View Full Version : temperatura alta pc
Ciao a tutti!
Reduce dalla rottura del pc della mia ragazza, causa "apparente" surriscaldamento del pc, ho deciso di vedere a che temperatura lavora il mio portatile.
Ho un acer extensa 5620z, lo tengo ( quando lo uso ) su una scrivania o un tavolo, e solo occasionalmente sopra le gambe!
Questa è la temperatura che mi segna quando navigo su siti carichi di contenuti che fanno sforzare il pc ( es. facebook )
http://s2.postimage.org/h7h2xzh61/Immagine.png
o
http://s9.postimage.org/fggf5n16n/Immagine1.png
è un fattore da attenzionare?
vorrei prevenire anziché curare :D
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 19:50
Mah, per un core 2 quad non sono valori particolarmente alti, a 55/60°C è normale che vadano quando sono in uso.
La prima cosa da fare è assicurarsi che ci sia un regolare flusso d'aria sotto e sul retro del PC. Si può aprire la parte inferiore del notebook per controllare la ventola, e se particolarmente sporca di polvere, la si pulisce.
Infine, se tutto è pulito ma le temperature ti sembrano ancora troppo alte, puoi usare programmi come RMClock per downvoltare il processore.
Io sul laptop da "tutti i giorni" ho RMClock stabile da 3 anni, mai avuto un problema, e anche se non soffriva di surriscaldamenti, sono sceso da 55°C a 45°C, senza fare altre modifiche. In IDLE (cioè a riposo, quando il PC non fa niente, sono a 35°C). Ovviamente bisogna settare correttamente il programma, ma ci sono moltissime guide su internet.
Mah, per un core 2 quad non sono valori particolarmente alti, a 55/60°C è normale che vadano quando sono in uso.
La prima cosa da fare è assicurarsi che ci sia un regolare flusso d'aria sotto e sul retro del PC. Si può aprire la parte inferiore del notebook per controllare la ventola, e se particolarmente sporca di polvere, la si pulisce.
Infine, se tutto è pulito ma le temperature ti sembrano ancora troppo alte, puoi usare programmi come RMClock per downvoltare il processore.
Io sul laptop da "tutti i giorni" ho RMClock stabile da 3 anni, mai avuto un problema, e anche se non soffriva di surriscaldamenti, sono sceso da 55°C a 45°C, senza fare altre modifiche. In IDLE (cioè a riposo, quando il PC non fa niente, sono a 35°C). Ovviamente bisogna settare correttamente il programma, ma ci sono moltissime guide su internet.
grazie :)
ma la cosa bella è che a quella temperatura il pc non mi pare poi cosi caldo!
cmq vedrò di informarmi in rete su come funziona quel programma
grazie :)
HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 15:57
E semplicissimo, ti consiglio proprio di provarlo. Se poi hai qualche programma grosso o un gioco da far girare, puoi impostargli di sfruttare al massimo il processore, ma solo al bisogno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.