PDA

View Full Version : problemoni...

Silvius77
17-01-2013, 20:47
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di sistemare un pc perchè non si avvia piu', o meglio, adesso non si riavvia piu' prima quando funzionava ogni tanto si riavviava di colpo dopo pochi minuti di utilizzo.
Come prima cosa ho aperto il case e rimosso tutta la polvere che ostruiva il dissi della cpu e sfrattato i topi poi ho installato un mio hd con win xp.
Il pc in questione ha circa 6 anni ed è composto da Pentium D a 3 ghz su mobo Asus P5ql pro, 1.5 gb ram, aliment. Tecnoware da 500W (24a su 12v)e scheda video asus ma non capisco se nvidia o ati perchè l'hd vecchio non si avvia piu' e su quello che ho usato io ho provato ad installare sisoft sandra per il riconoscimento dell'hware ma al lancio dell'applicazione si riavvia sempre win xp...
Ho notato inoltre che sul monitor compaiono tanti pixel di colori diversi ma non sempre nello stesso punto (quindi presumo non sia il mio che ha problemi)

heeeeelppp...

grazie in anticipo!

cloudin
18-01-2013, 06:49
La prima domanda che ti pongo,è hai inserito un hdd con gia' installato il sistema operativo o lo hai installato previo montaggio del disco rigido?
I pixel di colori diverso dove compaiono di preciso?

Silvius77
18-01-2013, 09:45
Ciao, ho installato il disco sostituendolo al suo e poi ho reinstallato win xp . All'inizio sembrava funzionare poi appena ho installato sandra per capire la vga che monta si è riproposto il problema cioè il riavvio del pc dopo aver cliccato sull'eseguibile...

I pixel colorati vanno e vengono, magari in una schermata 50 e in quella dopo 500... sarà la vga che sta salutando?

Silvius77
18-01-2013, 10:06
ho scoperto una cosa interessante, la ventola della vga non gira ( è una vecchia nvidia con ventolina ma senza connettori di alimentaz, è alimentata dalla mobo).
Quindi potrebbe essere un problema di surriscaldamento della vga che manda in blocco il pc dopo poco?

Silvius77
18-01-2013, 22:54
Perfetto! Ho sostituito la vga con una GT 610 1gb (il pc è usato per internet, leggerissimo fotoritocco, film e poco altro, quindi no gioco) ed ho risolto il problema dei pixel colorati maaa come per magia il pc si riavvia di continuo!...:cry:
A questo punto penso che sia coinvolto anche l'alimentatore, nel caso mi dicano di cambiarlo che ne dici di un corsair 430WCXV2 ha 28A sui 12V cioè 4A in piu' di quello attuale (tecnoware) e penso anche sia di tutt'altra fattura...