View Full Version : Help urgente ! Devo salvare i filmati del mio bimbo su HDD multimediale... ;))
Marcotorino
19-01-2013, 23:58
Scusate...sono assolutamente ignnnnorante della materia.
La mia vecchia telecamera Sony con cassette Mini-DV sta morendo ! Sto cercando di salvare 10 cassette Mini-DV (importantissimi ;) .con tutti i filmati del mio bimbo.. !!) e le trasferisco sul PC tramite.la porta fire-wire con MediaPlayer (l'unico sw che conosco un po' !) . 13 GB per ogni cassettina.. non ci stanno tutte sul PC ! Credo che il formato finale sia AVI.
Adesso ho bisogno urgente di un HDD multimediale per salvare tutti i filmati.
Domanda:
- Conviene comprare un MediaPlayer con HD integrato o con HD separato ?
- Se scarico questi filmati AVI sul MEdiaplayer e collogo il Mediaplayer al TV (con hdmi ?) .. li vedo ? oppure devo convertirli in qualche altro formato ??
- Esistono anche MediaPlayer che possano leggere schede SD ? Sono un Nikonista con un'infinita' di foto su SD...e mi piacerebbe farne un back-up
- Me ne sapete consigliare uno nella fascia 100-150 Euro ?
Grazie !!
Marcotorino
21-01-2013, 23:41
Nessun aiuto su che harddisk multimediale prendere ?? Grazie !!!
Coyote74
22-01-2013, 10:48
Scusate...sono assolutamente ignnnnorante della materia.
La mia vecchia telecamera Sony con cassette Mini-DV sta morendo ! Sto cercando di salvare 10 cassette Mini-DV (importantissimi ;) .con tutti i filmati del mio bimbo.. !!) e le trasferisco sul PC tramite.la porta fire-wire con MediaPlayer (l'unico sw che conosco un po' !) . 13 GB per ogni cassettina.. non ci stanno tutte sul PC ! Credo che il formato finale sia AVI.
Adesso ho bisogno urgente di un HDD multimediale per salvare tutti i filmati.
Domanda:
- Conviene comprare un MediaPlayer con HD integrato o con HD separato ?
- Se scarico questi filmati AVI sul MEdiaplayer e collogo il Mediaplayer al TV (con hdmi ?) .. li vedo ? oppure devo convertirli in qualche altro formato ??
- Esistono anche MediaPlayer che possano leggere schede SD ? Sono un Nikonista con un'infinita' di foto su SD...e mi piacerebbe farne un back-up
- Me ne sapete consigliare uno nella fascia 100-150 Euro ?
Grazie !!
Guarda che se devi solamente salvare i filmati e preservarli per il futuro ti basta un semplice HD. Discorso diverso se vuoi un apparecchio che oltre a tenerli in memoria ti consenta anche di vederli direttamente sulla TV. In questo ultimo caso ci sono una miriade di soluzioni:
1) Media Player (a partire da 100€) + HDD esterno
2) Media Player con HDD interno (oltre 200€)
3) Media Player + Nas con DLNA (oltre 400€)
Marcotorino
25-01-2013, 15:08
Grazie !
Vorrei vederli direttamente sulla mia TV.. Ho un Panasonic VT20 Full HD con presa Hdmi e USB.
1. Fra la soluzione (1) e (2) ..cosa suggerisci ? Nel caso (2) posso prendere un qualsiasi HD separato ? Sono tutti compatibili fra di loro ?
2. Sai se esistono MediaPlayer che possano anche leggere schede SD ?
Grazie !
Coyote74
25-01-2013, 15:52
Grazie !
Vorrei vederli direttamente sulla mia TV.. Ho un Panasonic VT20 Full HD con presa Hdmi e USB.
1. Fra la soluzione (1) e (2) ..cosa suggerisci ? Nel caso (2) posso prendere un qualsiasi HD separato ? Sono tutti compatibili fra di loro ?
2. Sai se esistono MediaPlayer che possano anche leggere schede SD ?
Grazie !
Allora, tra la soluzione 1 e 2 a mio avviso è più pratica la 1. A conti fatti di solito si riesce a risparmiare e l'HDD esterno è più comodo da gestire, in quanto puoi staccarlo e portarlo in giro.
Una domanda però mi sorge, non conosco nello specifico il tuo TV, ma controlla che non sia magari dotato di porta ethernet con protocollo dlna. In quel caso potresti anche pensare di acquistare un nas (1bay) con HDD e collegarlo in rete col tuo TV, senza dover passare per un media-player.
Per quanto riguarda player con schede sd ce ne sono parecchi in giro. Prova a vedere tra la gamma dei Popcorn Hour e Xtreamer se trovi qualcosa.
Marcotorino
25-01-2013, 17:17
Grazie Coyote74 )
si..il TV ha una porta Ethernet e WIFI con standar Dlna. Non so bene cosa sia..ma ricordo che quando l'avevo acquistato ero riuscito, accendendo anche il modem (non quindi con comunciazione diretta) a visualizzare sul TV delle foto che avevo sul PC.
Che vantaggio mi darebbe in termini pratici questo NAS (non so bene cosa sia...) ? Tieni conto che vorrei spendere in totale meno di 200 Euro...
grazie !!!
Marco
Marcotorino
30-01-2013, 13:25
Cosa ne dite di questo ?
http://www.amazon.it/dp/B00499DMRQ/ref=asc_df_B00499DMRQ11710125?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=gps-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B00499DMRQ
Marcotorino
30-01-2013, 15:40
... ma non ha la ne' la porta USB, ne' lo slot SD :(
Coyote74
30-01-2013, 17:17
Grazie Coyote74 )
si..il TV ha una porta Ethernet e WIFI con standar Dlna. Non so bene cosa sia..ma ricordo che quando l'avevo acquistato ero riuscito, accendendo anche il modem (non quindi con comunciazione diretta) a visualizzare sul TV delle foto che avevo sul PC.
Che vantaggio mi darebbe in termini pratici questo NAS (non so bene cosa sia...) ? Tieni conto che vorrei spendere in totale meno di 200 Euro...
grazie !!!
Marco
Bene, vuol dire che il tuo Tv può fare da Media Player via Ethernet o Wi-fi. A questo punto puoi evitare di acquistare il lettore e usi la TV accoppiandola con un Nas.
Col Nas hai il vantaggio di avere un hard-disk di rete cablato sulla tua rete di casa (in realtà è molto di più, più simile a un server), quindi accessibile da tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente. PC, TV, Smartphone, Tablet, etc, basta collegarsi alla rete. Sul nas puoi metterci tutto quello che vuoi, foto, film, audio, documenti, backup e poterli gestire sia da rete casalinga che da remoto. Insomma, un sistema totale.
Per i nas però considera solo Qnap e Synology, perchè le altre marche danno molte grane. Per te potrebbe andare bene il Synology 112j a cui aggiungi un HDD interno e dovresti stare nella spesa dei 200€.
Coyote74
30-01-2013, 17:24
Cosa ne dite di questo ?
http://www.amazon.it/dp/B00499DMRQ/ref=asc_df_B00499DMRQ11710125?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=gps-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B00499DMRQ
No, lascia perdere quegli accrocchi, non sono nas e probabilmente neppure ben compatibili con il dnla, che ti serve per i video.
Marcotorino
30-01-2013, 18:03
e allora ? suggerimenti ? ... non so veramente quali caratteristiche devo cercare..
Coyote74
30-01-2013, 18:56
e allora ? suggerimenti ? ... non so veramente quali caratteristiche devo cercare..
Te l'ho scritto sopra, un qualsiasi NAS Qnap o Synology va benone. Per spendere poco un Synology 112j sarebbe perfetto per le tue esigenze, a cui devi solamente montare un Hard-disk interno della capienza che più ti aggrada.
Comunque se vuoi approfondire il discorso dai una lettura al topic ufficiale dei Nas Synology che trovi su questo forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.