dirac85
19-01-2013, 16:40
Buongiorno a tutti.
Vi espongo brevemente il mio problema con Libero ADSL.
Qualche giorno fa la connessione ha smesso di funzionare. Chiamo quindi il 155. L'operatore mi dice che secondo lui non ci sono guasti, mi fa fare un ping al sito di libero e insieme verifichiamo che perde pacchetti (dal 30 al 50 % di pacchetti persi). Facciamo altre prove e alla fine della telefonata mi consiglia di cambiare il modem/router. Non ero convintissimo della cosa ma, visto che il router era vecchio e mi ha dato qualche problema in passato, ho comunque deciso di cambiarlo.
Acquisto un NETGEAR DGC1000, rimonto tutto e... non va nulla!
Richiamo il 155. L'operatore (gentilissimo) mi dice che risulto connesso ma potrebbe esserci un problema di congestione alla piastra (sinceramente non so cosa sia o_O); l'operatore apre quindi la pratica per l'intervento sulla piastra. Due giorni dopo la pratica viene chiusa e la navigazione riprende (lenta ma riprende).
Un giorno e mezzo dopo siamo punto e a capo:
Risulto connesso (spia ADSL e internet sul router accese) ma non riesco a navigare. Il browser continua a caricare e caricare ma non si carica alcuna pagina.
Vi elenco brevemente i test fatti:
- cambiato il filtro ADSL
- riprovato il vecchio router
- provato più browser (firefox ed IE)
- disattivato il firewall
- ping a www.google.it e www.libero.it -> pacchetti persi da 30 a 40 %
La comunicazione tra PC e router funziona; l'ho verificato sia pingando il router e sia navigando nella pagina di configurazione del router stesso.
Ho provato su altri due pc (windows 7 e XP) ma ho stesso identico problema: il caricamento perpetuo.
Ho inserito tutti i parametri consigliati da Libero. Sotto consiglio di un altro operatore, ho cambiato i parametri di incapsulazione ed altri parametri.
Dopo aver discusso con un operatore e litigato con un altro (che mi ha trattato come se fossi uno scemo) mi hanno detto: "Non è un problema di linea. E' un problema suo, probabilmente della comunicazione tra router e pc"
Ma la comunicazione tra router e PC funziona!!!!
Ho anche impostato la rete wireless. Mi connetto con lo smartphone, la connessione avviene correttamente ma... caricamento perpetuo.
La mia domanda è.. ho sbagliato a fare qualcosa? La rete è troppo congestionata? Non so più cosa pensare e cosa fare..
Dovrei cambiare operatore, lo so...ma è la connessione di mio padre che usa per lavoro; se chiedo un cambio operatore, mi ci vuole almeno un mese, tempo che non posso aspettare.
Spero possiate aiutarmi o darmi qualche consiglio.
Vi espongo brevemente il mio problema con Libero ADSL.
Qualche giorno fa la connessione ha smesso di funzionare. Chiamo quindi il 155. L'operatore mi dice che secondo lui non ci sono guasti, mi fa fare un ping al sito di libero e insieme verifichiamo che perde pacchetti (dal 30 al 50 % di pacchetti persi). Facciamo altre prove e alla fine della telefonata mi consiglia di cambiare il modem/router. Non ero convintissimo della cosa ma, visto che il router era vecchio e mi ha dato qualche problema in passato, ho comunque deciso di cambiarlo.
Acquisto un NETGEAR DGC1000, rimonto tutto e... non va nulla!
Richiamo il 155. L'operatore (gentilissimo) mi dice che risulto connesso ma potrebbe esserci un problema di congestione alla piastra (sinceramente non so cosa sia o_O); l'operatore apre quindi la pratica per l'intervento sulla piastra. Due giorni dopo la pratica viene chiusa e la navigazione riprende (lenta ma riprende).
Un giorno e mezzo dopo siamo punto e a capo:
Risulto connesso (spia ADSL e internet sul router accese) ma non riesco a navigare. Il browser continua a caricare e caricare ma non si carica alcuna pagina.
Vi elenco brevemente i test fatti:
- cambiato il filtro ADSL
- riprovato il vecchio router
- provato più browser (firefox ed IE)
- disattivato il firewall
- ping a www.google.it e www.libero.it -> pacchetti persi da 30 a 40 %
La comunicazione tra PC e router funziona; l'ho verificato sia pingando il router e sia navigando nella pagina di configurazione del router stesso.
Ho provato su altri due pc (windows 7 e XP) ma ho stesso identico problema: il caricamento perpetuo.
Ho inserito tutti i parametri consigliati da Libero. Sotto consiglio di un altro operatore, ho cambiato i parametri di incapsulazione ed altri parametri.
Dopo aver discusso con un operatore e litigato con un altro (che mi ha trattato come se fossi uno scemo) mi hanno detto: "Non è un problema di linea. E' un problema suo, probabilmente della comunicazione tra router e pc"
Ma la comunicazione tra router e PC funziona!!!!
Ho anche impostato la rete wireless. Mi connetto con lo smartphone, la connessione avviene correttamente ma... caricamento perpetuo.
La mia domanda è.. ho sbagliato a fare qualcosa? La rete è troppo congestionata? Non so più cosa pensare e cosa fare..
Dovrei cambiare operatore, lo so...ma è la connessione di mio padre che usa per lavoro; se chiedo un cambio operatore, mi ci vuole almeno un mese, tempo che non posso aspettare.
Spero possiate aiutarmi o darmi qualche consiglio.