View Full Version : Schermo del portatile senza retroilluminazione: possibili cause/rimedi
Ciao a tutti, ho un portatile acer 3810t con schermo da 13.3".
Due giorni fa mentre lo stavo usando di colpo è saltata la retroilluminazione del monitor. capitava ogni tanto che facendo leggera pressione sulle due cerniere si "spegnessero" i due angoli inferiori dello schermo(quelli adiacendi alle cerniere per intenderci), però non ha mai dato problemi perchè lo facevano per nemmeno un secondo.
A questo punto non so bene come muovermi, ho trovato un pannello LCD di ricambio, ma vorrei prima essere sicuro di poter risolvere sostituendolo.
Qualche anima pia più ferrata di me in materia sarebbe così gentile da aiutarmi?
Grazie!
inverter del monitor saltato ?
molto probabile ... riesci a smontare la scocca e a toccare l'inverter ? dovrebbe scaldare . se cos' non fosse è da buttare certamente e sostituire .
difficilmente ti si è spaccato l'lcd ... a meno che non abbia preso una bella botta , ma mi pare non sia cos'
Ma in teoria in uno schermo a led non dovrebbero esserci inverter e lampada, o sbaglio?
in tal caso controllerei le connessioni elettriche del monitor ....
Ha una sola connessione, il cavo flat che va alla motherboard. Dalla parte visibile, quindi fino alla cerniera, sembra tutto ok. Staccando si spegne totalmente lo schermo, riattaccandolo si accende, ma sempre senza retroilluminazione (devo illuminarlo con una torcia per vedere le immagini)
trovo altamente difficile pensare che dei led si siano fritti ...
Anche io, ma il pannello essendo led non ha inverter o lampade, di cavo in ingresso ce n'è uno solo e sembra in buono stato. Non essendo esperto in materia l unica cosa che mi vien da pensare è che il problema sia il pannello!
mi sono capitati molti monitor led ultimamente con vari problemi , ma nessuno alla illuminazione ... per questo ho dato per scontato fosse uno schermo a lampada ...
l'unico problema del genere era su un cellulare con flat rovinato ( da me purtroppo nel tentativo infruttuoso di sostituirlo ) ...
quello che mi viene a pensare è un problema software , ovvero l'acpi che spegne l'illuminazione ...
nicolait
20-01-2013, 17:45
trovo altamente difficile pensare che dei led si siano fritti ...
I led non sono collegati direttamente all'alimentazione: c'è comunque un circuito di controllo, se non altro per variarne la luminosità.
Potrebbe essersi guastato.
Non so dove sia, ma imnnagino fisicamente risieda nella mb del portatile.
Quindi cambiare il pannello sarebbe inutile?
nicolait
20-01-2013, 17:51
Si, però non so darti un'idea di come verificare, se non cambiando il pannello.
Infatti,è quello il problema.
A questo punto ho comprato un nuovo pannello, dal momento che ho 7 giorni di ripensamento se non dovesse essere quello. Al limite ci perdo le spese di spedizione.
Se non è quello provo a sostituire il cavo flat.
Un mio monitor ips aveva lo stesso problema. risolto in garanzia cambiando l'elettronica. se è ancora in garanzia vai a fare un salto, anche se si accendono "a tratti"...
Purtroppo garanzia scaduta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.