PDA

View Full Version : TP-Link TL-MR3220 mi si "impalla" continuamente, come posso risolvere?

HaRiMau
20-01-2013, 00:56
Salve. Da agosto ho collegato al mio HAG Fastweb un router TP-Link modello TL-MR3220 v1 per fornire la connessione agli apparecchi di casa via cavo e wireless, dato che ho un vecchio contratto che mi permette di collegare 3 apparecchi contemporamente ad internet tramite HAG ed in casa, tra PC e smartphone, di apparecchi collegati ne abbiamo 6. Fino ad un paio di giorni fa non ho avuto il minimo problema, fino a quando il router ha iniziato a "dare i numeri". Spiego meglio: ogni 2-3 ore il router è come se sparisse, gli apparecchi collegati sia con cavo che tramite Wi-Fi non lo vedono più, cercando di accedere alla pagina di configurazione tramite browser non mi viene caricata la pagina e se faccio il ping all'indirizzo IP del router non ho risposta. Scollegando l'alimentazione e ricollegandola dopo pochi secondi tutto riparte, salvo presentare lo stesso problema dopo 2-3 ore. Le spie sul router, nel mentre succede questo problema, continuano ad essere accese come se niente fosse. Sono in questa situazione da 2 giorni e non riesco a venirne a capo, oggi pomeriggio ho controllato sul sito del produttore se trovavo aggiornamenti, ne ho trovato uno di novembre, l'ho installato, ripristinato la configurazione dal backup che avevo fatto prima di aggiornare ma non è servito a niente, perché il problema continua a presentarsi. Chiedo quindi a voi, che magari siete più esperti di me in materia, come posso fare a capire quale sia il problema e come eventualmente porre rimedio, perché io sto proprio brancolando nel buio. Grazie in anticipo per l'aiuto.

trottolino1970
20-01-2013, 08:42
Salve. Da agosto ho collegato al mio HAG Fastweb un router TP-Link modello TL-MR3220 v1 per fornire la connessione agli apparecchi di casa via cavo e wireless, dato che ho un vecchio contratto che mi permette di collegare 3 apparecchi contemporamente ad internet tramite HAG ed in casa, tra PC e smartphone, di apparecchi collegati ne abbiamo 6. Fino ad un paio di giorni fa non ho avuto il minimo problema, fino a quando il router ha iniziato a "dare i numeri". Spiego meglio: ogni 2-3 ore il router è come se sparisse, gli apparecchi collegati sia con cavo che tramite Wi-Fi non lo vedono più, cercando di accedere alla pagina di configurazione tramite browser non mi viene caricata la pagina e se faccio il ping all'indirizzo IP del router non ho risposta. Scollegando l'alimentazione e ricollegandola dopo pochi secondi tutto riparte, salvo presentare lo stesso problema dopo 2-3 ore. Le spie sul router, nel mentre succede questo problema, continuano ad essere accese come se niente fosse. Sono in questa situazione da 2 giorni e non riesco a venirne a capo, oggi pomeriggio ho controllato sul sito del produttore se trovavo aggiornamenti, ne ho trovato uno di novembre, l'ho installato, ripristinato la configurazione dal backup che avevo fatto prima di aggiornare ma non è servito a niente, perché il problema continua a presentarsi. Chiedo quindi a voi, che magari siete più esperti di me in materia, come posso fare a capire quale sia il problema e come eventualmente porre rimedio, perché io sto proprio brancolando nel buio. Grazie in anticipo per l'aiuto.

prova a cambiare l'alimentatore

HaRiMau
21-01-2013, 09:57
prova a cambiare l'alimentatore

Fatto ma il problema continua a presentarsi

antonio338
21-01-2013, 16:02
Hai aggiornato all'ultimo firmware?

HaRiMau
21-01-2013, 19:13
Sì, l'ho scritto nel primo post, ho aggiornato all'ultima versione disponibile, firmware del 23 novembre.

trottolino1970
21-01-2013, 20:52
Fatto ma il problema continua a presentarsi

Hai la possibilità di provarlo solo via cavo ?

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

HaRiMau
21-01-2013, 23:20
Hai la possibilità di provarlo solo via cavo ?

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

Intendi disattivare il wi-fi e navigare solo con pc collegati via cavo ethernet? Già fatto, ma non è cambiato niente. Le sto provando tutte, ma non ne vengo a capo.

antonio338
22-01-2013, 01:23
Se lo tocchi con la mano è caldo? A questo punto prenderei in considerazione un difetto dell'elettronica anche se è praticamente nuovo... Ultimamente stai usando nuovi dispositivi wifi o sempre gli stessi? Usi qualche applicazione particolare e che apre molte connessioni quando si verifica (come torrent e p2p in generale)?

HaRiMau
22-01-2013, 08:05
Ecco, al problema calore non ci avevo pensato... Toccandolo sul lato superiore posso dire che sul bordo è freddino, ma al centro (intorno alla targhetta TP-LINK) è tiepido, ma riesco comunque a tenerci la mano sopra. Ora mi avete fatto venire il dubbio, voglio provare a cercare di metterlo in verticale e vedere se, avendo aria che circola anche nella parte inferiore, continua a presentare il problema o meno.

Comunque, per rispondere ad antonio338, no, nessuno dei pc negli ultimi tempi sta usando p2p (mia sorella il suo lo usa solo per facebook, posta e poco altro, i miei manco sanno che è il p2p :D ed io non apro Azureus da tempo immemore) e gli apparecchi collegati in wi-fi son gli stessi da quando l'ho acquistato, ovvero il pc dei miei collegato con una chiavetta wi-fi d-link, l'xperia di mia sorella, il mio netbook ed il mio alcatel android, tutti questi praticamente mai collegati tutti e 4 contemporaneamente tra l'altro.

HaRiMau
24-01-2013, 20:00
Prova: in posizione orizzontale, rialzalo un pò fino a posizionarci sotto una ventolina, creando un ricircolo d'aria soffiata verso il fondo del dispositivo, alimentata tramite la porta USB.
Se il TP-Link non si blocca più, allora è solo un problema di surriscaldamento. :D

Avevi pienamente ragione, si trattava di un problema di surriscaldamento. Dopo aver letto il tuo post, ho provato a metterlo in verticale (non avendo una ventolina da piazzarci sotto come mi avevi consigliato) per lasciar circolare più aria anche nella parte inferiore ed ora sono 2 giorni che la connessione fila liscia senza il minimo problema. :)