View Full Version : Nuova Scheda video e continui BSOD
inzimino
20-01-2013, 18:05
Salve a tutti.
come da titolo, ho installato sul mio PC una Sapphire HD7770 GHz edition VaporX due gg fa e da allora ho avuto svariati problemi, fra cui ben 4 BSOD in due giorni (+ di quanti ne abbia avuti nei precedenti tre anni).
La configurazione del pc è la seguente:
MB: ASUSTeK Computer INC. M4A89GTD-PRO/USB3 (AM3)
CPU: AMD Phenom II X4 955 Deneb
RAM: KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL7
HDD di boot: SAMSUNG SSD 830 Series ATA Device (IDE) 256 GB
HDD secondari: Western Digital WDC WD1002FBYS-02A6B0 e WDC WD10EADS-00L5B1
Alimentatore: Corsair 520W 520HXEU
S.O.: MS Windows 7 Ultimate 64-bit SP1 regolarmente aggiornato
I driver installati sono i Catalyst 12.10, dopo che i 13.1 installati insieme alla scheda mi davano problemi (con DXDiag risultavano disattivate le funzionalità Directx). Prima della nuova scheda video, c'era montata una Asus EAH5770 CuCore, con la quale, come detto, non avevo mai avuto problemi.
Venendo ai problemi riscontrati, come dicevo, 4 schermate blu nelle situazione meno pesanti, p. es. stavo su internet con FireFox, oppure con il solo desktop aperto (nessuna applicazione a parte quelle in background). Invece, provando alcuni giochi, fra cui F1 2011, CoD BlackOps 2, Railworks 2013, ed altri) nessun inceppamento (almeno fino ad ora...).
Ora, siccome la scheda è nuova (acquistata su negozio online e ricevuta venerì scorso)... che devo fare? Come posso capire dove sta il problema? E' la scheda video che non va o c'è (anche) qualcos'altro'
Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
Inzimino
sbudellaman
20-01-2013, 18:22
tutto quello che mi viene da consigliarti è una pulizia completa con driver sweeper, in modalità provvisoria. Cancelli tutti i driver catalist e li reinstalli. Se hai di nuovo problemi... mi sa che la scheda potrebbe essere difettata. Il pc naturalmente immagino non sia overcloccato.
inzimino
20-01-2013, 19:59
Si, esatto, il PC non è overclockato. Seguirò il tuo consiglio. Una domanda però: c'è un modo per rendersi conto se davvero la scheda è difettata?
Che so, un benchmark o qualcosa di simile???
Aggiungo inoltre che i giochi di cui ho parlato prima li ho testati ad una risoluzione di 1680x1050, il massimo consentito dal monitor Samsung SyncMaster 2032BW che ho ... e fino ad ora, ripeto, nessun problema.
inzimino
24-01-2013, 18:59
Allora, ho provveduto a ripulire il pc da driver "bacati" con Driver sweeper e per un paio di gg apparentemente tutto ok. Usato il pc regolarmente...
Pochi minuti fà, invece, stavo guardando ina discussione sul forum e ... altra BSOD. Ma che diavolo succede? Come posso verificare se la scheda è difettosa?
p.s. :
Non c'entrerà niente e sarà solo un caso, ma il problema si presenta (quasi) sempre quando uso Firefox...ci sarà mica un nesso?
belalugosi
24-01-2013, 21:01
Allora, ho provveduto a ripulire il pc da driver "bacati" con Driver sweeper e per un paio di gg apparentemente tutto ok. Usato il pc regolarmente...
Pochi minuti fà, invece, stavo guardando ina discussione sul forum e ... altra BSOD. Ma che diavolo succede? Come posso verificare se la scheda è difettosa?
p.s. :
Non c'entrerà niente e sarà solo un caso, ma il problema si presenta (quasi) sempre quando uso Firefox...ci sarà mica un nesso?
non è del tutto errata la tua considerazione.. premetto che anch'io uso firefox(indubbiamente il migliore e meno invasivo) però non saresti il primo ad avere crash o blue screen causati da qualche incompatibilità di sistema(o nuovo hardware) con firefox. ho letto tempo fa su un forum straniero un topic che parlava di questo, ma purtroppo non riesco a trovarlo perchè ti avrei passato il link. prova a fare un tentativo, fai presto a vedere se il problema è firefox.. disinstallalo(possibilmente anche i file di registro di sistema)installa chrome oppure prova con explorer, e vedi se ti fa ancora la blue screen;)
Concordo con quanto detto da Belalugosi!
inzimino
27-01-2013, 12:19
Allora: ho disintallato Firefox (tramite RevoUninstaller), ma ancora una volta, mentre il computer era in idle, è comparso un blue screen... :cry: :cry:
Altri suggerimenti? La mando in assistenza??
Grazie
inzimino
27-01-2013, 22:56
Ragazzi, non ci sto capendo + nulla...
Disinstallo i driver con la procedura guidata, poi lancio Driver sweeper e tolgo la 7770 nuova per rimetterci la vecchia Asus 5770. E ... ora non si avvia neppure il PC, anzi, pare avviarsi ma sullo schermo non arriva nessun segnale. Poi, altra cosa "strana" (per me che di hardware ne capisco pochissimo): quando ho riavviato, per un attimo mi è parso che sia uscito un po' di fumo dalla MB, e precisamente da dei condensatori posti vicino agli slot delle RAM. Ripeto è stato solo un attimo poi più niente... stai a vedere che ora si è fottuto qualcosa anche sulla MB. Però so usando la VGA integrata e con quella la macchina parte...
Qualcuno sa aiutarmi???
belalugosi
27-01-2013, 23:04
Allora: ho disintallato Firefox (tramite RevoUninstaller), ma ancora una volta, mentre il computer era in idle, è comparso un blue screen... :cry: :cry:
Altri suggerimenti? La mando in assistenza??
Grazie
guarda, ti suggererei di mandarla in assistenza se il problema lo riscontrassi sopratutto nei giochi, ma da quello che ho capito, se giochi non ti fa nessun crash e le blue screen te le da solo se navighi vero? io dubito che possa essere la scheda video, però se i problemi si sono presentati da quando l'hai montata posso presupporre che si tratti probabilmente di una incompatibilità di qualche genere. prima di mandarla indietro ti consiglio di provare magari ad installarla(se puoi) su un'altro pc e la testi, oppure prova a scollegare uno dei tuoi 3 HD e provare. ti ripeto.. secondo me non è il classico problema VGA.. magari mi sbaglio, però fossi in te farei altre prove
belalugosi
27-01-2013, 23:19
Ragazzi, non ci sto capendo + nulla...
Disinstallo i driver con la procedura guidata, poi lancio Driver sweeper e tolgo la 7770 nuova per rimetterci la vecchia Asus 5770. E ... ora non si avvia neppure il PC, anzi, pare avviarsi ma sullo schermo non arriva nessun segnale. Poi, altra cosa "strana" (per me che di hardware ne capisco pochissimo): quando ho riavviato, per un attimo mi è parso che sia uscito un po' di fumo dalla MB, e precisamente da dei condensatori posti vicino agli slot delle RAM. Ripeto è stato solo un attimo poi più niente... stai a vedere che ora si è fottuto qualcosa anche sulla MB. Però so usando la VGA integrata e con quella la macchina parte...
Qualcuno sa aiutarmi???
fumo sui condensatori?? mmm. allora.. di solito se salta un condensatore lo si vede anche fisicamente..lo puoi notare perchè si formano quasi sempre piccole ma visibili protuberanze su di essi.. alcuni hanno dei piccoli taglietti nella parte alta(un po come una torta tagliata a spicchi)di fabbrica, e la protuberanza si forma su di essi.. gli spicchi si aprono leggermente verso l'alto. in altri condensatori che non hanno gli"spicchi"invece di solito le protuberanze si formano lateralmente, ma li vedi perchè diventano cilindri irregolari. ti dico questo perchè un po di elettronica qualcosa ne capisco:D . se comunque non noti difetti visibili sui condensatori potresti provare a verificare le ram, potrebbe essere pure questo il problema;)
inzimino
28-01-2013, 07:45
Grazie per le risposte, Belalugosi
Allora il problema si è presentato anche utilizzando la scheda video integrata sulla MB (l'unica che a questo punto mi permette di usare il PC, in qualche modo)... ieri sera appena uscito da IExplorer
I condensatori (almeno credo siano condensatori :fagiano: ) da cui ho visto uscire la nuvoletta di fumo NON si sono deformati
Temo che la MB stia per andarsene... Proverò a testare le RAM (con che cosa???) e poi lo porto in assistenza.
Tra l'altro ho provato a montare le schede sul secondo slot PICExpress e contunua a non arrivare niente sul video.
Certo che per me rimangono ignoti i motivi per cui:
1: non funzionano + nessuna delle due schede PCIExpress (si è fottuto lo slot??)
2: quando c'era montata la 7770, la macchina NON si è mai piantata con i giochi
ma non sono così esperto per trarre conclusioni
Che ne pensate? Come procedo?
Grazie
belalugosi
28-01-2013, 22:01
Grazie per le risposte, Belalugosi
Allora il problema si è presentato anche utilizzando la scheda video integrata sulla MB (l'unica che a questo punto mi permette di usare il PC, in qualche modo)... ieri sera appena uscito da IExplorer
I condensatori (almeno credo siano condensatori :fagiano: ) da cui ho visto uscire la nuvoletta di fumo NON si sono deformati
Temo che la MB stia per andarsene... Proverò a testare le RAM (con che cosa???) e poi lo porto in assistenza.
Tra l'altro ho provato a montare le schede sul secondo slot PICExpress e contunua a non arrivare niente sul video.
Certo che per me rimangono ignoti i motivi per cui:
1: non funzionano + nessuna delle due schede PCIExpress (si è fottuto lo slot??)
2: quando c'era montata la 7770, la macchina NON si è mai piantata con i giochi
ma non sono così esperto per trarre conclusioni
Che ne pensate? Come procedo?
Grazie
per testare le ram ci sono diversi software disponibili in rete, uno di questi si chiama "mem test" e dovresti trovarlo gratuito, prova a fare una ricerca su google. però a questo punto direi di escludere che il tuo problema sia nella VGA(come immaginavo)e molto probabilmente il problema è da attribuire alla scheda madre. non so se lo hai già fatto, ma giusto per capire se è un problema hardware(probabile)o software, posso consigliarti di scaricare e aggiornare i drivers del tuo chipset. vai sul sito della asus..li troverai gli ultimi drivers disponibili per la tua scheda madre(c'è anche la ricerca personalizzata, basta digitare"M4A89GTD-PRO" e te li trova). se non l'hai già fatto te lo consiglio vivamente sperando tu possa risolvere cosi, poi fammi sapere
Una piccola fuoriuscita di fumo non è per nulla un buon segno...se non sai dove mettere le mani,manda tutto in assistenza o fatti aiutare fisicamente da chi è in grado di farlo...se vuoi mandami anche mess privati!
Buona fortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.