PDA

View Full Version : Problema alimentatore?!

Orkozzio
21-01-2013, 22:25
Ciao a tutti,
è da qualche giorno a questa parte che, dopo aver giocato un paio di ore al pc come di consueto, controllo i valori di cpuid per vedere che temperature hanno raggiunto i vari componenti e trovo un valore strano riguardante il voltaggio massimo dato dal mio alimentatore.
Ebbene ho trovato 15.74v di massima sulla linea dei 12 v... vi sembra possibile?!:eek: che problemi causerebbe al mio pc se davvero erogasse quel voltaggio?!
Come posso verificare se il mio alimentatore è ancora efficente e che magari sia il programmino di monitoraggio che sia sballato?!
Il mio alimentatore ha circa 2 anni e dovrebbe essere un signor alimentatore e spero proprio che non mi abbandoni dopo così poco tempo!
Grazie delle info!:)

Grey 7
21-01-2013, 23:35
secondo me è il programma che "scazza", quell'alimentatore è una bestia..:)

controlla dal bios che voltaggi hai (sperando che non scazzino i sensori della mobo :asd:). Se anche cosi fosse puoi provare altri programmi, io uso AIDA64.
Altrimenti, un bel tester digitale e passa la paura.

Vialattea
23-01-2013, 07:50
Prova ad usare il programma HWiNFO64 o HWiNFO32, cliccando sulla voce Sensor.

Chimico_9
23-01-2013, 16:42
se il sensore è andato qualunque programma usi restituirà valori sballati

quoto il consiglio di Gray 7, un tester e passa la paura

Orkozzio
23-01-2013, 18:07
Grazie delle dritte, ma mi basta leggere il valore col tester in idle oppure devo verificarlo a pieno carico?!
p.s. sulla pazzia dei miei sensori ne avrei pure il sospetto... delle volte mi segna 123° sulla mobo!

Chimico_9
23-01-2013, 23:04
prova in entrambi i casi, così vediamo la stabilità e robustezza dell'ali

dato che ci sei controlla anche le altre tensioni