View Full Version : Lion su mac air usato?
ciao a tutti, ho preso un mac air usato, il tipo che me l'ha venduto non l'ha formattato, ha solo tolto i suoi dati password ecc.
mi ha detto che quando l'ha acquistato aveva il sistema operativo precendente mentre ora ha l'ultimo. Ha detto che non l'ha formattato perchè temeva che se avesse tolto il suo utente sarebbe tornato al SO precendente. Da utente windows questa mi sembra una cosa impossibile. Mi potete confermare che non è così o mi sbaglio io?
Se il computer è stato venduto con Snow Leopard, se viene formattato genericamente con la chiavetta inclusa nella scatola tornerà a Snow Leopard perché quella è la sua licenza base.
Il possessore precedente si è comprato una licenza personale di Lion, che è legata al suo AppleID (non al computer specifico). Quindi lui ha diritto a installarsi Lion su tutti i Mac che gli pare… fintanto che sono suoi.
Va precisato che la licenza non è rivendibile in quanto non si può "separare" dall'AppleID che l'ha acquistata.
Ora… tutto questo per quanto riguarda la formattazione.
Quello che puoi fare è limitarti a creare un nuovo utente amministratore tuo, e cancellare il vecchio suo.
In quel caso il sistema non viene toccato… resta illegale (visto che di fatto non hai una tua licenza) ma non ha nessuna ripercussione a livello pratico. Almeno fino a quando per qualche motivo non dovessi aver bisogno di reinstallare da zero il sistema, e ti troveresti con Snow Leopard.
capisco, il portatile è un air e lui non mi ha dato nessuna chiavetta purtroppo...cosa consigli di fare tu?
DarkTiamat
18-01-2013, 15:27
Potresti comprare montain lion (che cmq è aggironabile anche da snow leopard, quindi nessun problema di licenza) dall'app store, magari creando un nuovo utente ed esser sicuro che farai l'acquisto usl tuo apple id
ok, allora formatto, mi trovo snow leopard, creo l'account mio, e aggiorno con quei 16 euro giusto?
ti ringrazio!
Che modello di Air è? La primissima generazione (gennaio-ottobre 2008) non può montare Mountain Lion.
ragazzi un aiuto urgente.
Io ho riavviato tenendo premuto cmd +r ,
da utility disco ho selezionato l'hard disk principale e l'ho inizializzato in mac oS esteso.
poi però se vado su installa osx(o qualcosa di simile) cerca di installare lion e mi chiede il mio id apple per controllare se ce l'ho, non avendolo acquistato non mi fa fare niente e mi dice di inserire un altro id valido, quindi io non riesco a installare neanche snow leopard!!
cosa posso fare?? ora sono bloccato!
DarkTiamat
19-01-2013, 09:58
ragazzi un aiuto urgente.
Io ho riavviato tenendo premuto cmd +r ,
da utility disco ho selezionato l'hard disk principale e l'ho inizializzato in mac oS esteso.
poi però se vado su installa osx(o qualcosa di simile) cerca di installare lion e mi chiede il mio id apple per controllare se ce l'ho, non avendolo acquistato non mi fa fare niente e mi dice di inserire un altro id valido, quindi io non riesco a installare neanche snow leopard!!
cosa posso fare?? ora sono bloccato!
Io dicevo di comprarlo da lion o.o
a questo punto penso che quello che puoi fare è usare un altro computer (spero che tu lo abbia) e scaricarti una iso di sl
cioè mi basta scaricare anche da windows una iso di SL? e mi basta metterla su una chiavetta?
cavolo ma io pensavo si potesse acquistare dopo :muro: :muro: azz!
ma altrimenti non c'è un modo anche da windows per acquistarlo, io l'account app store ce l'ho perchè avevo un iphone. Altrimenti un amico ha un macbook pro se può essermi d'aiuto
Da Windows… non credo. Fino a Snow Leopard venivano venduti i dischi anche nei negozi, ma da Lion hanno iniziato a vendere sull'App Store (l'applicazione, non il negozio online).
Tutti i computer venduti con Snow Leopard avevano un supporto fisico di qualche genere (disco o chiavetta che fosse) quindi il problema non si sarebbe posto… se il tuo venditore te li avesse dati come avrebbe dovuto.
Tutti i computer venduti con Lion/MountainLion fanno un restore automatico online di Lion, senza chiedere l'ID visto che è il sistema "di fabbrica" (nel tuo caso chiede l'ID perché è stato aggiunto in un secondo momento).
Io vado sempre in giro con un installer di OS X nello zaino (giusto perché non si sa mai), ma non si può aspettare che tutti siano così preparati… soprattutto se sapeva che era il tuo primo Mac e quindi non avevi nulla.
Secondo me ti basta andare dall'amico, loggarti sull'App Store usando il tuo AppleID e fare l'acquisto (a questo punto di Mountain Lion, non mi pare che Lion venga più venduto). Poi metti i dati sull'Air e installi.
Se per qualche motivo non ti permettesse di fare l'acquisto da lì, e l'amico avesse un disco di Snow Leopard, potresti installare quello usando una unità ottica esterna oppure la modalità disco remoto (credo si possa fare usare anche un PC come lettore). Poi aggiorni il sistema finché non compare l'App Store, e compri da lì.
Mi spiace ti debba sorbire tutte queste seccature, purtroppo il venditore è stato un po' "ingenuo" a non darti nessun installer (e tu a non pretenderlo).
quindi di una iso scaricata da windows e messa su chiavetta non me ne faccio niente ? non riesco a fargliela prendere in qualche modo?
allora provo a fare log in dal mac del mio amico e a scaricarmi lion, se non riuscissi chiamo quello che me l'ha venduto e se non riesce a darmi la chiavetta provo a collegare il mac(anche se non so con che cavo) e altrimenti passo in negozio a sentire cosa mi dicono...
che poi però, se io comprassi una licenza di mountain lion, vale anche per lion o no? non vorrei controllasse on line se ce l'ho per lion e mi dicesse di no perchè ce l'ho per mountain lion!
Da Windows non so mica come si faccia a preparare la chiavetta. Forse si può anche, per carità… googla un po'.
Per quanto riguarda la licenza… Mountain Lion è Mountain Lion, Lion è Lion: sono due OS diversi, è come dire Vista e 7. Se compri la licenza di 7 mica è valida anche per Vista.
Comunque ho capito il tuo dubbio, ed effettivamente ha senso: la partizione di recovery va a cercare online Lion, trova invece una licenza di ML e potrebbe dare errore. Sinceramente non ne ho idea, non ho mai dovuto fare giri così complicati.
Dipende un po' da che rapporti hai col tuo amico. Se ha tempo da perdere potresti scaricare anche l'installer dal suo computer e prepararti lì la chiavetta, così non hai più menate di AppleID e autorizzazioni (l'installazione via chiavetta non chiede nulla e non ha bisogno di internet).
Basta usare http://liondiskmaker.com per crearla.
Si il mio amico è il fratello di mio morosa quindi il mac ce l ho per ore anche...
Dopo guardo da quel sito come fare allora, ma da li li creo anche con snow leopard?
Se hai già l'ISO/DMG forse basta anche solo UtilityDisco per clonarlo sulla chiavetta. Prima dell'avvento delle chiavette avviabili si usava clonare i dischi d'installazione su degli hdd esterni firewire, e si faceva direttamente con utility disco.
Se non funziona allora usi il programmino, SL dovrebbe essere supportato.
Mi hanno consigliato anche senno di prendere e scaricate col mio account mountain lion sul macbook pro del mio amico, creare una usb bootabile con une delle guide che trovo su internet e poi avviarla premendo alt all avvio e selezionando la chiavetta come boot... Controindicazioni?
ok, allora formatto, mi trovo snow leopard, creo l'account mio, e aggiorno con quei 16 euro giusto?
ti ringrazio!
Molto meglio, tanto per quanto smanetti se non formatti non riuscirai ad eliminare del tutto le tracce del vecchio utente. Almeno così ricordo quando ebbi sotto mano un mac con Lion. E comunque è sempre meglio avere una computer pulito.
Mi hanno consigliato anche senno di prendere e scaricate col mio account mountain lion sul macbook pro del mio amico, creare una usb bootabile con une delle guide che trovo su internet e poi avviarla premendo alt all avvio e selezionando la chiavetta come boot... Controindicazioni?Te l'ho consigliato due post più sopra :p
Dipende un po' da che rapporti hai col tuo amico. Se ha tempo da perdere potresti scaricare anche l'installer dal suo computer e prepararti lì la chiavetta, così non hai più menate di AppleID e autorizzazioni (l'installazione via chiavetta non chiede nulla e non ha bisogno di internet).
Basta usare http://liondiskmaker.com per crearla.Il programmino è appunto per evitarsi di dover seguire guide… fa tutto da solo, basta dargli in pasto una chiavetta da 8gb e l'installer che scarichi dall'App Store (l'ho usato varie volte, mai avuto problemi). Se preferisci fare a mano con una guida non cambia niente, l'importante è il risultato.
Aaaaahhh ottimo :) credevo funzionasse solo con le iso scaricate illegalment . :P domani provo!
ragazzi, vi ringrazio!!
ora funziona tutto! acquistato lion dal pro, scaricato, usato il software del sito installato e caricato sul mio air, funziona tutto perfettamente!:cincin:
Ottimo, ce l'abbiamo fatta.
Al prossimo acquisto però stai attento che ti diano tutto! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.