PDA

View Full Version : Antenna umana

Pavlat
17-01-2013, 21:54
Ciao ragazzi
tecnicamente nel filmato che linko che sta succedendo? Jeremy Clarkson diventa un antenna gigante? Ma le antenne non dovrebbero essere di metallo? Ammetto che ho delle lacune enormi per quanto riguarda l'elettromagnetismo, quindi chiedo qui, che effetto sfrutta?

http://www.youtube.com/watch?v=7Gm12xViwRM

!fazz
18-01-2013, 10:14
Ciao ragazzi
tecnicamente nel filmato che linko che sta succedendo? Jeremy Clarkson diventa un antenna gigante? Ma le antenne non dovrebbero essere di metallo? Ammetto che ho delle lacune enormi per quanto riguarda l'elettromagnetismo, quindi chiedo qui, che effetto sfrutta?

http://www.youtube.com/watch?v=7Gm12xViwRM

no un antenna è di meteriale conduttore e il corpo umano non è di certo isolante,

(ps comunque anche i materiali isolanti hanno il loro impatto nelle performance di un antenna soprattutto per il tuning della frequenza

DooM1
21-01-2013, 22:05
Ma è possibile?
Io so che il corpo umano invece assorbe le onde elettromagnetiche, infatti per esempio i cellulari senza antenna esterna vanno tenuti nella parte inferiore per lasciare "libera" l'antenna posizionata nella parte superiore del cellulare.

xenom
21-01-2013, 22:11
Ma è possibile?
Io so che il corpo umano invece assorbe le onde elettromagnetiche, infatti per esempio i cellulari senza antenna esterna vanno tenuti nella parte inferiore per lasciare "libera" l'antenna posizionata nella parte superiore del cellulare.

Dipende dalla lunghezza d'onda. Il corpo umano assorbe bene nella gamma delle microonde e onde radio UHF.
Le onde lunghe e medie non vengono assorbite dall'acqua.

il corpo umano può fungere da antenna per le frequenze medio-basse...

Avete presente quando toccando l'ingresso audio di un amplificatore (con il volume alto) si sentono improvvisamente ronzii e fruscii? penso che il concetto sia quello.. il corpo umano fa da antenna captando i disturbi in frequenza lì intorno, disturbi che poi l'amplificatore amplifica e manda sulle casse

UtenteSospeso
21-01-2013, 22:37
Nel filmato non si è fatta una prova, ovvero quella della polarizzazione del segnale.
Quando allunga la mano la chiave è orizzontale il segnale emesso riesce a raggiungere la ricevente quando arretra e appoggia la chiave alla fronte la chiave è verticale, si nota la posizione del pollice in alto sulla chiave quando allunga la mano e di lato quando l'appoggia alla fronte.
Quindi se l'antenna nell'auto è parallela a quella della chiave il ricevitore si troverà un segnale più ampio e quindi utilizzabile, mentre quando è orizzontale il segnale ricevuto risulterà più debole quindi inutilizzabile.

Ma comunque è una situazione verificabile vicino ai limiti minimi di ricezione del segnale, normalmente non ci si fa caso.
Tra l'altro non sappiamo se le posizioni rispetto all'auto sono casuali o misurate, cioè si è fermato li a caso o perchè in precedenza avevano fatto 1000 prove .

.

sniper0ne
21-01-2013, 22:39
Avete presente quando toccando l'ingresso audio di un amplificatore (con il volume alto) si sentono improvvisamente ronzii e fruscii?
ben detto, ogni tanto provo e mi sono sempre chiesto il motivo, pensavo che era perchè conducevo un pò di correte con le dita

DooM1
21-01-2013, 22:43
ben detto, ogni tanto provo e mi sono sempre chiesto il motivo, pensavo che era perchè conducevo un pò di correte con le dita
È vero.
Tra l'altro l'avevo constatato pure io :)
Essendo un appassionato di audio, mi è capitato spesso di toccare l'ingresso di un amplificatore, e ho notato che l'amplificatore amplificava diversi segnali a seconda di dove avvicinavo l'altra mano, per esempio ad un monitor CRT :)
Però forse la conduzione per contatto è diversa da quella per "dispersione" su onde radio... forse :D Di onde radio sono un po' ignorante.

UtenteSospeso
21-01-2013, 22:55
Quello succede perchè il corpo umano è un conduttore, ottieni lo stesso risultato se attacchi un filo senza la massa al posto del dito, quello che senti è la 50Hertz della rete elettrica, non certo radiomaria :D .

!fazz
22-01-2013, 10:25
Quello succede perchè il corpo umano è un conduttore, ottieni lo stesso risultato se attacchi un filo senza la massa al posto del dito, quello che senti è la 50Hertz della rete elettrica, non certo radiomaria :D .

dipende dalla lunghezza del cavo, ce ne sono di onde in aria

cristiano c.
22-01-2013, 19:24
Nel filmato non si è fatta una prova, ovvero quella della polarizzazione del segnale.
Quando allunga la mano la chiave è orizzontale il segnale emesso riesce a raggiungere la ricevente quando arretra e appoggia la chiave alla fronte la chiave è verticale, si nota la posizione del pollice in alto sulla chiave quando allunga la mano e di lato quando l'appoggia alla fronte.
Quindi se l'antenna nell'auto è parallela a quella della chiave il ricevitore si troverà un segnale più ampio e quindi utilizzabile, mentre quando è orizzontale il segnale ricevuto risulterà più debole quindi inutilizzabile.

Ma comunque è una situazione verificabile vicino ai limiti minimi di ricezione del segnale, normalmente non ci si fa caso.
Tra l'altro non sappiamo se le posizioni rispetto all'auto sono casuali o misurate, cioè si è fermato li a caso o perchè in precedenza avevano fatto 1000 prove .

.

ho fatto diverse prove, e funziona indipendentemente dalla polarizzazione

!fazz
22-01-2013, 20:23

.

potrebbe anche essere dovuto ad un interferenza costruttiva

xenom
23-01-2013, 02:37

chiaro, per lo più prendi onde lunghe e medie...
ma il principio penso che sia proprio la captazione da parte del corpo umano del campo elettromagnetico emesso da varie fonti, esattamente come fa un'antenna.
La prima cosa che si nota è il ronzio a 50 Hz, ma ci sono tanti altri rumori di sottofondo. chiaramente parliamo sempre di interferenze varie nell'ambito delle basse frequenze