PDA

View Full Version : Installo GTX470 e il pc non si avvia più!


denaz
18-01-2013, 01:28
Ieri mi è arrivata la Inno3d GTX470 e, in serata, l'ho installata sul mio secondo pc (Core 2 Duo E8400 3 GHz - Asus P5Q - 2 banchi da 1Gb di Ram DDR2 Corsair - Enermax Modu82+ 525W. - Geforce 8800GT 512Mb).

La scheda l'ho comprata usata (ebay) e non ho potuto vederla in funzione. Me l'hanno venduta come perfettamente funzionante.

Per installarla ho dovuto spostare l'hard disk in alto, perchè la scheda essendo molto lunga ed alta (30cm x 3 slot) non ci stava. Poi già che c'ero, per ridurre il numero dei cavi, ho messo il masterizzatore nella parte più bassa in modo da usare un solo cavo per alimentare sia il masterizzatore che l'hard disk.

Accendo e il pc si accende ma non si avvia! Non emette "beep", non manda nessun segnale video al monitor e sul frontale rimane accesa fissa la lucetta rossa (che ha il simbolo dell'hard disk). Se provo a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di avvio (start) il pc non si spegne e sono costretto a spegnere l'alimentatore per spegnerlo.

Non trovando soluzione ho rimesso i due cavi modulari per alimentare separatamente l'hard disk ed il masterizzatore, ma non è cambiato nulla.

Ho provato a rimettere la scheda video che c'era prima (la geforce 8800gt) e anche con questa il pc non cambia comportamento e non si avvia.

Ho provato a cambiare il cavo Pcie a 6pin e non cambia nulla.

L'hard disk lo spostato con delicatezza senza sbatterlo e tutti i cavetti (sata, etc...) sono ben inseriti. I cavi sata li ho rimessi nelle stesse porte in cui erano inseriti prima.

La scheda madre ha il led verde acceso come quando funzionava.

Cosa può essere successo?:muro: :muro: :muro: :muro:

Può essere che la scheda video sia diffettosa e che mi abbia rovinato la scheda madre?

Please:help: me

cloudin
18-01-2013, 05:47
Prima di inserire nello slot pciexpress la nuova arrivata,hai disinstallato i vecchi forceware nvidia?

denaz
18-01-2013, 11:39
Si, ho disinstallato tutti i driver nvidea che c'erano; ho spento il pc; ho messo in ordine i cavi e poi ci ho installato la gtx470.

Adesso ho provato a spostare (cambiare uscita dall'alimentatore) il cavo che alimenta solo l'hard disk e, riaccendendolo, il pc parte e dopo poco si spegne, per poi ripartire di nuovo. Ogni volta sono costretto a spegnere con il pulsante dell'alimentatore. Facendo così rischio di rovinare qualcosa?

Questi sono gli altri tentativi che ho fatto senza ottenere miglioramenti:

1) cambiato il cavo sata dell'hard disk.
2) cambiato presa di alimentazione dell'hard disk.
3) cambiato il cavo pcie con due uscite a 6pin con quello con un solo 6pin.
4) cambiato il cavo di alimentazione dell'alimentatore.

Tirando in fuori dall'alimentatore la presa di alimentazione, senza staccarla del tutto, ho notato che la spia verde della scheda madre non rimane accesa di continuo come al solito, ma comincia ad accendersi e spegnersi di continuo; è normale?

Quando accendo il pc tutte le ventole funzionano, ma al monitor non arriva nessun segnale e l'hard disk fa qualche rumore solo nei primi 5 secondi; dopo rimane muto.

Ho una sfiga pazzesca con i pc!:muro: :muro: :muro: :muro:

Se lo porto ad aggiustare in negozio mi chiedono 30 euro l'ora...:rolleyes:

denaz
24-01-2013, 14:20
Alla fine ho provato ad accendere il pc togliendo tutti i cavetti usb non necessari (lasciando solo tastiera e mouse) e il pc si è avviato!

La scheda video GTX470 è stata testata in negozio ed è funzionante!

Adesso mi ritrovo nella situazione di partenza (pc con nvidea 8800gt) e non so cosa fare... vorrei provare a rimettere la GTX470, ma ho paura che dopo il pc non riparta più come prima...

Qualcuno, per caso, sa per quale motivo ho tutti sti casini per cambiare scheda video? L'alimentatore è un Enermax Modu82+ 525W e con i suoi 41 amper sulla 12V dovrebbe essere sufficiente per la mia scheda video. Ho visto che anche altri utenti usano la mia scheda video con questo alimentatore...

Può essere che l'alimentatore in 2/3 anni di uso leggero abbia perso così tanta efficienza?

Forse è la scheda madre (asus p5q) che non supporta le ultime schede video?

Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta per capire dove sta il problema...

Dimenticavo... nel pc ho un dual boot (sullo stesso ed unico disco) con xp e seven; potrebbe essere questo il problema?

cloudin
26-01-2013, 07:29
Prima di tutto il fatto di avere un dual boot sullo stesso hdd,potrebbe anche comportare piccoli problemi,ma non mi sembrano quelli generati nel tuo sistema!
In secondo luogo,dovresti provare la scheda video in questione su di un altro sistema per vedere se funziona a dovere oppure se da' lo stesso identico problema!
fammi sapere.

denaz
30-01-2013, 22:58
Come ho scritto nell'ultimo post, la scheda è stata testata in un negozio di pc ed è perfettamente funzionante.

Secondo me le cause del non funzionamento potrebbero essere queste (tiro a indovinare...):

1) L'alimentatore, essendo vecchio, forse non ha le caratteristiche ATX per il basso voltaggio, che hanno gli alimentatori moderni, ed ha problemi con il risparmio energetico e le schede video più recenti.

2) L'alimentatore ha più linee da 12V e la protezione sulle linee crea problemi con la scheda video...

Spero che qualcuno mi possa dare una dritta per capire dove sta il problema...:(