PDA

View Full Version : GTX 670 Malfunzionante? Aiutatemi a capirlo..

Essen
18-01-2013, 10:16
Prefazione: Ho scritto la stessa domanda anche nel topic ufficiale, ma forse è meglio creare un thread separato in questa sezione (ditemi voi).
Sto impazzendo per cercare di capire che cosa cavolo fare :(

Messaggio originale:
Ragazzi avrei bisogno di una mano per capire se sono solamente sfigato con i driver/incompatibilità di qualche tipo oppure se la mia GTX 670 è malfunzionante e posso mandarla in rma (è seminuova: Presa a settembre 2012).

In pratica da parecchio tempo sto avendo una moltitudine di problemi con svariati giochi, ma data la natura diversificata dei problemi pensavo fossero solo sfortune con giochi poco ottimizzati e non davo la colpa alla scheda. Ora però dopo mesi di problemi mi chiedo: Ma non è più probabile che sia la mia scheda ad andar male?
Vi spiego in due parole cosa mi succede e in quali giochi:

Primo fra tutti Guild Wars 2, il gioco che sto giocando più assiduamente in questo periodo, in pratica in maniera completamente random il gioco va in schermata monocromatica (spesso nera ma a volte di altri colori: verdino, rossiccio, blu chiaro etc.) e l'audio si blocca in loop. L'unica soluzione a quel punto è resettare fisicamente il pc. A volte sta una giornata intera senza accadere, altre volte accade ogni 2 minuti. Inutile dire che la situazione è pressoché insostenibile.
Inoltre, quando si decide a funzionare, capita spesso che durante il gioco il GPU usage (monitorato con MSI Afterburner) crolli prepotentemente intorno al 50% con relativo calo degli fps prodotti in maniera drastica ed inspiegabile.
Questo problema dell'utilizzo GPU tra l'altro non è legato solamente a GW2 ma capita anche in Far Cry 3 molto spesso.
Su Far Cry 3, fino ad oggi, ho avuto i problemi più disparati: FPS altalenanti con crollo dell'utilizzo gpu appunto, bug grafici con textures che si alzavano dal terreno coprendo l'intera superficie del monitor etc.
Fino ad adesso avevo dato la colpa alla mala ottimizzazione del titolo, ma proprio ora...tac.. schermata nera e sound in loop esattamente come mi capita in Guild Wars 2.
Secondo voi potrebbe trattarsi di una scheda difettosa? E se lo fosse con un problema così sporadico e di difficile spiegazione mi accetterebbero l'RMA?
Ho provato a lanciare un Furmark, giusto per test, per 15 minuti e problemi non ce ne sono stati ma da qualche parte ho letto che un test come il furmark non è assolutamente indicativo e che anche se quello passa potrebbe comunque essere difettosa la scheda.

A questo punto non so che pesci prendere. Qualche consiglio? Qualche prova che posso effettuare per verificare con precisione se il problema è la scheda?

Attualmente uso la release 310.90 ma i problemi elencati mi capitano con praticamente tutti i drivers a partire dai 306.97 che sono i primi che ho provato con questa scheda.

Un aiutino sarebbe molto gradito.

Endy.

RouSou
22-01-2013, 16:00
Se va solo il freeze spesso è dovuto alla temperatura dei chip o ad un crash dei driver. Personalmente i crash sono gestiti molto bene a partire dal vista, con l'XP era tutto molto più rozzo...ho avuto molti meno problemi di driver con Seven.

Gli artefatti sono molto spesso causati da malfunzionamenti delle vram e della gpu. Prova a fare un po' di stress pesante senza avviare giochi, puoi usare un programma come OCCT.

A naso potrebbe essere rotta la scheda, i problemi di "pezzo sfortunato in fase di stampa" si verificano nel giro di qualche mese, come nel tuo caso. Se l'hai comperata in un negozio fisico corri lì e te la fai cambiare in un baleno, altrimenti tanti auguri :)

cloudin
24-01-2013, 08:01
Prova anche a stressare la scheda video con unigine heaven e vediamo come si comporta se anche li,ci sono artefatti....vai di RMA!
Tienici aggiornati.