PDA

View Full Version : Queste RAM possono lavorare insieme?

Grandó
22-01-2013, 00:12
http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/68
Versione 2x 2Gb CL4

http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr2-pc2-6400-reaper-cl4-4gb-edition-eol.html
Versione 2x 2Gb

Queste RAM possono lavorare tranquillamente se montate sulla stessa scheda madre o possono sorgere problemi?
Se qualcuno che se ne intende sa darmi una risposta mi fa un favore perché devo confermare un acquisto!!
Grazie

DooM1
22-01-2013, 00:33
La certezza assoluta non ce l'avrai mai.
Comunque se vuoi correre il rischio, devi mettere i banchi uguali nello stesso canale.
Quindi se ora hai 1 banco in un canale, e 1 altro banco nell'altro canale, aggiungendo 2 banchi diversi devi spostare un banco che hai ora in modo che entrambi stiano nello stesso canale, e metti i nuovi nell'altro canale.
Poi comunque dipende dalla scheda madre.
Molto probabilmente dovrai settare tensione, frequenza e latenze manualmente, e giocarci per bene testando la stabilità.
Per esempio se hai AMD forse in unganged funzionano a prescindere (ma non lo so, non ho molta esperienza delle CPU con controller di memoria integrato, purtroppo ho a che fare con aggeggi antichi :D ).
Dipende molto da che sistema hai.

Grandó
22-01-2013, 00:52
La certezza assoluta non ce l'avrai mai.
Comunque se vuoi correre il rischio, devi mettere i banchi uguali nello stesso canale.
Quindi se ora hai 1 banco in un canale, e 1 altro banco nell'altro canale, aggiungendo 2 banchi diversi devi spostare un banco che hai ora in modo che entrambi stiano nello stesso canale, e metti i nuovi nell'altro canale.
Poi comunque dipende dalla scheda madre.
Molto probabilmente dovrai settare tensione, frequenza e latenze manualmente, e giocarci per bene testando la stabilità.
Per esempio se hai AMD forse in unganged funzionano a prescindere (ma non lo so, non ho molta esperienza delle CPU con controller di memoria integrato, purtroppo ho a che fare con aggeggi antichi :D ).
Dipende molto da che sistema hai.
Grazie per la risposta!!
Verrano montate su un processore Q9300 e una scheda madre, da assemblato, pegatron corporation benicia 1.01.

DooM1
22-01-2013, 01:01
Mai sentita quella scheda :D , comunque ha ovviamente il controller della memoria nel chipset.
Secondo me hai qualche speranza in più di fare andare RAM diverse se hai molti parametri, in fatto di frequenza, latenze e tensioni (per le RAM e per il northbridge) nel BIOS.
Se invece il BIOS è molto base, io non me la tenterei nemmeno, in caso anche di minima incompatibilità non puoi fare nessun tentativo.

Per esempio la mia P5Q, che all'epoca era una scheda madre più che decente penso, pur avendo un bel po' di settaggi, ne mancavano un paio che si chiamano clock skew (vado a memoria, è passato qualche anno :D ).
Questi servivano a compensare varie latenze, ed ad aumentare la compabilità con le RAM.
Questo settaggi invece ce li aveva la P5Q Pro.
Infatti se vai a vedere la tabella QVL della P5Q Pro, ci sono più moduli di RAM che risultano compatibili rispetto alla P5Q.
Eppure sono due schede molto simili, montano lo stesso chipset ecc..
Però il BIOS della P5Q è più "avanzato".

Grandó
22-01-2013, 01:13
Non penso che una scheda di un assemblato abbia un bios così avanzato, soprattutto perché comunque non è un assemblato recente.
Con computer ancora più vecchi non ho mai avuto problemi a montare banchi di RAM di marche diverse ma questa volta penso che continuerò a cercare visto che i soldi in ballo non sono miei ma di un compagno che mi ha commissionato l'acquisto.

DooM1
22-01-2013, 10:45
Non penso che una scheda di un assemblato abbia un bios così avanzato, soprattutto perché comunque non è un assemblato recente.
Con computer ancora più vecchi non ho mai avuto problemi a montare banchi di RAM di marche diverse ma questa volta penso che continuerò a cercare visto che i soldi in ballo non sono miei ma di un compagno che mi ha commissionato l'acquisto.
Mh con PC più vecchi, parli sempre di dual channel ? :)

Grandó
22-01-2013, 11:47
Mh con PC più vecchi, parli sempre di dual channel ? :)

Questo non so dirtelo ma penso di si!!
La scheda madre è questa: Asus IPIBL-LB (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3827202)

Se compra delle 1066 e imposto dal bios 800MHz, riesco a farle andare? :mbe:

DooM1
22-01-2013, 11:57
Questo non so dirtelo ma penso di si!!
La scheda madre è questa: Asus IPIBL-LB (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3827202)

Se compra delle 1066 e imposto dal bios 800MHz, riesco a farle andare? :mbe:
Boh, a frequenza inferiore hai qualche possibilità in più forse... ma certezza non ce n'è :)
Però non so dirti quanta probabilità c'è che non vadano, non ho molta esperienza diretta, quando compro RAM in genere vado sul sicuro :D