View Full Version : ASUS e Microsoft insieme per un Padfone con Windows 8?
Redazione di Hardware Upg
19-01-2013, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/asus-e-microsoft-insieme-per-un-padfone-con-windows-8_45503.html
Secondo quanto rilasciato in una intervista al Wall Street Journal dal corporate vice president di ASUS, la compagnia taiwanese e Microsoft potrebbero pensare in futuro alla realizzazione di un Padfone con Windows 8
Click sul link per visualizzare la notizia.
Titolo molto fuorviante!
il Padphone sarà con windows RT e non 8 !!
E come lo usi su un cellulare Windows RT?
Ottimo che comunque Microsoft si rivolga anche ad altri partner oltre che a Nokia per i suoi dispositivi telefonici.
penso basterebbe un'app di sistema che "sincronizzi" telefono (WP8) e tablet (W8RT) in modo che il secondo sia autonomo eccetto per l'uso della CPU, parte radio, ecc, che potrebbe essere del primo
Ha un senso solo se faranno una suite di Office non pensata con i piedi.
A
veramente la suite office mobile di casa microsoft è la migliore che c'è, anche perchè le alternative quali sono?
Quello schifo di quickoffice? Polaris Office?
Secondo te si può far girare su uno schifo di arm una suite come quella che gira su x86?
La risposta è no eppure c'è ancora gente che si ostina a dire che ormai i processori dei cellulari sono potenti come i notebook da 300 euro.
E come lo usi su un cellulare Windows RT?Con l'interfaccia Metro Win8RT non è tanto diverso da WP, considera poi che il padfone è quasi un 5" quindi più un tablet che un telefono.
E la grossa differenza è che se con x86 vuoi qualcosa di più potente hai solo l'imbarazzo della scelta, con ARM per ora ti attacchi.
Solo se per imbarazzo della scelta intendi anche un imbarazzante "forse è il caso se lo vendiamo con un cavo di alimentazione lungo lungo". ;)
Non sarebbe così difficile fare degli ARM ad alte prestazioni a scapito dei consumi, ma a qual punto andrebbero ad occupare le fascie in cui a predominare è ancora l' "ecosistema software" di Windows x86/x86-64.
Poi c'è la questione del prezzo e della disponibilità.
Con gli ARM nel settore smartphone/tablet è molto più facile trovare qualcosa nella fascia di prezzo che si vuole raggiungere perchè ci sono molti più produttori in competizione e focalizzati su nicchie differenti.
Intel manca di flessibilità su quel lato.
Microsoft piano piano sta recuperando nel mobile secondo me, anche se Google sta cercando di fermarla con tecniche troppo stronze e visibili, non che MS non abbia usato qualche tecnica meschina in passato, ma non così spudoratamente secondo me.
Dai bloccare youtube su WP è troppo da bimbiminchia. :doh:
Considerato cosa ha fatto Microsoft in passato alla concorrenza (es: browser "avversari" segnalati come programmi infetti da virus) ed i giochini che tenta anche ora, quanto a bimbominkiate che devono ancora subire non si sono neanche lontanamente messi in pari . :D
sarebbe la più grande str...del secolo:D Only android for ever:)
Chiaro che se vuoi salire di prestazioni sali anche di consumi, ma per adesso sono più o meno pari abbiamo visto, la differenza è che x86 arriva dall'alto e sende mentre ARM arriva dal basso e sale.
E questo ha parecchie conseguenze sulle prestazioni del software e su come si può far evolvere l'hardware.
La maggior parte del software già scritto per x86 presuppone implicitamente di girare su hardware molto più potente degli Atom, mentre quello per gli ARM parte da presupposti opposti, per questo gli ARM riescono a reggere il confronto sul campo nonostante in teoria siano meno performanti.
Inoltre le applicazioni in cui le prestazioni sono fondamentali continuano a girare su desktop e notebook e quindi gli x86 non riescono a sfruttare tale vantaggio dove gli ARM dominavano già da prima.
Non ne sarei così sicuro, l'archittettura ARM così com'è non riesce ad eguagliare i sistemi ad alta potenza desktop x86.
Aggiungi cache enormi, allarga i bus/link dati con le memorie esterne, riprogetta dando più priorità alle prestazioni sui consumi ed utilizza le ultime tecnologie produttive e gli ARM faranno polpette degli x86.
Solo che per ora ha poco senso.
Ma non è impossibile, ti ricordi dei PowerPC ?
Apple li abbandonò in favore degli x86 perché non erano sufficientemente competitivi "sul desktop" (Motorola era più interessata alle versioni per applicazioni embedded).
Ma la loro versione "da fascia alta", ovvero l'architettura POWER di IBM attualmente è quella con le massime prestazioni disponibile sul mercato (i "vecchi" POWER6 risalenti al 2007 vanno a regime a 5Ghz in configurazione 8-core).
Non credere che i chip seri ARM te li regalano, tegra3, S4 pro e via dicendo sono cose che costano.
Cercando un po' ho trovato il tegra3 dato a 15-25$e Atom Z2760 a 15-30$.
Solo che entrambi devono vedersela anche con ad esempio gli Allwinner A13
che vengono a 5$ o meno.
Su quel lato il problema con per Atom non riguarda il top di gamma, ma la gamma completa di prodotti disponibili.
Questo perchè Intel sta cercando di competere con alcuni Soc contro ... alcune macrocelle (i vari core ARM e macrocelle di contorno) che poi si traducono in centinaia di Soc diversi focalizzati su soglie di prezzo, prestazioni e nicchie differenti.
Si ma chi lo monta su un tablet uno coso come quello?
Forse sui tablet da 50 euro, ma non credo sia il target di intel.
Dai il grosso dei volumi o meglio del fatturato lo fanno nella fascia medio alta, Nexus 7 e 10, galaxy e ipad sono i riferimenti per intel, mica le cineserie di fascia bassa.
Che tra l'altro i low cost montano i chip arm di punta di 1 anno fa, quindi anche a intel probabilmente verrà gratis usare la tecnologia di oggi per fare la fascia bassa tra 1 anno.
Non è così semplice, ad esempio l'A13 è ottimizzato anche per ridurre il costo del package e di montaggio su scheda ed Intel non ha niente del genere ne (almeno per ora) sembra intenzionata a proporre qualcosa di simile.
Significa anche che i SoC Atom non possono sperare di "scivolare in fascia bassa" perchè per Intel sono già la sua fascia bassa.
Nel frattempo le "cineserie di fascia bassa" riescono a fare sempre più cose e con il prezzo che hanno va a finire che si mangeranno una fetta sempre maggiore di mercato nei paesi emergenti e superato un certo limite gli introiti da quantita con basso margine supereranno numeri inferiori con margini più bassi.
E' in quel modo che Intel ha fottuto la maggior parte dei produttori di cpu RISC di fascia alta.
Veramente Intel ha spiazzato il Risc con giochetti ingannevoli d'altro tipo, ma saremmo um po' troppo OT.
Quello è stato il colpo di grazia basato sull'Itanium, anzi forse sarebbe il caso di direItanic, l'unica cpu che nonostante in ultima analisi sia stata un fallimento commerciale ha fatto fuori qualcosa come tre cpu RISC di fascia alta a colpi di manovre precedenti alla sua uscita sul mercato. :eek:
Ma prima ancora le workstation RISC erano già in via di estinzione e non è che i server RISC si sentissero tanto bene (eccetto che quelli di fascia alta).
lunedì comincia il wmc di barcellona e avremo maggiori info. Da indiscrezioni pare che le probabilità che abbia windows siano molto basse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.