PDA

View Full Version : Hp Nx 7300 schermo spento, led accensione accesi, hard disk nessun segno di vita

overclockassistPV
20-01-2013, 14:03
Ciao a tutti! È la prima volta che posto un thread, e se ho sbagliato la sezione non insultatemi troppo!:D
Allora, io ho un computer Hp nx 7300, (hstnn 104 C) e il problema è il seguente: accendo il pc, schermo nero\ spento, led di accensione accesi, l'harddisk morto, e il lettore dvd da 3 scatti all' accensione, poi si ferma.. ah, non fa alcun beep.. Io ho fatto tutti i controlli possibili: smontare tutti i componenti non strettamente necessari all'avvio, rimontati passo a passo e niente, solito problema. Resettato il bios staccando la batteria interna, e lasciata scollegata x tutta la notte (esito negativo)
Attaccato monitor lcd esterno ( sempre schermo nero)
Provato altro alimentatore nuovo di un mio cliente ( esito negativo pure qui)
Quindi tutto cio mi fa pensare a un problema alla cpu o alla scheda madre.. Peró non ho un altro processore da rimontare x vedere se è il procio o la mamma.. Mi potreste aiutare? :cry:

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 15:07
Hai provato a smontare l'hard disk e avviare il computer senza? Il disco rigido su un altro computer funziona normalmente o è guasto?

Comunque il più probabile responsabile potrebbe essere la scheda video, che non trasmette niente a schermo, e siccome il BIOS controlla la presenza o meno della scheda, quando questa si guasta nemmeno l'inizializzazione di Windows procede, e si rimane bloccati. In alternativa è la scheda madre.

Se fosse il processore comunque il BIOS controllerebbe la sua presenza e ti comunicherebbe l'errore tramite segnali acustici particolari..penso di conseguenza che non serva cambiare il processore.

overclockassistPV
20-01-2013, 15:44
Avevo il dubbio fosse la scheda video.. ma purtroppo non si puó sostituire.. quindi madre da cambiare al 100%? :(

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 15:48
quindi madre da cambiare al 100%?

No non potrei dirlo, ma sicuramente è molto probabile! Se ne trovi una usata potresti cavartela con poco. Purtroppo i problemi alle schede video sono molto frequenti (anche con temperature non necessariamente alte).

overclockassistPV
20-01-2013, 15:55
Il fatto è che quando l'ho smontato aveva il dissipatore completamente tappato da polvere.. Quindi non dando segnali di output neanche con schermo esterno mi era venuto subito in mente fosse la scheda video.. ma speravo fosse il processore.. E cmq su ebay e siti alternativi la vendono a 80 € con spedizione.. ma preferirei comprarlo direttamente da un negozio fisico.. spero solo che possano averla in casa.. o poterla ordinarla.. ma secondo voi quanto potrei chiedere al mio cliente per sostituzione scheda madre di 80 € piu manodopera?

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 16:01
Beh dipende se sei un professionista o se come me lo fai per hobby..poi dipende anche da quante ore ci dedichi.

Certo se è solo un impiego secondario, non puoi chiedergli 50€ o l'avrebbe fatto fare a un negozio che offra assistenza sui guasti.

E' la mia personale opinione ovviamente, ma credo che anche se il lavoro è tanto, non si possa chiedere troppo per operazioni del genere..magari è una filosofia sbagliata ma è il mio pensiero :)

overclockassistPV
20-01-2013, 16:15
no, lo faccio come professione.. ma sai quanto tempo ci metto a smontare rimontare il tutto? e cmq devo anche formattare l'hard e reinstallare windows

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 16:25
ma sai quanto tempo ci metto a smontare rimontare il tutto?

Infatti ho specificato "Certo se è solo un impiego secondario"..se lo fai come professione avrai immagino un metodo per quantificare il tuo lavoro, come una tariffa oraria. Non puoi chiederlo a me quanto vale il tuo lavoro, eh..

overclockassistPV
20-01-2013, 17:11
siccome è da poco che lo faccio.. non so quantificare bene! :D

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 17:28
Direi allora che devi aspettare qualcuno che come te lo faccia di mestiere, io sono solo un appassionato, niente di più ;)

overclockassistPV
20-01-2013, 18:36
ok! Grazie 1000 per l'interessamento! Molto gentile! :mano:

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 21:32
Figurati è un piacere, buona fortuna con il tuo nuovo businnes!! ;)