PDA

View Full Version : Come riconoscere un'istallazione perfetta dell'SSD con il S.O.?


foggiano80
20-01-2013, 17:29
Grazie al vostro aiuto ho acquistato un P.C. desktop dal sito della chiave e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ora, però, mi sorge il dubbio di aver installato e configurato tutto alla perfezione. Come posso capire se le componenti hardware del PC non sono configurate nel migliore dei modi? E come mi accorgo che il SSD è configurato al meglio e sfrutta tutte le sue potenzialità? Non essendo un esperto ho paura di aver commesso qualche errore nel non configurare il Bios prima dell'installazione di windows 7.

HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 07:43
Il BIOS è da impostare su AHCI.

Per i test, scarica AsSSD e fai il suo benchmark (test di velocità).

Posta poi lo screenshot di quello che riporta il programma, se tutti i valori saranno OK, allora sarai a posto :D

Un altro programma che puoi far girare è HDDScan (test "SMART", "Surface"->"Verify" e "Read").

Se hai tempo, ti consiglio di farli girare entrambi questi software, sono molto leggeri e danno molte informazioni. Poi posta tutte le immagini qui, così gli diamo un'occhiata ;)

foggiano80
21-01-2013, 21:48
Allora ho scaricato i due programmi però non riesco ad effettuare la scansione con HDDScan perchè non mi visualizza gli hdd. Comunque ti allego lo screenshot di AsSSD:
http://img820.imageshack.us/img820/9789/asssdbenchintelssdsc2ctu.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/asssdbenchintelssdsc2ctu.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 09:04
Beh i valori mi sembrano molto buoni, e il programma non segnala nessuna anomalia. Il disco risulta allineato correttamente.

Strano che HDDScan non te lo rilevi, anche io ho un SSD e il mio l'ha rilevato..l'hai scaricato da QUI (http://hddscan.com/) ??
In ogni caso non preoccuparti, se non lo rileva non implica che ci siano dei problemi, anzi sembra che possa succedere che un disco non sia rilevato..


Nel BIOS il controller l'avevi impostato su AHCI, giusto?

foggiano80
23-01-2013, 19:09
Allora ho scaricato il programma dal sito che mi hai linkato ed ha funzionato correttamente rilevandomi tutti gli HDD. Ti posto i reports, magari mi sai dire qualcosa, per me è arabo... Mi potresti spiegare la procedura per controllare se ho impostato il controller su AHCI? E' un problema, se ho assegnato al secondo HDD, la lettera "A" inferiore al SSD con lettera "C" dove è installato il S.O.?

http://img826.imageshack.us/img826/736/statql.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/statql.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img51.imageshack.us/img51/9129/chartpj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/51/chartpj.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img705.imageshack.us/img705/6405/chartgb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/705/chartgb.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img805.imageshack.us/img805/9149/statj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/statj.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

HoFattoSoloCosi
23-01-2013, 20:14
Beh innanzitutto nessun settore danneggiato (Bads) il che è già un fattore importante. Mi sembra che la prima e l'ultima immagine siano identiche, non so se le hai ottenute in due test diversi. In ogni caso quelli sono i tempi di accesso al singolo settore, minore è il valore meglio è (c'è qualche cella che è leggermente più lenta delle altre, ma non fa niente).

Poi il grafico mostra la velocità di trasferimento dei dati che riesci ad ottenere sul tuo SSD.

Per controllare se il controller è impostato su AHCI, devi entrare nel BIOS del PC, trovare le impostazioni relative alle porte SATA, e controllare come sono settate: se sono in IDE o RAID non va bene, andrebbe impostato su AHCI, ma se devi modificarlo non puoi farlo direttamente da BIOS.