PDA

View Full Version : Malfunzionamento dopo aggiornamento driver

paoloer
21-01-2013, 18:09
Salve. Ero un felice possessore di una MSI 7870 TWIN FROZR 2GD5/OC. Mai un problema e pienamente soddisfatto da circa 1 mese. Ieri compare il messaggio automatico di AMD per l'aggiornamento dei driver Catalisti ai 13.1. Procedo.
Dopo aver aggiornato, installazione classica senza rimozione vecchi driver, tutto in automatico, dopo alcuni minuti ingame, sento le ventole della scheda video impazzire (mai sentite andare così veloci) e di colpo noto alcuni artefatti a video e crash del sistema. Da quel momento inizia il calvario. Ho provato di tutto, vecchi driver, installazione pulite, nuovi driver, format windows ma niente la scheda ancora non da segni di vita o comunque manda in blocco il sistema.
Come devo procedere per vedere qual'è il problema? E sopratutto....di chi è la colpa? Viene cambiata in garanzia?

Ho un core I5 3570K su ASRock Extreme 4. 8 GB Ram Corsair, PSU OCZ Powerstream 520W. Sistema operativo Windows 8 Pro 64 Bit.
Al momento ho sostituito la scheda video e sono tornato alla 4830 Sapphire.

Matfed
21-01-2013, 18:53
Ciao, le cose potrebbero non essere collegate; comunque dimmi le temperature in idle e a pieno regime per quel poco che ci sta (se sale piu' di 80 gradi stacca tutto subito).....

paoloer
21-01-2013, 19:13
Il problema è farla avviare, se la avvio crasha il sistema al login di windows, se uso la scheda video integrata del processore non penso sia un dato veritiero...programmi per vedere le temperature? (gpu-z dava valori sballati..)

cloudin
22-01-2013, 06:54
Hai provato con un ripristino del sistema?
Mai installare in automatico catalyst o forceware che siano...bisogna sempre prima disisntallare i vecchi driver e poi magari dare anche una pulitina o con ccleaner o con drivesweeper per eliminare eventuali residui!

Matfed
22-01-2013, 10:51
Il problema è farla avviare, se la avvio crasha il sistema al login di windows, se uso la scheda video integrata del processore non penso sia un dato veritiero...programmi per vedere le temperature? (gpu-z dava valori sballati..)

io uso gpu-z e pc-meter, cosa intendi per sballati... cmq se non si avvia windows la vedo grigia... in ogni caso è in garanzia giusto?

paoloer
22-01-2013, 19:11
Al momento sto usando la scheda video incriminata.
Dopo un format ho installato direttamente i driver 13.1 e sembra andare.
Al momento sta a 26° misurazione fatta tramite gpu-z.
http://gpuz.techpowerup.com/13/01/22/75d.png
http://gpuz.techpowerup.com/13/01/22/4tk.png
Solo che appena avvio un qualsiasi gioco schermata piena di artefatti e freeze del sistema...
Eventualmente possono farmi storie se chiedo il cambio tramite RMA? (l'ho acquistata tramite un sito che è rinomato per quanto sia ostico per le RMA)

Inoltre mi sono accorto che GPU-Z indica che sto utilizzando il bus pci-e 1.1 quando sia scheda video che scheda madre supportano il 3 se non sbaglio...Come mai?

Vialattea
23-01-2013, 16:09
Prova, ora, ad installare i driver precedenti (12.10) dopo aver disinstallato i 13.1 e pulito il sistema con drivesweeper, e vedi se ti permette di giocare. Hai, per caso, spinto la scheda oltre le specifiche?

cloudin
24-01-2013, 07:27
Prova, ora, ad installare i driver precedenti (12.10) dopo aver disinstallato i 13.1 e pulito il sistema con drivesweeper, e vedi se ti permette di giocare. Hai, per caso, spinto la scheda oltre le specifiche?

Quoto in pieno,ma l'ho spiegato anche nel post sopra!