PDA

View Full Version : Alimentatore, quale scegliere

rko90
18-01-2013, 22:16
L'alimentatore del mio HP dv6-3013sl mi sta abbandonando ed ho la necessità di comprarne uno nuovo.

Si tratta di un alimentatore 120w, modello 608426-001 con spinotto da 7.4mm*5.0mm.

Sapete consigliarmi un alimentatore universale valido per sostituiro? O è meglio se compro quello originale (trovato a 35 euro su ebay)?

Grazie mille!

HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 23:25
Tra universale e originale, è meglio scegliere quello compatibile :D

Quelli universali in genere sono poco affidabili (personalmente ho sempre avuto fortuna ma molti lamentano guasti o rotture dopo pochi mesi dall'acquisto).
Quelli originali semplicemente costano il doppio di quanto valgano.

Quelli compatibili invece di solito sono fatti come gli originali, ma costano meno.

In ogni caso controlla che abbia lo stesso connettore, lo stesso voltaggio (V) e un amperaggio (A) e potenza (W) almeno uguali a quelli dell'alimentatore originale. Se questi ultimi due valori sono più alti è meglio.

rko90
18-01-2013, 23:41
Tra universale e originale, è meglio scegliere quello compatibile :D

Quelli universali in genere sono poco affidabili (personalmente ho sempre avuto fortuna ma molti lamentano guasti o rotture dopo pochi mesi dall'acquisto).
Quelli originali semplicemente costano il doppio di quanto valgano.

Quelli compatibili invece di solito sono fatti come gli originali, ma costano meno.

In ogni caso controlla che abbia lo stesso connettore, lo stesso voltaggio (V) e un amperaggio (A) e potenza (W) almeno uguali a quelli dell'alimentatore originale. Se questi ultimi due valori sono più alti è meglio.
Innanzitutto grazie per la risposta!

Ho guardato quelli compatibili, ma il problema è che li trovo al massimo di 90w mentre l'originale è di 120w.

L'unico che ho trovato è questo (che dovrebbe essere originale dal Regno Unito)
http://www.ebay.it/itm/HP-COMPAQ-ADAPTER-608426-001-NEW-CHARGER-18-5V-6-5A-120W-/290690803839?pt=UK_Computing_LaptopAccessories_PowerSupplies&hash=item43ae85a87f

HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 23:43
Allora se è l'unico che si trova, penso che convenga prendere quello dell'annuncio.

Mi raccomando, dopo essersi accertati che i valori di alimentazione coincidono, controllare sempre che il connettore sia della dimensione corretta.

rko90
18-01-2013, 23:46
Allora se è l'unico che si trova, penso che convenga prendere quello dell'annuncio.

Mi raccomando, dopo essersi accertati che i valori di alimentazione coincidono, controllare sempre che il connettore sia della dimensione corretta.
anzi, cercando meglio ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-220V-DA-RETE-PER-HP-Compaq-Tablet-PC-TC4400-18-5V-120W-6-5A-/370578343995?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item564830c83b

Wattaggio, voltaggio ed amperaggio sono identici, il connettore pure, dici che mi posso fidare? (sono 15 euro in meno e non mi dispiacerebbe risparmiarli :D )

HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 23:54
Il feedback è molto alto, se hai controllato bene (fai anche due controlli va) i valori, e anche il connettore è della giusta misura, allora io lo prenderei.

Molti sostengono (giustamente) che sarebbe meglio prendere alimentatori dalla potenza superiore, come ti ho scritto io stesso prima. Il problema è che se, come tu stesso riporti, non si trovano con caratteristiche superiori, c'è poco da fare, si prende quello con i valori identici all'originale e amen ;)

rko90
19-01-2013, 00:02
Il feedback è molto alto, se hai controllato bene (fai anche due controlli va) i valori, e anche il connettore è della giusta misura, allora io lo prenderei.

Molti sostengono (giustamente) che sarebbe meglio prendere alimentatori dalla potenza superiore, come ti ho scritto io stesso prima. Il problema è che se, come tu stesso riporti, non si trovano con caratteristiche superiori, c'è poco da fare, si prende quello con i valori identici all'originale e amen ;)
Ho provato a guardare, ma con potenza superiore non si trova nulla con lo stesso connettore, mi "limito" a prendere il 120w che almeno è uguale all'originale.
Considerato che ora il pc non riesce neanche ad accendersi se utilizzo solo l'alimentatore senza batteria è già un grosso passo avanti :D

Grazie mille per l'aiuto!

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 00:27
Ottimo, penso che reggerà bene! ;)