View Full Version : synology ds413j,cosa succederebbe se....
SicilianBoy
21-01-2013, 13:20
.............se aggiungessi altri 2 hard disk da 3tb ai due hard disk che ho gia e che sono pieni di dati?
ovviamente lo spazio raddoppierebbe ma sono preoccupato riguardo a tutte le cose memorizzate nei 2 hard disk che gia possiedo e sono pieni...perderei tutto? oppure questo nas e' cosi' intelligente che aggiungerebbe lo spazio extra salvaguardando il contenuto???
ciao e grazie a tutti
Coyote74
21-01-2013, 13:28
.............se aggiungessi altri 2 hard disk da 3tb ai due hard disk che ho gia e che sono pieni di dati?
ovviamente lo spazio raddoppierebbe ma sono preoccupato riguardo a tutte le cose memorizzate nei 2 hard disk che gia possiedo e sono pieni...perderei tutto? oppure questo nas e' cosi' intelligente che aggiungerebbe lo spazio extra salvaguardando il contenuto???
ciao e grazie a tutti
Si suppone che un synology sia sufficientemente intelligente da espanderti il raid (se lo hai attivato) senza perdere nulla. Mi stupirebbe il contrario. Comunque è sempre buona norma effettuare un backup dei dati prima di procedere con queste operazioni.
SicilianBoy
21-01-2013, 13:50
quindi come tu mi fai capire la perdita dei dati sarebbe una conseguenza dell'espansione del raid? si io ho attivato un raid con tolleranza di errore pari ad 1 disco. ma se volessi fare un backup come dovrei farlo? se i due hard disk sono pieni dove si dovrebbe memorizzare questo backup? qualcuno che ha una esperienza diretta e che ha eseguito con successo una espansione di hard disk senza perdita di dati c'e'?
grazie ancora
Coyote74
21-01-2013, 13:57
quindi come tu mi fai capire la perdita dei dati sarebbe una conseguenza dell'espansione del raid? si io ho attivato un raid con tolleranza di errore pari ad 1 disco. ma se volessi fare un backup come dovrei farlo? se i due hard disk sono pieni dove si dovrebbe memorizzare questo backup? qualcuno che ha una esperienza diretta e che ha eseguito con successo una espansione di hard disk senza perdita di dati c'e'?
grazie ancora
Non ho detto che perderai i dati espandendo, ho detto che è un'operazione delicata e che converrebbe fare prima un backup. Intanto bisogna vedere che tipo di raid andrai ad impostare una volta aggiunti gli altri due dischi. Comunque la cosa più semplice da fare per il backup è quella di collegare un HDD esterno alla usb del nas ed effettuare il backup dei tuoi dati impostando il target su quello, dopo di che aggiungi i dischi, espandi il raid a seconda di quello che ti serve e se per caso perdi i dati li recuperi velocemente dal backup che hai fatto.
SicilianBoy
21-01-2013, 14:10
ma per fare il backup di 2 hard disk da 3tb ciascuno basta un hard disk da 1tb esterno?
immagino di no?
Coyote74
21-01-2013, 14:23
ma per fare il backup di 2 hard disk da 3tb ciascuno basta un hard disk da 1tb esterno?
immagino di no?
Intanto bisogna sapere che tipo di raid stai utilizzando. Se è un raid 0 allora avrai circa 6 TB di dati da backuppare, se invece è un raid 1 ne avrai circa 3 TB. Essendo che con il backup puoi comprimere i dati, potrebbe anche bastarti un HDD da 1 TB, ma non è detto. Di sicuro non ce la fai se sei nel caso del raid 0. Comunque, se non ricordo male, puoi anche pacchettizzare il backup e suddividerlo in file di varia grandezza da andare a duddividere su più HDD esterni. Dimmi tu che raid hai e cosa hai a disposizione a casa, così vediamo se si può fare qualcosa.
SicilianBoy
21-01-2013, 18:56
forse nn ci hai fatto caso ma l'ho scritto sopra,e' raid 1! percio forse ce la faccio dato che sono 3tb boh,vedremo! :( cmq grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.