View Full Version : macbook pro 13 o 15?
ragazzi basandosi sui nuovi modelli (ed escludendo i retina) per lavori di grafica (non 3d, lavori di design con photoshop e similari) è meglio il 13 o il 15? io do per scontato il 15 più che altro per lo schermo, ma per quanto riguarda il resto dell'hardware?
p.s. senza sborsare una cifra esagerata eh... un buon compromesso insomma....
Per grafica fossi in te opterei per un imac 27..... avresti un bello schermo e molta potenza :) oppure anche il 15 e a livello hardware una bella bestiola, ma ti ritroveresti a lavorare su un piccolissimo spazio.....
Se ti riferisci alla potenza cpu/gpu per Photoshop il Pro 13" va benissimo in particolare dopo aver aumentato la ram dopo l'acquisto, almeno a 8 giga.
Il problema è la risoluzione, Photoshop su un display da 1280x800 non è assolutamente una soluzione ideale, siamo proprio ai limiti dell'utilizzabilità.
Molto meglio un Air 13".
Su Air 13" Photoshop gira che è una meraviglia e col display 1440x900 hai uno spazio di lavoro accettabile in mobilità.
Grazie per le risp, preciso che il mac nn é per me e la persona che lo vuole necessita della portabilitá (quindi niente imac)
Ma la sola scheda integrata del 13 nn è un po limitante?
Mi potreste dire fra air top 13 e base 15 il megio in assoluto? Anche a grandi linee eh
Grazie per le risp, preciso che il mac nn é per me e la persona che lo vuole necessita della portabilitá (quindi niente imac)
Ma la sola scheda integrata del 13 nn è un po limitante?
Per Photoshop, Illustrator e simili, assolutamente no.
per esperienza personale anche lo spazio di lavoro di uno schermo 15,6 è poco. Ma se (come me) ha bisogno di un portatile io acquisterei il 15. Io ho preso un 15 refurbished giugno 2012. La scheda grafica è più che sufficiente, anche quella integrata. Avrai però bisogno di ram; direi 8 giga (io provvederò all'installazione a giorni)
scarterei a priori il 13" e punterei sul 15" visto il campo di utilizzo ...
nel 15 la ram nel caso è possibile aggiungerla anche dopo giusto?
nel 15 la ram nel caso è possibile aggiungerla anche dopo giusto?
certamente ... e da Crucial la paghi molto meno che da Apple.
8 Gb sono il quantitativo da cui partire per usarlo con profitto.
andylanzam
24-01-2013, 11:51
Io preferisco di gran lunga un portatile piccolo. Meglio il 13 per comodità.
tutti quelli che conosco e che lavorano con la grafica vogliono schermi il più grande possibile, o anche due, o anche tre :)
immagino che ci sia un motivo valido.
Concordo pienamente.
Da sempre per le immagini si ricerca display di buone dimensioni e per i video multi display...Oggi pur di aver un notebook Apple si acquistano costosi MacBook 13" con caratteristiche hardware ridicole per PhotoShop, FinalCut, etc...:confused:
Io preferisco di gran lunga un portatile piccolo. Meglio il 13 per comodità.
La portabilità e l'ingombro di un MacBook Pro 13" o 15" non è poi molto differente. A parità di borsa utilizzata le dimensioni differiscono di poco, tali dimensioni sono però utilissime per l'utilizzo che ne vuole fare cgp.
Portatile piccolo è un MacBook Air 11", dove peso e dimensioni ridotte sono i punti di forza.
I notebook Windows più venduti sono i 15" mentre i notebook Apple più venduti sono i 13"...Molti ripiegano sul MacBook Pro 13" entry level non per una reale esigenza ma per il costo eccessivo di un MacBook Pro 15" ;)
la persona a cui serve il portatile sta valutando il 13 retina.... voi che dite? per utilizzo di programmi di grafica 2d eh
Prima di un 13 retina io preferirei un 15 normale..... e molto piu potente il 15, e se vuole più spazio si prende un bel 27" esterno ;)
fuR3ttOlo
27-01-2013, 07:23
la persona a cui serve il portatile sta valutando il 13 retina.... voi che dite? per utilizzo di programmi di grafica 2d eh
Il 13 Retina secondo me, non ha senso dato che la scheda video non è così performante.
Ho avuto un PowerBook 15", un MacBook Pro 13", Air 11" ed ora ho un Air 13".
Il mio consiglio è un bel MacBook Pro 15" (non Retina)
Inviato dal mio Galaxy Note II con Tapatalk 2
ragazzi basandosi sui nuovi modelli (ed escludendo i retina) per lavori di grafica (non 3d, lavori di design con photoshop e similari) è meglio il 13 o il 15? io do per scontato il 15 più che altro per lo schermo, ma per quanto riguarda il resto dell'hardware?
p.s. senza sborsare una cifra esagerata eh... un buon compromesso insomma....
Il tuo amico a cui è destinato il MacBook attualmente cosa utilizza e come ci si trova?
Uso professionale o domestico? Uso professionale è dove si ricava un profitto, il resto è tutto passatempo.
un 15.... , aggiungi in un secondo momento altri 4 gb e se vuoi un ssd .
Poi prendi un monitor da 24/27 " che usi tramite thunderbolt ....se veramente ne sente la necessita (se fa grafica sicuramente il 15 " non sara sufficiente).
Il tuo amico a cui è destinato il MacBook attualmente cosa utilizza e come ci si trova?
Uso professionale o domestico? Uso professionale è dove si ricava un profitto, il resto è tutto passatempo.
mah attualmente credo utilizzi un imac che è della persona con cui sta, ma deve avere qualche prob xke x qualche motivo è lento.... l'utilizzo è semi-professionale diciamo.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.