PDA

View Full Version : Consiglio wifi su casa in costruzione

ybasi
21-01-2013, 14:02
Salve a tutti, sto costruendo casa e avrei bisogno di un consiglio su come implementare al meglio una futura rete wireless. Posto che chiaramente in ogni stanza è già in progetto una presa di rete, il mio dubbio rimane appunto la rete wifi da usare per collegarsi tramite smartphone, tablet, ecc.
La mia idea è quella di mettere un router no wifi nel seminterrato (dove ci sarà una stanza con le terminazioni delle prese di rete nonchè l'arrivo della linea telefonica) e un access point nel vano scala al centro della casa (sono tre piani). In questo modo il segnale, partendo dal centro, dovrebbe coprire tutti i piani, o almeno questa è la mia speranza.
Ritenete valida una soluzione simile o pensate sia meglio mettere un router wifi nel seminterrato e un range extender collocato opportunamente?
Grazie

Chimico_9
21-01-2013, 19:11
dipende da quanto è estesa la tua futura casa (es 80 vs 200 mq a piano);
poi il wi-fi è imprevedibile per quanto riguarda fenomeni di riflessione-interferenza che sicuramente si verificano in un ambiente chiuso quale il vano scala

secondo me la soluzione con 2 punti di acceso wi-fi (che sia AP o modem) ti garantisce la totale copertura, settati su canali radio diversi non dovrebbero darsi problemi

Chimico_9
21-01-2013, 19:14
considera poi che un AP costa una inezia,
lo colleghi dove vuoi se dici che la casa sarà cablata
e quindi lo sposti dove più ti serve

al massimo lascerai una presa di rete inutilizzata nel vano scala se la soluzione con 1 AP non ti soddisfa

p.s. comunque non parlo per esperienza diretta

ybasi
21-01-2013, 19:41
Siamo circa sui 60 mq a piano...però non ho capito bene, mi stai dicendo di mettere la presa di rete nel vano scala e di fare in pratica dei tentativi per trovare la soluzione migliore (ap su piano -1 e piano 0 ad esempio oppure ap dove serve)?