PDA

View Full Version : ACER che fa venire le crisi di nervi....

beastly-zero
21-01-2013, 17:34
Buona sera a tutti, sono manuel,
vi scrivo con i nervi a fior di pelle :D ,

con un problema che va avanti da mesi ma visto che non posso permettermi di spendere un euro per ora (sto per partire) vi lascio un video fatto da me pochi minuti fa,
parliamo di RUMORE DELLA VENTOLA del mio PORTATILE,
e qui si può dire "ventola sporca",
ebbene, ho aperto il pc anche 3 volte in 2 giorni, sempre controllato, le prime volte c'era lo strato di polvere, tolto quello, pulito tutto, guardato BENE in ogni parte,soffiato qua e la,
richiuso,
1 ora dopo problema identico,

questo problema si presenta a "come gira a lui", nel senso che:

ora ad esempio sto scrivendo con le mani appoggiate alla tastiera subendo tutta la vibrazione (non è fastidiosissima ma dopo un po ti rompi le palle) della ventola,

va,viene,si toglie, fa il rumore che vedrete nel video, e di colpo si ritoglie...,

calore? ci sono quasi 16 gradi nella mia stanza, e ho provato ad "alzare il pc" mettendoci sotto quei classici pannelli che si comprano con le ventole via usb, che dovrebbero raffreddare, il problema? è rotto, quindi lo uso solo da "poggia portatile per dargli un po d'aria evitando cosi il contatto diretto con la scrivania=calore

ecco a voi:

http://youtu.be/p5ZGQBVkmzc

aiutatemi :(

beastly-zero
22-01-2013, 12:21
Buona sera a tutti, sono manuel,
vi scrivo con i nervi a fior di pelle :D ,

con un problema che va avanti da mesi ma visto che non posso permettermi di spendere un euro per ora (sto per partire) vi lascio un video fatto da me pochi minuti fa,
parliamo di RUMORE DELLA VENTOLA del mio PORTATILE,
e qui si può dire "ventola sporca",
ebbene, ho aperto il pc anche 3 volte in 2 giorni, sempre controllato, le prime volte c'era lo strato di polvere, tolto quello, pulito tutto, guardato BENE in ogni parte,soffiato qua e la,
richiuso,
1 ora dopo problema identico,

questo problema si presenta a "come gira a lui", nel senso che:

ora ad esempio sto scrivendo con le mani appoggiate alla tastiera subendo tutta la vibrazione (non è fastidiosissima ma dopo un po ti rompi le palle) della ventola,

va,viene,si toglie, fa il rumore che vedrete nel video, e di colpo si ritoglie...,

calore? ci sono quasi 16 gradi nella mia stanza, e ho provato ad "alzare il pc" mettendoci sotto quei classici pannelli che si comprano con le ventole via usb, che dovrebbero raffreddare, il problema? è rotto, quindi lo uso solo da "poggia portatile per dargli un po d'aria evitando cosi il contatto diretto con la scrivania=calore

ecco a voi:

http://youtu.be/p5ZGQBVkmzc

aiutatemi :(

qualcuno può aiutarmi?

giacomo_uncino
22-01-2013, 15:32
diverse soluzioni: è in garanzia? Vai di RMA

niente garanzia? Cambiare portatile o cambiare ventola

oppure prova a controllare le temperature con programmi tipo HWMonitor se è nella norma prova ad abbassare i giri della ventola con prog. tipo speedfan. Occhio che devi sempre monitorare le temperature specie nella navigazione e visione filmati, in quanto schizzano verso l'alto con facilità sia della cpu che della gpu e rischi di fare danni

Quindi dovresti ridurre il carico di lavoro della cpu e gpu per ridurne la T, ad esempio bloccando i contenuti flash durante la navigazione, con adblock e flasblock per firefox. Usare un antivirus che non stressi la cpu in maniera eccessiva. ecc ecc

beastly-zero
22-01-2013, 16:55
diverse soluzioni: è in garanzia? Vai di RMA

niente garanzia? Cambiare portatile o cambiare ventola

oppure prova a controllare le temperature con programmi tipo HWMonitor se è nella norma prova ad abbassare i giri della ventola con prog. tipo speedfan. Occhio che devi sempre monitorare le temperature specie nella navigazione e visione filmati, in quanto schizzano verso l'alto con facilità sia della cpu che della gpu e rischi di fare danni

Quindi dovresti ridurre il carico di lavoro della cpu e gpu per ridurne la T, ad esempio bloccando i contenuti flash durante la navigazione, con adblock e flasblock per firefox. Usare un antivirus che non stressi la cpu in maniera eccessiva. ecc ecc

solitamente tengo aperte parecchie pagine con chrome (che ad un certo punt ha deciso di non salvarmi più all avvio ma quella è un altra storia)

e guardo parecchi filmati sia su youtube che altro,
quindi una soluzione può essere il programma che hai menzionato,

e con quell' OCCHIO che...

intendi dire che se uso il programma per abbassare "manualmente" i giri della ventola rischio di creare danni seri?

a questo punto o uso il programma per bloccare i contenuti flash(quelli che non mi servono) oppure me lo tengo cosi giusto?

nicolait
22-01-2013, 18:35
prova ad abbassare i giri della ventola con prog. tipo speedfan.

Mai visto un portatile su cui funzioni speedfan, purtroppo.

giacomo_uncino
22-01-2013, 19:12
intendi dire che se uso il programma per abbassare "manualmente" i giri della ventola rischio di creare danni seri?

il problema è che se riduci i giri, raffreddi meno e un portatile ci mette poco ad arrivare a temp. pericolose. Quindi è necessario testare di quanti giri si può ridurre senza mettere in pericolo l'hardware

Mai visto un portatile su cui funzioni speedfan, purtroppo.

e questo taglia la testa al toro......

Vialattea
23-01-2013, 07:20
Quel rumore (nel video), è tipico di una ventola difettosa.
Il mio consiglio è quello di contattare l'assistenza; se è in garanzia non dovresti spendere nulla; se non è in garanzia fatti dire a quanto potrebbe ammontare la spesa.

beastly-zero
23-01-2013, 09:37
Quel rumore (nel video), è tipico di una ventola difettosa.
Il mio consiglio è quello di contattare l'assistenza; se è in garanzia non dovresti spendere nulla; se non è in garanzia fatti dire a quanto potrebbe ammontare la spesa.

avrà 5 anni il pc, no penso sia più in garanzia,

quindi mi confermi che è la ventola? cosi la tolgo e chiedo quanto può venire nuova

Vialattea
23-01-2013, 15:20
Non posso confermarlo con sicurezza ma, probabilmente, è la ventola usurata.

nicolait
23-01-2013, 16:33
Stacca l'alimentazione della ventola accendi il pc, e senti subito se è lei o no.
Peraltro nel tuo pc ci sono 2 cose in movimento: la ventola e l'hd quindi dovresti riuscire a capire quale dei due fa rumore........

drum-machine
23-01-2013, 21:12
prova a cercare sulla amazzone italiana, hanno parecchie ventole di ricambio per vari notebook ;)