PDA

View Full Version : [Consiglio]cambiare hd interno

frankiegoestolondon
21-01-2013, 11:07
Ciao a tutti,
mi trovo nell'esigenza di dover cambiare hd al mio vecchio pc (hp pavillion dv6500) che aveva un hd Toshiba mk1637gsx.
Ho intenzione di sostituirlo con un economico Western Digital scorpio blue internal 2.5 sata hard drive. Esistono problemi d incompatibilità di cui dovrei tenere conto?
Nella scheda tcnica del toshiba si dice: The MK1637GSX incorporates the Serial ATA (SATA) II interface and is ATA-7 compliant (MK1637GSX incorpora il Serial ATA (SATA) II ed è compatibile con ATA-7).
Grazie a tutti.

HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 11:17
Una volta che sai che entrambi gli hard disk sono SATA, non hai problemi di compatibilità. Vai tranquillo nella sostituzione, è un'operazione molto semplice.

Tuttavia ti invito di cercare su google "hp pavillion dv6500 sata": sembra che molti che vogliono installare XP affermino che c'è bisogno di scaricare i driver SATA per far riconoscere l'hard disk. Forse in quello di fabbrica erano già presenti.

Purtroppo non ho tempo per leggere tutto, quindi appena hai un attimo dagli un'occhiata e vedi se potrebbe essere il tuo stesso caso.

frankiegoestolondon
21-01-2013, 11:33
Grazie per la velocissima risposta. In realtà credo che installerò solo ubuntu.
Pensi che potrei avere gli stessi problemi?

HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 11:39
In effetti se non avessi guardato per scrupolo su internet, non avrei mai pensato esistesse un problema simile. Diciamo che c'è da tenerlo in considerazione, ma dubito che avrai dei problemi, soprattutto se usi una distribuzione Linux :D

Eventualmente se proprio il problema fosse a monte (riconoscimento a livello di BIOS) si potrà approfondire l'argomento documentandosi un attimo, ma vedo che tutti quelli che hanno provato sono riusciti, quindi non dovrebbe essere particolarmente difficile. In ogni caso dubito fortemente tu possa avere problemi con linux.