View Full Version : hardware network
ciao a tutti, posto qui sperando di non sbagliare :). vi pongo il mio quesito:
sto cercando un hardware che abbia almeno 1ghz di processore (1,2 o anche superiori), 512 mb ram (1gb anche è preferito), almeno 2 schede di rete (3 consigliato), se si puo' con possibilità di attaccare un hd e fanless, senza vga audio etc ma solo con porta seriale, utilizzabile come firewall.
qui posto un esempio di hardware:
alix2d13
l'unico problema è che il processore massimo è lx-800 con 500mhz e 256mb di ram.
Sono sicuro che se troviamo una soluzione questo post risulterà utile non poco :D intanto confermo di aver già acquistato l'alix e lo uso con pfsense (limitatamente visto che comunque le risorse sono limitate)
spero di trovare una buona soluzione cercando di stare sotto i 450/500€
grazie mille :D e buuona giornata!
malatodihardware
21-01-2013, 19:55
Ciao, sono anche io in cerca di quello che chiedi ma finora mi sono dovuto un pò "arrangiare".
Ti spiego: se hai 500 Euro da spendere solo per quello, il top è un'appliance tipo la Fabiatech FX5625 (http://www.fabiatech.com/en/news.php?id=72)
Altrimenti puoi prendere una Jetway Atom Mini-ITX con doughter board.
Nel mio caso invece ho puntato su un Pentium-M (mobile) con sue interfacce gigabit e uno switch managed.
Il "vero" punto è se ti basta un case Mini-ITX qualsiasi oppure la vuoi in tutto e per tutto simile ad un firewall hardware.
sinceramente li cercavo come quelli da te descritti, anche un pelo piu grossi ma non da arrivare a uno slim desktop diciamo massimo sui 25cm circa
vedo che sul sito fabiatech ci sono anche altri modelli (magari con 2 lan costano meno) ma non vedo i prezzi :(
Hai visto questa (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=jetway%20nf9hql-525&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CDsQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.jetwaycomputer.com%2Fspec%2FNF9HQL-525.pdf&ei=-tgCUeDDEoGM4ATF5oH4Cw&usg=AFQjCNGBrKG_Ht6SAR-N1VkJn5bRVzTSAw&bvm=bv.41524429,d.bGE)?
Se cerchi un prezzo vedrai che non è "regalata", ma l'hw ha tutto ciò che chiedi e anzi, moooooolto di più !
Non so però quanto sia già stata testata....
malatodihardware
25-01-2013, 19:23
E' decisamente rara e purtroppo non è supportata da pfSense 2.0.2 ma solo dalla 2.1 beta..
Sì è rara ma comunque si trova senza grossi problemi. Penso sia rara perché uscita da poco.
La 2.1 di pfSense ormai ha un ottimo grado di usabilità. Non ho esperienza diretta, ma da quel che leggo sul loro forum.....
malatodihardware
28-01-2013, 19:33
Necessitando di case rackmount alla fine io ho preso su un Watchguard Firebox, 8 interfacce gigabit, Pentium-M, installazione di pfSense direttamente su CompactFlash.. Vi farò sapere
Soluzione che va per la maggiore quella del watchguard (ovviamente stiamo parlando di uasto) per pfSense; a me ha sempre frenato il consumo che mi sembra non essere proprio parco......
Facci sapere poi, per favore, la cosa è senz'altro interessante.....
malatodihardware
28-01-2013, 20:05
Sono un pò altini ma non esagerati in assoluto, da quello che ho letto:
con l'alimentatore originale siamo sui 35W in idle e 45 in full
con un picopsu (che già possiedo) siamo sui 27W in idle (che per 8GbE + LCD non mi sembrano malissimo)
malatodihardware
06-02-2013, 13:25
Mi è arrivato ieri l'x750e, aggiornato a pfSense e provato a ripristinare la mia configurazione, sembra funzionare tutto correttamente.. Prima di metterlo in produzione lo testerò ancora un pò e farò qualche tweak.
Se vi serve qualche info fatemi sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.