PDA

View Full Version : problemi con wireless

buttu93
22-01-2013, 00:13
salve,
premetto a mia ignoranza generale nell' informatica, e specifica nel caso di connessione modem, wifi e tutto quello che riguarda la connessione internet.
Per questo vi espongo il mio problema cercando di dare più dettagli possibile, probabilmente parecchi superflui.
Ho un macbook 1.1 del 2006 con snow leopard.
Per la connessione a internet utilizzo absolute adsl di infostrada, il modem è della linksys e si chiama "cisco".
Fino a ieri riuscivo tranquillamente ad accedere con il wi-fi.
Oggi non più. come indirizzo ip ho: 192.168.1.4,
maschera di sottorete:255.255.255.0, router : 192.168.1.1, dns: 193.70.152.15
Airport tuttavia mi dice che c' è rete e mi dice che è connesso.
Però chrome non riesce a caricare le pagine e dopo un po' mi appare una schermata in cui chrome dice che non ce l' ha fatta.
La cosa strana è che riesco ad accedere via cavo modem tranquillamente, utilizzando le stesse informazioni ip router etc elencate sopra?
perchè da un giorno all'altro ha smesso di funzionare? come posso provvedere?
Grazie mille

PS: gli altri utilizzatori di internet accedono tranquillamente attraverso wifi

Dumah Brazorf
22-01-2013, 09:05
Il dns non funziona. Cambialo con 8.8.8.8 che è di google.
Il dns è quel servizio che risolve i nomi dei siti (es google.com, hwupgrade.it) in indirizzo numerico che è quello che i pc usano effettivamente. Se il dns non va tu non riesci a raggiungere il sito google.com scrivendolo così ma se ne conoscessi l'indirizzo numerico potresti ugualmente navigare. Sei effettivamente collegato a internet infatti programmi come torrent, muli che non usano indirizzi logici non hanno problemi.

buttu93
28-01-2013, 10:05
non penso sia il dns il problema. Ho scoperto che il problema si verifica solo se ci sono altri utenti collegati al modem. La cosa strana è che se loro sono connessi da prima di me io non posso accedere, mentre se io accedo prima di loro, e poi loro accedono, le connessioni vanno tranquillamente a tutti.
Comunque quando non riesco ad accedere (anche se airport mi dice collegato) non vanno i torrent