View Full Version : asus p8z77-v-lx non installa xp x32bit
topgun07
22-01-2013, 04:36
Salve mi succede questo, ho appena acquistato la scheda in firma, non riesco ad installare xp-x32bit mi carica tutti i file installazione al riavvio schermata blł, con w7 x64 tutto o.k. non č che questa scheda vą solo a 64bit grazie:muro:
E' ovvio che non va solo a 64 bit dato che c'č anche Windows 8 32 bit, 7 32 bit, Vista 32 bit ecc ecc.
Installi una versione originale ?
E hai valutato una macchina virtuale ?
Danilo Cecconi
22-01-2013, 08:34
Cosa diceva la BSOD?
La versione di XP che vuoi installare ha i driver Sata integrati?
Salve mi succede questo, ho appena acquistato la scheda in firma, non riesco ad installare xp-x32bit mi carica tutti i file installazione al riavvio schermata blł, con w7 x64 tutto o.k. non č che questa scheda vą solo a 64bit grazie:muro:
Ciao.
Prova a impostare nel bios sata configuration come ide e non come ahci o raid e fai sapere. :)
Controlla bene i settaggi del bios come ti hanno gią consigliato. Molto probabilmente il problema č proprio li. Altrimenti prova con un altro cd!!
topgun07
22-01-2013, 15:39
Ricapitolando, il problema mi č nato con questa nuova scheda, in precedenza usavo p5qd-turbo a paritą di tutto nessun problema, riuscivo ad installare in dual boot sia xp x32 che w7 x64 ho fatto una prova ad installare w7x32 tutto o.k., premesso che i s.o. xp sono personalizzati uno normale sp3 e l'altro ha inseriti i drive haci x esigenza SSD, cmq li posso provare tutti e 2 in mod ide come suggerito e che avevo pensato di fare, non eseguito solo xchč con l'altra scheda con bios haci non avevo problemi e guardavo da altre parti e forse il problema era a portata di mano, nella speranza di risolvere il problema, resta il fatto di capire il xchč del problema, adesso provo mod IDE che non mi sembra naturale e vi faccio sapere, grazie
topgun07
22-01-2013, 16:01
Ricapitolando, il problema mi č nato con questa nuova scheda, in precedenza usavo p5qd-turbo a paritą di tutto nessun problema, riuscivo ad installare in dual boot sia xp x32 che w7 x64 ho fatto una prova ad installare w7x32 tutto o.k., premesso che i s.o. xp sono personalizzati uno normale sp3 e l'altro ha inseriti i drive haci x esigenza SSD, cmq li posso provare tutti e 2 in mod ide come suggerito e che avevo pensato di fare, non eseguito solo xchč con l'altra scheda con bios haci non avevo problemi e guardavo da altre parti e forse il problema era a portata di mano, nella speranza di risolvere il problema, resta il fatto di capire il xchč del problema, adesso provo mod IDE che non mi sembra naturale e vi faccio sapere, grazie
provato mod IDE niente da fare, mi carica i drive installazione al riavvio non vą pił avanti, questa volta senza schermata BLU' ho atteso circa 4 minuti x vedere se proseguiva mą niente, non č che questo cipset non supporta XP? tempo fą facendo delle prove su p5qd-turbo volevo installare w98 non ci sono riuscito, e i problemi erano simili se non uguali, fatemi sapere qualcosa grazie:muro:
provato mod IDE niente da fare, mi carica i drive installazione al riavvio non vą pił avanti, questa volta senza schermata BLU' ho atteso circa 4 minuti x vedere se proseguiva mą niente, non č che questo cipset non supporta XP? tempo fą facendo delle prove su p5qd-turbo volevo installare w98 non ci sono riuscito, e i problemi erano simili se non uguali, fatemi sapere qualcosa grazie:muro:
Qui (http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_xp-windows_install/windows-xp-install-crashes-when-bios-is-set-to/f2ada1d6-637b-4a36-8ebd-46303c3b3657?msgId=b434f505-4659-4928-a215-2307c09c53c8) ci sono riusciti ad installarlo su quel modello di mainboard.
topgun07
23-01-2013, 22:22
Salve, non ho risolto niente nemmeno nemmeno con i drive ahci originali della scheda in questione, inseriti nel s.o. possibile che non cč un modo di fare andare xp x32bit, ciao
Salve, non ho risolto niente nemmeno nemmeno con i drive ahci originali della scheda in questione, inseriti nel s.o. possibile che non cč un modo di fare andare xp x32bit, ciao
Inizia a postare il codice di errore che ti viene mostrato in scheda blu (come ti avevano gią chiesto). :O
topgun07
26-01-2013, 15:07
Inizia a postare il codice di errore che ti viene mostrato in scheda blu (come ti avevano gią chiesto). :O
ecco il codice errore richiesto, speriamo di risolvere, grazie
http://img543.imageshack.us/img543/6967/foto0028tr.jpg
Ti esce in modalitą IDE ?
Il disco ha un'unica partizione ? E' danneggiato percaso ?
Qui puoi trovare anche altri chiarimenti sull'errore 0x7B (http://www.aumha.org/a/stop.htm).
topgun07
26-01-2013, 16:59
Ti esce in modalitą IDE ?
Il disco ha un'unica partizione ? E' danneggiato percaso ?
Qui puoi trovare anche altri chiarimenti sull'errore 0x7B (http://www.aumha.org/a/stop.htm).
Risolto solo in parte, ho installato xp x32 in IDE e credo funzionerą solo in IDE, ho provato ad avviare xp in ahci e non vą, niente schermata blł mą si riavvia, possibile che puņ andare solo in IDE? ho sata3 sai che mi perdo, si accettano consigli, grazie
p.s x quanto riguarda l'hardware e tutto materiale nuovo e dischi partizionati
Ma la prima cosa che ti avevo suggerito era stata di metterlo in IDE ! :rolleyes:
topgun07
26-01-2013, 19:01
Ma la prima cosa che ti avevo suggerito era stata di metterlo in IDE ! :rolleyes:
Daccordo, e stato fatto č segnalato in un post che non faceva la schermata blł mą non proseguiva l'installaziione, la domanda č questa una volta installato in IDE non cč verso di passarlo in ahci? x recuperare le funzionalitą del sata3.
Non cč nessuno che mi puņ dire se dopo aver installato in ide e possibile passare in ahci, grazie
testone57
04-03-2013, 23:47
Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema.
Scheda madre Asus p8z77 m pro,
CPU i5 3570K,
8 Gb ram Corsair (2 x 4Gb).
Istallando Windows 7 Pro a 32 bit tutto a gonfie vele, nessun problema di sorta.
Istallando Windows XP Pro a 32 bit schermata blu in fase iniziale, appena terminato di caricare i driver, prima di "vedere" l' HDD.
I CD sono entrambi originali Microsoft, gią collaudati centinaia di volte su altre macchine: mai un errore!
Una cosa strana che non capisco proprio:
Windows XP se non ha i driver sata integrati, normalmente, in istallazione dice che non ha trovato HDD su cui istallare e quindi si esce dall'istallazione normalmente, senza alcuna schermata blu.
In questa MB, invece, schermata blu e tutto si interrompe.
A mio avviso i driver Sata non c'entrano.
Non saprei proprio dire:cry:
Se qualcuno ha suggerimenti ben venga!!
Grazie in anticipo.
testone57
08-03-2013, 01:35
Risolto solo in parte, ho installato xp x32 in IDE e credo funzionerą solo in IDE, ho provato ad avviare xp in ahci e non vą, niente schermata blł mą si riavvia, possibile che puņ andare solo in IDE? ho sata3 sai che mi perdo, si accettano consigli, grazie
p.s x quanto riguarda l'hardware e tutto materiale nuovo e dischi partizionati
MB ASUS P8Z77 - M PRO
CPU i5-3570K
RAM 8 GB CORSAIR
Ho istallato prima Windows 7 PRO, tutto ok senza problemi (SATA in AHCI mode).:read:
Ho istallato Windows XP PRO (SATA in IDE mode), anche qui nessun problema.
Ho fatto un floppy disk con i driver SATA, usando l'apposita applicazione presente nel DVD dei driver della scheda madre (in dotazione).
Ora ho riposizionato il BIOS in AHCI mode ed ho ricominciato una nuova istallazione di XP (stavolta con l'unitą floppy USB attaccata e con dentro il floppy appena creato). In fase iniziale l'istallazione chiede di premere F6 se si vogliono istallare driver SCSI o SATA di altri fornitori:
ebbene ho premuto F6. Poco dopo il sistema vą a leggere il floppy e mi presenta un nutrito elenco di controller SATA supportati fra i quali scegliere.
Se si sbaglia scelta il sistema "grippa" ed uscirą la solita schermata blu con errore 7B.:doh: La scelta giusta per tale MB č:
7 series/C216 chipset family sata ahci controller.
Una volta scelta tale opzione l'istallazione andrą avanti senza problemi.
La cosa importante č non staccare mai o togliere il floppy dall'unitą fino al termine dell'istallazione (ogni tanto il sistema ci va a sficcanasare dentro)!!
Per dovere di cronaca, in fase di formattazione dell'HDD, (un HDD da 250 GB ci vuole circa un'ora e mezza) in testa comparirą la scritta:
sto formattando l'unitą da 250 GB su "IASTOR MBR", che č appunto il driver SATA. Controllare quindi la correttezza di tale Voce.
Terminata l'istallazione si stacca l'unitą floppy, si ripone il disco floppy e non resta altro che inserire i driver della MB dal DVD originale per sistemare i vari punti interrogativi gialli presenti in --> Pannello di controllo-->Prestazioni e manutenzione-->Sistema-->Hardware-->Gestione periferiche. :)
Ecco Windows XP PRO perfettamente istallato e funzionante su tale MB con il controller SATA del BIOS settato in modalitą AHCI, come si voleva.
Spero di essere stato chiaro.
Prova e fai risapere. Ciao bimbi belli.:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.