PDA

View Full Version : acquisto SSD e dubbio su uso Ghost


auato
19-01-2013, 20:42
Ciao.

Vorrei cambiare il mio HDD per il mio PC desktop con un SSD Samsung 830/840 da 500GB. Sto facendo un po' di ricerche e noto che c'è parecchio materiale in giro ma non ho trovato informazioni chiare sull'uso di immagini Ghost. Mi spiego meglio: io uso parecchio fare l'immagine del mio disco rigido e poi ripristinare questa immagine di tanto in tanto evidandomi il fastidio di riformattazioni e installazioni base di drivers e software che uso largamente. Per questo scopo uso Norton Ghost. Vorrei chiedervi se con un SSD è possibile:

effettuare una installazione "ex novo" del sistema operativo con tutti i drivers del mio pc e i softwares di base e le ottimizzazioni di Windows per l'uso su SSD (ci sono parecchie guide in giro per ottimizzare le impostazioni di Windows se installato su SSD)
effetture un'immagine
ripristinare quando voglio dall'immagine sul disco SSD


Cioè il mio dubbio è che quando ripristino l'immagine col Norton Ghost su HDD è come se questa operazione ricopiasse integralmente e fedelmente la "fotografia" del contenuto al tempo della creazione dell'immagine, riscrivendo "stupidamente", almeno penso sia così - datemi conferma-, anche gli spazi vuoti dell'HDD.

Con l'SSD ciò è possibile? .... visto che da quello che ho intuito l'organizzazione e la metodologia di scrittura di un SSD è un po' differente e forse più "smart" (vedi controller proprietari interni degli SSD e tecniche di compressione varie utilizzate) che nel tradizionale HDD. E di sicuro il Ghostr è nato per HHD e non per SSD.

Grazie a tutti.