View Full Version : Impossibile installare SO su Netbook
Salve a tutti. Ho tra le mani un netbook Samsung N220 di un amico che sto provando a sistemare. In pratica all'accensione iniziava a caricare Win7 (quello preinstallato, credo) e si bloccava alla schermata di caricamento del SO.
Non entrava neanche in modalità provvisoria.
Pensando a qualche problema software ho provato a formattare e reinstallare il SO, ma nulla si piantava.
Sarà un problema hardware, magari ram o hard disk... sostituiti anche quelli (l'hd l'ho provato su un altra macchina e in effetti non va), nulla, non riesco a installarci nessun sistema operativo. Tutti quelli che ho provato (Win7, WinXP, 2 distro di ubuntu) sembrano partire, caricano i file dell'installazione ma poi di punto in bianco si piantano da qualche parte (windows xp ad esempio carica tutti i driver pre-installazione e quando si riavvia per l'installazione vera e propria si blocca sul prompt con il cursore lampeggiante).
Mi da l'idea che non riesca ad accedere al disco...
Il disco nuovo ovviamente l'ho provato su un altra macchina e va a meraviglia.
Può darsi che ci sia qualche settaggio del BIOS (phoenix SecureCore 05JI) che mi blocca l'installazione?
O è semplicemete la mainboard andata e mi conviene buttar via tutto e non pensarci più???
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.
HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 22:30
Se fosse colpa di qualche impostazione del BIOS, non partirebbe proprio l'installazione del sistema operativo. Se invece parte e si blocca, allora si potrebbe dare la colpa all'hard disk, ma come tu stesso riporti il problema succede anche con quello nuovo.
Quindi il problema potrebbe essere nella scheda madre in effetti, potrebbe avere un attacco SATA guasto ad esempio.
Io proverei a fare delle prove sulle RAM, con MemTest86+ (da chiavetta o da CD). So che hai cambiato le RAM, ma se il guasto fosse in uno degli alloggiamenti, avresti degli errori ugualmente, e sapresti chi è il responsabile.
Se il test è ok e anche dopo qualche giro non mostra errori, prova ad usare qualche distribuzione linux Live CD, e vedere se con quelle il PC è utilizzabile normalmente. Se si blocca anche nell'utilizzo da live (quindi dopo aver escluso porta SATA e hard disk dall'utilizzo) allora il PC ha qualcosa di ancora più serio.
ciao e grazie dell'immediata risposta!
ho provato a far partire il live cd di ubuntu: niente, si pianta anche lui... l'unico "sistema operativo" che son riuscito a far partire si chiama Kolibrì mi sembra... e il suo liveCD andava...ma non ci si può far nulla!
Comunque, come giustamente suggerivi, ho fatto i test con MemTest86 e non ha riscontrato alcun errore. Già che c'ero ho fatto anche un po' di test su bios, procio, hd e niente... funziona tutto alla perfezione (almeno così dicono i programmi)...
altre idee?
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 17:05
Prova con QUESTO (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) (linx mint) e invece di un CD montalo su una chiavetta USB con il programma Universal USB Installer..quando apri il programma (che è un .exe e non è da installare) non trovi nell'elenco, quindi usa l'ultima opzione "Try unlisted ISO".
La chiavetta deve essere di almeno 1GB.
Voglio vedere se non parte nemmeno con questo! ;)
Ho appena provato quanto mi hai suggerito. Dopo un'iniziale ottimismo dato dalla schermata di caricamento con relativo countdown per il boot, mi si è piantato. E ora ce l'ho qui, con il prompt dei comandi e sto cursore che ormai me lo sogno pure la notte...
Avevo già provato a caricare Win tramite chiave usb e non aveva funzionato...
boh... comincio a pensare che la prossima destinazione di st'aggeggio sia fuori dalla finestra...
cmq grazie mille per quanto stai facendo.
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 18:13
Wow è bello tosto :eek:
Mi chiedo di che componente possa essere colpa a questo punto. Hai provato a flashare il BIOS (cioè aggiornarlo all'ultima versione disponibile) ??
aggiornamento veloce: ho provato a far partire questa distro in "compatibility mode", non si è piantato subito, sembrava stesse caricando e poi mi ha dato questo errore: " (initramfs) Unable to find a medium containing a live file system ". Ovvero?
Il BIOS l'ho resettato levando la batteria e tramite software, ma non son riuscito a trovare un aggiornamento flashabile da boot o dos.
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 18:46
Infatti l'opzione Start Linux Mint (Compatibility Mode) avvia Linux Mint in modo da essere compatibile con hardware datato o se, con l'opzione precedente, si siano verificati dei problemi di vario genere.
Se vuoi fare un test, si potrebbe provare a scaricare GParted live CD da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.1-6/gparted-live-0.14.1-6-i486.iso) e montare anche lui su chiavetta (sempre con il programmino che ti ho indicato prima).
Dico questo perché anche lui ha una specie di modalità "compatibility" ma li spiega chiaramente che il sistema operativo viene caricato sulla RAM, in modo da poter estrarre la chiavetta ad accensione avvenuta. Probabilmente è una modalità che funziona anche con altre distribuzioni di Linux, ma io me la ricordo solo li..se vuoi provare è un programma leggero, sempre basato su linguaggio Unix.
Per farlo caricare sulla RAM si va sull'opzione: Other modes of GParted live CD, visibile qui nel welcome screen
http://gparted.sourceforge.net/screens/gparted_12_big.jpg
ho fatto come mi dicevi: parte solo in "failsafe mode", in tutti gli altri casi si blocca e non da alcun errore, comincia a caricare e si blocca...:muro:
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 23:14
Quindi in fail safe mode GParted parte? Interessante..già che sei dentro, riesci a vedere l'hard disk? Lo riconosce?? Puoi modificare le partizioni?
Anche Ubuntu ha il fail safe mode, così potresti provare a scaricare almeno un sistema operativo che possa funzionare, per fare delle prove di utilizzo, e vedere se il PC muore anche durante l'uso quotidiano o se invece tiene botta.
;)
si, in fail safe mode Gparted parte e regge anche... ho provato a configurare l'ethernet e cose simili e non ha battuto ciglio, vede anche l'hard disk e riesco a formattarlo e partizionarlo.
Con Ubuntu avevo provato a caricare il fail sefe mode ma non andava, si bloccava come se volessi installarlo. Magari domani ci riprovo.
Grazie 1000 per tutta l'assistenza!!!
ho avuto per un lunghissimo periodo quel netbook ... l'ho buttato fuori dalla finestra qualche mese fa dopo che la scheda madre aveva iniziato a "ballare" nello chassis e dava problemi simili a quelli che hai descritto... darei una controllatina alle ritenzioni interne della componentistica ...
HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 08:15
Grazie 1000 per tutta l'assistenza!!!
Figurati ;) Tienici aggiornati se riesci a risolvere, anche se da tutti i sintomi, è chiaramente un problema hardware piuttosto grave, come avevamo già appurato, che tuttavia non riguarda ne l'hard disk, ne la porta SATA, visto che le abbiamo escluse..
Buonasera. Ci sono novità! Ho risolto... in qualche modo.
In pratica ieri sera, quasi rassegnato a buttar via tutto, ho smanettato a un po' con il BIOS e per tentare il tutto per tutto ho disabilitato tutto il disabilitabile (tutte quelle voci che riguardano la sicurezza del processore, le ventole silenziose... il touch pad e... la LAN) e come per incanto i sistemi operativi hanno cominciato a installarsi come se non fosse mai successo nulla!
Poco fa ho finito di sistemare i programmi sul netbook e ho rimesso mano al BIOS, per capire quale di quelle voci fosse quella incriminata.
Risultato: il netbook si pianta nel momento in cui abilito la LAN della mainboard!
Per fortuna che il wireless funziona, altrimenti un aggeggio del genere avrebbe ben poca utilità!
Comunque grazie 1000 per l'aiuto!
HoFattoSoloCosi
21-01-2013, 18:27
Molto interessante, quindi con molta probabilità è proprio la porta LAN che presenta un guasto, chi l'avrebbe pensato.
Bene sono contento che tu sia riuscito a risolvere così "agilmente" ;)
Molto interessante, quindi con molta probabilità è proprio la porta LAN che presenta un guasto, chi l'avrebbe pensato.
Bene sono contento che tu sia riuscito a risolvere così "agilmente" ;)
Effettivamente la lan in quel portatilino era molto facilmente piegabile a livello di pin .... un corto è molto probabile :(
Sono felice per il suo proprietario ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.