PDA

View Full Version : Upgrade a Windows 8 scontati solo fino al 31 Gennaio

Redazione di Hardware Upg
21-01-2013, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/upgrade-a-windows-8-scontati-solo-fino-al-31-gennaio_45505.html

Giunta quasi al termine la promozione indetta da Microsoft al debutto di Windows 8: è ancora possibile, ma solo entro fine mese, acquistare un upgrade a Windows 8 Pro per il proprio sistema a pcoo prezzo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
21-01-2013, 08:45
Non è indicato se ci sono versioni a 32 o a 64 bit...

Eress
21-01-2013, 08:54
Beh certo se finora è andata com'è andata, facile immaginare come finirà dopo l'aumento di prezzo :D

s0nnyd3marco
21-01-2013, 09:00
Beh certo se finora è andata com'è andata, facile immaginare come andrà dopo l'aumento di prezzo :D

Tanto utilizzaranno la solita strategia MS: preinstallata di default su tutti i pc, procedure di restituzione per il rimborso della licenza complicate, e sperare che gli utenti ci si abituino. :doh:

obogsic
21-01-2013, 09:12
beh, forse per chi ha win7 non è che ci sia più di tanto l'esigenza di passare a win8, però lo sto usando da qualche mese e devo dire che rispetto a vista è comunuque un salto notevole.
Anche se, in tutta onestà, ho ripristinato il bottone start e l'apertura su desktop piuttosto che l'interfaccia metro, adatta solo ad un sistema touch imho.

Crisc
21-01-2013, 09:24
Io ho un dubbio che spero possiate chiarirmi...

Se ho una licenza OEM di windows 32 bit posso comprare un'aggiornamento di windows 8 pro 64 bit e installarla sul fisso? (ovviamente la versione oem precedente è di un portatile che nel frattempo si è rotto e quindi non ho la stessa licenza in uso contemporaneamente)
Ma soprattutto a quel punto sarei apposto considerando che il pc sarebbe un pc da ufficio?

E un ultima cosa, ma i prezzi della versione completa e non l'aggiornamento di win8 non esistono?

Bicio30
21-01-2013, 09:25
Ma che bell'articolo PUBBLICITARIO.....

LMCH
21-01-2013, 09:38
Uhm!
Non si capisce se si tratta dell'ennesimo caso di Microsoft che fa a metà qualcosa di simile a quello che fa la concorrenza (gli upgrade a basso costo di OS X) o se si tratta dell'ennesimo ripensamento di strategia.

PhoEniX-VooDoo
21-01-2013, 09:41
Io ho un dubbio che spero possiate chiarirmi...

Se ho una licenza OEM di windows 32 bit posso comprare un'aggiornamento di windows 8 pro 64 bit e installarla sul fisso? (ovviamente la versione oem precedente è di un portatile che nel frattempo si è rotto e quindi non ho la stessa licenza in uso contemporaneamente)
Ma soprattutto a quel punto sarei apposto considerando che il pc sarebbe un pc da ufficio?

E un ultima cosa, ma i prezzi della versione completa e non l'aggiornamento di win8 non esistono?

in realtà se compri e scarichi l'update da $39.99, lo masterizzi e te lo installi è come una full, perché è bootabile.
a quanto pare lui controlla unicamente se c'e una versione di windows precedente, indifferente che versione sia e/o se sia autentica..

della serie, basta che lo mettete

Spectrum7glr
21-01-2013, 09:56
Uhm!
Non si capisce se si tratta dell'ennesimo caso di Microsoft che fa a metà qualcosa di simile a quello che fa la concorrenza (gli upgrade a basso costo di OS X) o se si tratta dell'ennesimo ripensamento di strategia.

in realtà si è SEMPRE saputo che l'offerta era a termine e che il termine sarebbe stato il 31/01/2013.

jagemal
21-01-2013, 09:57

legalmente no ... la licenza OEM viene venduta insieme ad un computer, morto quel omputer muore anche quella licenza

al massimo è possibile "piegare" un po' i limiti della licenza tenendo lo stesso case e cambiando tutto quello che c'è dentro ma con un portatile questo è impossibile

diverso è il caso della licenza retail ma anche i costi sono ben diversi

moklev
21-01-2013, 10:02
@PhoEniX-VooDoo

Mi dici come si fa? Ho aderito all'upgrade da 39,90 e scaricato l'installer da 2GB. Ho una cartella nascosta nella root del sistema ma niente che assomigli ad una ISO...

omerook
21-01-2013, 10:03
@jagemal
ma veramente il case è l.'unica cosa che potresti cambuare ogni setimana tutto il resto no.! -_-

Asterion
21-01-2013, 10:06
Beh certo se finora è andata com'è andata, facile immaginare come finirà dopo l'aumento di prezzo :D

Infatti. Considerati i dati di vendita, non gli conviene estendere il periodo di sconto?

Spectrum7glr
21-01-2013, 10:12
diverso è il caso della licenza retail ma anche i costi sono ben diversi

la licenza retail non esiste più...esiste System Builder Personal Use License (PUL)...di fatto acquisti la oem e poi se rientri nelle categorie previste ed accetti il relativo contratto ottieni una licenza assimilabile come utilizzabilità alla vecchia retail (= la sposti da un Pc all'altro liberamente a patto di averene sempre e soltanto una copia installata) ma con l'esclusione delle 2 chiamate al supporto tecnico.

qui trovi i dettagli: http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx

e qui il contratto da accettare: http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx

circa i costi per adesso sono circa 80€ per la versione liscia e 130 per la pro...dopo il 31/01/2012 non si sa ancora nulla anche se a quanto pare nulla cambia quindi ci si troverebbe all'assurdo per cui se fai un upgrade paghi di più che se ti acquisti una licenza. Assurdo forse solo giustificabile dal fatto che in caso di upgrade di fatto dovresti ereditare sulla nuova licenza tutti i diritti della vecchia compreso l'assistenza che con la PUL ti perdi...

PhoEniX-VooDoo
21-01-2013, 10:23
@PhoEniX-VooDoo

Mi dici come si fa? Ho aderito all'upgrade da 39,90 e scaricato l'installer da 2GB. Ho una cartella nascosta nella root del sistema ma niente che assomigli ad una ISO...

dovevi sceglierla durante il procedimento, ad un certo punto ti chiede se vuoi fare subito l'aggiornamento o scaricare la iso e aggiornare in un secondo momento..

ora non so che opzioni hai, prova a vedere se dall'email di conferma che ti ha inviato Microsoft hai modo di scaricare una iso..

Crisc
21-01-2013, 10:50
la licenza retail non esiste più...esiste System Builder Personal Use License (PUL)...di fatto acquisti la oem e poi se rientri nelle categorie previste ed accetti il relativo contratto ottieni una licenza assimilabile come utilizzabilità alla vecchia retail (= la sposti da un Pc all'altro liberamente a patto di averene sempre e soltanto una copia installata) ma con l'esclusione delle 2 chiamate al supporto tecnico.

qui trovi i dettagli: http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx

e qui il contratto da accettare: http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx Così quindi sarei apposto...

circa i costi per adesso sono circa 80€ per la versione liscia e 130 per la pro...dopo il 31/01/2012 non si sa ancora nulla anche se a quanto pare nulla cambia quindi ci si troverebbe all'assurdo per cui se fai un upgrade paghi di più che se ti acquisti una licenza. Assurdo forse solo giustificabile dal fatto che in caso di upgrade di fatto dovresti ereditare sulla nuova licenza tutti i diritti della vecchia compreso l'assistenza che con la PUL ti perdi... Non tantissimo...
Mi sai dire dove si comprano? Io sul sito MS trovo solo gli update...

Spectrum7glr
21-01-2013, 10:57
Così quindi sarei apposto...

Non tantissimo...
Mi sai dire dove si comprano? Io sul sito MS trovo solo gli update...

se ti interessano le versioni in italiano cerca su un qualsiasi motore di ricerca prezzi i codici fqc 05928 per la pro 32bit, fqc 05964 per la pro 64bit, WN7-00376 per la liscia a 32 e WN7-00412 per la liscia a 64.
Di fatto acquisti una OEM ma se hai letto bene i link che ti ho postato possono a certe condizioni diventare PUL (=sei un privato, ti stai assemblando il tuo pc, non acquisterai più di 5 licenze etc etc).

ronthalas
21-01-2013, 10:59
sto bene sul 7.... e sto bene anche su XP...
peccato che XP x64 sia nato morto...

ronthalas
21-01-2013, 11:01
ma soprattutto...
con RAM e tecnologia si spinge a fondo sul 64 bit - com'è giusto che sia ormai i tempi sono maturi...
e poi per le cose basilari, il supporto è NULLO!!!
Firefox a 64 non c'è (a meno di versioni sperimentali)
Chrome a 64 non c'è (idem)
Flash a 64 non c'è (e il 32 bit non riescono a stabilizzarlo)
Java a 64 c'è??? (e xkè sul mio c'è la 32)
altre cose... tutte a 32...
carichi il sistema con 120 processi... e trovi solo quelli di sistema (e nemmeno tutti) a 64 bit... il resto a 32...
bah...

Crisc
21-01-2013, 11:10
se ti interessano le versioni in italiano cerca su un qualsiasi motore di ricerca prezzi i codici fqc 05928 per la pro 32bit, fqc 05964 per la pro 64bit, WN7-00376 per la liscia a 32 e WN7-00412 per la liscia a 64.
Di fatto acquisti una OEM ma se hai letto bene i link che ti ho postato possono a certe condizioni diventare PUL (=sei un privato, ti stai assemblando il tuo pc, non acquisterai più di 5 licenze etc etc).

Grazie mille! :)

PhoEniX-VooDoo
21-01-2013, 11:12
ma soprattutto...
con RAM e tecnologia si spinge a fondo sul 64 bit - com'è giusto che sia ormai i tempi sono maturi...
carichi il sistema con 120 processi... e trovi solo quelli di sistema (e nemmeno tutti) a 64 bit... il resto a 32...
bah...

che te ne fai di Firefox e Chrome a 64bit?
flash dovrebbe sparire altro che 64 bit..
Java è disp. a 64: http://www.java.com/en/download/faq/java_win64bit.xml

andy45
21-01-2013, 11:29

Un browser a 64 bit non porta nessun beneficio tangibile nella navigazione web, quindi tanto vale usare quello a 32 bit, almeno non hai problemi di plug-in di terze parti inesistenti.

Veramente il plug-in è unico, almeno per internet explorer, per gli altri se non esiste una versione a 64 bit del browser perchè mai dovrebbero rilasciare una versione a 64 bit del flash player.

Certo che c'è, te lo devi scaricare a parte...per un uso normale del computer la versione 32 bit basta ed avanza.

Semplicemente fare un client di msn messenger a 64 bit (il programma più stupido che mi è venuto in mente) non porta nessun beneficio tangibile rispetto alla versione a 32 bit...discorso diverso per i software professionali, che invece sono quasi tutti, o credo ormai tutti, in doppia versione 32 bit e 64 bit.

Sono maturi per un uso professionale del computer, ma nell'uso domestico i 64 bit non servono a niente :).

LMCH
21-01-2013, 11:29
in realtà si è SEMPRE saputo che l'offerta era a termine e che il termine sarebbe stato il 31/01/2013.

Nulla vietava di rinnovarla.
Il punto è che o incentivano al passaggio a Windows 8 o altrimenti se non rendono disponibile un runtime WinRT per i SO desktop precedenti (almeno per Windows 7 e Vista sarebbe fattibilissimo) va a finire che resteranno fermi li con un parco applicazioni esiguo per Modern UI e viene meno l'effetto-traino che in teoria volevano ottenere a favore di Windows Phone 8 e Windows RT.

Poi c'erano pure le voci riguardo un loro interesse riguardo l'uscire con nuove versioni annualmente e con upgrade a basso costo, ecc. "stile Apple" in modo da generare nuovi introiti con gli upgrade più frequenti.

rollo82
21-01-2013, 11:32
Ma che bell'articolo PUBBLICITARIO.....

??? a me interessa molto invece visto che di aggiornamenti a windows 8 ne sto facendo un sacco e volevo capire cosa sarebbe successo...

cmq mi spiace microsoft, ma se veramente fai sta cosa, toppi alla grande.
questa promo andava prolungata almeno fino a giugno, dando tempo un po' a tutte le periferiche, in primis multifunzione, di funzionare correttamente, mentre moltissimi scanner ad oggi ancora non vanno.

Spectrum7glr
21-01-2013, 11:34
Il punto è che o incentivano al passaggio a Windows 8 o altrimenti se non rendono disponibile un runtime WinRT per i SO desktop precedenti (almeno per Windows 7 e Vista sarebbe fattibilissimo) va a finire che resteranno fermi li con un parco applicazioni esiguo per Modern UI e viene meno l'effetto-traino che in teoria volevano ottenere a favore di Windows Phone 8 e Windows RT.

Poi c'erano pure le voci riguardo un loro interesse riguardo l'uscire con nuove versioni annualmente e con upgrade a basso costo, ecc. "stile Apple" in modo da generare nuovi introiti con gli upgrade più frequenti.

non sto lodando la scelta di MS...probabilmente hanno fatto i loro conto e forse sapere che dei 400 fischia milioni di PC che saranno venduti nel 2013 l'80% avrà win8 gli basta. 400 milioni di potenziali utenti a fine 2013 sono comunque un carota sufficiente per gli sviluppatori e tanto dovrebbe bastare per trainare l'ecosistema RT.

ReverendoMr.Manson
21-01-2013, 11:47
Volevo sapere se una volta acquistato va anche installato ed attivato entro il 31 gennaio o posso installarlo anche a maggio per esempio :confused:

Tasslehoff
21-01-2013, 11:50
in realtà se compri e scarichi l'update da $39.99, lo masterizzi e te lo installi è come una full, perché è bootabile.
a quanto pare lui controlla unicamente se c'e una versione di windows precedente, indifferente che versione sia e/o se sia autentica..

della serie, basta che lo metteteEsatto, proprio per questo ho sempre sostenuto che sarebbe stato più onesto chiamarlo con il suo nome, ovvero CONDONO :O

skadex
21-01-2013, 11:56
Per chi chiedeva avendolo fatto da poco sul mio piccolo acer 5315:
1) 64 o 32 bit
se l'acquisto viene fatto tramite upgrade assistant manager viene scaricata la versione in base al sistema operativo attuale ovvero se si ha un 64 bit l'assistente scarica un 64 bit, altrimenti un 32 bit; e possibile riscaricare il sistema operativo da un link della mail di conferma dell'acquisto anche successivamente ma vale sempre la stessa limitazione appena detta.

2)Non appena si finisce di scaricare l'installer basta avviarlo e ti chiederà se vuoi installarlo subito sul pc attuale, se vuoi fare una iso, se vuoi metterlo su una penna usb

3) Nonostante sia un upgrade permette la completa installazione in quanto fa formattare senza problemi tutto il pc, l'unica condizione e che si abbia un sistema operativo microsoft precedentemente installato.

Per la cronaca io avevo scelto come indicazione di non conservare nulla nel mio pc (nè file personali nè altro, viene chiesto all'inizio di tutto, non so che differenze comporti)

Impressioni sul mio acer: venivo da windows vista (ed in precedenza avevo provato anche xp) ed è davvero un altro mondo in quanto a reattività, il portatile è leteralmente rinato; dico solo un dato: dall'accensione del pulsante d'avvio alla navigazione in internet con firefox non passano più di 25 secondi cronometrati, sono davvero contento.

Lithios
21-01-2013, 14:32
Pure giusto che finiscano gli sconti. Chi avrà voglia di fare l'upgrade farà bene a sbrigarsi.

Munreal
21-01-2013, 15:15
Ragazzi, leggevo qualche post precedente riguardo la licenza OEM. A quanto ho capito, come versione completa, esisterà soltanto la OEM e quindi se si trova disponibile presso i rivenditori sarà possibile acquistarla ed utilizzarla per sempre...anche come macchina virtuale...

Leggete qui:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-to-windows-8#section_5

Come potete vedere, in fondo alla pagina si parla di come acquistare una versione completa di windows 8 ;)

Fire-Dragon-DoL
21-01-2013, 15:56
Ma scrivere i prezzi "DA => A" è complicato? Almeno per avere un'idea...

Spectrum7glr
21-01-2013, 16:34
Ragazzi, leggevo qualche post precedente riguardo la licenza OEM. A quanto ho capito, come versione completa, esisterà soltanto la OEM e quindi se si trova disponibile presso i rivenditori sarà possibile acquistarla ed utilizzarla per sempre...anche come macchina virtuale...

Leggete qui:

Come potete vedere, in fondo alla pagina si parla di come acquistare una versione completa di windows 8 ;)

sì, come riportato nei link che avevo postato più sopra la nuova OEM/system builder se usata da particolari categorie di utenti (rpivati) ed entro certi limiti (numerosità di licenze "accaparrabili") è assimilabile alla vecchia retail (al netto del supporto che non viene più gratuitamente)...insomma puoi installarla e reinstallarla quante volte vuoi su pc di tua proprietà a patto che per ogni licenza in tuo possesso ad un dato momento non esista più di una installazione (fisica o virtuale che sia).
La cosa curiosa è che con la fine degli sconti costerà meno dell'upgrade...insomma pare che in Ms valutino molto in termini economici l'assistenza gratuita per 90 giorni che l'upgrade ti garantisce.

calabar
21-01-2013, 17:12
legalmente no ... la licenza OEM viene venduta insieme ad un computer, morto quel omputer muore anche quella licenza.
In teoria un modo che dovrebbe essere legale c'è.
Facendo l'upgrade della licenza OEM ottieni una licenza "personal" di Win8 Pro, che può essere poi trasferita sull'altro PC.

Se cerchi con google trovi diverse guide passo passo

In generale, dopo la procedura di acquisto, ti fa scaricare Win8. Concluso il download ti fa scegliere cosa farne (tre scelte: installa ora, installa in seguito dal desktop, crea media), selezioni la creazione del media per installare in seguito, e successivamente scegli se creare la ISO o metterlo su pennina.

Se hai già eseguito la procedura facendo la scelta sbagliata, nessuna paura: nell'email che Microsoft ti ha mandato per aver effettuato l'acquisto, trovi un link che ti permette di scaricare un altro programmino, "Windows8-Setup.exe", da cui puoi avviare di nuovo la procedura.

sto bene sul 7.... e sto bene anche su XP...
peccato che XP x64 sia nato morto...
Il problema è che XP perde il supporto tra un annetto.
Motivo per cui, se il PC con XP è abbastanza moderno (ossia, si trovano i driver e non è da buttare a breve), trovo sia un'ottima occasione per aggiornare un sistema che sta per "scadere".

Il punto è che o incentivano al passaggio a Windows 8 o altrimenti [...]
Vero, però a mio parere non servirebbe a molto. Chi vuole fare l'upgrade lo farà entro questo mese, allungare il periodo di promozione non porterebbe molti utenti in più.
Oltretutto avranno calcolato che per febbraio ormai i PC con Win7 in vendita dovrebbero essere ormai pochi, quindi a questo punto i numeri saliranno semplicemente per mano di chi acquista un nuovo computer.

mirkonorroz
21-01-2013, 17:42

Leggete qui:

non ho capito molto bene questa nota:

Le versioni di System Builder di Windows 8 richiedono un hardware certificato Windows 8 per attivare il touchscreen

Devo avere uno schermo touch? Oppure a quale hardware si riferiscono?

Spectrum7glr
21-01-2013, 18:09
Devo avere uno schermo touch? Oppure a quale hardware si riferiscono?

vuol dire che se installi win 8 usando la OEM/system bulder se poi il touch del tuo schermo non funziona correttamente non te davi prendere con loro ma col fatto che quello schermo pur essendo touch non è certificato per win8. Il SO va, il touch no se non hai uno schermo touch certificato

mirkonorroz
21-01-2013, 18:26
vuol dire che se installi win 8 usando la OEM/system bulder se poi il touch del tuo schermo non funziona correttamente non te davi prendere con loro ma col fatto che quello schermo pur essendo touch non è certificato per win8. Il SO va, il touch no se non hai uno schermo touch certificato

Ah! Ok, meno male, Grazie :D

Eress
21-01-2013, 19:41
Ah! Ok, meno male, Grazie :D
Meno male perchè: per il touch o perche ti sei salvato da W8? :D :p

Fire-Dragon-DoL
21-01-2013, 20:49
Quindi supponiamo la seguente situazione:
- Ho un pc cazzutissimo su cui ho solo usato linux per anni, quindi non ho acquistato nessuna licenza windows.
- Decido di montare Windows 8 su questo fisso perchè ho cambiato gusti
- Vado per comprare Windows 8 a un negozio, l'unico modo che ho è COMPRARE UN PC NUOVO?

Sul serio?

No perchè io sono tipo in questa situazione... poi dici perchè la gente cracka -.-'

Asterion
21-01-2013, 21:05
- Ho un pc cazzutissimo su cui ho solo usato linux per anni, quindi non ho acquistato nessuna licenza windows.
- Vado per comprare Windows 8 a un negozio, l'unico modo che ho è COMPRARE UN PC NUOVO?

Sul serio?

No perchè io sono tipo in questa situazione... poi dici perchè la gente cracka -.-'

No, basta che compri la versione OEM in un negozio.

Estwald
21-01-2013, 21:08

Sul serio?

La gente cracka perché non ha capito un'acca ... dato che basta comprare una OEM a prezzo pieno o restarsene su Linux ...

Fire-Dragon-DoL
21-01-2013, 21:18
E allora mi sono perso qualcosa: OEM non è la famosa versione che puoi avere solo se compri un computer nuovo?

Dopodichè, dove la trovo una versione oem di windows 8? Mi sa che mi tocca aspettare il 31

Pardon, trovata su amazon a 150, neanche tanto sinceramente. Ci farò un pensiero.

skadex
21-01-2013, 21:44
Puoi tranquillamente prendere la versione prewiev di windows 8 dai server microsoft e poi acquistare la upgrade se non vuoi prendere direttamente la 8 pare che non vi sia alcun problema (non so se dal punto di vista legale sia tutto ok ma presumo di si visto che non si blocca l'installazione alla verifica del sistema). Se la cosa invece non è legale come non detto e ovviamento rditerò il messaggio.

Spectrum7glr
21-01-2013, 21:46
E allora mi sono perso qualcosa: OEM non è la famosa versione che puoi avere solo se compri un computer nuovo?

Dopodichè, dove la trovo una versione oem di windows 8? Mi sa che mi tocca aspettare il 31

Pardon, trovata su amazon a 150, neanche tanto sinceramente. Ci farò un pensiero.

sì, ti sei perso qualcosa: MS ha cambiato completamente il modello di licenze...di fatto adesso puoi legalmente acquistarti una OEM (80-90E per la versione liscia, 130-150E per la pro) e accettando il contratto di licenza ( http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx ) diventa una PUL. Se leggi la licenza ti accorgi che di fatto escludendo il supporto tecnico è in tutto e per tutto assimilabile alla vecchia retail (che non esiste più) ma a una frazione del costo.(certo è ancora altino a parere di chi scrive ma è un notevole passo avanti rispetto ai prezzi di win7)

qui invece trovi conferma che puoi legalmente acquistarti una OEM anche senza comperare un PC: http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx

notare anche tra le faq:
D. Cosa accade se si configura un PC con una Licenza d'uso personale e successivamente si decide di venderlo?
R. È possibile trasferire il software a un altro computer di proprietà dell'utente. Inoltre è possibile trasferire il software (con la licenza) a un computer di proprietà di un altro utente se a) si è il primo utente con licenza del software e b) il nuovo utente accetta le condizioni di questo contratto. Per effettuare questo trasferimento, si deve trasferire il supporto originale, il certificato di autenticità, il codice "Product Key" e la prova di acquisto direttamente a un'altra persona, senza mantenere alcuna copia del software. Per trasferire il software, è possibile utilizzare la copia di backup di cui viene consentita l'esecuzione o il supporto su cui viene fornito il software. Ogni volta che si trasferisce il software a un nuovo computer, si deve rimuovere il software dal computer precedente. Non è possibile trasferire il software per condividere licenze tra computer. È possibile trasferire software Windows originale, software Pro Pack o Media Center Pack solo con computer con licenza.

Fire-Dragon-DoL
21-01-2013, 21:51
E' fantastica questa cosa... Mi fa davvero piacere.

SuperMatrix
21-01-2013, 22:12
Come posso scaricare la versione a 64bit se sul portatile ho la versione a 32 bit ????

Manuel_296
21-01-2013, 22:46
Ho preso da poco un ultrabook Asus UX32VD, ho scaricato il DVD ed i codici per l'upgrade a Windows 8. Upgrade peraltro già previsto e pagato con l'acquisto. Lo trovo esteticamente orribile, scomodo da usare, ed è probabilmente vero che consuma più batteria come ho letto da qualche parte. Sicuramente tornerò a Windows 7.

StePunk81
21-01-2013, 23:59
Comprato oggi, ma non si può più scaricare la iso

Spectrum7glr
22-01-2013, 00:04
E' fantastica questa cosa... Mi fa davvero piacere.

sì, è una cosa caruccia...e a quanto pare i prezzi di queste OEM/system builder dovrebbero rimanere invariati anche dopo la fatidica data del 31/01/2013. Quindi almeno per queste non c'è fretta :)

skadex
22-01-2013, 02:23
Come posso scaricare la versione a 64bit se sul portatile ho la versione a 32 bit ????

o ordini il dvd altrimenti devi effettuare lo scarico della iso da un pc con os a 64 bit.

dado2005
22-01-2013, 03:10
Comprato oggi, ma non si può più scaricare la isoProva a scaricarlo dal seguente link che è pure indicato nella fattura:

- http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=262204

Prima ti verrà proposto di scaricare/eseguire il programmino Windows8-Setup.exe che ti quiderà nel download.

Il Download Manager ha anche le funzioni sospensione/riavvio.

Ti verrà chiesto di inserire il seriale di Win 8 Pro Upgrade che hai in fattura.

dado2005
22-01-2013, 03:17
Ho preso da poco un ultrabook Asus UX32VD, ho scaricato il DVD ed i codici per l'upgrade a Windows 8. Upgrade peraltro già previsto e pagato con l'acquisto. Lo trovo esteticamente orribile, scomodo da usare, ed è probabilmente vero che consuma più batteria come ho letto da qualche parte. Sicuramente tornerò a Windows 7.Stesso mio pensiero di diversi mesi fa.

Ma dopo qualche mese di utilizzo/"smanettamento" non torno più indietro.

P.S.
Accedere al pulsante di spegnimento del Pc in Win 8 non è cosi' immediato come nelle precedenti versione.

Se ti piace "smanettare", a "manina" puoi crearti i seguenti pulsanti(che puoi fissare su Taskbar e anche volendo sullo Start menu)
senza utilizzare Sw di 3° parti, ai link sottostanti trovi le info (in inglese) necessarie:

- Pulsante di Shutdown(spegnimento)
- Pulsante di Restart
- Pulsante di Sleep
- Pulsante di Hibernate

P.S.

Se ha difficoltà a reperire in rete le icone da associare ai vari pulsanti
cantattami in pvt che ti invio quelle standard che sto utilizzando.

REFERENCE

- Titolo: Create a Shortcut for Shutdown, Restart, Sleep, Lock and Hibernate Button
- link: http://unlockforus.blogspot.it/2008/06/create-shortcut-for-shutdown-restart.html

Icons:
In rete poi puoi cercare le icone da associare ai pulsanti, per esempio:

http://www.softicons.com/free-icons/web-icons/crysigns-icons-by-kyo-tux/system-icon
http://www.softicons.com/search?search=shutdown&x=38&y=17
http://findicons.com/search/shutdown-windows#

Converrebbe creare i pulsanti nella stessa cartella delle icone, in una partizione del disco
non soggetta a frequenti formattazioni, e poi trascinare/copia_incolla i pulsanti dove si desidera.

dado2005
22-01-2013, 03:22
Volevo sapere se una volta acquistato va anche installato ed attivato entro il 31 gennaio o posso installarlo anche a maggio per esempio :confused:Lo attivi quando vuoi, non ci sono limiti di tempo.

jagemal
22-01-2013, 09:38
sì, ti sei perso qualcosa: MS ha cambiato completamente il modello di licenze...di fatto adesso puoi legalmente acquistarti una OEM (80-90E per la versione liscia, 130-150E per la pro) e accettando il contratto di licenza ( http://personaluselicense.windows.com/it/default.aspx ) diventa una PUL. Se leggi la licenza ti accorgi che di fatto escludendo il supporto tecnico è in tutto e per tutto assimilabile alla vecchia retail (che non esiste più) ma a una frazione del costo.(certo è ancora altino a parere di chi scrive ma è un notevole passo avanti rispetto ai prezzi di win7)

me l'ero persa anche io, non che me ne freghi visto che sto lentamente passando tutto il mio ecosistema a Linux .... ma buono a sapersi

mi rimane da sapere, le vecchie OEM, quelle con la licenza classica vengono modificate anche loro? immagino di no ... chi ha una licenza collegata al computer rimane li ?

@jagemal
ma veramente il case è l.'unica cosa che potresti cambuare ogni setimana tutto il resto no.! -_-

il punto è che in termini pratici hai ragione: il case non ha driver e ne puoi cambiare quanti ne vuoi senza che il sistema operativo se ne accorga ma dal punto di vista legale le cose cambiano ... il computer per la legge è identificato con la scatola, non coi singoli pezzi che contiene (che tra l'altro come tutti ben sappiamo potrebbero essere sparsi per la scrivania e il sistema manco se ne accorgerebbe)

Spectrum7glr
22-01-2013, 13:13
mi rimane da sapere, le vecchie OEM, quelle con la licenza classica vengono modificate anche loro? immagino di no ... chi ha una licenza collegata al computer rimane li ?

il discorso fatto vale SOLO per le licenze OEM acquistate standalone e solo per windows 8...quando acquisti una di queste OEM vedi chiaramente scritta la licenza OEM classica che vale per i system builder (dal negozio sotto casa alla grande multinazionale) e poi sempre sulla confezione c'è anche scritto che se sei un privato che si sta facendo il PC da 0 oppure che vuole installare la copia su un suo PC o su una macchina virtuale allora per te può valere una diversa licenza (di cui sulla scatola trovi un breve riassunto assieme ad un link dove invece viene riportata per intero) che sei invitato a consultare ed accettare. Questa OEM stand alone puoi legalmente trasferirla o anche venderla, da sola o col PC su cui l'hai installata.

Se acquisti un PC con win preinstallato invece vale l'altra licenza (quella che trovi per intero sulla confezione del disco OEM di cui sopra) e come le OEM vecchia maniera non puoi trasferirla ad un nuovo PC.

SuperMatrix
22-01-2013, 14:04
Domanda da ignorante... ma se prendo la licenza... poi posso installarla sia che la versione sia a 32 o a 64 bit ???

Spectrum7glr
22-01-2013, 15:06
no, 32 e 64 sono diverse

SuperMatrix
22-01-2013, 15:15
no, 32 e 64 sono diverse

Eress
22-01-2013, 21:25
P.S.
Accedere al pulsante di spegnimento del Pc in Win 8 non è cosi' immediato come nelle precedenti versione.

Se ti piace "smanettare", a "manina" puoi crearti i seguenti pulsanti(che puoi fissare su Taskbar e anche volendo sullo Start menu)
senza utilizzare Sw di 3° parti, ai link sottostanti trovi le info (in inglese) necessarie:

- Pulsante di Shutdown(spegnimento)
- Pulsante di Restart
- Pulsante di Sleep
- Pulsante di Hibernate

P.S..
Lungi da me fare polemiche, ma questa mi sembra un'assurdità bella e buona, per non dire di altre che si leggono in giro su alcune bizzarre novità introdotte da questo OS. Una che mi ha colpito è quella dell'abolizione negli acer del potente strumento di recovery e backup, da sempre integrato nei precedenti pc oem Windows, sostituito da un astrusa procedura mal funzionante.
Inoltre installare un OS nuovo, per poi ritrovarsi a dover creare ad hoc dei pulsanti per spegnerlo o ibernarlo senza perdersi in menu e sotto menu, mi sembra piuttosto bizzarro. Secondo me bisogna avere uno spirito un po' dadaista, fricchettone e minimalista per eseguire questo upgrade a cuor leggero :D

calabar
22-01-2013, 23:46
@Eress
Creare i pulsanti o le altre modifiche di cui spesso si parla sono semplicemente esigenze di chi vuole in Win8 le cose come nel vecchio sistema. A mio parere non sono necessarie, poi ovvio, ognuno si modifica il sistema come vuole, anche a me piace personalizzare.

Per quanto riguarda lo spegnimento, è in effetti più nascosto, ma non trovo sia più difficile da raggiungere, nella maggior parte dei casi per lo meno.
In Seven, se non spengo con l'azione predefinita, devi aprire un menu con la freccetta che trovo abbastanza scomodo (troppo "piccolo", soprattutto se uso il touchpad). L'azione predefinita non la uso mai, perchè la assegno al tasto di accensione, per me soluzione molto più comoda.
Se devo invece usare le altre opzioni, trovo più comodo Win8, alla fine sono gli stessi passaggi:
in win7: start -> freccetta -> click
in win8: impostazioni -> power -> click

Non mi è ben chiaro cosa non funzioni nel nuovo backup degli acer. É forse quello integrato in Win8?

hexaae
25-01-2013, 10:41
NOTA:

Windows 8 Media Center Pack (per Windows 8 PRO) è gratuito fino al 31.01.13: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs
Va attivato da dentro Windows 8 entro quella data. Dopo, sarà a pagamento.

Khronos
25-01-2013, 11:30
[B]
Non mi è ben chiaro cosa non funzioni nel nuovo backup degli acer. É forse quello integrato in Win8?
lo abbiamo malgrado verificato qualche giorno fa con un utente nella sezione windows.

i computer della Acer, da 15 anni, hanno SEMPRE avuto molteplici modi per il ripristino di fabbrica:

1) a sistema ancora funzionante, programma "eRecovery", che ti permette di:
accedere alla partizione D2D di ripristino
creare i dvd di ripristino di fabbrica
ripristinare un tuo backup successivo.

2) avvio da ZERO, dal pc spento e con windows non più funzionante, con ALT+F10, per ripristinare immediatamente da partizione di ripristino.

la opzione 2) è sempre stata COMODISSIMA (sperando che il disco fisso fosse ancora vivo, ovvio.

ebbene, il sistema di avvio di windows 8... ha precluso questa opportunità. i nuovi pc Acer NON hanno la partizione D2D accessibile con Alt+F10, e bisogna correre immediatamente a creare i dischi di ripristino con eRecovery, altrimenti sei fregato.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.