View Full Version : Overclock Q6600 Quad. + mono p5kc asus
Ciao a tutti,
vorrei overclocckare la mia CPU a 3.0 , ma c'è un grosso se non grossissimo problema ovvero che non ho mai fatto un overclock in vita mia e non so dove andare a mettere le mani nel BIOS.
C'è qualcuno munito di tanta pazienza che vuole provare a darmi una mano? ve ne sarei veramente grato.
posto immagine di coretemp + cpuZ
cosi che mi possiate dire almeno se la cosa secondo voi è fattibile.
PS : everest segna temperature di core almeno 10-15° inferiori ma non so se sia attendibile
http://imageshack.us/photo/my-images/210/coretempcpuz.png/
La mia configurazione è
CPU : QUAD Q6600 2.4
ALI : cooler master atx12v 500w
RAM : 4gb ocz gold ddr2 400 ( x 2) in dual channel
MOBO : P5KC ASUS
GPU : GTX 560
Faccio un aggiornamento, anche se vedo che nessuno ha ancora risposto...
ho trovato una persona che dice di essere abbastanza competente in OC e che avrebbe portato un Q6600 fino a 3.4. Ha detto che mi darà una mano in questi giorni e in tanto mi ha fatto scaricare i seguenti programmi:
real temp
prime95
intelburn test
i programmi sono giusti?
e poi
il TJ max devo lasciarlo a 100 o settarlo a 90?
e soprattutto quanto è la temperatura limite a cui posso portare il Q6600?
Grazie! e per favore rispondete
ragazzi veramente nessuno che mi risponde ?????
...PaoloOverclock...
20-01-2013, 13:18
Ciao, se su ytubo ci sono delle video guide molto ben dettagliate che ti spiegano come portare il tuo Q6600 alla soglia dei 3.0GHz!!!
Per la temperatura di consiglio di non superare i 60/65 gradi sul core...che dissipatore hai??
Ciao, se su ytubo ci sono delle video guide molto ben dettagliate che ti spiegano come portare il tuo Q6600 alla soglia dei 3.0GHz!!!
Per la temperatura di consiglio di non superare i 60/65 gradi sul core...che dissipatore hai??
Innanzitutto grazie mille della risposta,
per quanto riguarda i video ti ringrazio e ci guarderò!
Per quanto invece riguarda le temperatura il fatto dei 60/65 gradi sul core un po mi spaventa, ma tu intendi in idle o sotto sforzo?
Ora prima dell'overclock io sto sui 50 in idle e 77 di max dopo 10 cicli di interlburn test, con TjMax = 100, devo quindi considerare 10 gradi in meno? ancora non l'ho capito...
Il dissipatore ti posso dire che non è quello originale, è stato montato successivamente da un tecnico ma non credo sia niente di che, ho appena trovato la confezione ed è un Cooler Master d15- 9hdsc -0l-gp con le seguenti specifiche:
hs dimension : 90 x 38
fan dimension : 95 x 25
speed : 2200 +/- 10% rpm
voltage : 12 VDC
Noise : 22 dBA (Min )
Spero di averti dato tutte le informazioni a te necessarie! Ti ringrazio!
...PaoloOverclock...
21-01-2013, 00:48
Di niente!! All'ora per quanto riguarda il tjmax non è 100 ma 90 quindi devi considerare 10 gradi in meno, oppure controlla le temp con real temp che le indicherà giuste!!! Comunque la temp. da non superare in full, e di max 70 gradi che già sono molti per un uso prolungato!!! Il dissipatore che hai e simile a quello di serie intel quindi non molto indicato per l'OC!!! Io ti consiglio il thermalright 120 extreme magari in accoppiata a 2 ventole da 1200rpm/min, oppure lo scythe mugen 2 anch'esso molto valido, oppure se vuoi spendere qualcosa in più, prenditi i kit liquido all in one!!!!!
Di niente!! All'ora per quanto riguarda il tjmax non è 100 ma 90 quindi devi considerare 10 gradi in meno, oppure controlla le temp con real temp che le indicherà giuste!!! Comunque la temp. da non superare in full, e di max 70 gradi che già sono molti per un uso prolungato!!! Il dissipatore che hai e simile a quello di serie intel quindi non molto indicato per l'OC!!! Io ti consiglio il thermalright 120 extreme magari in accoppiata a 2 ventole da 1200rpm/min, oppure lo scythe mugen 2 anch'esso molto valido, oppure se vuoi spendere qualcosa in più, prenditi i kit liquido all in one!!!!!
Grazie ancora della risposta, Il kit liquido lo avrei anche della thermaltake ma l ho smontato e non intendo rimetterò visto che il liquido è colato e mi ha rotto la mia 8800gtx:( e cmq mi ha sempre dato problemi... In generale non volevo comprare niente perche tra un paio di mesi vorrei cmq cambiare cpu, sarebbe una cosa temporanea. Riesco almeno a portarlo a 3.0?? Grazie ancora
...PaoloOverclock...
21-01-2013, 12:38
Ah ok ho capito...per portarlo a 3.0GHz vedrai che te li tiene senza tanti sforzi!!!!
Ah ok ho capito...per portarlo a 3.0GHz vedrai che te li tiene senza tanti sforzi!!!!
nonostante il dissipatore del "cavolo" ?
cmq dando una ripulita a tutto ho visto che adesso con intelburntest la temperatura dopo 10 cicli arriva a 62°.
Passando a 3.0 di quanto aumenterebbe all'incirca la temperatura? perchè se andasse a 70° si potebbe fare direi..
Grazie!
...PaoloOverclock...
21-01-2013, 19:02
Non so è da provare!! Io nel mulo ho su un Q6600@3.3GHz raffreddato da un da un cooler master v10 che ho modificato e non supero i 55 sul core con vcore di 1.380!!! Prova, parti con vcore di 1.280 e vedi se ti tiene i 3.0GHz casomai salì di 0,010mv alla volta!!!!!
Non so è da provare!! Io nel mulo ho su un Q6600@3.3GHz raffreddato da un da un cooler master v10 che ho modificato e non supero i 55 sul core con vcore di 1.380!!! Prova, parti con vcore di 1.280 e vedi se ti tiene i 3.0GHz casomai salì di 0,010mv alla volta!!!!!
ok grazie! proverò e ti farò sapere:)
...PaoloOverclock...
21-01-2013, 20:04
Di niente ;)
Di niente ;)
il mio amico ha appena trovato mezz ora di tempo libero e via telefono abbiamo fatto un po di prove di OC, il risultato è stato che per ora di stabile siamo arrivati fino a 2.8Mhz con 350x8 ram a 840 e V. 1,275. Con questa impostazione ha retto 10 cicli di intel burn test arrivando a una temperatura massima di 75 gradi che già è bella altina ma tramite video giochi non la porterò mai sopra i 55.
Abbiamo provato anche una configurazione a 3.0 con 333x9 ram 800 e v 1.275 ma è crashata dopo 2 o 3 cicli di intel burn.
Consigli in generale?
E qualche idea per una confi da 3.0?
Grazie!
...PaoloOverclock...
24-01-2013, 23:29
Sembra buono come risultato raggiunto con quel dissi :)!!! Potresti provare con 1.290 di vcore oppure anche con 1.300 ma non oserei troppo con le temp. Magari potresti aprire la parte sinistra del case e metterci una ventola che spara aria sul dissipatore cpu e forse qualche grado lo guadagni ma solo per effettuare il bencmark!!!!
Sembra buono come risultato raggiunto con quel dissi :)!!! Potresti provare con 1.290 di vcore oppure anche con 1.300 ma non oserei troppo con le temp. Magari potresti aprire la parte sinistra del case e metterci una ventola che spara aria sul dissipatore cpu e forse qualche grado lo guadagni ma solo per effettuare il bencmark!!!!
Ho già raggiunto il 3.0 stabile da tempo, avevo fatto un altro post a riguardo, ma non mi spingo oltre:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.