dettaglio delle texture che attualmente stiamo messi MALE almeno ragionando su vasta scala
Jaguar64bit
23-01-2013, 18:02
edit
Tieni però conto che se lo spazio di memoria dovesse essere completamente condiviso il risparmio in banda passante sarebbe enorme (nessuna necessita di trasferire i dati dalla memoria della CPU a quella della GPU).
Su una consolle, che ha un hardware "statico", tali vantaggi possono essere sfruttati per bene, perchè tutti imparano a programmare in un certo modo, non dovendosi adattare alle diverse componenti ed essendo sicuri che verranno sfruttati dalla macchina.
Senza contare il driver pachidermico che deve gestire l'OS per garantire il funzionameto della GPU con 3000 di giochi divesi, su console è diverso, è tutto limato su misura, è un modo a parte dove l'HW trova il suo sfruttamento massimo.
Direi che il potenziale offerto da una 7850, anche castrata, montata in una console è superiore ad una scheda highend di un Pc attuale. Nel Pc c'è troppo spreco di risorse e poca ottimizzazione del codice.
Jaguar64bit
23-01-2013, 19:11
Direi che il potenziale offerto da una 7850, anche castrata, montata in una console è superiore ad una scheda highend di un Pc attuale. Nel Pc c'è troppo spreco di risorse e poca ottimizzazione del codice.
La differenza sta principalmente che su Pc i motori grafici vengono accellerati , in maniera progressiva a seconda della classe di gpu e definirei "brutale" in caso di gpu top di gamma , con poca ottimizzazione , dovuta al fatto che il motore grafico deve essere ottimizzato per architetture differenti , tipicamente Amd/Nvidia e questo porta la programmazione a dover percorrere una strada dove se si ottimizza il codice per una data architettura , si può perdere performance sull'altra e viceversa.Su hw da console , soprattutto negli ultimi anni di vita di un pattaforma , si sfrutta nella sua più profonda interezza l'hardware , talvolta addirittura cercando leak software , che aggirino certi problemi di sviluppo o addirittura dell'hw stesso.Non è esagerato affermare quanto hai detto che una hd7850 ottimizzata e sfruttata in maniera profonda , in ogni sua caratteristica di progetto architetturale , può risultare più performante di una scheda highend per pc , e questo chi è appassionato di hardware e programmazione lo sa bene.
si ma l'effettiva potenza la potremo vedere solo alla fine vita della stassa....contando che usera ancora bluray lo sviluppo e sempre difficile...basta vedere play 3 adotta bluray e xbox no e il livello grafico per entrambe e li...la sony dal mio punto di vista dovrebbe prendere in considerazione di fare kualkosa per il bluray....
e poi sia sony che mai sono ormai un po come apple sono una modo uno stile di vit o schifo o bella tutti i "babbioni" la comprano...(mi ci metto di mezzo anche io)anhe se ora sono passato a pc.....
in ogni caso siuramente il lancio sara nello stesso periodo massimo sara una kuestioni di giorni non di piu..
Ale55andr0
27-01-2013, 18:03
si ma l'effettiva potenza la potremo vedere solo alla fine vita della stassa....contando che usera ancora bluray lo sviluppo e sempre difficile...basta vedere play 3 adotta bluray e xbox no e il livello grafico per entrambe e li...la sony dal mio punto di vista dovrebbe prendere in considerazione di fare kualkosa per il bluray....
e poi sia sony che mai sono ormai un po come apple sono una modo uno stile di vit o schifo o bella tutti i "babbioni" la comprano...(mi ci metto di mezzo anche io)anhe se ora sono passato a pc.....
in ogni caso siuramente il lancio sara nello stesso periodo massimo sara una kuestioni di giorni non di piu..
il blue ray non c'entra nulla con la resa visiva e la potenza di una console. Avrebbe dato vantaggi alla PS3 solo se lo spazio maggiore fosse stato infarcito di texture hd, ma il punto è che il resto dell'hardware della ps3 non sarebbe stato comunque all'altezza nel gestire una tale mole di lavoro, quindi inutile farlo a priori
Cavallaudo
10-03-2013, 00:57
"perché arrivare dopo quando il vantaggio di vedere l'hardware del competitor non porta a fare di meglio" ????
secondo me con ps3 hanno commesso un grande errore, uscire un anno dopo dava chiaramente la possibilità di uscire con un hardware migliore che avrebbe pagato da subito e anche a fine ciclo. questo di fatto non è avvenuto all'atto pratico e sostanziale. la prossima generazione se supporta il full hd è semplicemente OK. se anche in sony si facessero furbi e realizzassero una ps4 davvero più potente del 20% (nel senso che i giochi sono migliori graficamente, più poligoni, texture o filtri) potrebbe non essere più così influente IMHO, e potrebbe contare di più l'uscita anticipata.
Scusa eh! Con ps3 la sony ha imposto il blueray facendo fuori l'hd-dvd, altro che errore...
Inoltre alla fin fine sono andati in paro con le unita vendute, vendendone di piu piu tardi quando gli costava di meno produrre la console al contrario di microsoft...
Non ha fatto errori sony, ha scelto di spingere su altri settori, ha sacrificato il lancio della ps3 in favore dell'imposizione del blueray cosa che gli portera un fottio di soldi da qui a quando il blueray verra utilizzato.
Cavallaudo
10-03-2013, 01:03
Comunque si sapeva che le nuove console sarebbero state niente di che, non come in passato che settavano nuovi standard tecnologici... ora ce la crisi da un lato e la concorrenza di telefoni sempre piu portati ai giochi... il grosso dei clienti e sempre piu casual e se ne frega dei poligoni, vedi wii...
Scusa eh! Con ps3 la sony ha imposto il blueray facendo fuori l'hd-dvd, altro che errore...
Inoltre alla fin fine sono andati in paro con le unita vendute, vendendone di piu piu tardi quando gli costava di meno produrre la console al contrario di microsoft...
Non ha fatto errori sony, ha scelto di spingere su altri settori, ha sacrificato il lancio della ps3 in favore dell'imposizione del blueray cosa che gli portera un fottio di soldi da qui a quando il blueray verra utilizzato.
si ma io utente perché dovrei preoccuparmi dei soldi che vanno in tasca a sony? se tanto gli è convenuto allora perché non ci hanno regalato la console? per me poteva pure vincere l'hd-dvd non fa assolutamente nessuna differenza...
comunque non capisco il punto, di fatto sono usciti dopo un anno e dunque potevano guardare alla concorrenza e portare un hardware migliore da subito sotto ogni punto di vista e non l'hanno fatto. hanno incominciato a perdere sulle ps2 che invece si vendevano ancora bene. insomma hanno sacrificato una bella fetta del predominio nel settore gaming casalingo all'altare del blue ray, spero per loro che ne sia valsa la pena.
Comunque si sapeva che le nuove console sarebbero state niente di che, non come in passato che settavano nuovi standard tecnologici... ora ce la crisi da un lato e la concorrenza di telefoni sempre piu portati ai giochi... il grosso dei clienti e sempre piu casual e se ne frega dei poligoni, vedi wii...
No il punto è diverso.
L'evoluzione grafica è attualmente estremamente limitata nelle possibilità, siamo in una situazione collo di bottiglia.
Un tempo raddoppiare risoluzione/numero di poligoni portava a differenze mostruose.
Ora siamo in un era in cui da un metro e mezzo-due non si nota molto la differenza fra hd e full hd a meno di non avere tv da 40 " almeno.
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2006/12/resolution_chart.jpg
Inoltre anche se ora moltiplicassero per 10 il numero dei poligoni, o per 50, difficilmente si noterebbero grandi migliorie:
http://cdn.overclock.net/a/a4/a4a47b78_ChsSwUE.png
Siamo arrivati (finalmente) al punto in cui l'evoluzione grafica non passa più per il numero di poligoni ma deve passare necessariamente dall'ottimizzazione, dall'utilizzo di texture migliori, da animazioni migliori, ecc...
Guardate l'abissale differenza fra skyrim moddato e non moddato.
http://www.youtube.com/watch?v=Ch-H9Swk-bw
Ma anche giochi di 6 anni fa, Crysis:
http://www.youtube.com/watch?v=OBvbcIrNaXE
Quello che serve non è potenza, che già sarà tantissima in più della scorsa generazione ma:
-cura dei dettagli/texture, non come rockstar che in ogni gta ricicla metà delle texture ancora da gta 3.
-giochi divertenti? il 99 % dei giochi, specie quelli rilasciati per console sono facili, dei maledetti e noiosi film interattivi intervallati da sessioni qte.
insomma, meno grafica, più divertimento please.
No il punto è diverso.
L'evoluzione grafica è attualmente estremamente limitata nelle possibilità, siamo in una situazione collo di bottiglia.
Un tempo raddoppiare risoluzione/numero di poligoni portava a differenze mostruose.
Ora siamo in un era in cui da un metro e mezzo-due non si nota molto la differenza fra hd e full hd a meno di non avere tv da 40 " almeno.
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2006/12/resolution_chart.jpg
Inoltre anche se ora moltiplicassero per 10 il numero dei poligoni, o per 50, difficilmente si noterebbero grandi migliorie:
Siamo arrivati (finalmente) al punto in cui l'evoluzione grafica non passa più per il numero di poligoni ma deve passare necessariamente dall'ottimizzazione, dall'utilizzo di texture migliori, da animazioni migliori, ecc...
Guardate l'abissale differenza fra skyrim moddato e non moddato.
http://www.youtube.com/watch?v=Ch-H9Swk-bw
Ma anche giochi di 6 anni fa, Crysis:
http://www.youtube.com/watch?v=OBvbcIrNaXE
Quello che serve non è potenza, che già sarà tantissima in più della scorsa generazione ma:
-cura dei dettagli/texture, non come rockstar che in ogni gta ricicla metà delle texture ancora da gta 3.
-giochi divertenti? il 99 % dei giochi, specie quelli rilasciati per console sono facili, dei maledetti e noiosi film interattivi intervallati da sessioni qte.
insomma, meno grafica, più divertimento please.
sono perfettamente d'accordo. La gente sopravvaluta il valore della potenza di calcolo, nel senso che già con questa generazione si potevano ottenere giochi bellissimi graficamente volendo, il problema è che gli sviluppatori non vogliono più farlo, e credo che il motivo siano prima di tutto la mancanza di persone competenti come in passato, e in secondo luogo il costo eccessivo di ottimizzare il codice attuale troppo più complesso rispetto a quello passato, ci vuole troppo tempo per team di sviluppo troppo estesi, dunque la richiesta è fornire sempre più capacità di calcolo per bypassare questa fase.
e gli utenti normalmente seguono questa logica.
penso anch'io comunque che per quanto riguarda la quantità di poligoni si può certamente continuare ad aumentare ma non ci si può più aspettare chissà che rispetto al passato, e l'80% buono dei consolari (soprattutto quelli nintendo) potrebbero non sapere distinuguere le differenze...
più che altro bisogna pensare ad altri fattori, per esempio in molti giochi vedo un popup continuo di modelli e ombre, io preferirei mantenere il livello dei poligoni ma migliorare la profondità visiva, l'IA. ma penso che in generale continueranno a cercare l'effetto a breve distanza
sono perfettamente d'accordo. La gente sopravvaluta il valore della potenza di calcolo, nel senso che già con questa generazione si potevano ottenere giochi bellissimi graficamente volendo, il problema è che gli sviluppatori non vogliono più farlo, e credo che il motivo siano prima di tutto la mancanza di persone competenti come in passato, e in secondo luogo il costo eccessivo di ottimizzare il codice attuale troppo più complesso rispetto a quello passato, ci vuole troppo tempo per team di sviluppo troppo estesi, dunque la richiesta è fornire sempre più capacità di calcolo per bypassare questa fase.
e gli utenti normalmente seguono questa logica.
penso anch'io comunque che per quanto riguarda la quantità di poligoni si può certamente continuare ad aumentare ma non ci si può più aspettare chissà che rispetto al passato, e l'80% buono dei consolari (soprattutto quelli nintendo) potrebbero non sapere distinuguere le differenze...
più che altro bisogna pensare ad altri fattori, per esempio in molti giochi vedo un popup continuo di modelli e ombre, io preferirei mantenere il livello dei poligoni ma migliorare la profondità visiva, l'IA. ma penso che in generale continueranno a cercare l'effetto a breve distanza
Credo sia più un fatto di costi che di competenze sul perchè i giochi normali/moddati abbiano aspetti così differenti.
Più texture migliori vuoi mettere, più animazioni effetti luci vuoi migliorare più i costi lievitano e i team di sviluppo sono già passati dalle 8-10 persone dell'inizio anni 2000 alle centinaia di persone di questa generazione.
Credo sia più un fatto di costi che di competenze sul perchè i giochi normali/moddati abbiano aspetti così differenti.
Più texture migliori vuoi mettere, più animazioni effetti luci vuoi migliorare più i costi lievitano e i team di sviluppo sono già passati dalle 8-10 persone dell'inizio anni 2000 alle centinaia di persone di questa generazione.
le mod sono ok, ma bisogna anche pensare che normalmente appesantiscono il gioco non poco, e normalmente le SH più che non implementare sono preoccupate del fatto che il gioco giri normalmente. non metto in dubbio che c'è sempre una texture più ottimizzata di un'altra, ma appunto qui mi pare anche un discorso di competenze, in fondo se può farlo un appassionato può farlo bene dall'inizio anche il professionista pagato.
il caso di skyrim è abbastanza indicativo, soprattutto nella versione PC, ma s'è capito che le vendite stanno nelle console. dunque s'è capito che ormai funziona così, il porting viene fatto col minor sforzo possibile, basta che funzioni decentemente.
in ogni caso il discorso competenze che facevo io è più legato al fatto che oggi (se ho ben capito) sviluppano tutti su ambienti standardizzati, nessuno scrive più codice a basso livello, ma si tende a dare strumenti pronti, e relativamente poco ottimizzati, agli "artisti" che dovrebbero creare "la magia". è questo di fatto che è cambiato rispetto al passato, in cui spesso si iniziava quasi da zero. in realtà così facendo s'è alzato il livello minimo, ma si sono anche abbastanza appiattite e moltiplicate le produzioni.
è cambiato il modo di lavorare, ma combattere contro questo è impossibile, l'unica vera protesta è giocare e comprare solo giochi indie.
Ma secondo voi come se la caveranno gli attuali processori coi nuovi giochi? Pur avendo un frequenza superiore saranno limitanti rispetto agli 8 core?
Forse gli i7 con l'hyper threading avranno qualche possibilità. :fagiano:
Ma secondo voi come se la caveranno gli attuali processori coi nuovi giochi? Pur avendo un frequenza superiore saranno limitanti rispetto agli 8 core?
Forse gli i7 con l'hyper threading avranno qualche possibilità. :fagiano:
avremo molti meno porting IMHO. all'inizio forse, ma poi potrebbero lasciar perdere se richiede troppo tempo/soldi.
Ma secondo voi come se la caveranno gli attuali processori coi nuovi giochi? Pur avendo un frequenza superiore saranno limitanti rispetto agli 8 core?
Forse gli i7 con l'hyper threading avranno qualche possibilità. :fagiano:
Non credo che saranno minimamente stressati dai "nuovi" giochi.
Non è che la nuova generazione di console porterà su una 720 o ps4 da 400 euro un Metro Last Light dettagli ultra in full hd.
Il pc rimarrà pur sempre di gran lunga l'hardware più potente (non necessariamente il più ottimizzato).
In ogni caso, rimango della mia idea, si preoccupassero a farli divertenti e non belli da vedere i giochi. Che roba come far cry 3 che vince il gioco dell'anno seguito da ME 3 è un bruttissimo presagio sull'andazzo della qualità dei videogames.
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