PDA

View Full Version : Nuova configurazione computer

DanBarley
21-01-2013, 21:50
Salve a tutti! :) Ho deciso di rinnovare il mio pc e volevo sapere se i pezzi che ho scelto fossero compatibili tra di loro oppure c'è qualcosa da migliorare/cambiare! Con questi pezzi arriverei a 370€ di budget più o meno e al massimo posso aumentare di 50€-60€ per un qualche altro pezzo.
Allora:
-Pezzi da comprare

Scheda madre: asrock pro 4-M
Case: cooler master 430
RAM: corsair vengance low profile (2x4gb)
Processore: i5 3450 (senza overclock o se è una cosa facile da fare c posso anche provare! xD)

-Pezzi in possesso

Scheda video: Asus nvidia geforce GTX 560
Alimentatore: OCZ 600MXSP ModXStream Pro

Uso il pc al 90% per il gaming (battlefield 3) e mi sembra una configurazione buona.
Fatemi sapere le vostre opinioni! :)

acronalb
21-01-2013, 22:09
ok grazie per il link.
comunque devi anche dire il budget, se vuoi fare overclock e per cosa usi il pc :D :D

DanBarley
21-01-2013, 22:50
Modificato grazie non c avevo pensato! :D

emmedi
22-01-2013, 11:00
Discussione spostata di sezione

DanBarley
22-01-2013, 18:51
Neesuno sa darmi consigli? :(

E_Pyvel
22-01-2013, 19:40
Ciao,

i componenti che hai messo potrebbero andare,
io comunque farei così:

Case THERMALTAKE Commander MS-II vedi QUI (http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001850)
che almeno contiene già una ventola mentre il CM 430 non ne ha nessuna
S.Madre ASROCK 1155 Z77 Pro4-M
CPU INTEL Core i5-3450
RAM CORSAIR Vengeance LP 8GB[2x4] 1600Mhz CL9
Ventola 1 x Sharkoon 120x120 S1202510S-3
una ventola da aggiungere al case in modo di averne almeno due
Dissipatore COOLER MASTER Hyper 412S ottimo x efficienza e soprattutto x silenziosità
TOT. 380,10 €

In questo modo avresti una configurazione valida

bye

DanBarley
23-01-2013, 18:14
Grazie mille per i tuoi consigli! :)

DanBarley
27-01-2013, 12:20
Stavo pensando di prendere un nuovo HD per sostituire l'attuale da 150GB. Cosa mi consigliate per un massimo di 50-60€? Riferito sempre alla configurazione del post! :)

E_Pyvel
27-01-2013, 13:17
Ciao,

SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB 59/60€

questo è uno dei più performanti attualmente sul mercato consumer.

bye

DanBarley
27-01-2013, 23:21
grazie per la risposta! :) Ma qualcosa con tipo 500GB invece che 1TB? E un ultima cosa :D : ma la pasta termica per il processore la devo comprare a parte o la trovo gia dentro qualche confezione? scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi assemblo un pc da solo... :help:

E_Pyvel
28-01-2013, 05:17
grazie per la risposta! :) Ma qualcosa con tipo 500GB invece che 1TB? E un ultima cosa :D : ma la pasta termica per il processore la devo comprare a parte o la trovo gia dentro qualche confezione? scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi assemblo un pc da solo... :help:
Ciao,
per l'HDD ti consiglierei di rimanere su quello che ti ho suggerito x 2 motivi,
il costo di un 500gb sarebbe inferiore di 10€ max, inoltre avrebbe prestazioni inferiori
comunque se proprio vuoi valuta questo: Seagate 500GB ST500DM002 7200rpm 16MB

Se acquisti un dissipatore valido tipo quello che ti ho messo nella configurazione sopra, la pasta termica è già compresa.
bye

sentimento21
28-01-2013, 08:36

non ne vale la pena credimi, prendi il Seagate da 7200rpm detto sopra...costa sui 60€ e non ci pensi più, risparmi veramente una sciocchezza a prenderlo da 500Gb

DanBarley
28-01-2013, 17:41
Ah ok perfetto! grazie mille per le dritte! :D

DanBarley
27-02-2013, 13:18
Salve di nuovo!! :) finalmente ieri mi sono arrivati i pezzi del mio nuovo computer! purtroppo mancano ancora le RAM che arriveranno lunedì credo. Intanto ho montato scheda madre e processore nel case! Avrei qualche questione da risolvere però...
1-Dato che devo passare da Win7 a 32 bit al 64 bit mi conviene formattare l'hard disk ora prima di montarlo sul nuovo case o dopo? Nel senso formatto tutto ora così è come se montassi un hard disk vuoto nel nuovo computer in poche parole.
2-Ho avuto qualche difficoltà a capire come si collegavano i cavetti del case sulla scheda madre (accensione, reset, led frontali ecc.). Come faccio a capire se li ho montati bene? Sul libretto c'era poco e niente al riguardo. Credo di averli montati bene ma non ne sono sicuro!
3-Il case ha un cavo HD AUDIO con ad esso attaccato un altro cavo AC'97. Io sulla scheda madre ho trovato solo un posto dove attaccare il cavo HD AUDIO mentre non ho la minima idea di dove si colleghi l'altro. E' una cosa in più che posso lasciare o lo devo attaccare? (Non mi è mai capitata una cosa del genere! ahaha)

Fatemi sapere! :)

p.s. Alla fine ho preso

scheda madre : Asrock Z77 PRO4-M
case: Cooler Master rc-430-kwn1 Case ELITE 430 - Black interior, parete laterale trasparente e LED Fan
processore: Intel® Core™ i5-3570K
hard disk nuovo: no
monitor: LG E2242C-BN LCD Monitor 21.5 "

DanBarley
28-02-2013, 13:18
Nessuno mi sa aiutare? :(

Kommodore64
28-02-2013, 13:52
1- Non ho capito molto bene, ma di solito quando si cambia hardware (CPU-MB-RAM ...etc) è buona consuetudine riformattare, così da ripulire per bene ogni traccia del sistema vecchio per far spazio al sistema nuovo con un OS immacolato :).
Poi se lo fai prima o dopo non cambia molto, ad esmpio io lo faccio sempre quando ho tutti i nuovi componenti assemblati.
2- Di solito c'è scirtto sui libretti, prova a fare una ricerca su internet.
3- Lo standard AC97 ormai è obsoleto ed è stato sostituito dallo standard HD Audio. Vedi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/AC97) e QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_High_Definition_Audio).

PS: Peccato con quel processore avrei messo una Extreme4, comunque va bene lo stesso.

E_Pyvel
28-02-2013, 15:35
Salve di nuovo!! :)
1-Dato che devo passare da Win7 a 32 bit al 64 bit mi conviene formattare l'hard disk ora prima di montarlo sul nuovo case o dopo? Nel senso formatto tutto ora così è come se montassi un hard disk vuoto nel nuovo computer in poche parole.
Lo formatti nel momento in cui cominci ad installare Win7 64bit,
ovviamente dovrai settare il boot dal masterizzatore.

2-Ho avuto qualche difficoltà a capire come si collegavano i cavetti del case sulla scheda madre (accensione, reset, led frontali ecc.). Come faccio a capire se li ho montati bene? Sul libretto c'era poco e niente al riguardo. Credo di averli montati bene ma non ne sono sicuro!
Per sapere se li hai messi giusti:
led+ led-, quando parte la macchina si accendono le spie del case
PWRBTN, se il pc si accende sono ok altrimenti vanno spostati
HDLED mentre l'HDD lavora deve lampeggiare il led
RESET, premendolo la macchina si deve riavviare.
Se i comporatmenti che riscontri sono come detto sopra vuol dire che sono tutti apposto.

3-Il case ha un cavo HD AUDIO con ad esso attaccato un altro cavo AC'97. Io sulla scheda madre ho trovato solo un posto dove attaccare il cavo HD AUDIO mentre non ho la minima idea di dove si colleghi l'altro. E' una cosa in più che posso lasciare o lo devo attaccare? (Non mi è mai capitata una cosa del genere! ahaha)
Sulla pro4 c'è solo l'HD-audio quindi collegni solo quello.
[/LIST]
Vedi note

bye

DanBarley
28-02-2013, 18:58
inanzitutto grazie ad entrambi per le risposte! :) mi è chiaro tutto tranne il primo punto, nel senso: lascio il 32 bit sull'HDD e solo una volta montato sul case nuovo e acceso il pc installo la versione a 64 bit o formatto l'HDD prima di montarlo così da fare una sorta di installazione pulita? perchè nn so se facendo partire il pc con il 32 bit possa dare qualche problema...spero di essere stato piu chiaro! :D cmq pensavo di lasciarlo e poi faccio partire il programma di Win7 per il 64 bit direttamente da pc acceso normalmente. Un mio amico ha fatto così e dice che il sistema è come se si aggiornasse in qualche senso e alcuni programmi naturalmente vanno reinstallati poiché passando dal 32 al 64 non funzionano più! Che ne dite? :confused:

Kommodore64
01-03-2013, 09:45
Quando monti l'hard disk sul nuovo case è meglio dire che lo monti su una nuova macchina, cioè su una nuova scheda madre, altrimenti se monti un hard disk sullo stesso sistema ma con diverso case non cambia nulla sostanzialmente :).

Se lasci partire il 32 bit non succede niente di grave.
La differenza sostanziale è che la 64 bit permette di leggere la memoria RAM superiore ai 3GB, mentre il 32 bit riesce a leggere fino ai 3GB.

Quello che ti consiglio è che puoi anche aspettare e avviare con il 32 bit, ma quando installerai il 64 bit fai una bella formattazione, ripulendo tutto per bene e installando poi il sistema operativo a 64 bit.