PDA

View Full Version : Problemi ad installare Win7 su SSD su Asus K75V con UEFI bios

Luka
17-01-2013, 19:39
Ho acquistato un Asus K75v a cui ho aggiunto un SSD insiame all'HDD originale su cui è preinstallato Win8. Nono voglio giudicare la bontà del sistema Win8 ma per l'utilizzo che ne deve essere fatto mi servirebbe mettere Win7 sull'SSD ed usare il 500Gb onboard per lo storage.
Purtroppo dopo diversi sbattimenti non riesco proprio a fare il boot da USB, come opzioni mi da solo UEFI USB e se faccio il boot da questa periferica carica win8 :muro:

Ho provato a togliere l'HDD originale e lasciare solo il SSD ancora vuoto, ma quando avvio il note entra direttamente nel bios, ho provato a modificare il pendrive per fare il boot UEFI ma mi da errore....press enter to reboot e si ripresenta l'errore

Non so più dove mettere le mani, sono davvero confuso.

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 21:33
Purtroppo il BIOS di questi nuovi portatili è molto bastardo da aggirare.

Allora, prova così: Attiva "Legacy USB" se hai questa impostazione, e ricordati di disattivare "Secure boot" (questa impostazione serve per evitare che l'utente -tu- carichi un sistema operativo da quello impostato di fabbrica).

per citarti -> :muro:

;)

Luka
18-01-2013, 09:44
Purtroppo il BIOS di questi nuovi portatili è molto bastardo da aggirare.

Allora, prova così: Attiva "Legacy USB" se hai questa impostazione, e ricordati di disattivare "Secure boot" (questa impostazione serve per evitare che l'utente -tu- carichi un sistema operativo da quello impostato di fabbrica).

per citarti -> :muro:

;)

Grazie mille, avevo già disabilitato sia il fast boot che il secure boot ma con esito negativo. Avevo provato a creare il pendrive con win7 per il bios efi ma mi dava errore all'avvio dell'installazione.
Poi provando e riprovando mi sono imbattuto in una voce proprio sotto "fast boot" che mi pare si chiami CSM (poi vedo e vi dico con sicurezza), disabilitando questa voce finalmente sono apparse anche le periferiche di boot "legacy" e finalmente ho potuto installare Win7, non in maniera del tutto liscia poichè, non volendo eliminare le partizioni di ripristino, al riavvio partiva sempre il ripristino di win8 ma dopo alcune procedure mi chiedeva con quale OS volessi avviare il sistema e se cambiare OS principale. Cambiato OS principale su Win7 mi sono trovato nuovamente le partizioni di Win8 che ho provveduto ad eliminare e unire in un unica partizione dati.
Poi dalle impostazioni di 7 ho eliminato la visualizzazione del menù di scelta all'avvio.
Adesso ho Win7 su SSD da 250Gb e 440Gb su 500 di partizione dati e teoricamente in quei 50Gb mancanti ho le partizioni di ripristino che spero funzionino ancora.
Di tutto questo mi dispiace notare che oramai ci stanno sempre più vincolando a sistemi chiusi tipo apple, un peccato perchè windows per quanto sistema chiuso era molto versatile e plasmabile.

HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 11:18
Ah si il "launch CSM", vero, me ne ero dimenticato, è uno dei parametri da modificare :D

lucariello86
06-03-2013, 14:56
Grazie mille, avevo già disabilitato sia il fast boot che il secure boot ma con esito negativo. Avevo provato a creare il pendrive con win7 per il bios efi ma mi dava errore all'avvio dell'installazione.
Poi provando e riprovando mi sono imbattuto in una voce proprio sotto "fast boot" che mi pare si chiami CSM (poi vedo e vi dico con sicurezza), disabilitando questa voce finalmente sono apparse anche le periferiche di boot "legacy" e finalmente ho potuto installare Win7, non in maniera del tutto liscia poichè, non volendo eliminare le partizioni di ripristino, al riavvio partiva sempre il ripristino di win8 ma dopo alcune procedure mi chiedeva con quale OS volessi avviare il sistema e se cambiare OS principale. Cambiato OS principale su Win7 mi sono trovato nuovamente le partizioni di Win8 che ho provveduto ad eliminare e unire in un unica partizione dati.
Poi dalle impostazioni di 7 ho eliminato la visualizzazione del menù di scelta all'avvio.
Adesso ho Win7 su SSD da 250Gb e 440Gb su 500 di partizione dati e teoricamente in quei 50Gb mancanti ho le partizioni di ripristino che spero funzionino ancora.
Di tutto questo mi dispiace notare che oramai ci stanno sempre più vincolando a sistemi chiusi tipo apple, un peccato perchè windows per quanto sistema chiuso era molto versatile e plasmabile.

ciao. ma poi il boot te l'ha fatto da dvd? o da pen drive?

Luka
06-03-2013, 15:43
ciao. ma poi il boot te l'ha fatto da dvd? o da pen drive?

Ciao, pendrive ma non usare la porta USB 3.0 perchè potrebbe richiedere i driver durante l'installazione. Cmq penso che da DVD tu possa farlo ugualmente.

lucariello86
06-03-2013, 16:10
Ciao, pendrive ma non usare la porta USB 3.0 perchè potrebbe richiedere i driver durante l'installazione. Cmq penso che da DVD tu possa farlo ugualmente.

innanzitutto grazie mille per la risposta..

Sto usando la pendrive con seven x86..
Ho impostato tutto come te ma non ne riesco a venire a capo..

:muro:

Luka
06-03-2013, 16:19
innanzitutto grazie mille per la risposta..

Sto usando la pendrive con seven x86..
Ho impostato tutto come te ma non ne riesco a venire a capo..

:muro:

Che problema ti da?

lucariello86
06-03-2013, 16:47
parte sempre l'8... non fa il boot da pendrive

Luka
06-03-2013, 21:43
parte sempre l'8... non fa il boot da pendrive

1) Sei sicuro che il pendrive sia correttamente configurato? Come lo hai creato?
2) Devi selezionare l'avvio dalla penna usb ma quella senza scritta EFI
3) Usa la USB 2.0 ed assicurati che sia abilitato il supporto legacy

Purtroppo nn ho più sotto le mani il notebook quindi vado a memoria.

lucariello86
06-03-2013, 22:48
La pendrive funziona su tutti tranne che su questo..
Comunque alla fine ho comprato start8 ed impostato all'avvio direttamente il desktop senza passare dall'interfaccia metro.. È meno peggio così w8..

Grazie mille per la disponibilità!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2