PDA

View Full Version : [D-Link DSL-2740B] Improvvisi cali di download

stemare
20-01-2013, 14:09
Salve a tutti, è circa una settimana che mi succede uno strano fenomeno sul mio pc Win 7 x64 Ultimate con una linea Telecom ADSL 7 mega: ad intervalli irregolari (circa ogni 20-30 secondi) sembra che la mia connessione non riceva più dati in download per 4-5 secondi per poi riprendersi subito dopo a velocità normale, questo mi crea pesantissimi problemi di lag in applicazioni e giochi online e non so come risolverlo.
Ho chiamato la Telecom e mi hanno detto che la linea è regolare quindi il problema dovrebbe risiedere nel mio pc e, a rafforzare questa ipotesi, c'è il fatto che questo comportamento si presenta solamente sul mio desktop, mentre sul mio notebook che condivide la stessa connessione non ho riscontrato alcuna anomalia.
Per verificare il calo di velocità in download ho lanciato vari test da speedtest.net e si vede chiaramente che, ogni tanto, il "numerino" che indica la velocità di download si blocca per qualche secondo per poi riprendersi segnalando la velocità normale, e nel piccolo grafico che speedtest disegna vedo proprio che la velocità scende drasticamente fino allo 0 per poi rialzarsi di botto.
Ormai certo che fosse un problema di PC l'ho formattato ma continuo ad avere gli stessi problemi di prima e non so proprio più dove sbattere la testa, perciò vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio che vogliate darmi.
Grazie mille.