PDA

View Full Version : Upgrade periferiche di memorizzazione: Aggiungere un ssd a raid 0 velociraptor.


Matfed
19-01-2013, 12:04
Ciao a tutti,
mi servirebbe un voistro consiglio: vorrei fare un upgrade delle mie periferiche di memorizzazione....
In pratica ora sto con un raid 0 di velociraptor sata2 e non è male ma mi è venuta voglia di provare un ssd (Samsung 840 120 gb)... Secondo voi è inutile o noterei dei miglioramenti?
Inoltre potrei mantenere il mio raid 0 di velociraptor sui sata 2 e collegare il samsung 840 su un sata 3 senza problemi di configurazioni di ogni sorta??

Grazie mille :D

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 13:30
Secondo voi è inutile o noterei dei miglioramenti?

Siccome la porta è SATA III, con un SSD sicuramente noteresti dei bei miglioramenti, anche se la tua configurazione così com'è adesso è già molto buona (soprattutto per i tempi di accesso, praticamente nulli per memorie di questo genere).

C'erto lo spazio a disposizione non è molto (120GB) ma se hai esigenze particolari di velocità, penso che ti convenga provare l'SSD.

Inoltre potrei mantenere il mio raid 0 di velociraptor sui sata 2 e collegare il samsung 840 su un sata 3 senza problemi di configurazioni di ogni sorta??

Questo dovrebbe essere possibile senza troppi problemi. Controlla nel BIOS se puoi impostare il controller delle porte SATA singolarmente, o se invece puoi settare un impostazione sola per tutte le porte della scheda madre.

Nel primo caso, chiaramente lascerai le porte SATA in modalità RAID, in modo che i Velociraptor continuino a funzionare normalmente, mentre la porta SATA III sarà da impostare su AHCI.

Se questo non fosse possibile, allora dovrai necessariamente lasciare le porte in modalità RAID (sempre per consentire ai dischi meccanici di funzionare in questa modalità) e sperare che una volta montato l'SSD questo funzioni regolarmente.

Mi spiego: sicuramente l'SSD verrà riconosciuto normalmente, ma il rischio quando si installa una memoria di questo tipo, è che il TRIM non venga attivato correttamente, dando luogo a spiacevoli problemi nell'uso quotidiano, come rallentamenti e decadimenti di prestazioni. Quindi è importante controllare che tutto sia correttamente settato tramite programmi di controllo come AsSSD. Se lui confermerà che è tutto a posto, allora potrai stare tranquillo :D

Questo problema in realtà l'ho riscontrato prevalentemente su schede madri un po datate, mentre su tutte quelle più recenti, sono riuscito a montare con successo SSD anche in porte necessariamente settate in modalità RAID.

Matfed
19-01-2013, 17:26
Grazie della risposta, la scheda madre è una evga x58 classified3 e purtroppo non posso settare la modalità per ogni sata... quindi non mi resta che lasciare raid e sperare in bene.... :rolleyes:

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 17:29
Esatto, allora lascia le porte così come sono, e penso che andrà bene.
Come ti dicevo, quando monterai il Samsung, fa il controllo con AsSSD e posta il risultato, per assicurarsi che sia tutto a posto ;)

Matfed
19-01-2013, 23:19
Bene bene... ma se in futuro prendessi un'altro ssd potrei fare un raid 0 di ssd sul sata 3 o ci sarebbero dei problemi? Avevo letto che non si poteva attivare la funzione Trim mettendoli in raid 0; poi però ho letto che erano usciti dei driver per ovviare a questo problema però non so se sono compatibili con la mia scheda madre, tu ne sai qualcosa? Grazie ancora

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 08:18
No mi spiace, non sono abbastanza aggiornato perché non ho mai avuto l'occasione di fare configurazioni RAID con degli SSD..in ogni caso, che si possa fare sono sicuro al 100%, perché l'ho visto fare, però non so se sulla tua scheda in particolare sia fattibile, ma immagino di si.

:D

MM
20-01-2013, 10:43
Beh, un RAID si può sempre fare tra dischi, ma nel tuo caso non so quanto sia conveniente.
Se non erro (non sono molto aggiornato sui dischi SSD) quel disco ha velocità di lettura che si avvicinano alla velocità massima teorica del canale SATA, quindi probabilmente già da solo satura la banda passante e l'implementazione di un RAID non comporterebbe alcun miglioramento tangibile (senza contare le problematiche di vincoli che comportano i dischi in RAID)

Matfed
20-01-2013, 19:49
Eccomi questa notte mi sono fatto una cultura sugli SSD (ero fuori dal giro da anni).... In pratica la mia scheda EVGA X58 Classsified 3 ha due controller per le periferiche: una integrata intel ich10r sata 2 e una di "terze parti" marvel 9128 sata3......
In pratica nessuno dei due supporta la funzione Trim (funzione che pare sia fondamentale per un buon funzionamento di un ssd) in raid 0, quindi il raid 0 lo eviterei.....
Però questa non è l'unica brutta notizia, in pratica il controller marvel sata 3 non funziona poi tanto bene, anche se ho letto che con gli ultimi driver è migliorato; in ogni caso non ha per niente le velocità di un sata3, alcuni test dicono che vada come l'intel sata2 forse un bricciolo meglio....
Inoltre non ho ben capito se la fantomatica funzione Trim sia supportata dal controller marvel, alcuni dicono di si altri di no, qualcuno di voi lo sa con certezza????

In ogni caso un bel samsung 840 me lo prendo uguale al massimo lo piazzo sull'intel sata 2....

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 21:26
In pratica nessuno dei due supporta la funzione Trim (funzione che pare sia fondamentale per un buon funzionamento di un ssd) in raid 0, quindi il raid 0 lo eviterei.....

Ecco questo è quello che intendevo quando ti ho scritto che alcune schede madri se impostate in RAID non configurano correttamente l'SSD. Peccato è una bella sfortuna se non altro.


Per il discorso del controller (non solo Marvel, parlo in generale), purtroppo di questi problemi se ne sentono tutti i giorni. Molti integrati non riescono a soddisfare le caratteristiche tecniche con cui vengono venduti, e questa non è una buona notizia, comunque come dici tu stesso, l'SSD si può sempre usare tranquillamente, solo non andrai con banda SATA III..mi raccomando aggiorna all'ultima versione i driver del controller.

Matfed
21-01-2013, 10:11
ok, sto già procedendo a tutti gli aggiornamenti firmware e driver cosi' appena lo prendo faccio tutti i test e vi faccio sapere!!! ciaoooo