PDA

View Full Version : [SQL/DELPHI]

Malix88
20-01-2013, 16:02
Ciao a tutti. Ho creato un database in locale con mysql e successivamente ho provveduto a fare una piccola applicazione (in delphi), che mi permette di accedere al database e di gestirlo. Il mio problema è fare in modo che questo database sia accessibile anche dall'esterno attraverso la mia applicazione e non con una pagina php. Come posso fare?

misterx
20-01-2013, 17:18
di solito si va via ODBC

Malix88
20-01-2013, 19:33
di solito si va via ODBC

Infatti ho fatto così in locale. Il database però per renderlo disponibile all'esterno dove lo posso mettere?

misterx
20-01-2013, 19:45
Infatti ho fatto così in locale. Il database però per renderlo disponibile all'esterno dove lo posso mettere?

promuovi un pc come server, installi su un client il tuo programma e setti opportunamente l'ODBC per farlo puntare al server: indirizzo IP del server + nome database + username e password se servono.

Malix88
20-01-2013, 19:55
promuovi un pc come server, installi su un client il tuo programma e setti opportunamente l'ODBC per farlo puntare al server: indirizzo IP del server + nome database + username e password se servono.

credo di non aver capito bene. Io fino adesso ho creato un database e uso xampp per mysql. Il mio programma è impostato via ADOConnection per connettersi al database.

misterx
21-01-2013, 06:21
cosa non ti è chiaro?

Malix88
21-01-2013, 09:01
cosa non ti è chiaro?

come rendere il mio server in locale accessibile dall'esterno. Grazie dell'aiuto che mi stai dando

misterx
21-01-2013, 09:10
al seguente link http://delphi.about.com/od/mysql/qt/mysqladoconn.htm trovi delle stringhe di connessione, esiste per il database locale che per il database remoto.

fammi sapere

p.s.
un dubbio: ma tu usi i componenti di delphi e quindi non vedi le stringhe di connessione?

Malix88
21-01-2013, 10:38
al seguente link http://delphi.about.com/od/mysql/qt/mysqladoconn.htm trovi delle stringhe di connessione, esiste per il database locale che per il database remoto.

fammi sapere

p.s.
un dubbio: ma tu usi i componenti di delphi e quindi non vedi le stringhe di connessione?

no, a me funziona tutto. Sono io che non so solo dove mettere il database per poter accedere da un altro pc. Non ho problemi di stringhe.
Ho fatto il database il programma si connette correttamente, adesso però lo voglio rendere accessibile all'esterno e non solo in localhost.

misterx
21-01-2013, 10:58
se puoi, mi posteresti solo la stringa di connessione al tuo database?

Malix88
21-01-2013, 12:22
se puoi, mi posteresti solo la stringa di connessione al tuo database?

la crea da solo in delphi. Devi usare aodconnector e anzichè scrivere la stringa clicchi sui 3 puntini e segui la procedura. Naturalmente devi avere mysql connector
Comunque appena posso ti posto la stringa che ha creato

misterx
21-01-2013, 12:26
ce l'ho anchio quel componente e la procedura che citi anche se per Borland Builder che guardacaso è molto simile a delphi; sto indagando sul tuo problema in quanto potrebbe tornare utile anche a me per un mio progetto

Malix88
21-01-2013, 12:29
ce l'ho anchio quel componente e la procedura che citi anche se per Borland Builder che guardacaso è molto simile a delphi; sto indagando sul tuo problema in quanto potrebbe tornare utile anche a me per un mio progetto

sì penso che la borland abbia fatto tutto uguale. Ma io con xampp posso fare in modo di accedere al database anche da un altro pc fuori dalla rete di casa mia?

misterx
21-01-2013, 12:45
certo, basta conoscerne l'indirizzo IP!

misterx
21-01-2013, 12:50
comunque sostanzialmente ti basta personalizzare questa stringa

'DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=data.domain.com; PORT=3306; DATABASE=myDatabase; USER=myUsername; PASSWORD=myPassword; OPTION=3;'

Malix88
21-01-2013, 13:04
comunque sostanzialmente ti basta personalizzare questa stringa

'DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver}; SERVER=data.domain.com; PORT=3306; DATABASE=myDatabase; USER=myUsername; PASSWORD=myPassword; OPTION=3;'

sì esatto. Non so però se con la nat di fastweb posso avere problemi

misterx
21-01-2013, 20:56
sì esatto. Non so però se con la nat di fastweb posso avere problemi

se hai qualche conoscenza sulle VPN leggi qui http://neodimio.wordpress.com/2008/04/10/hamachi_ghamachi/

Malix88
21-01-2013, 21:12
se hai qualche conoscenza sulle VPN leggi qui http://neodimio.wordpress.com/2008/04/10/hamachi_ghamachi/

sì mi è già capitato di usarlo in passato. In effetti avevo una mezza idea di fare così. Vediamo.

Malix88
23-01-2013, 14:34
allora, premetto che non ho avuto ancora molto tempo per verificare il tutto, però guardando in giro mi è capitato di vedere che xampp può essere impostato inserendo degli indirizzi ip. Quindi mi chiedo se per connettermi dall'esterno io debba usare l'indirizzo del pc o impostare in qualche modo xampp.