PDA

View Full Version : PC "quasi" nuovo, aiuto nell'acquisto

Trevy81
19-01-2013, 14:03
Ciao ragazzi, ieri il mio pc ha cominciato a fare dei beep veloci e di continuo....dovrebbe essere partito l'alimentatore.
Stufo dei continui rattoppi mi sono deciso di cambiarlo però recuperando i pezzi più recenti che vi dirò qui sotto.

BUDGET: 500 € ma spero di rimanere più basso.
USO: ormai non ci gioco più....anche se magari a qualcosina senza grosse pretese vorrei giocarci...
Uso un po photoshop e qualche editing di video amatoriali...tanto amatoriali.
schermo 1920x1080

pezzi che vorrei recuperare:
-Scheda video Nvidia GTS 450 2048MB (comprata un paio di mesi fa per sostituire la gts8800 che è andata)
-Case (vedi firma)
-masterizzatore dvd
-Hard disk? (vedi firma)

Dal mio negozio online di fiducia ho trovato questo

-Scheda madre: Non so quale scegliere, le trovo tutte con la scheda video integrata e non la voglio-
-CPU: intel i5 3450, 3,1Ghz
-RAM: 3x4= 12 Gb 1333 corsair
-Alimentatore: che potenza mi serve?
(sono attorno ai 420 €)

-Hard disk: ho visto gli hard disk sata3 da 1 tera, siccome i miei sono vecchiotti sarebbe meglio cambiarli per stare sicuri, ora ne uso 3, uno per il sistema, 1 per i dati e uno per la cache e altri dati.
ora non so, ma anni fa era meglio usare almeno 2 HD piuttosto che partizionarli, per le prestazioni. essendo sata1 credo rallenterebbero il nuovo pc, quindi secondo voi vale la pena di prendere un HD grande sata3 e partizionarlo?

Grazie per le risposte!

TRUTEN
19-01-2013, 16:10
Ram: 3x4gb vuol dire non sfrutare il dual channel che sinceramente aiuta Meglio 2x4gb od al limite 4x4gb.

La scheda video ormai non e' piu' integrata nella mobo ma nella cpu qundi puoi prendere quella che preferisci (Gigabyte, asus, msi ecc).

Io fare una cosa del tipo:
mobo a tua scelta (io suggerisco una basata su h77 tanto mi pare di capire che overclock nisba)
cpu i5 che costa meno
2x4gb di ram
alimentatore corsair, enermax sui 400-450w
hdd diende dal loro stato di salute, se e' accettabile potresti fare 2x320gb in raid zero e lasciare il terzo per i backup.
Altrimenti prendi un ssd (crucial o samsung) ed usa un paio di dischi per i backup.

Trevy81
19-01-2013, 18:28
No, non farò Overclock. Non ne vale la pena per il mio uso... Pensa che mi trovo bene con il PC che ho in firma...

Quindi ora le mobo sono predisposte per l'uscita video ma funziona solo se la cpu ha la scheda video integrata. Non lo sapevo.
Ho messo 3 moduli ram perché pensavo che ora ci fosse il triplo Channel...

Per gli hd, hanno i loro anni... Però non hanno errori e funzionano bene. Però l'età mi preoccupa. 6 anni e uno addirittura 9..
Ok, darò una occhiata e poi posterò qualcosa di più definitivo.

Quel che mi interessava era non assemblare una macchina mal equilibrata, con componenti che fanno da tappo o che sono spropositati.

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

TRUTEN
20-01-2013, 22:30
6 e 9 anni io li cambierei anche perche' la differenza tra uno nuovo anche tradizionale si sente tanto.
Alla fine il collo di bottiglia degli attuali pc sono gli hdd quindi e' inutile montare un cpu ninja se poi la si strozza.

Io prenderei un ssd piccolino (60euro i 64gb o 100 i 128gb) e tenere gli altri per dati e backup.

sentimento21
20-01-2013, 23:01
vedi di prendere un buon alimentatore tipo enermax thriatlor da 450w
180€ I5 3470
45€ 2x8gb ram
60€ Enermax 450w
60€ mb
60€ hd 1tb
90€ ssd

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

acronalb
20-01-2013, 23:08
Come scheda madre ti consiglio una asrock pro 4 h77.
Prendi 2 banchi di RAM da 4 giga l uno con frequenza 1600MHZ così sfrutti i dual chan nel.
Come alimentatore potresti prendere un enermax eco 80+ da 400 w.
Hai un hard disk da 9 anni .-. ??? Cavolo direi che ha svolto il suo lavoro egreggiamente ma e' arrivato il momento di mandarlo in pensione!!
Prendi un bel SSD da 128 GB e USA quelli che hai per backup oppure fai un raid.

Trevy81
22-01-2013, 10:22
Grazie ragazzi, però il mio vecchio ha ripreso vita, si era guastato lo slot della ram, cambiando posizione ha ripreso a funzionare...
Per ora lo tengo perché... Beh sappiamo tutti in che tempi viviamo e per quello che devo fare mi basta quello che ho.

Scusatemi, comunque i vostri consigli potranno essere un'ottima base per quando ne avrò bisogno.

Grazie e scusatemi ancora

TRUTEN
22-01-2013, 10:57
Meglio che hai risolto a costo zero.

Per i consigli dubito servano in futuro data la velocità con cui cambiano i prodotti sul mercato.

Trevy81
22-01-2013, 11:02
Meglio che hai risolto a costo zero.

Per i consigli dubito servano in futuro data la velocità con cui cambiano i prodotti sul mercato.

Eh, se mi scoppia tra un mese :-P
Tocchiamo ferro però :-)