PDA

View Full Version : Hard Disk esterno: possono coesistere TimeMachine e CarbonCopyCloner

Onestop
20-01-2013, 17:43
Si può fare una partizione in un HD esterno e riservare una parte per Time Machine ed una parte per Carbon Copy Cloner ?

Max(IT)
20-01-2013, 18:22
Si può fare una partizione in un HD esterno e riservare una parte per Time Machine ed una parte per Carbon Copy Cloner ?

non ho capito la domanda: vuoi fare due partizioni, una per TM ed una per CCC ?
Nessun problema da quanto mi risulta. TM viene visto solo come una cartella sull'hdd esterno.

Onestop
20-01-2013, 20:53
non ho capito la domanda: vuoi fare due partizioni, una per TM ed una per CCC ?
Nessun problema da quanto mi risulta. TM viene visto solo come una cartella sull'hdd esterno.

Si esattamente. Vorrei prendere un HD esterno, fare due distinte partizioni, esempio X ed Y ed usare la X per TM e la Y per CCC
Volendo potrei fare anche 3 partizioni ?
Devo seguire particolari attenzioni nel crearle ?

Max(IT)
20-01-2013, 23:53
Si esattamente. Vorrei prendere un HD esterno, fare due distinte partizioni, esempio X ed Y ed usare la X per TM e la Y per CCC
Volendo potrei fare anche 3 partizioni ?
Devo seguire particolari attenzioni nel crearle ?

l'unica attenzione che devi fare è sul file system (quella per TM deve per forza essere HFS+) e sulle dimensioni.
Tieni conto che TM fa un backup "incrementale" del tuo Mac, e quando esaurisce lo spazio su disco inizia a cancellare i backups più vecchi.
Io terrei una partizione che sia almeno 1,5X la dimensione dell'hdd del tuo Mac.

Per capirci se hai un 500 Gb, fai in modo che la partizione di TM sia almeno di 750 Gb.
Quella di CCC invece, che crea una "fotocopia" dell' hard disk, basta che abbia le stesse dimensioni dell' hdd da clonare.

Rimane un po' un mistero per me il motivo per cui vuoi tenere un backup di TM ed anche uno di CCC : non basta uno dei due ?