PDA

View Full Version : consiglio upgrade pc desktop preistorico

DeepTrancer
19-01-2013, 17:12
dunque, sto utilizzando un pc desktop del 2004-2005 con motherboard Asus PTGD1-LA avente socket 775 dove vi è montato un Pentium 4 2.93Ghz che oramai non mi permette più di eseguire cose basilari (es. riproduzione video 720p scattosa o ancora peggio produzione musicale con FL Studio, dove l'audio frigge con piacere pur utilizzando i drivers ASIO), nonostante la mia continua manutenzione e pulizia in questi 8 anni di onorato servizio. In questo momento il totale ram ammonta a 1.25 GB. Cosa mi conviene fare per dare un minimo di boost a sto pc del giurassico? Di fare overclocking su sto forno di Pentium non se ne parla, la ventola mi andrebbe a mille. Processore nuovo? In tal caso dovrei cambiare pure dissipatore? Aumentare ulteriormente la ram fino a 3 gb? Entrambi? Tenete conto che vorrei spendere il meno possibile. Ho già valutato l'ipotesi di ripartire da zero con nuova scheda madre e nuovi componenti ma sono anche abbastanza legato al pc dal lato affettivo e vorrei utilizzarlo fino alla futura dipartita della motherboard (che è possibile anche non accada mai visto quanto lo tratto bene). Grazie in anticipo per eventuali consigli.

TRUTEN
19-01-2013, 17:21
Google mi diche che era la mobo di un assemblato hp con socket 775 e 4 slot ddr1 (?).
Inoltre ad una rapida occhiata pare che tu monti gia' una delle miglior cpu tra quelle compatibili quindi, per me, fai prima a buttare/svendere tutto.

DeepTrancer
19-01-2013, 17:29
Google mi diche che era la mobo di un assemblato hp con socket 775 e 4 slot ddr1 (?).
Inoltre ad una rapida occhiata pare che tu monti gia' una delle miglior cpu tra quelle compatibili quindi, per me, fai prima a buttare/svendere tutto.

esattamente, abbiamo a che fare precisamente con un Compaq Presario 061 PS287AA-ABZ SR1349IT IT510
il Pentium 4 single core è una delle migliori cpu tra quelle compatibili? siamo sicuri? qualsiasi dual core venuto dopo e compatibile con lo stesso socket dovrebbe dominarlo, o proprio non esistono dual core compatibili in questo caso?

DeepTrancer
19-01-2013, 19:23
come non detto, la scheda madre supporta processori solo fino al Pentium 4 3.6Ghz.