View Full Version : Desktop m-ITX gaming (budget 700-800euro)
ciao a tutti, ho deciso di fare quello che volevo da tempo (creare spazio in casa!!!) :D
Premettendo che smembro quello che ho in firma, e magari qualche componente potrei tenerlo proprio per creare questo PC, chiedo a voi perchè ho avuto difficoltà a trovare i componenti adeguati per fare un mini desktop per gaming full HD:
cpu i7 ( socket 1155 o tengo il mio LGA2011 ???? )
mainboard adeguata con USB 3.0 ( userò questo case con alimentatore incluso 450W http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=277&area=en )
dissipazione adeguata ( o uso il mio corsair hydro H60 ???? )
VGA da almeno 2GB ( credo di avere già una GTX660, la mia HD6990 da 4GB purtroppo non ci entra )
ram 8 o 16GB
SSD ho già il samsung 830 (hard disk extra userei quelli esterni USB 3.0)
forza datemi una mano perchè nonostante abbia visto sui siti delle schede madri, non sono riuscito a trovare una cippa! :D
Demistificatore
20-01-2013, 20:33
ci vuole una mobo itx tipo: asrock h77m-itx
raffreddamento sicuramente ad aria (max 82mm di altezza)
per la vga: bisogna vedere che tipi di connettori ha il psu integrato e le dimensioni massime consentite.
ram direi 8gb
cpu i5, l'i7 nei giochi non porta benefici tangibili
insomma, un case itx non quello più adatto per il gaming estremo :)
Tra il tempo ed i soldi spesi per la rivendita del i7 e l'acquisto di un nuovo i5 fai prima a tenerla, la cpu, secondo me.
Demistificatore
21-01-2013, 09:17
si ma dove trova schede madri m-itx con socket 2011?
Tra il tempo ed i soldi spesi per la rivendita del i7 e l'acquisto di un nuovo i5 fai prima a tenerla, la cpu, secondo me.
si ma dove trova schede madri m-itx con socket 2011?
si infatti ci avevo pensato a tenere tutto, ma sto trovando decise difficoltà perchè non esistono m-Itx LGA2011
quindi devo per forza darlo via per recuperare qualcosa (sto vendendo tutto nel mercatino infatti...)
Matx no? Se fai gaming un case mitx ti limita parecchio nella scelta della vga a causa delle lunghezze ridotte.
Con un matx hai più liberta e dovresti trovare più facilmente mobo 2011.
Matx no? Se fai gaming un case mitx ti limita parecchio nella scelta della vga a causa delle lunghezze ridotte.
Con un matx hai più liberta e dovresti trovare più facilmente mobo 2011.
si vero, ma credo che ci andrò comodo con un eventuale 2600k e scheda video Gainward GTX660 Golden Sample che ne dite? (voglio puntare ad arrivare a fine anno quando usciranno le nuove console...)
SilentGhost
21-01-2013, 18:02
Io partirei dal cambiare case sinceramente...
Mi sembra, cm diceva truten, troppo piccolo per fare un pc serio da gaming, io opterei sempre per un mini itx, ma prenderei il cooler master elite 120.
Ha 2x usb 2 e 1x usb 3 sul frontale per quel silverstone, a quanto ho capito c'è la versione con 2 porte usb 2 o con 2 porte usb 3.
Hai un bay esterno da 5,25" mentre cn il silverston devi per forza mettere un masterizzatore slim ed hai anche più bay da 3,5" o 2,5" col cooler master, mentre con il silverstone puoi mettere un solo hdd da 3,5".
Il cooler master utilizza normai alimentatori atx.
E soprattutto nel silverstone puoi mettere una vga di massimo 25,4 cm di lunghezza, nel cooler master puoi metterne una fino a 34,3 cm, forse perdi qualcosa cm altezza del dissipatore soltanto.
In definitiva, per uso gaming lo reputo migliore, forse è un po' più grande del silverstone, ma senza lo spazio minimo necessario per una vga nn lo puoi neanche usare per gaming. Al massimo cm scheda video ci dovrebbe andare la hd 7770 vapor x, ma è da 1 gb, la gtx 660 ci andrebbe pelo pelo, e nn so se la lunghezza varia di qualcosina da marca a marca, basta poco e nn ci va più.
Io partirei dal cambiare case sinceramente...
Mi sembra, cm diceva truten, troppo piccolo per fare un pc serio da gaming, io opterei sempre per un mini itx, ma prenderei il cooler master elite 120.
Ha 2x usb 2 e 1x usb 3 sul frontale per quel silverstone, a quanto ho capito c'è la versione con 2 porte usb 2 o con 2 porte usb 3.
Hai un bay esterno da 5,25" mentre cn il silverston devi per forza mettere un masterizzatore slim ed hai anche più bay da 3,5" o 2,5" col cooler master, mentre con il silverstone puoi mettere un solo hdd da 3,5".
Il cooler master utilizza normai alimentatori atx.
E soprattutto nel silverstone puoi mettere una vga di massimo 25,4 cm di lunghezza, nel cooler master puoi metterne una fino a 34,3 cm, forse perdi qualcosa cm altezza del dissipatore soltanto.
In definitiva, per uso gaming lo reputo migliore, forse è un po' più grande del silverstone, ma senza lo spazio minimo necessario per una vga nn lo puoi neanche usare per gaming. Al massimo cm scheda video ci dovrebbe andare la hd 7770 vapor x, ma è da 1 gb, la gtx 660 ci andrebbe pelo pelo, e nn so se la lunghezza varia di qualcosina da marca a marca, basta poco e nn ci va più.
silverstone - 220 mm (W) x 177 mm (H) x 286 mm (D)
CM 210 - 240 x 207.4 x 401.4mm
le differenze ci sono, vorrei fare proprio qualcosa di piccolo e trasportabile se necessario.
da come mi hanno riferito la gtx660 è 18cm quindi fino a 22-23 ci sto.
come hard disk userò solamente 1 SSD, max 2ssd.
un eventuale vostra configurazione per case CM 210? vediamo cosa esce, magari mi convincete... ;)
SilentGhost
21-01-2013, 20:13
Case Mini ITX Cooler Master Elite 120 € 43,20
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,50
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 44,30
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 183,00
Scheda Madre AsRock H77M-ITX Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 79,10
Totale € 428,3 + s.s.
Mi sembra che il resto ce lo hai già: ssd, hdd esterni e vga.
Infatti il case può ospitare schede video fino a 34,3 cm e quindi mi sembra che la tua 6990 dovrebbe essere lunga 30,5 cm e quindi nn hai bisogno di una nuova vga (misura la tua vga per sicurezza ;) ).
Cmq secondo me con questo case risparmi anche qualcosa visto puoi riutilizzare la vga ;)
Scusa ma ho fatto un po' di fretta, cmq serve per darti un'idea generale, si può sempre cambiare qualcosa :)
ah però non male!!!!!!
vi mostro l'attuale config che sto valutando:
Silverstone SST-SG06BB-450 ----- 150euro
Prolimatech Samuel 17 ----- 56euro
Scythe slim 120mmx12 ----- 8euro
H67M-ITX/HT ----- 105euro
Ram 8g ok la tua ----- 44euro
i7 2600k ----- 265euro
masterizzatore dvd slim ----- 25euro
circa 650euro :eek:
al tuo manca il sistema dissipazione, ma solo con il case mi ci compro mezzo computer :ciapet:
SilentGhost
21-01-2013, 20:46
A parte alcuni mezzi errori se così vogliamo dire nella tua configurazione andresti a risparmiare un botto e avresti qualcosa di più performante lato gaming imho.
un i7 2600k (intanto è inutile solo per gaming basta l'i5) è per fare overclock e su quel chipset overclock nn ne puoi fare (nn ci metterei neanche l'i5 cmq), ma cmq su quel chipset nn ci funziona neanche l'ssd perché mi sembra che dovrebbe supportare il sata2, h67 è un chipset abbastanza vecchio, ti consiglio un chipset h77, se proprio ci tieni a fare overclock ti serve un z77.
A parte alcuni mezzi errori se così vogliamo dire nella tua configurazione andresti a risparmiare un botto e avresti qualcosa di più performante lato gaming imho.
un i7 2600k (intanto è inutile solo per gaming basta l'i5) è per fare overclock e su quel chipset overclock nn ne puoi fare (nn ci metterei neanche l'i5 cmq), ma cmq su quel chipset nn ci funziona neanche l'ssd perché mi sembra che dovrebbe supportare il sata2, h67 è un chipset abbastanza vecchio, ti consiglio un chipset h77, se proprio ci tieni a fare overclock ti serve un z77.
Azz mi hai smontato tutto, ma é giusto che sia cosi grazie ;-)
Diciamo che probabilmente non andrei di OC inizialmente (e tu giustamente diresti che te lo prendi a fare allora il 2600k)
Faccio anche grafica che abinerei al gaming (fifa13, f1 2012, gw2)
Parlando alloer seriamente, e tenendo conto delle vostre conoscenze in materia, mi fate un PC nel budget jndicato da usare un mini itx con ssd samaung 830 (il 2600k mi affascina e necessito di usb3)
Demistificatore
22-01-2013, 08:56
ma fare oc dentro quel case è da pazzi imo... devi fare un lavoro egregio con il cablaggio (dura). inserire la ventola da 120mm opzionale secondo me è obbligatorio :)
SilentGhost
22-01-2013, 16:40
Si hai ragione demistificatore :D
Cmq in un mini itx è sempre sconsigliato fare oc, solo se uno vuole provare, un po' di oc leggero si può fare.
Cmq nn ho capito perché vuoi mettere per forza un i7.
In gaming tra un i7 ed un i5 nn c'è nessuna differenza, pensa che pochissimi giochi sono pensati per processori quad core oggi, e cmq girano benissimo su un i3, quindi penso che per quando fanno giochi che necessitano per forza di un quad core l'i7 sarà già "vecchio" (nel senso che ci saranno processori nuovi più potenti) :D
Secondo me se lo usi solo per gaming con un i5 3450 o i5 3470 vai bene, anche per usi tipo fotoritocco vai bene.
Poi se proprio vuoi provare a fare oc allora un i5 3570k.
mi fareste una configurazione degna considerando un eventuale 2500k ???
io di mio ci metterei ssd samsung 830 sata3 e VGA gtx660 (l'unica cosa obbligatoria sono usb 3.0)
E' uguale alle altre: metti il 2500k come cpu e togli al roba che hai già. Ram e mobo sono le stesse.
SilentGhost
23-01-2013, 20:46
Intanto un case di ridotte dimensioni che ti permette tranquillamente di fare overclock c'è: il bitfenix prodigy
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3505/bitfenix-prodigy-case-per-un-desktop-trasportabile_index.html
Devi mettere il masterizzatore dello stesso colore del case (ovviamente indo se scegli il bianco o il nero... masterizzatori rossi o arancio nn ne ho visti :D )
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 60,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS120 DVD/CD 20x SATA Nero € 18,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 44,20
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 209,00
Scheda Madre Asus P8Z77-I DELUXE/WD Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 172,40
Totale € 504,80 + s.s.
Puoi piazzarci dentro una scheda grafica fino a 32 cm
Puoi risparmiare qualcosa sulla scheda madre, io ti ho messo quella che dovrebbe essere la più completa.
Manca il dissipatore, questo dipende da quanto overclock vuoi fare, visto che il case ti permette anche l'installazione di raffreddamento a liquido (sia sopra il case che all'interno.
Per comprare il case ti metto il link al sito di bitfenix, in fondo alla pagina c'è il tasto buy now, selezioni la tua nazione e ti dici gli store da dove puoi comprare (il prezzo sta attorno agli 85 € + s.s.)
http://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/prodigy/
Alla fine compreso il dissipatore dovresti spendere attorno ai 650 €, poi dipende da quello che metti...
non male grazie, ma ho preso certezza di quello che sarà completo:
Silverstone SST-SG06BB-450 +alim ----- 136euro
Prolimatech Samuel 17 ----- 56euro
Scythe slim 120mmx12 ----- 8euro
Ram 8gb 1600 ----- 44euro
mobo: asus p8z77-i deluxe 175euro
i5 3570k ----- 244euro
masterizzatore dvd slim ----- 25euro
SSD samsung 830 125GB già mio
HDD 750 GB barracuda 7200 già mio
VGA nvidia gtx660 già mio
totale 688 euro
ora l'unico problema è trovare uno shop che magari abbia quasi tutto, dove riesca a guadagnare qualcosa rispetto a questi prezzi di ebay con spedizioni comprese :confused:
SilentGhost
23-01-2013, 21:15
Cooooosaaa!?!
Ma nn potevi scriverlo prima?
Mi hai fatto scervellare per trovare una soluzione e tu mi dici che hai già chiaro quello che vuoi :D
Nn ti preoccupare scherzo.
Beh, la ricerca degli shop penso che sia un compito tuo :)
Cooooosaaa!?!
Ma nn potevi scriverlo prima?
Mi hai fatto scervellare per trovare una soluzione e tu mi dici che hai già chiaro quello che vuoi :D
Nn ti preoccupare scherzo.
Beh, la ricerca degli shop penso che sia un compito tuo :)
ma infatti siete stati gentilissimi...ho trovato tutto anche grazie ai vostri suggerimenti ;)
il problema è che ero fissato con i m-Itx e non ho voluto cedere alle vostre tentazioni di passare a m-Atx
ora arriva il compito più arduo...SBORSARE MENO SOLDI POSSIBILI :D
grazie mille ancora, accettasi eventuali proposte in PM di shop online che farebbero al caso mio ;)
SilentGhost
23-01-2013, 21:34
Intanto quelli che ti ho proposto io, sia il cooler master elite 120, sia il bitfenix prodigy sono mini itx in quanto supportano solo schede mini itx, il formato nn è dei più striminziti, ma se vuoi fare oc il prodigy te lo consiglio. Poi i soldi sono tuoi e devi fare una cosa cm piace a te, io se suggerisco qualcosa è per cercare di far spendere al meglio i soldi (che soprattutto di questi tempi nn fa male :D ).
Cmq se vedo qualche offerta per te in giro ti mando pm :)
Intanto quelli che ti ho proposto io, sia il cooler master elite 120, sia il bitfenix prodigy sono mini itx in quanto supportano solo schede mini itx, il formato nn è dei più striminziti, ma se vuoi fare oc il prodigy te lo consiglio. Poi i soldi sono tuoi e devi fare una cosa cm piace a te, io se suggerisco qualcosa è per cercare di far spendere al meglio i soldi (che soprattutto di questi tempi nn fa male :D ).
Cmq se vedo qualche offerta per te in giro ti mando pm :)
premettendo che ODIO apple, già questo mi farebbe desistere di fronte al prodigy...ma parlando razionalmente, cerco qualcosa che mi lasci "vista libera" sulla scrivania, altrimenti senza scherzare, il prodigy è stato veramente progettato PERFETTAMENTE. (peccato appunto per l'altezza, altrimenti lo prendevo per come è strutturato dentro)
il CM invece mi frega in lunghezza, per questo poi ho scelto il silvestone sg06 sia perchè ha le USB 3.0 e sia perchè alla fine è un vero cubo dalle dimensioni ridotte (ma costa un occhio della testa maledetto!!!) quindi alla fine prenderò questo, vediamo un pò dove si trova meglio ;)
SilentGhost
23-01-2013, 22:33
Beh se il problema era apple, bastava prenderlo nero il prodigy :D
Cmq ho capito che ti piace quello quindi prendi quello.
Ma l'ali integrato è 80+?
A me pare una configurazione inutilmente costosa ( cpu e mobo da overclock in un case ridotto) ma contento tu contenti tutti.
A me pare una configurazione inutilmente costosa ( cpu e mobo da overclock in un case ridotto) ma contento tu contenti tutti.
non hai tutti i torni in fondo, poi dipende appunto a cosa si fa riferimento per "OC". L' OC estremo sicuramente non sarà fattibile, ma qualcosina di importante si potrà fare. (senza dimenticare il valore dei componenti da rivendere in futuro)
Io avrò intenzione di salire sui 4.2 - 4.3 e da quanto letto finora non avrò alcun problema con questa config
4,2-4,3 per fare cosa? Gaming? L'incremento prestazionale ottenibile non vale in termini di consumo e calore maggiori.
Conveniva investire più soldi nella vga allora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.