View Full Version : Q6600 VS I5 3570K
Liquid.C
18-01-2013, 14:09
Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio a voi che sicuramente ne sapete piu' di me....
allora la mia conf attuale è:
q6600@ 3.6ghz
asus p5k-se
4gb ddr2 800mhz
enermax liberty 620+
gigabyte gtx 670 4gb
acer lcd 19" 1440x900
i giochi girano abb bene ma nei benchmark ovviamente ho risultati non ottimi.
8700 punti con 3dmark11
volevo chiedervi, prendendo uno schermo full hd 1920x1080, la scheda renderebbe di piu'? essendo la gpu piu' utilizzata?
avevo pensato al asus vg278h + kit nvidia 3dvision 2 a 450 euro...
oppure cambiare tutto cioè:
3570k
asus formula v
corsair vengeance 2133mhz
e uno schermo asus da 24 full hd ma da 150 euro?
cosa mi conviene fare secondo voi???? prendere solo lo schermo da 450 euro nel caso in cui la scheda video rendesse di piu' o cambiare tutto ma avere uno schermo piu' scarso???
non so se ho reso l'idea... grazie mille
p.s... l'alimentatore nell'eventualita' della nuova configurazione ce la farebbe ad alimentare tutto correttamente?
Grazie mille.
fregatene dei bench, il q6xx è ancora un ottimo procio, lo terrei almeno fino al figlio di Haswell
Liquid.C
18-01-2013, 21:37
Si lo so,,,ma non mi fa sfruttare come si deve la 670 gtx..... mah forse aspetto haswell.....
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
plainsong
19-01-2013, 02:29
Con una gtx 670 lo schermo full hd è il minimo per valorizzarla. Per il resto il q6600 a 3.6 ghz regge ancora, se vuoi il top prendi l'i5 ma io personalmente haswell.
usando uno schermo con risoluzione 1440x900 potresti pensare a un downgrade verso un e6400 piuttosto che un upgrade ad un i5 :)
Capellone
19-01-2013, 11:01
usando uno schermo con risoluzione 1440x900 potresti pensare a un downgrade verso un e6400 piuttosto che un upgrade ad un i5 :)
ci spiegheresti il perchè?
Caso mai è il contrario, a 1440x900 la VGA dorme se la CPU non gli manda i frame...
E cmq tra 6600 e 3570 c'è il mondo, sono due distanti anni luce, manco paragonabili.
Liquid.C
19-01-2013, 11:42
Caso mai è il contrario, a 1440x900 la VGA dorme se la CPU non gli manda i frame...
E cmq tra 6600 e 3570 c'è il mondo, sono due distanti anni luce, manco paragonabili.
Anche io penso questo.... A 1440x900 la cpu non permette alla gpu di essere sfruttata al 100%...quindi secondo te faccio bene a prendere un monitor full hd ? La scheda video
dovrebbe essere sfruttata di piu penso.... O no?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
NeverKnowsBest
19-01-2013, 11:53
Anche io penso questo.... A 1440x900 la cpu non permette alla gpu di essere sfruttata al 100%...quindi secondo te faccio bene a prendere un monitor full hd ? La scheda video
Io approfitterei e farei upgrade totale, altro che monitor, solo così puoi sfruttare la scheda al 100%
Liquid.C
19-01-2013, 12:13
Io approfitterei e farei upgrade totale, altro che monitor, solo così puoi sfruttare la scheda al 100%
Lo so .... Ma volevo aspettare haswell.... Dici di non aspettare?
Mio consiglio... cambia sistema, vai di Ivy Bridge 3570K, è potente, ma tanto tanto...
La tua scheda video non può stare con una CPU di bassa potenza, è uno spreco assurdo ;)
ci spiegheresti il perchè?
forse avrei dovuto inserire qualche emoticon in più.
Liquid.C
19-01-2013, 13:46
Mio consiglio... cambia sistema, vai di Ivy Bridge 3570K, è potente, ma tanto tanto...
La tua scheda video non può stare con una CPU di bassa potenza, è uno spreco assurdo ;)
Si ma gia che facevo la spesa.... Volevo aspettare e prendere haswell.... Bohhhh nn so se aspettare o prendere ivy
Si lo so,,,ma non mi fa sfruttare come si deve la 670 gtx..... mah forse aspetto haswell.....
io aspetterei haswell, tanto è questione di mesi (pochi). Nel frattempo "tirerei su" quel q6600..
Si ma gia che facevo la spesa.... Volevo aspettare e prendere haswell.... Bohhhh nn so se aspettare o prendere ivy
appena uscito haswell però varrà la pena aspettare il successore che migliora il processo produttivo e quindi scalda meno e sale di più, all'uscita di questo successore ci saranno i rumors della nuova strabiliante achitettura e così via.. tra 2 anni sarai ancora qui con il q6600 e forse allora inizerà a mostrare segni reali di cedimento.
secondo me dovresti valutare attentamente se hai veramente la necessità di un upgrade oppure se è solo la "scimmia".
ci sono giochi che non ce la fanno alla risoluzione ed ai dettagli che vuoi visualizzare?
se cedi al ricatto dei produttori è una continua rincorsa allo spesso inutile aggiornamento. socket che cambiano per rendere obsoleti prodotti più che validi e rendere "vivo" il mercato del nuovo e chipset che aggiungono poco e nulla. sono finiti i tempi delle rivoluzioni, ormai si procede a piccoli passi.
appena uscito haswell però varrà la pena aspettare il successore che migliora il processo produttivo e quindi scalda meno e sale di più, all'uscita di questo successore ci saranno i rumors della nuova strabiliante achitettura e così via.. tra 2 anni sarai ancora qui con il q6600 e forse allora inizerà a mostrare segni reali di cedimento.
secondo me dovresti valutare attentamente se hai veramente la necessità di un upgrade oppure se è solo la "scimmia".
ci sono giochi che non ce la fanno alla risoluzione ed ai dettagli che vuoi visualizzare?
se cedi al ricatto dei produttori è una continua rincorsa allo spesso inutile aggiornamento. socket che cambiano per rendere obsoleti prodotti più che validi e rendere "vivo" il mercato del nuovo e chipset che aggiungono poco e nulla. sono finiti i tempi delle rivoluzioni, ormai si procede a piccoli passi.
In informatica c'è un detto.. se aspetti non prendi mai nulla, ne esce uno e già si parla del successore, valuta tu ;)
io opterei per la seconda opzione ovvero monitor + cpu/mobo/ram, magari risparmia qualcosa prendendo una mobo non di fascia cosi' altissima, pure le ram 2133 non servono a granche', anche se li' e' questione di pochi euro e si puo' anche fare.
io farei una cosa come I5 3570K, asrock z77 extreme 4, gskill ripjaws z 1600 e un monitor full hd da 24 e sei a posto.
Liquid.C
19-01-2013, 16:26
io opterei per la seconda opzione ovvero monitor + cpu/mobo/ram, magari risparmia qualcosa prendendo una mobo non di fascia cosi' altissima, pure le ram 2133 non servono a granche', anche se li' e' questione di pochi euro e si puo' anche fare.
io farei una cosa come I5 3570K, asrock z77 extreme 4, gskill ripjaws z 1600 e un monitor full hd da 24 e sei a posto.
Mi sa che faro cosi' .... Alla fine haswell quanto potra' essere migliore di ivy nelle prrstazioni...? 15-20%??? Ma costera anke di piu ...poi per me l'importante e' riuscire a spremere la 670 fino in fondo...e penso che un 3570k e un monitor full hd ce la facciano no?
NeverKnowsBest
19-01-2013, 23:40
Mi sa che faro cosi' .... Alla fine haswell quanto potra' essere migliore di ivy nelle prrstazioni...? 15-20%??? Ma costera anke di piu ...poi per me l'importante e' riuscire a spremere la 670 fino in fondo...e penso che un 3570k e un monitor full hd ce la facciano no?
Ce la fanno, si che ce la fanno, tu che puoi fai upgrade! :D
@Abalfor: il tuo ragionamento non è del tutto sbagliato ma ti faccio un esempio "pratico"; ho un q8200 occato a 2,94ghz, è un quadcore della stessa serie del q6600, eppure mi limita una 6850, che è la metà potente di una 670. Alla fine la speculazione c'è ma quando poi è palese che i limiti ci sono allora o si fà upgrade, o ci si tiene i colli di bottiglia (palesi, manco assassin's creed mi fà girare a 60fps fissi sta cpu)
Liquid.C
20-01-2013, 01:11
Appena faccio l'ordine (tra una decina di giorni) vi faccio sapere cosa prendo , e anche i risultati, grazie raga', intanto in questi 10 giorni vediamo a quanto arriva sto q6600, adesso sto a 3,6 con 1,55v ,,, proviamo i 3,8 e perke no i 4 ghz ad aria:rolleyes::eek::rolleyes::eek::rolleyes::eek::rolleyes::eek:
lukeskywalker
21-01-2013, 10:31
ciao, ero cpu limited con la 7970 (che prestazionalmente è vicina alla tua 670) a 1080p con il q9550, cosa che non avrei mai pensato eppure era così. Ho preferito aggiornare tutta la piattaforma ora, primo perchè non si può attendere perennemente la prossima genarazione, o come piace dire ad intel il prossimo tick o toe :asd: poi se intendi rivendere la tua cpu, sicuramente quando uscirà haswell sarà meno appetibile di ora e nel frattempo non hai sfruttato a dovere la vga.
ciao, ero cpu limited con la 7970 (che prestazionalmente è vicina alla tua 670) a 1080p con il q9550, cosa che non avrei mai pensato eppure era così. Ho preferito aggiornare tutta la piattaforma ora, primo perchè non si può attendere perennemente la prossima genarazione, o come piace dire ad intel il prossimo tick o toe :asd: poi se intendi rivendere la tua cpu, sicuramente quando uscirà haswell sarà meno appetibile di ora e nel frattempo non hai sfruttato a dovere la vga.
quoto tranne il deprezzamento del q6600, meno di cosi' ormai non scende piu' secondo me, haswell o non haswell.
Liquid.C
21-01-2013, 16:10
quoto tranne il deprezzamento del q6600, meno di cosi' ormai non scende piu' secondo me, haswell o non haswell.
Hahahah
io aspetterei l'estate, prezzi sempre migliori, in has e mobo saranno +testati e -cari
FX8350!!!!
:asd::asd::asd::asd::asd::asd: scusate non ce l'ho fatta!
filo mc-ati crossfire
21-01-2013, 20:41
[QUOTE=FroZen;38896957]FX8350!!!!
condordo pienamente!
spendere 100 euro in + solo per la cpu,per avere uno scarso 15-20%...
cioè invece che fare 100 fps con un i5 ( 250 euro mi pare almeno)
farne 85 fx-8350 con soli 169 euro.... e magari prendi una mobo migliore,invec eche una di fascia bassa!diciamo che tra ram mobo e cpu con intel sei intorno alle 400 euro,con amd, sei nei 300 se non meno!
poi siccome intel è come l'iphon,comprano tutti intel per quel 20% di prestazioni in +!parlando di giochi,visto che un 8 core,lo aggiornerai sicuramente sempre dopo di un quad....
scusate gl ierrori ,scrivo di fretta ESl in corso hahaaha
[QUOTE=FroZen;38896957]FX8350!!!!
condordo pienamente!
farne 85 fx-8350 con soli 169 euro.... e magari prendi una mobo migliore,invec eche una di fascia bassa!diciamo che tra ram mobo e cpu con intel sei intorno alle 400 euro,con amd, sei nei 300 se non meno!
poi siccome intel è come l'iphon,comprano tutti intel per quel 20% di prestazioni in +!parlando di giochi,visto che un 8 core,lo aggiornerai sicuramente sempre dopo di un quad....
in che universo parallelo costa 250 euro un 3570K?
senza togliere nulla al fx8350 che e' un ottima cpu.
filo mc-ati crossfire
21-01-2013, 21:16
[QUOTE=filo mc-ati crossfire;38897709]
in che universo parallelo costa 250 euro un 3570K?
senza togliere nulla al fx8350 che e' un ottima cpu.
ho infatti detto,mi pare.. non ^ sono sicuro ^ lol
cmq cio' che voglio dire,è l'i5 è un ottima cpu,ma è pur sempre un 4 core,se deve rinnovare tutto,passare da un quad ad un quad,secondo me converrebbe + un 8350,che già è un 8 core,e tra gioco e lavoro,conviene + dell'i5 a mio parere!
Liquid.C
21-01-2013, 21:19
E dire che la mia prima cpu era un amd k6-2 da 500 mhz... Poi sn passato all'athlon xp e poi al sempron quando l'overclock lo si faceva saldando i pin l6 o con una matita... Nn come adesso che tutti si dichiarano esperti overclockers.... Cmq dopo l'athlon purtroppo uscii il pentium 4 e gia nn c'era storia e sinceramente non c'e mai piu stata storia... Nn e' il fatto di intel come iphone o altro... Uno che vuole il massimo delle prestazioni.. Cioe anke quel 20% prende intel chi vuole scendere a compromessi e anke di prezzo prende amd... Io da fan di intel sarei il primo a passare ad amd nel caso tirasse fuori una cpu cm si deve... Anzi a dirla tutta sarei anke contento... Ormai per le cpu e' quasi un monopolio .. Un po di concorrenza diretta nn gli farebbe male ad intel.
ilratman
21-01-2013, 21:25
E dire che la mia prima cpu era un amd k6-2 da 500 mhz... Poi sn passato all'athlon xp e poi al sempron quando l'overclock lo si faceva saldando i pin l6 o con una matita... Nn come adesso che tutti si dichiarano esperti overclockers.... Cmq dopo l'athlon purtroppo uscii il pentium 4 e gia nn c'era storia e sinceramente non c'e mai piu stata storia... Nn e' il fatto di intel come iphone o altro... Uno che vuole il massimo delle prestazioni.. Cioe anke quel 20% prende intel chi vuole scendere a compromessi e anke di prezzo prende amd... Io da fan di intel sarei il primo a passare ad amd nel caso tirasse fuori una cpu cm si deve... Anzi a dirla tutta sarei anke contento... Ormai per le cpu e' quasi un monopolio .. Un po di concorrenza diretta nn gli farebbe male ad intel.
mi sa che non ricordi bene, il pentium 4 era una ciofeca rispetto all'athlon 64 e cmq era una ciofeca in generale strabattuto dal fratello minore pentium M da cui hanno poi ricavato il c2d.
la vera svolta nel settore desk intel l'ha data con il c2d non prima, poi c'è stata la parentesi nehalem e non ha fatto nulla di eclatante come mi aspettavo e adesso sandy/ivy, haswell non sarà competitivo bisogna aspettare il siccessivo (fidati seguo da ormai dieci anni iteam che sviluppano le architetture e non sono sempre gli stessi e haswel ha il team meno prestante)
Liquid.C
21-01-2013, 21:40
Sn gli stessi di nahalem... Mahhh forse hai ragione te... Vedremo...;-)
lukeskywalker
22-01-2013, 06:25
il c2d ha segnato il sorpasso, fino ad allora sempre meglio amd, (forse con il k6 la differenza non era molta) ma athlon xp (Palomino, Thoroughbred-A, Thoroughbred-B, Thorton, Barton) Duron (Spitfire, Morgan, Applebred) e ci metto anche gli athlon64 e i fantastici opteron, erano tutti spettacolari, soprattutto per l'overclock sempre avanti ad intel. li ho avuti quasi tutti credo :stordita:
grande soddisfazione prendere un duron 650mhz da 100 euro, ponticellare i pin sul pcb con una semplice matita e spararlo a 950-1ghz bruciando più costosi intel che costavano 5 volte tanto :asd:
adesso, per ora ancora meglio intel, 15-20% nei giochi non è affatto poco e i prezzi non sono quelli, con 200 si prende un 3570k nuovo, ho preso un 3570 usato a 139, stica di amd :O
ilratman
22-01-2013, 06:51
il c2d ha segnato il sorpasso, fino ad allora sempre meglio amd, (forse con il k6 la differenza non era molta) ma athlon xp (Palomino, Thoroughbred-A, Thoroughbred-B, Thorton, Barton) Duron (Spitfire, Morgan, Applebred) e ci metto anche gli athlon64 e i fantastici opteron, erano tutti spettacolari, soprattutto per l'overclock sempre avanti ad intel. li ho avuti quasi tutti credo :stordita:
grande soddisfazione prendere un duron 650mhz da 100 euro, ponticellare i pin sul pcb con una semplice matita e spararlo a 950-1ghz bruciando più costosi intel che costavano 5 volte tanto :asd:
adesso, per ora ancora meglio intel, 15-20% nei giochi non è affatto poco e i prezzi non sono quelli, con 200 si prende un 3570k nuovo, ho preso un 3570 usato a 139, stica di amd :O
il 8350 di amd è validissimo lo prenderei volentieri se avessi bisogno di un pc per rendering il problema è il resto dove le prestazioni in single thread sono troppo basse
Liquid.C
22-01-2013, 07:59
gia' gia' :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
il 8350 di amd è validissimo lo prenderei volentieri se avessi bisogno di un pc per rendering il problema è il resto dove le prestazioni in single thread sono troppo basse
sono "più basse", non "troppo basse".. insomma, che ci fate con il pc voi? da come lo hai scritto sembrerebbe che un fx8350 non riuscirebbe a soddisfare le tue necessità.
che sia intel o amd è come guidare red bull o ferrari sulle strade di città. sia chiaro, non sto parlando di hardcore gaming o altri scenari estremi dove qualsiasi potenza di calcolo disponibile è giustificata.
Gli FX bisogna saperli fare andare......con un K intel anche un bambino lo saprebbe fare andare al 99% del potenziale in oc dopo 30 minuti di prove....gli FX potrebbero volerci anche giorni per trovare una configurazione veramente ottimizzata...tra FX e i"x" K su certi ambiti purtroppo (per AMD) non c'è storia (multigpu, giochi su 120Hz, e poco altro) mentre tra FX e "non K" invece la partita apertissima....un 6300-8320 a 4,5/4,6Ghz sono delle gran belle CPU per quello che costano...
Liquid.C
25-01-2013, 06:12
ieri ho ordinato un asus vg278he 144hz da 27 pollici full hd + 3d vision 2 , vediamo se questa risoluzione la gpu rende di piu' , il procio ho provato a portarlo a 3.8 ghz e tiene perfettamente (ma le differenze in prestazioni sono bassissime) ,e quindi in daily lo tengo a 3.6, appena arriva il monitor vi faccio sapere se veramente all'aumentare della risoluzione i colli di bottiglia si attenuano.
ilratman
25-01-2013, 06:47
sono "più basse", non "troppo basse".. insomma, che ci fate con il pc voi? da come lo hai scritto sembrerebbe che un fx8350 non riuscirebbe a soddisfare le tue necessità.
che sia intel o amd è come guidare red bull o ferrari sulle strade di città. sia chiaro, non sto parlando di hardcore gaming o altri scenari estremi dove qualsiasi potenza di calcolo disponibile è giustificata.
infatti il pc non lo uso in città
già lo xeon 1245 mi stressa da quanto è lento, purtroppo è giustamente castrato in oc e max uso il turbo a 3.7, ma quando aggiorno tavole di assieme o certi modelli con decine di migliaia di pezzi aspetto anche 15-20 minuti abbondanti, prima con il c2d a 3ghz aspettavo anche 30-40 min e con fx aspetterei di più probabilmente.
se poi uno il pc lo usa per il solitario è un'altro discorso.
Concordo pienamente!
What ? Guarda che il 3570K costa si e no 20 o 30 euro in più dell'FX8350.
Liquid.C
10-03-2013, 18:59
alla fine ho preso un i5 3570k con una maximus V Gene, 8 gb ripjaws 1866 e un corsair h100i per tenere a bada l'i5 3570 che dicono scaldi parecchio.
mi deve ancora arrivare il tutto, ma speriamo che ne sia valsa la pena.
:p :p :p :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.