PDA

View Full Version : Dubbio: Router o PowerLine andati?

Damokle
18-01-2013, 23:59
Salve, scrivo in questa sezione con la speranza che qualcuno mi possa aiutare. Vi espongo il problema: da qualche giorno avevo notato una certa instabilità della connessione. Inizialmente avevo imputato questo problema al provider (infostrada). Ma oggi dopo alcune prove, penso di essere arrivato alla conclusione che: o sono partiti i Powerline, o è partito il router. Praticamente, capita spesso che la connessione wifi si interrompa (il wifi si spegne proprio) mentre se sono collegato in lan (tramite powerline), spesso l'ip assegnato è qualcosa come 169.xxx ecc ecc (anche la subnet è sbagliata).
Questa sera ho provato a staccare i powerline, e a vedere se si ripresentava il problema. Bene, fino a poco fa tutto era perfetto. Adesso per 3 volte, il wifi è andato giù e di conseguenza si è disconnesso. Posso dedurre quindi che il problema è il router mentre il powerline è sano?

Dumah Brazorf
19-01-2013, 10:06
Quanti anni ha il router?
Suppongo tu abbia già provato semplicemente a spegnerlo e riaccenderlo. Se vuoi provare a resettarlo e riconfigurarlo...
Magari non è il router in se ma l'alimentatore. Se in casa ne hai uno che soddisfa i requisiti (identica tensione, corrente uguale o superiore) potresti fare una prova.

Damokle
19-01-2013, 10:49
Quanti anni ha il router?
Suppongo tu abbia già provato semplicemente a spegnerlo e riaccenderlo. Se vuoi provare a resettarlo e riconfigurarlo...
Magari non è il router in se ma l'alimentatore. Se in casa ne hai uno che soddisfa i requisiti (identica tensione, corrente uguale o superiore) potresti fare una prova.

Il router è vecchiotto onestamente (è un alice gate, dovrebbe essere un Pirelli ma monta firmware us robotics). Ha sempre funzionato perfettamente, e si, chiaramente ho già spento e riacceso diverse volte. Come alimentatore ne dovrei avere un altro, poiché ho un altro alice (che purtroppo non posso usare, nè sbloccare...)
Proverò con un altro alimentatore allora. A questo punto che mi dici dei powerline? Pensi siano sani? Perché è strano che il router abbia problemi anche con i powerline staccat ...

trottolino1970
19-01-2013, 10:52
Devi provare a collegarti direttamente alle power line con il cavo. Potrebbe essere anche un problema di sovratensione all'impianto elettrico.

sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ®

Damokle
19-01-2013, 12:32
niente da fare, anche con l'alimentatore cambiato, continua a fare lo scemo... il wifi si spegne e la linea risulta instabile. Dato che non è stato cambiato nulla nelle impostazioni, suppongo che anche un reset sarebbe inutile, no? Il problema si è manifestato cosi, di punto in bianco....

trottolino1970
19-01-2013, 12:39
niente da fare, anche con l'alimentatore cambiato, continua a fare lo scemo... il wifi si spegne e la linea risulta instabile. Dato che non è stato cambiato nulla nelle impostazioni, suppongo che anche un reset sarebbe inutile, no? Il problema si è manifestato cosi, di punto in bianco....

Hai fatto la prova che ti ho suggerito io?

Damokle
19-01-2013, 14:04
Hai fatto la prova che ti ho suggerito io?

Per la verità no, non ho ben capito tra l'altro. Cioè, tu suggerisci di collegare 2 pc tramite lan, usando i powerline, e saltando il router? Cioè cosi: pc–>lan(powerline)-(powerline)lan<–pc?

trottolino1970
19-01-2013, 14:19
Per la verità no, non ho ben capito tra l'altro. Cioè, tu suggerisci di collegare 2 pc tramite lan, usando i powerline, e saltando il router? Cioè cosi: pc&ndash;>lan(powerline)-(powerline)lan<&ndash;pc?

No così: router --> power line --> pc tutto via cavo

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

Dumah Brazorf
19-01-2013, 14:27
L'ultimo controllo lo farei col portatile collegato via cavo direttamente al router, senza passaggi intermedi.
Poi si compra un nuovo router.
I componenti elettronici danno problemi da un giorno all'altro.
Se vuoi divertirti con saldatore e pompetta a cambiare i condensatori magari sono quelli...

trottolino1970
19-01-2013, 14:31
Prova anche con un altro pc e nella prova fai il test del Ping potrebbe essere che cade la connessione locale ma non la con sezione internet

Damokle
19-01-2013, 22:09
L'ultimo controllo lo farei col portatile collegato via cavo direttamente al router, senza passaggi intermedi.
Poi si compra un nuovo router.
I componenti elettronici danno problemi da un giorno all'altro.
Se vuoi divertirti con saldatore e pompetta a cambiare i condensatori magari sono quelli...

Prova anche con un altro pc e nella prova fai il test del Ping potrebbe essere che cade la connessione locale ma non la con sezione internet

Grazie per le risposte, apprezzo davvero il vostro aiuto. Alla fine ho montato un vecchio router, rimontato i powerline, e sto provando da questo pomeriggio. Non ho più alcun problema, quindi a questo punto mi sento di poter dire (sperando che non sia troppo presto) che il problema era proprio il router. Maledett!!!!