PDA

View Full Version : Reflex budget 300 euro

zabb
22-01-2013, 07:25
Una mia amica ha questo budget (più o meno), cosa si può prendere??

Avete in mente qualche recente offerta di grandi magazzini o siti?!

So che la cifra è bassa e che magari c'è molto poco (ho qualche idea) e che forse converrebbe un usato buono, ma credo voglia andare sul nuovo... evidentemente non ha pretese particolari.
E vuole una reflex, non bridge.

grazie

SuperMariano81
22-01-2013, 07:40
canon 1100d o nikon d3100 qualche offerta dovrebbe saltare fuori

lorenz082
22-01-2013, 08:05
anche pentax k-r, che va meglio ;)

p.s.: ovviamente prendi un kit con lente stabilizzata (dicitura IS per Canon e VR per Nikon). la Pentax ha lo stabilizzatore sul sensore, perciò non si pone il problema.

zabb
22-01-2013, 09:51
Vi ringrazio... guardando in giro avevo individuato questi modelli, ma ho visto hanno prezzi un pò superiori.
Certo che sarebbe forse consigliato spingersi verso di loro.
Io pensavo a modelli più vecchi ancora, 1000D e D3000, magari più verso la Nikon che si trova a 300 euro con un vr 18-55 però senza garanzia Nital.
Nello stesso shop la D3100 a 370 euro, quindi immagino che a meno di grandi sottocosti o che so io, la D3100 in qualche negozio o catena non costi tanto meno, vero??
Mi ricordo di qualche offerta a Natale, ma essendomi da poco comprato la reflex, non ho prestato alcuna attenzione.

Vi ricordate di qualche offerta e prezzo, giusto per avere una idea se convenga attendere o, qualora il budget sia non proprio elastico, buttarsi magari su un prodotto online con garanzia di 2 anni (nikon + rivenditore)

grazie

caurusapulus
22-01-2013, 10:08
Fino a qualche giorno fa in una grossa catena c'era la 1100d a 279€.

zabb
22-01-2013, 10:14
Fino a qualche giorno fa in una grossa catena c'era la 1100d a 279€.

Mediaworld??
Ho in mente una offerta su cartello, ma non ricordo :P

caurusapulus
22-01-2013, 10:25
Mediaworld??
Ho in mente una offerta su cartello, ma non ricordo :P

E' la stessa catena, ma non MW :)

lorenz082
22-01-2013, 10:26
Vi ringrazio... guardando in giro avevo individuato questi modelli, ma ho visto hanno prezzi un pò superiori.
Certo che sarebbe forse consigliato spingersi verso di loro.
Io pensavo a modelli più vecchi ancora, 1000D e D3000, magari più verso la Nikon che si trova a 300 euro con un vr 18-55 però senza garanzia Nital.
Nello stesso shop la D3100 a 370 euro, quindi immagino che a meno di grandi sottocosti o che so io, la D3100 in qualche negozio o catena non costi tanto meno, vero??
Mi ricordo di qualche offerta a Natale, ma essendomi da poco comprato la reflex, non ho prestato alcuna attenzione.

Vi ricordate di qualche offerta e prezzo, giusto per avere una idea se convenga attendere o, qualora il budget sia non proprio elastico, buttarsi magari su un prodotto online con garanzia di 2 anni (nikon + rivenditore)

grazie

online la puoi trovare a prezzi interessanti, però 370€ con 18-55VR è un buon prezzo, per me dovresti fare lo sforzo. è abbastanza migliorata rispetto alla D3000 (ha sia il live view che il video, per esempio).

p.s.: fatti un giro su trovaprezzi

zabb
22-01-2013, 15:05
Ma non si possono citare i negozio??

Comunque si, ho visto su trovaprezzi... io l'ho presa li la mia D5100, questa sarebbe per una amica... ora vediamo un po'!

Il top sarebbe trovare la d3100 in offerta a MW o simili, magari non avendo fretta :mc:

falconfab
22-01-2013, 22:23
Io ho trovato offerte a 299 all'ipercoop in quest'ordine
Prima d3000
Dopo 10 gg 1100d
Dopo altri 10 gg 3100, erano tutti senza ottica stabilizzata ma per le nikon era compresa la schedina sd (misera 4gb... Ma il kit era completo! ;) )

Era novembre scorso e serviva per accaparrarsi i clienti di natale.

Peró ora natale è passato.

P.s. Ma che ci deve fare con la reflex con il 18-55 fisso? :) meglio bridge! ;)

lorenz082
23-01-2013, 08:09
Ma non si possono citare i negozio??

Comunque si, ho visto su trovaprezzi... io l'ho presa li la mia D5100, questa sarebbe per una amica... ora vediamo un po'!

Il top sarebbe trovare la d3100 in offerta a MW o simili, magari non avendo fretta :mc:

i negozi non sono citabili, magari storpi i nomi, tipo MW, mediamondo, lo store dove non ci sono paragoni, UE, ecc.

zabb
23-01-2013, 11:33
grazie!

P.s. Ma che ci deve fare con la reflex con il 18-55 fisso? :) meglio bridge! ;)

MMM che significa, scusa :confused:

lorenz082
23-01-2013, 13:46
grazie!

intende dire che se ci tieni solo il 18-55 tanto vale una bridge. che però non ha il sensore all'altezza della reflex ;)

falconfab
23-01-2013, 17:40
grazie!

Si, scusa ho scritto da cani! :) ma lorenzo ci ha preso :)

Ma se è vero che il sensore è migliore di quello delle bridge, è anche vero che queste offrono "prestazioni" superiori in altri ambiti, ad esempio hanno zoom mirabilanti, hanno un peso ed un ingombro minori, sono relativamente piú robusti (se paragonati a reflex entry ed a parità di costo).

Insomma i vantaggi delle reflex sono la qualità d'immagine ed il "costringere" il fotografo a capire quel che fa. Siamo sicuri che chi decide di tenere sempre l'ottica kit voglia imparare a sfruttare la maggior qualità?
Oppure vuole la reflex perchè ce l'hanno tutti? :doh:

zabb
25-01-2013, 06:36
Vabè, partire da un 18-55 non significa che verrà tenuto per sempre... anche per motivi di budget magari si parte da quello per poi, se la cosa prende, scegliere di aggiornare in futuro.
Più importante la scelta di un prodotto valido... cosa che con un budget del genere magari potrebbe non riuscire bene.
Poi volevamo fare un corso di foto :)

lorenz082
25-01-2013, 08:03
e allora vai di reflex. niente come le reflex ti permette di giocare con i parametri (volendo le mirrorless lo fanno, però magari gli mancano ghiere, mirino e altre cose che le penalizzano un po').

zabb
25-01-2013, 12:57
Si, ma su quello non avevo dubbi...

Ditemi, ma le NIKON che vendono ai ipercoppe, mw o simili... hanno garanzia nital di 4 (?) anni, o possono anche essere con garanzia 24 mesi?
Le Canon hanno solo 24 mesi o esiste ??

grazie

zabb
26-01-2013, 07:05
Su quella fascia di prezzo... ovvero tra la NIkon D3100 e la Canon 1100D, ce n'è una da preferire per qualche motivo?

lorenz082
26-01-2013, 17:33
D3100, per via di un'immagine finale poco migliore, perchè ha la pulizia automatica del sensore, ha materiali migliori, almeno al tatto. cmq la 1100D va bene lo stesso. le differenze sono cmq poche.

falconfab
26-01-2013, 20:49
Da Possessore (non tifoso) di 1100d con amici con la d3100 ti dico che il corpo macchina nikon è un po' superiore per via dei materiali e cura costruttiva. Il sensore nikon è un po' piú moderno e l'immagine finale risulta un po' piú dettagliata a condizione di usare un'ottica di qualità.
Eh, già, l'ottica kit nikkor è abbastanza scarsa sulla qualità d'immagine mentre accettabile come "sensazione" di qualità. La canon, al contrario, fa pietà sul lato costruttivo ma non è male dal lato qualità d'immagine.

La canin gestisce un pelino meglio il rumore e l'autofocus è un po' piú evoluto.

Insomma se li trovi allo stesso prezzo prendi nikon ma, per me, il valore aggiunto non supera i 20€ ;)

Questo peró è un fattore "oggettivo", invece sul lato "soggettivo", io preferisco di gran lunga la canon per via dei menú, dei tasti, dell'ergonomia e della resa delle immagini (bilanciamento colore e grana). Chiamala abitudine ma non farei a scambio. :stordita:

gigipepe
27-01-2013, 14:55
Vabè, partire da un 18-55 non significa che verrà tenuto per sempre... anche per motivi di budget magari si parte da quello per poi, se la cosa prende, scegliere di aggiornare in futuro.
Più importante la scelta di un prodotto valido... cosa che con un budget del genere magari potrebbe non riuscire bene.
Poi volevamo fare un corso di foto :)

scusate la domanda un po' superficiale ma: io avrei intenzione di passare ad una reflex (probabilmente la nikon d3100 visto che leggendo i post qui viene spesso consigliata per una persona che deve cominciare ad usare una reflex) perchè vorrei fare un salto di qualità nelle fotografie e im tutto quello che sta dietro.
L'ottica che è standard (18-55VR) con quella macchina mi permette di fare foto migliori a parità di paesaggio rispetto ad una compatta di 5-6 anni (da 5mega pixel)? sembra una cazzata ma perchè quando provo a fare la stampa di alcune foto in negozio, se la guardi bene la qualità non è bella se stampata su 15x22.
Come secondo obiettivo eventualmente cosa consigliate?
Scusate se chiedo qui ma anche leggendo i vari topic alla ricerca di risposta una risposta chiara non l'ho ancora trovata