View Full Version : Aree di pixel verdi pulsanti su schermo!!
zipale99
19-01-2013, 13:44
Ciao a tutti, di colpo il mio portatile ha iniziato a fare il seguente problema:
Tutte le zone scure, tendenti al nero o ombrate ora sono coperte da una serie di "macchie verdi" pulsanti... Secondo voi quale puo essere il problema?
Il difetto lo fa sia su windows che su linux. Collegandolo con l'uscita video ad un monitor esterno il problema scompare. Secondo voi è un problema dell'lcd, della scheda video/madre o magari un semplice problema software?
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 14:40
Può essere o un problema del cavo flat, o del pannello LCD.
Se fosse software non si presenterebbe su Linux, se fosse la scheda video avresti il problema anche sul monitor esterno.
Quindi prova a sostituire prima il cavo (che costa meno) e se il problema non si risolvesse anche l'intero schermo.
zipale99
19-01-2013, 15:16
Può essere o un problema del cavo flat, o del pannello LCD.
Se fosse software non si presenterebbe su Linux, se fosse la scheda video avresti il problema anche sul monitor esterno.
Quindi prova a sostituire prima il cavo (che costa meno) e se il problema non si risolvesse anche l'intero schermo.
Grazie mille, sei stato gentilissimo a rispondere e a darmi informazioni che non sapevo!
Aggiungo in oltre che ho provato a fare uno screen shot e la foto fatta allo schermo, vista su un altro computer si vede benissimo senza alcun problema.
Questa può essere un ulteriore conferma che il problema non è legato alla scheda video?
In oltre da quando si è presentato il problema, per 2 volte è magicamente scomparso per meno di un minuto per poi ritornare come al solito... O altre volte si è semplicemnte attenuato per un po (cioè molte meno macchie). Come posso fare per controllare il cavo flat? è quello che è dietro al pannelo lcd e che lo collega direttamente alla base del notebook?
Grazie ancora!
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 15:30
Questa può essere un ulteriore conferma che il problema non è legato alla scheda video?
Esatto ;)
Come posso fare per controllare il cavo flat? è quello che è dietro al pannelo lcd e che lo collega direttamente alla base del notebook?
Si è il cavo piatto che collega la scheda madre al pannello LCD. Non so bene nel tuo caso specifico, ma sicuramente in giro si trova un manuale sul tuo portatile, quindi non dovrebbe essere difficile accedervi.
Una volta che lo trovi, prova a muoverlo, o se leggermente staccato, prova a reinserirlo correttamente. Accendi e vedi se è cambiato qualcosa o se il problema è rimasto uguale. In ogni caso dovrebbe essere semplice da rimuovere e sostituire. Spero sia quello ovviamente, perché il pannello LCD probabilmente partirà da almeno 40/50€.
zipale99
19-01-2013, 16:32
Ancora grazie mille :) mi hai proprio sollevato, pensavo magari fosse un problema della scheda madre o altro e bisognava sostituire tutto. Entro stasera o domani provo a smontare il pannello per accedere all'lcd, su youtube ci sono dei video dove spiegano passo passo come smontare il display sul mio portatile (lenovo t410) e arrivare abbastanza facilmente al cavo. Entro stasera o al massimo domani mi metto e provo a farlo, ti farò sapere!
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 16:46
Ottimo, tieni aggiornato la discussione, vediamo se si riesce a risolvere agevolmente :D
zipale99
19-01-2013, 17:56
Ciao, ho provato a fare come mi hai detto, ho dato uno sguardo al tutorial e ho smontato il pannello:
Appena aperto ho capovolto l'lcd e messo sopra la tastiera;
Dopodichè ho semplicemente rimosso e reinserito il connettore cerchiato in rosso nella foto sotto
Ma purtroppo una volta rimontato il tutto, il problema è lo stesso identico di prima, dunque potrebbe essere proprio il cavo da sostituire come mi dicevi oppure mi è venuto il dubbio che sia da sistemare l'attacco alla scheda madre, il problema è che il cavo come puoi vedere nella foto in basso va proprio dentro alla base del notebook e per accedervi dovrei praticamente smontarlo tutto... che ne pensi? Grazi ancora per la disponibilità.
Foto: http://imageshack.us/photo/my-images/547/torino2013011901161.jpg/
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 18:11
Mmm, non saprei, in genere come ti dicevo le prove principali da fare sono sostituire il cavo flat e vedere come si evolve la situazione..
Purtroppo la percentuale di probabilità è a tuo sfavore. Dalle mie passate esperienze ho un buon:
60% colpa del monitor LCD
30% colpa del cavo flat
e il restante
10% colpa degli attacchi su scheda madre.
(quest ultimo è il meno probabile perché è un attacco molto solido e non è soggetto a sollecitazioni particolarmente gravi).
Spero per te che non sia il pannello LCD, perché non costa poco purtroppo (ESEMPIO (http://www.ebay.it/itm/NEW-IBM-LENOVO-THINKPAD-T410-T410i-14-1-WXGA-LED-LCD-SCREEN-42T0730-42T0731-/400264713893?pt=UK_Computing_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item5d31a2d6a5&_uhb=1#ht_5656wt_952)).
Come ti dicevo, prima di tutto, proprio perché è il più economico, penso ti convenga provare a sostituire il cavo flat :|
zipale99
19-01-2013, 18:22
mizzeca... in effetti l'lcd costa abbastanza! Per sostituire il cavo dovrei comunque smontare tutto il note giusto?
Ho trovato su ebay questo, sarebbe cioè che mi serve?
http://www.ebay.it/itm/Lenovo-ThinkPad-T410-LCD-Cable-Assembly-FRU-45M2889-/271096148527?pt=UK_Computing_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item3f1e96f22f&_uhb=1#ht_744wt_952
Pensa che il portatile ha ancora più di un anno di garanzia ma l'ho preso usato e molto probabilmente ho notato che è stato aperto quindi credo sia inutile rivolgermi all'assistenza vero? :(
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 18:37
Pensa che il portatile ha ancora più di un anno di garanzia ma l'ho preso usato e molto probabilmente ho notato che è stato aperto quindi credo sia inutile rivolgermi all'assistenza vero?
Beh io proverei allora a chiedere a loro, male che vada respingono la richiesta, ma una prova è lecito farla!
Per sostituire il cavo dovrei comunque smontare tutto il note giusto?
Mi spiace ma non conosco il tuo portatile, devi cercare qualche guida e vedere dove si collega il cavo. Nel mio portatile ad esempio non c'è bisogno di smontarlo tutto perché si raggiunge il punto aprendo lo sportello sottostante, ma in molti altri è nascosto e bisogna togliere tutte le plastiche.
Ho trovato su ebay questo, sarebbe cioè che mi serve?
Il cavo è quello, e mi sembra per il modello corretto! Tuttavia se vuoi conferme più attendibili, io mando sempre un messaggio al venditore, per sicurezza. Se ti risponderà che è il cavo per il tuo PC, potrai acquistarlo più serenamente :D
zipale99
21-01-2013, 00:40
OOOK.. grazie ancora delle info, per il cavo ho chiesto e spero mi facciano sapere.
Comunque ultimamente la situazione è migiorata.. è da stamattina che il problem è decisamente diminuito, le aree di pixel verdi sono molte meno e ora ad esempio mentre ti scrivo è scomparso definitivamente ma già so che a breve tornerà...
Spero solo che si possa scongiurare il problema all'lcd cosi da cavarmela con pochi soldi.
In settimana provo a portarlo in uno dei tanto centri assistenza lenovo, vediamo che mi dicono... non vorrei me lo tenessero per mesi :O
Al limite pensavo che se non me lo aggiustano in garanzia di portarlo da qualche altro tecnico in modo che possa almeno dirmi in maniera certa il relativo problema.
Così se si tratta "solo" del cavo flat, faccio che ordinarlo su ebay e cambiarmelo da me che non mi pare impossibile...
HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 07:39
Bene tieni aggiornato il post, vediamo come va a finire! Intanto ti faccio gli auguri :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.