PDA

View Full Version : PC Gaming budget sotto 1500

kartak
17-01-2013, 13:48
Buongiorno a tutti,sono un utente nuovissimo, e sto cercando la configurazione per un pc da usare esclusivamente per gaming, ho letto molti dei frequenti post di utenti con esigenze simili alla mia (ne è comparso uno con budget simile proprio mentre scrivevo!), e mi sono fatto un'idea, ma poichè l'hw non é il mio campo avrei bisogno di qualche suggerimento e di qualche indicazione per capire.
Qualche dato:
spesa come si diceva sotto i 1500,
ho già un monitor 24 pollici HD con risoluzione massima 1920x1980, ma posso usarlo anche a risoluzione inferiore,
non voglio fare overclock e non penso che in fuuro farò xfire,
non mi dispiacerebbe un hd ssd per il s.o. per i dati mi seve poca roba (lavoriamo con altri computer, questo è solo di gaming),
credo mi bastino 8 GB di ram, ma preferirei su uno slot solo, per future espansioni, mi confermate se chiedo una cosa sciocca?
lo vorrei il più possibile silenzioso,
preferirei win7, lo trovo ancora?
Qualche domanda ulteriore:
- Ho letto che presto usciranno nuove schede grafiche e addirittura un nuovo formato di slot, ha senso comprare adesso (nel giro di qualche settimana) un pc che vorrei usare per i prossimi anni?
- nelle configurazioni qui proposte non vedo spesso la nvidia gtx 680, ma mi pareva, dal poco che ho letto, che fosse una delle migliori, mi sono perso qualcosa? E' una questione di costo?
- nelle configurazioni non vedo mai schede di rete, sono integrate nelle motherboard?
- per l'acquisto online, a parte il "sito della chiave", qualcuno di coloro che postano configurazioni è anche assemblatore? ci potremmo eventualmente mettere daccordo?

Grazie molte a chi mi aiuterà proponendo una configurazione.

Mirko-91
17-01-2013, 17:08
Eccoti la mia proposta

Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 71,60
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 186
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,30
Scheda Madre Asus P8H77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 86
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 19,60
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 € 97,90
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 47,30
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze € 89,60
VGA MSI NVIDIA GeForce GTX 680 Twin Frozr OC Edition 2GD5/OC Core 1058/1124MHz GDDR5 Memory 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 422
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD € 85
Assemblaggio e Test PC € 35

TOTALE IVA COMPRESA : 1.183,30 €

E_Pyvel
18-01-2013, 18:44
Buongiorno a tutti,sono un utente nuovissimo, e sto cercando la configurazione per un pc da usare esclusivamente per gaming, ......
non voglio fare overclock e non penso che in fuuro farò xfire,
Dunque con il continuo avanzamento anno x anno dei nuovi modelli sempre piú potenti,
se si vuole una durata maggiore della macchina l'OC diventa quasi indispensabile x
stare al passo con i nuovi games, ed infatti si inserirá una cpu serie K.
SLI e Crossfire invece a mio parere non hanno un buon riscontro,
infatti ai giocatori incalliti, con il senso del risparmio, consiglio di non sostituire la vga
tutti gli anni ma al max uno si ed uno no e a quel punto non serve inserire x forza una doppia vga!

non mi dispiacerebbe un hd ssd per il s.o. per i dati mi seve poca roba (lavoriamo con altri computer, questo è solo di gaming),
credo mi bastino 8 GB di ram, ma preferirei su uno slot solo, per future espansioni, mi confermate se chiedo una cosa sciocca?
Scusa la franchezza ma... si é una cosa un poco sciocca perché non sfrutteresti il dual channel della memoria, quindi minimo 2 banchi.

lo vorrei il più possibile silenzioso,
preferirei win7, lo trovo ancora?
Qualche domanda ulteriore:
- Ho letto che presto usciranno nuove schede grafiche e addirittura un nuovo formato di slot, ha senso comprare adesso (nel giro di qualche settimana) un pc che vorrei usare per i prossimi anni?
Effettivamente tra un paio di mesi circa dovrebbero arrivare le nuove vga di AMD, e il "nuovo formato di slot" se non interpreto male, dovrebbe essere il sochet 1150 x i nuovi processori intel che però arriveranno dopo giugno circa.

- nelle configurazioni qui proposte non vedo spesso la nvidia gtx 680, ma mi pareva, dal poco che ho letto, che fosse una delle migliori, mi sono perso qualcosa? E' una questione di costo?
Si effettivamente é piú una scelta per costo, dato che nei game se consideriamo max risoluzioni fullhd sta alla pari e anche meglio di una hd7970.
- nelle configurazioni non vedo mai schede di rete, sono integrate nelle motherboard?
Esatto
...

Vedi note.

Poi vedo di mettere anche una mia proposta
bye

E_Pyvel
18-01-2013, 19:05
Rieccheme,
questa é la mia configurazione consigliata:

Case Fractal DESIGN Define R4 Black Pearl-Window
Ottimo case x estetica e soprattutto silenziositá vedi QUI (http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=106)

S.Madre ASROCK Z77 Extreme6/TB4
scheda molto performante buon sistema di dissipazione e
molte feature tra cui la nuova interfaccia thunderbolt vedi QUI (http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Extreme6TB4/index.it.asp)

CPU INTEL i5-3570K 3,4GHz cpu serie K x OC

M.RAM G.Skill ARES LP 8GB(2x4) 1600Mhz CL9 F3-1600C9D-8GAO

Aliment. Super Flower SF-600P14PE Golden King PRO Platinum
il massimo come tipologia di alimentazione essendo un platinum, oltretutto molto silenzioso

S.Video Gigabyte GTX680 SO 2GB DDR5 (GV-N680SO-2GD)
il modello piú performante della gigabyte con 2Gb di memoria BaseClock-1137MHz/BoostClock-1202MHz

SSD OCZ Vertex 4 256GB
molto veloce con nuovo controller

HDD Seagate 1TB ST1000DM003
a livello prestazionale é uno dei migliori

Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW

Dissip.CPU NOCTUA NH-D14
qui penso non servano descrizioni, potente ma soprattutto silenziosissimo
Tot. € 1.434,86

Questa a mio parere é il top x il tuo budget.
bye

zip87
19-01-2013, 10:39
Io non sono d'accordo sul fatto che l'overclock sia quasi indispensabile x
stare al passo con i nuovi games. Infatti basta fare una prova con un gioco qualsiasi e vedere la differenza in termini di frame al secondo tra una cpu non overclockata e la stessa cpu overclockata. La differenza è quasi sempre irrisoria.

Qui puoi vedere la differenza su una cpu core i5 3570k originale e una a 5Ghz...ma considera che tu non porterai mai la cpu a 5Ghz se non usi speciali sistemi di raffreddamento (costosi)e se non ci perdi del tempo a trovare i settaggi ideali (cosa da appassionati insomma):

http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2012/05/01/intel-core-i5-3570k-cpu-review/6

E' molto più realistico ipotizzare una frequenza in overlclock intorno ai 4,4-4,5 Ghz con quella cpu...quindi la differenza si riduce di molto.

Tutto questo per dire che se non sei uno "smanettone" puoi fare tranquillamente a meno dell'overclock, senza avere conseguenze così rilevanti.

Io ti suggerisco questa configurazione:

La Tua Spesa

1 x Enermax Revolution87+ ERV550AWT-G 550W € 118.00

1 x Corsair Carbide Series 300R € 69.00

1 x Intel Core i5-3470 3.2Ghz 6MB 1155 Ivy Bridge con GPU 77W BOX € 173.00

1 x ASRock 1155 Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI € 116.00

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) € 38.01

1 x DVD-RW LG GH24NS95 NERO SATA € 25.00

1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 64.00

1 x Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III € 129.00

1 x GIGABYTE GTX670 2GB WINDFORCE3 OC 2xDVI/HDMI/DP € 321.00

Totale Ivato 1.053€

Ti dico subito che se possibile farei giusto un paio di modifiche, perchè questi componenti non erano presenti nel negozio:
-al posto della gtx da 2gb, metterei la stessa gtx 670 della Gigabyte overclockata da 4gb che costa circa 365€. Queto in vista di una maggiore longevità. Il modello esatto è questo:
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n670oc-4gd
Tra l'altro dotata di un ottimo e silenzioso sistema di raffreddamento.
-Metterei un masterizzatore Blue Ray che costa circa 65€

Ti spiego un po' le mie scelte.
La cpu è ottima, perchè di base ha prestazioni leggermente inferiori al 3570k e per chi non è interessato all'overclock andrà benissimo per i prossimi anni.
Il dissipatore originale della cpu Intel è silenzioso...serve cambiarlo solo per l'overclock, quindi ho lasciato l'originale.
L'alimentatore è un top di gamma 80 plus gold...la differenza rispetto al platinum è davvero limitata, quindi se l'esborso per il platinum è abbastanza superiore, non ha nessun senso.
Ho preferito la GTX 670 overclockata da 4gb perchè ha prestazioni identiche alla gtx 680 non overclockata e in più può contare su 2gb in più (che potrebbero essere utili soprattutto nei prossimi 1-2 anni) e su un costo inferiore.
La Asrock Extreme 4 ha tutto e anche più di quello che ti serve...l'ho scelta solo perchè ampliamente dentro al budget e perchè ha componenti più raffinati rispetto ai modelli da 80-90€...ma ripeto, ha anche troppo per quello che ti serve.
Come ssd ho scelto il migliore sul mercato. Samsung 840 pro. Non c'è altro da dire su questo direi.
Il case è un modello molto ben fatto, come un po' tutti i corsair...poi qui va molto a gusti.

sentimento21
19-01-2013, 11:26
mi piace molto la configurazione ZIP mi sembra molto equilibrata, forse per 30€ un dissipatore lo avrei messo ma sono dettagli

118€ per una alimentatore sono tanti ma certo è un Gold sono scelte

questo se vuole risparmiare qualcosa

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze 74€

un Noctua è tra il Top dei dissipatori ma ne hai veramente bisogno...?

zip87
19-01-2013, 12:06
Io se proprio dovessi cambiare dissipatore metterei un Artic Cooling Freezer Extreme che migliora molto il raffreddamento rispetto all'originale, è tra i più silenziosi e costa 30€. Non indicato per overclock spinti, ma per overclock medio bassi va benissimo (ce l'ho sul mio pc).

Per l'alimentatore hai ragione, sono molti soldi. L'ho messo perchè il budget è molto alto, quindi ho scelto uno dei migliori, tra l'altro modulare.

Se vuole risparmiare, se riesce a trovarlo, il Super Flower Golden Green 550w (circa 85€) è ottimo e 80+ gold.
Altrimenti un Antec Earthwatts 80 plus Platinum 550w (90€ circa) o un Be Quiet Straight Power E9 600w o 500w (90-80€) sempre 80+ gold.

Poi certo se si va su efficienze minori si può risparmiare ulteriormente tipo con XFX Core Pro 550w (60€) o con l'enermax che suggerisci, anche se è un pelo caro per essere un bronze. Ma un po' tutti gli enermax sono caretti:)

sentimento21
19-01-2013, 12:28
concordo ovviamente, avevo prima un E9 450w ma è morto prematuramente...diciamo che può capitare...ed ora ho messo un Enermax, non sarà gold ma funziona benissimo lo stesso e probabilmente i componenti sono migliori...se ha soldi prenderei Enermax

E_Pyvel
19-01-2013, 13:32
Io non sono d'accordo sul fatto che l'overclock sia quasi indispensabile x
stare al passo con i nuovi games. Infatti basta fare una prova con un gioco qualsiasi e vedere la differenza in termini di frame al secondo tra una cpu non overclockata e la stessa cpu overclockata. La differenza è quasi sempre irrisoria
Il discorso OC che ho fatto, è proiettato verso una previsione futura, non é basato sulle prestazioni attuali.
Ovviamente si sà che un i5-3450 per il momento basta a sostenere le richieste delle vga attuali,
ma sappiamo bene che probabilmente con le schede grafiche future non ci vuole molto ad arrivare CPU Limited.
Il fatto è che ora con 30/35€ in più ti riservi la possibilitá di avere sicuramente piú longevitá futura,
oltretutto ho valutato anche il fatto che su sochet 1155 sarebbe stato molto difficile pensare di upgradare la cpu in futuro.

Ovviamente nella configurazione che ho messo sopra ho cercato di dare il meglio
sotto l'aspetto qualitativo/prestazionale sfruttando il budget disponibile.
Se il budget fosse stato di 800€ si poteva comunque fare una configurazione,
ma soprattutto sul discorso qualitativo sarebbe stata imparagonabile a quella che ho messo.

bye

E_Pyvel
19-01-2013, 13:48
concordo ovviamente, avevo prima un E9 450w ma è morto prematuramente...diciamo che può capitare...ed ora ho messo un Enermax, non sarà gold ma funziona benissimo lo stesso e probabilmente i componenti sono migliori...se ha soldi prenderei Enermax
Ciao
ovviamente stiamo parlando di componenti di alta qualitá,
ma non mi vorrai paragonare un Enermax Revolution87+ con un Golden King PRO Platinum.
Per arrivare ad un confronto alla pari bisognerebbe considerare un Platimax,
in seguito peró vediamo i costi dove vanno a finire.

Poi giustamente ognuno ha le proprie opinioni, ma comunque il confronto mi sembra impari.
bye

zip87
19-01-2013, 15:55
Il discorso OC che ho fatto, è proiettato verso una previsione futura, non é basato sulle prestazioni attuali.
Ovviamente si sà che un i5-3450 per il momento basta a sostenere le richieste delle vga attuali,
ma sappiamo bene che probabilmente con le schede grafiche future non ci vuole molto ad arrivare CPU Limited.
Il fatto è che ora con 30/35€ in più ti riservi la possibilitá di avere sicuramente piú longevitá futura,
oltretutto ho valutato anche il fatto che su sochet 1155 sarebbe stato molto difficile pensare di upgradare la cpu in futuro.

Credi forse che portando la cpu a 4,3-4,4 Ghz ti consentirà in futuro di evitare un eventuale cpu limited? Io credo proprio di no. Poi se avrà un 2-5% di prestazioni in più può essere. Ma questo non giustifica la maggior spesa, soprattutto perchè staimo parlando di un utente non interessato all'overclock, quindi non smanettone...ergo, non si metterà a cercare frequenze e voltaggi giusti, a testarne la stabilità ecc

Ciao
ma non mi vorrai paragonare un Enermax Revolution87+ con un Golden King PRO Platinum.
Credi che ci sia molta differenza? Test che lo dimostrano?

Il Platimax ha prestazioni davvero poco superiori al Revolution, ma costa un sacco di più.

E_Pyvel
19-01-2013, 17:00
Credi forse che portando la cpu a 4,3-4,4 Ghz ti consentirà in futuro di evitare un eventuale cpu limited? Io credo proprio di no. Poi se avrà un 2-5% di prestazioni in più può essere. Ma questo non giustifica la maggior spesa, soprattutto perchè staimo parlando di un utente non interessato all'overclock, quindi non smanettone...ergo, non si metterà a cercare frequenze e voltaggi giusti, a testarne la stabilità ecc
Non credo..., sono sicuro che avere la possibilià di poterlo fare allunghi la vita di una macchina di almeno 2-3 anni rispetto ad una cpu liscia!

Ovviamente ci sono due punti da valutare:

Il budget disponibile deve permetterlo, anche se 30€ di differenza tra un i5-3450 ed un i5-3570K non siano quelli che cambiano la vita!!
La capacitá di fare OC, volendo uno l'esperienza se la fá,
oltretutto teniamo presente che per chi non vuole smanettare ci sono anche gia dei presetting inclusi nel bios, (tra l'altro quelli di Asrock sono fatti anche abbastanza bene dove non si esagera in modo particolare con i voltaggi) per cui anche senza smanettamenti e testaggi vari uno porta in OC la sua bella cpu in 10 minuti.
Ovvio che un setting fatto manualmente sará piú performante, ma comunque anche l'utente base ha la possibilitá di sfruttare la sua macchina 2-3 anni in piú, che al giorno d'oggi non è poco.

Bhe... 4-5 punti in piú come efficienza possono sembrare pochi, ma comunque é sempre un risparmio, oltretutto tieni presente che il costo di acquisto del platinum che ho messo io e il tuo revolution +87 sono esattamente uguali x cui non ci sarebbe nemmeno da recuperare ma si inizierebbe subito a risparmiare!
Per quanto riguarda le review on line non se ne trovano molte, ma sui siti specializzati in PSU si trovano, e a questo punto trovane tu una cui dichiari che la serie Platinum di Super Flower sia alla pari della 87+ di enermax!

Comunque siamo alle solite, tu hai le tue opinioni, io le mie, il resto poco conta.
bye

zip87
19-01-2013, 17:25
Non credo..., sono sicuro che avere la possibilià di poterlo fare allunghi la vita di una macchina di almeno 2-3 anni rispetto ad una cpu liscia!

Di 2-3 anni?? :D Ma per favore.
Quindi tu sei convinto che oggi uno che possiede un Phenom II x4 originale da 3,4 Ghz, overclockandolo a 4 Ghz allunga la vita della sua macchina di 2-3 anni? Credo proprio che tu abbia una visione troppo ottimistica delle potenzialità dell'overclock fatto in casa.

Bhe... 4-5 punti in piú come efficienza possono sembrare pochi, ma comunque é sempre un risparmio, oltretutto tieni presente che il costo di acquisto del platinum che ho messo io e il tuo revolution +87 sono esattamente uguali x cui non ci sarebbe nemmeno da recuperare ma si inizierebbe subito a risparmiare!
Per quanto riguarda le review on line non se ne trovano molte, ma sui siti specializzati in PSU si trovano, e a questo punto trovane tu una cui dichiari che la serie Platinum di Super Flower sia alla pari della 87+ di enermax!
Ho mai dichiarato che il revolution 87+ è al pari del Platinum Super Flower? Dove lo hai letto?

Comunque siamo alle solite, tu hai le tue opinioni, io le mie, il resto poco conta.

Caro Pyvel (sta per pivello? ahahah scherzo dai;) ) non è questione di opinioni, ma di dati di fatto che vanno documentati altrimenti sono campati per aria e non hanno valore.

E_Pyvel
19-01-2013, 17:37
Caro Pyvel (sta per pivello? ahahah scherzo dai;) )
Bhe.. fossi in te non scherzerei troppo... visto che come ZIP stai sopra determinati.. articoli!
Ho mai dichiarato che il revolution 87+ è al pari del Platinum Super Flower? Dove lo hai letto?
Quando uno scrive, non mi vorrai paragonare un Enermax Revolution87+ con un Golden King PRO Platinum.
e tu rispondi con
Non si puó far altro che intendere quello, se cosi non fosse spiegati meglio la prossima volta!!

Comunque tutto sta manfrina avvalora le mie ipotesi.
Per il resto basta rileggere il 3D e penso che chiunque possa farsi un propria idea.

bye

zip87
19-01-2013, 21:13
A me piace parlare chiaro e per dati di fatto non per idee o sensazioni...qui non stiamo parlando di sentimenti quindi ci vuole una certa oggettività.

Dire "Credi che ci sia molta differenza?" in italiano non si traduce con "i due alimentatori hanno prestazioni uguali", ma a casa mia il significato è piuttosto "i due alimentatori hanno prestazioni poco distanti l'uno dall'atro"...che non è la stessa cosa. Sbaglio?
Credo di non essere io quello che si deve spiegare meglio. E' italiano.

E visto che mi piace parlare con dati veri e non per opinioni, guardati due recensioni del Super Flower Golden King 650w e dell'Enermax Modu 87+ 700w (quindi inferiore al Revolution). Come potrai vedere, non esistono questi 4-5 punti in più come efficienza. Si va da una differenza minima di efficienza pari a 1,3% fino alla massima pari a 2,20%...l'efficienza media è pari a 90,50% per Golden King (Platinum) contro 88,7% per Modu 87+ (Gold). E ripeto stiamo parlando del Modu, non del revolution che ha prestazioni migliori del Modu.

http://www.hardwaresecrets.com/article/Super-Flower-Golden-King-650-W-Power-Supply-Review/1626/7
http://www.hardwaresecrets.com/article/Enermax-MODU87+-700-W-Power-Supply-Review/900/7

Però sia chiaro che non ho mai detto che sia meglio il Revolution rispetto al Golden King. Ho semplicemente detto che hanno performance non molto distanti l'uno dall'altro e che se l'acquisto del Platinum dovesse comportare un esborso maggiore, non ne varrebbe la pena. E comunque oltre ai dati di efficienza, rumore elettrico ecc...bisogna valutare anche la gestione della garanzia, la silenziosità ecc...su Enermax da questi punti di vista vai tranquillo, con Super Flower, non lo so sinceramente.

sentimento21
19-01-2013, 21:44
Ciao

Poi giustamente ognuno ha le proprie opinioni, ma comunque il confronto mi sembra impari.
bye

sono d'accordo lo prenderei anche io se avessi i soldi :D ma è veramente bello

E_Pyvel
20-01-2013, 04:30
sono d'accordo lo prenderei anche io se avessi i soldi :D ma è veramente bello
Infatti si è inserito quell'alimentatore proprio perchè il budget di kartak lo consente alla grande.
bye

zip87
20-01-2013, 09:29
Il problema maggiore è la reperibilità di molti modelli di Super Flower...per questo ho suggerito una marca e un modello facilmente reperibile in molti negozi.

E_Pyvel
20-01-2013, 16:47
Kartak non ti fai piú vivo?

Non spaventarti per i vari futili OT sopra,
anzi mi scuso x aver contribuito a sporcarti il 3D,

e comunque ogni tanto capita di avere qualche divergenza,
e ben venga... fa parte del divertimento,

ma tu non preoccuparti e batti un Colpo se ci Sei!

bye

kartak
20-01-2013, 16:57
Vorrei ringraziarvi davvero molto delle risposte e delle configurazioni proposte.
Le ho lette con interesse e ho tentato di documentarmi, e ho azzardato una fusione tra le configurazioni di el_pyvel e zip78 (scusate se non ho risposto prima ci ho messo 2 giorni per documentarmi)
qui sotto le mie considerazioni ed i molti dubbi

Case Corsair Fractal DESIGN Define R4 vs Carbide Series 300R
Il fractal design con window mi convince di più, lo trovo esteticamente più bello (il modello window), leggendo in giro pare sia di ottima qualità in quanto a materiali, ed il modello R3 è rinomato per essere silenzioso , sperando sia lo stesso per R4, anche se costa un po' di più terrei il secondo.

Scheda Madre ASROCK Z77 Extreme6/TB4 vs ASRock 1155 Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI
Qui sono confuso:
- ad oggi non possiedo periferiche TB ma tra qualche anno chissà
- entrambe sono serie Z quindi per OC se in futuro dovessi farlo andrebbero bene entrambe?
- escludendo la questione porte, poiché la extreme 6 costa quasi il 50% in più cosa mi da in più?
insomma da profano sarei più orientato alla extreme 4 perchè la extreme 6 mi pare troppo

Processori INTEL i5-3570K 3,4GHz vs i5-3470 3.2Ghz
- ho letto che sono molto simili, preferisco quello leggermente più potente quindi il 3570k (su una extreme4 serie Z va bene comunque, vero?)

Alimentatore Super Flower SF-600P14PE Golden King PRO Platinum vs Enermax Revolution87+ ERV550AWT-G 550W
Qui mi avete perso, e ho dovuto leggermi un bel po di articoli per farmi un'idea.
Da quanto ho capito apparentemente sia Enermax Revolution87+ che Super Flower Golden King PRO sono silenziosi, ma non ho trovato confronti diretti,
Hanno performance simili, leggermente superiori il SF
La qualità dei componenti del SF dovrebbe essere migliore, ma SF non è modulare (è così grave se c'è un po' di groviglio di cavi?).
inoltre del SF modello PE non ho trovato il prezzo, quindi non so proprio come valutare, cioè SF sembre un po' meglio ma se poi costa uno sproposito in più (quanto costa?) ne vale la pena?

Schede video Gigabyte GTX680 SO 2GB DDR5 vs GIGABYTE GTX670 2GB WINDFORCE3 OC 2xDVI/HDMI/DP
Ero partito convinto della GTX680 2GB, ma poi zip mi ha messo la pulce nell'orecchio: mi sono persuaso che probabilmente una gtx670 con 4Gb mi garantisce performance (parlo di clock)un po' inferiori ma una longevità (come prospettiva di consumo di memoria video dei giochi) maggiore rispetto alla 680 2Gb. Inoltre la gtx670 4gb costa addirittura un po' meno della gtx 680 2GB (364 contro 412).
Se addirittura limiamo un po su altre cose potrei arrivare alla GTX680 4GB a 451 Euro. Ha senso?
Come costruttore voi stareste comunque su Gigabyte? E EVGA o Zotac?
Insomma proporrei di inserire una delle due qui sotto in alternativa a quelle proposte
Gigabyte GTX670 N670OC-4GD 4096MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [GV-N670OC-4GD] 364,32
Gigabyte GTX680 N680OC-4GD 4096MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [GV-N680OC-4GD] 451

Dissipatore NOCTUA NH-D14 vs Artic Freezer Xtreme rev2
Ho letto con interesse le recensioni del Noctua, è un oggetto di alta tecnologia e di grande fascino, ma il prezzo che ho trovato è un po' altino
L'artic freezer è comunque di qualità e costa decisamente meno.
Insomma considerando che non vorrei fare oc, perlomeno a breve credo mi possa bastare quest'ultimo.

SSD OCZ Vertex 4 256GB vs Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III
Mi sono letto dell' OCZ con la nuova tecnologia Indilinx presente nei Vector (il vertex4 usa ancora la precedente mi pare)
e tra Samsung e OCZ sceglierei comunque il Samsung 840 pro da 128

RAM, HD, Masterizzatore sono analoghi (il bluray non lo userei)

Case: Fractal DESIGN Define R4 Black Pearl-Window € 102
MB: ASRock 1155 Z77 Extreme4 1155 ATX -Sub/HDMI/DVI € 116
CPU: INTEL i5-3570K 3,4GHz € 214
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) € 38
Aliment: boh metto 120 € ma il SF PE non l'ho trovato € 120
S Video: GTX 670 4gb oppure GTX 680 4gb € 451 o € 364
SSD: Samsung Serie 840 Pro 128GB SATA III € 129
HD: Seagate 1TB ST1000DM003 € 64
DVD MAST: LG GH24NS95 DVD-RW € 25
Artic Cooling Freezer Extreme € 30

totale (varia a seconda della scheda video) 1289 oppure 1202

Che ne dite?
grazie mille

PS. che fatica!

sentimento21
20-01-2013, 17:27
Vorrei ringraziarvi davvero molto delle risposte e delle configurazioni proposte.
Le ho lette con interesse e ho tentato di documentarmi, e ho azzardato una fusione tra le configurazioni di el_pyvel e zip78 (scusate se non ho risposto prima ci ho messo 2 giorni per documentarmi)
qui sotto le mie considerazioni ed i molti dubbi

Il fractal design con window mi convince di più, lo trovo esteticamente più bello (il modello window), leggendo in giro pare sia di ottima qualità in quanto a materiali, ed il modello R3 è rinomato per essere silenzioso , sperando sia lo stesso per R4, anche se costa un po' di più terrei il secondo.
Io uso un R4 e mi trovo benissimo è solido come un blindato, fin troppoe non sento nessun rumore

Scheda Madre ASROCK Z77 Extreme6/TB4 vs ASRock 1155 Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI
Qui sono confuso:
- entrambe sono serie Z quindi per OC se in futuro dovessi farlo andrebbero bene entrambe?
- escludendo la questione porte, poiché la extreme 6 costa quasi il 50% in più cosa mi da in più?
insomma da profano sarei più orientato alla extreme 4 perchè la extreme 6 mi pare troppo
non so dirti faccio parte della categoria dei...spendo poco

- ho letto che sono molto simili, preferisco quello leggermente più potente quindi il 3570k (su una extreme4 serie Z va bene comunque, vero?)
vanno bene entrambi la differenza prestazionale ovviamente c'è...ma non riuscirai a vederla...poi scegli tu ovvio

Alimentatore Super Flower SF-600P14PE Golden King PRO Platinum vs Enermax Revolution87+ ERV550AWT-G 550W
Qui mi avete perso, e ho dovuto leggermi un bel po di articoli per farmi un'idea.
Da quanto ho capito apparentemente sia Enermax Revolution87+ che Super Flower Golden King PRO sono silenziosi, ma non ho trovato confronti diretti,
La qualità dei componenti del SF dovrebbe essere migliore, ma SF non è modulare (è così grave se c'è un po' di groviglio di cavi?).
inoltre del SF modello PE non ho trovato il prezzo, quindi non so proprio come valutare, cioè SF sembre un po' meglio ma se poi costa uno sproposito in più (quanto costa?) ne vale la pena?
il SF è una macchina superba, ma non lo trovi sulla chiave, se decide per il loro assemblaggio devi sentire se te lo procurano prima, prova.
Ne vale la pena ? se sei un amante della perfezioni certo, se è uno sfizio...direi di no, sono macchine da collezionisti :D anche se superbe...non è che Enermax sia una caccavella....

Schede video Gigabyte GTX680 SO 2GB DDR5 vs GIGABYTE GTX670 2GB WINDFORCE3 OC 2xDVI/HDMI/DP
Ero partito convinto della GTX680 2GB, ma poi zip mi ha messo la pulce nell'orecchio: mi sono persuaso che probabilmente una gtx670 con 4Gb mi garantisce performance (parlo di clock)un po' inferiori ma una longevità (come prospettiva di consumo di memoria video dei giochi) maggiore rispetto alla 680 2Gb. Inoltre la gtx670 4gb costa addirittura un po' meno della gtx 680 2GB (364 contro 412).
Se addirittura limiamo un po su altre cose potrei arrivare alla GTX680 4GB a 451 Euro. Ha senso?
Insomma proporrei di inserire una delle due qui sotto in alternativa a quelle proposte

Ho letto con interesse le recensioni del Noctua, è un oggetto di alta tecnologia e di grande fascino, ma il prezzo che ho trovato è un po' altino
Insomma considerando che non vorrei fare oc, perlomeno a breve credo mi possa bastare quest'ultimo.

Mi sono letto dell' OCZ con la nuova tecnologia Indilinx presente nei Vector (il vertex4 usa ancora la precedente mi pare)
dipende se hai bisogno realmente di 240Gb o meno

RAM, HD, Masterizzatore sono analoghi (il bluray non lo userei)
mmm se usi un HD per i solo dati magari vale la pena di andare su un modello non dico più veloce ma più longevo tipo un SV35 o un RED

Case: Fractal DESIGN Define R4 Black Pearl-Window € 102
MB: ASRock 1155 Z77 Extreme4 1155 ATX -Sub/HDMI/DVI € 116
CPU: INTEL i5-3570K 3,4GHz € 214
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) € 38
Aliment: boh metto 120 € ma il SF PE non l'ho trovato € 120
S Video: GTX 670 4gb oppure GTX 680 4gb € 451 o € 364
SSD: Samsung Serie 840 Pro 128GB SATA III € 129
HD: Seagate 1TB ST1000DM003 € 64
DVD MAST: LG GH24NS95 DVD-RW € 25
Artic Cooling Freezer Extreme € 30

totale (varia a seconda della scheda video) 1289 oppure 1202

Che ne dite?
grazie mille

PS. che fatica!

ho aggiunto dei commenti

zip87
20-01-2013, 17:41
Ti sei informato bene mi pare di capire ;) .

Comunque ti lascio qualche mia considerazione.

Per il case fai come ti pare, che dipende molto dai gusti personali...sono entrambi di qualità.

Come scheda madre, io non andrei certo oltre alla Extreme 4 già ottima per overclockare tutte le cpu della serie K. La Extreme 6 la lascerei solo per pc di fascia più alta...e comunque non noteresti la differenza in nulla. Sull'utilità della nuova porta non ti so dire...ma la vedo più una cosa che inizierà a diffondersi per bene quando ormai il tuo pc sarà vecchio. Non vorrei sbagliarmi, ma sinceramente quella differenza di prezzo la investirei in un Samsung 840 Pro da 256gb.

Per la cpu se vuoi provare con l'overclock, vai con la K. Come performance le cpu originali hanno differenze che non noterai nell'utilizzo.

Per quanto riguarda l'alimentatore, Il Super Flower è leggermente meglio...ma staimo parlando di due modelli e marchi ottimi. Quindi di certo non sbagli. Il Super Flower lo vedo più difficile da reperire e non so il prezzo sinceramente.

Come scheda video io senza alcun dubbio prenderei la GTX 670 da 4gb rispetto alla GTX 680 da 2gb. La 680 da 4gb la lascerei perdere per lo stesso motivo che mi porta a scegliere la 670: prezzo troppo alto per un 5% in più circa di prestazioni. Le marche che hai citato sono tutte buone, in particolare EVGA e Gigabyte...ma prenderei quest'ultima perchè usa ottimi sitemi di raffreddamento.
http://www.guru3d.com/articles_pages/evga_geforce_gtx_670_sc_review,16.html
Guarda la differenza tra 670 e 680...spesso si parla di una manciata di fps...raramente si va oltre.

Per l'ssd ti ho già detto sopra...comunque Samsung 840 pro se il budget lo consente.

E_Pyvel
20-01-2013, 20:39
Ciao,
ora se permetti metto anch'io due parole,

Il Define R4 é vero rispetto al Carbide 300R costa di piú
ma tutto un'altro modo come case, oltretutto studiato appositamente x la silenziositá,
senza contare il fattore estetico che comunque ha il suo peso!

Qui sono confuso:
La extreme 4 in linea di massima ti consente sia OC sia un futuro SLI o Xfire,
stesso discorso ovviamente vale per la extreme 6, le differenre in realtá sono da ricercare nei particolari che
alla fine sono quelli che su queste fasce di prodotti fanno la distinzione cioé:
- la Extreme6 ha DisplayPort con max. risoluzione fino a 2560x1600 @ 60Hz
- la Extreme6 ha in più 1 x PCI Express 2.0 x1 slot & 1 x mini-PCI Express
- la Extreme6 utilizza il controller Etron EJ168A al posto del Asmedia Extreme4s ASM1042
- la Extreme6 utilizza lo stesso identico sistema di dissipazione dei Mosfet come quello della Z68 Extreme4, e per i profani sará sicuramente una cosa secondaria, per chi invece vuole il meglio ha il suo giusto peso
- la Extreme6 è dotata di attacco per USB3 frontale.
Hai fatto delle valide considerazioni nel confronto delle due schede,
io ti ho inserito addirittura la 6-Thunder perché il tuo budget lo permetteva,
ma si potrebbe benissimo inserire una Extreme 6 normale con 28€ in piú della extreme4.

Va bene su qualsiasi scheda che abbia socket 1155
Comunque alla fine vedo che sei propenso ad entrare nella grande famiglia degli Overclockers.. Benvenuto!!

Per il Super Flower SF-600P14PE Golden King PRO Platinum non ne vale solo la pena per qualitá,
ma é sicuramente un ottimo investimento, anche in previsione di risparmio energetico.
Se poi tieni conto che si trova a circa 130,00€ penso proprio che tutti i discorsi.. meglio questo di quello, decadano immediatamente

Io ti ho messo la GTX680 SO tra le piú alte in OC che puoi trovare ma con 2Gb,
che é comunque leggermente piú prestazionale di una GTX670OC 4Gb
Ovviamente 4Gb di memoria hanno il loro peso, ma la GTX680OC 4Gb
non stava nel budget quindi l'ho dovuta scartare.
Comunque stiamo parlando di schede ad ottimi livelli,
se la domanda é rivolta ad una previsione futura é logico pensare che la GTX680 4GB sia la scelta migliore,
ma a questo punto io ti consiglierei di fare una scelta con minore investimento e metterei la GTX670 4Gb,
anzi potresti mettere addirittura un 670OC 2GB e con i soldi che risparmi tra due anni
sblocchi il turbo boost alzando di 400/500Mhz la CPU ti fai una vga nuova e sei di nuovo al TOP.

Qui é come se parlassimo di una ferrari paragonata ad una alfa giulietta.
Sono due articoli talmente lontani tra di loro che nel mezzo ci stá una miriade di altri dissipatori.
Facciamo una cosa media metti un CM Hyper 612S, tra l'altro anche silenzioso e
come performance é nettamente superiori ad un arctic freezer extreme.

Non ho capito bene cosa intedi sull'Indilinx, comunque OCZ Vertex 4 usa controller Indilinx anche lui,
poi tra questi due se non t'importa nulla dei 256Gb di capacitá ovviamente l'840pro é piú scattante,
ma sotto l'aspetto pratico, quanti millesimi di secondo si guadagna tra uno e l'altro?
Vedi note
bye

zip87
20-01-2013, 22:08
Per quanto riguarda le schede madri, ci sono delle imprecisioni perchè sia la extreme 4 che la extreme 6 hanno la porta per le usb 3.0 frontali.

Per la configurazione delle porte invece è la seguente identica per entramb:

Extreme 4: 2 PCI normali ; 2 PCI Express 16X ; 2 PCI Express 1X
Extreme 6 TB4: 2 PCI normali ; 2 PCI Express 16X ; 2 PCI Express 1X
Extreme 6: 2 PCI normali ; 3 PCI Express 16X ; 1 PCI Express 1X ; 1 PCI Express mini

La questione display port non ti dovrebbe interessare, dato che utilizzi una scheda video dedicata e non quella integrata.
Anche la questione espansione è relativa, nel senso che tutti i modelli citati hanno un'espandibilità ottima. Per la dissipazione dei Mosfet della Extreme 6 non sono informato, ma presumo che sia una caratteristica che può interessare chi fa overclock spinto.

Come alimentatore puoi guardare anche il Super Flower Golden Green 650w SF650P-14XE che trovi a soli 92€ e ha certamente un rapporto qualità prezzo superiore al golden King. Infatti i quasi 40€ di differenza di prezzo non li ripagherai mai in bolletta, visto che la differenza di efficienza tra i due è di circa 1 o 2 punti percentuali a seconda delle situazioni.
Qui puoi guardare una tabella sintetica su performance relative: http://www.techpowerup.com/reviews/SuperFlower/SF-650P14PE/9.html

kartak
21-01-2013, 09:30
Ciao e ancora grazie dei suggerimenti

ho preparato questa configurazione dal sito "bpm potere" dalla quale mancano alimentatore e dissipatore

Case MIDI Fractal DESIGN Define R4 Titanium Grey-Window USB3.0 [FD-CA-DEF-R4-TI-W] € 128,57
INTEL 1155 Core i5-3570K 3,4GHz 6MB 77W Box [BX80637I53570K] € 219,68
SSD 128GB interno 2,5" Samsung 840 PRO MZ-7PD128BW [MZ-7PD128BW] € 121,63
Scheda Video Gigabyte GTX670 N670OC-4GD 4096MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [GV-N670OC-4GD] € 364,32
DDR3 8GB PC 1600 CL9 G.Skill KIT (2x4GB) 8GBXM RipjawsX [F3-12800CL9D-8GBXM] € 47,59
HD 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003] € 60,16
DVD RW SATA 24x 24x / DL 12x 12x / RAM 12x / LG GH24NS95 [bk] blk [GH24NS95AUAA10B] € 18,96
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGKX0-A0UAYZ] € 111,08

Cosi' saremmo a 1071,99 e mancherebbe qualche pezzo e un paio di considerazioni

Come MB ho messo la extreme 4, ma per 28 euro di differenza, l'idea di pyvel di usare la extreme6 base (senza thuderbolt) mi piace, purtroppo non l'ho trovata nel sito di cui sopra
Come dissipatore mi piace anche il CM Hyper 612S, ne viene lodata la silenziosità (per me è un plus) ma pare sia molto grande, non ci saranno problemi di spazio?
il prezzo è tra i 40 e i 50 euro, anche questo non l'ho trovato su bpm, ma altrove si trova facilmente.
Come alimentatore: se il Super Flower SF600P14PE Golden King PRO Platinum si trova a 130 euro va già bene, putroppo non lo trovo sul sito, ma l'ho trovato a 125 su "amazzone tedesca"
Dubbio da inesperto, i 600 watt mi basteranno in caso di oc non troppo spinto?

aggiungendo il CM Hyper 612S (mettiamo 45 €), l'alimentatore pitonato Super Flower SF600P14PE Golden King PRO Platinum (130 €) e upgradando la extreme 4 a extreme 6 (+28 €)saremmo a
circa 1275 senza so, assemblaggio e spedizione

posso limare la spesa sostenuta per l'upg della MB cambiando l'alimentatore l'alimentatore SF600P14PEO con
o il Super Flower SF600P14XE Golden Greenn 14cm [SF600P14XE] a 102 € su bpm
o il Super Flower SF650P14XE a 91 € su amazzone ted. (50 watt in + e 10 euro in meno ?!?!)
(notare ormai come pyvel mi abbia convinto per la marca SF :) )

forse posso limare anche cercando su altri siti magari meno cari o rivolgendomi ad un assemblatore

che ne dite?
grazie mille

zip87
21-01-2013, 10:44
Io per praticità acquisterei nello stesso negozio. Comunque forse ti è sfuggito ma nel negozio che citi hanno il Super Flower SF650P-14XE Vers.2.92 a meno di 92€.

Per la scheda madre anche se la differenza è di 28€, sarebbero comunque sprecati, perchè non avresti alcuna differenza. O ne hai trovata qualcuna che ritieni importante?

Per i watt non preoccuparti, che te ne basterebbero anche 400.

E_Pyvel
21-01-2013, 10:45
Ciao e ancora grazie dei suggerimenti

ho preparato questa configurazione dal sito "bpm potere" dalla quale mancano alimentatore e dissipatore

Case MIDI Fractal DESIGN Define R4 Titanium Grey-Window USB3.0 [FD-CA-DEF-R4-TI-W] € 128,57
Ti piace il Grigio? o magari lo preferiresti bianco o nero?

INTEL 1155 Core i5-3570K 3,4GHz 6MB 77W Box € 219,68
[B]OK

SSD 128GB interno 2,5" Samsung 840 PRO MZ-7PD128BW [MZ-7PD128BW] € 121,63
Quindi per guadagnare qualche millesimo di secondo, hai deciso di mettere un 128Gb contro un 256Gb

Scheda Video Gigabyte GTX670 N670OC-4GD 4096MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [GV-N670OC-4GD] € 364,32
OK, hai deciso di rimanere sui 4Gb

DDR3 8GB PC 1600 CL9 G.Skill KIT (2x4GB) 8GBXM RipjawsX [F3-12800CL9D-8GBXM] € 47,59
OK

HD 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb [ST1000DM003] € 60,16
OK

DVD RW SATA 24x 24x / DL 12x 12x / RAM 12x / LG GH24NS95 [bk] blk [GH24NS95AUAA10B] € 18,96
OK

Scheda Madre ASRock Z77 Extreme4 1155 ATX D-Sub/HDMI/DVI [90-MXGKX0-A0UAYZ] € 111,08
Io qui, scusami l'insistenza, opterei sicuramente, vista la caratura della macchina, x una Extreme 6

Cosi' saremmo a 1071,99 e mancherebbe qualche pezzo e un paio di considerazioni

Come MB ho messo la extreme 4, ma per 28 euro di differenza, l'idea di pyvel di usare la extreme6 base (senza thuderbolt) mi piace, purtroppo non l'ho trovata nel sito di cui sopra
Esatto, .. si trova tranquillamente

Come dissipatore mi piace anche il CM Hyper 612S, ne viene lodata la silenziosità (per me è un plus) ma pare sia molto grande, non ci saranno problemi di spazio?
Non c'é nessun problema di spazio, basta mettere x sicurezza, le ram low profile (per G.Skill le Ares) e
comunque la cosa, per utilizzare tutti i 4 banchi di memoria, é consigliata per quasi tutti i dissipatori ad aria.
il prezzo è tra i 40 e i 50 euro, anche questo non l'ho trovato su bpm, ma altrove si trova facilmente.
Infatti si trova tranquillamente, comunque tieni presente che oltre alla silenziositá, ha performance di tutto rispetto che ti consentiranno un probabile OC senza il minimo problema!

Come alimentatore: se il Super Flower SF600P14PE Golden King PRO Platinum si trova a 130 euro va già bene, putroppo non lo trovo sul sito, ma l'ho trovato a 125 su "amazzone tedesca"
Dubbio da inesperto, i 600 watt mi basteranno in caso di oc non troppo spinto?
Per fare OC su questa macchina bastano ed avanzano 550W,
unica cosa che devi considerare é quella di voler fare SLI in futuro, allora é meglio salire a 650/700W massimo.

aggiungendo il CM Hyper 612S (mettiamo 45 €), l'alimentatore pitonato Super Flower SF600P14PE Golden King PRO Platinum (130 €) e upgradando la extreme 4 a extreme 6 (+28 €)saremmo a
circa 1275 senza so, assemblaggio e spedizione

posso limare la spesa sostenuta per l'upg della MB cambiando l'alimentatore l'alimentatore SF600P14PEO con
o il Super Flower SF600P14XE Golden Greenn 14cm [SF600P14XE] a 102 € su bpm
Bhe qui scendi qualitativamente e come efficienza,
comunque perlomeno é modulare come il Platinum
o il Super Flower SF650P14XE a 91 € su amazzone ted. (50 watt in + e 10 euro in meno ?!?!)
Questo in realtá rende quanti il 600w sopra(visto che il 600 ha un campo di picco + alto), inoltre questo non é modulare

(notare ormai come pyvel mi abbia convinto per la marca SF :) )

forse posso limare anche cercando su altri siti magari meno cari o rivolgendomi ad un assemblatore

che ne dite?
grazie mille
Vedi note
bye

sentimento21
21-01-2013, 11:17
se metti il Fractal R4 puoi anche pensare ad un alimentatore non modulare...hai un sacco di spazio, certo modulare è il massimo

p.s. il grigio del Fractal è riferito alla sola portella anteriore, tutto il resto è nero...

zip87
21-01-2013, 11:36
Super Flower Golden Green SF600P-14XE 600w: +12v 49A = 588W
Super Flower Golden King SF-600P14PE 600w: +12v 49,5A = 594W

Super Flower Golden Green SF650P-14XE 650w: +12v 54A = 648W
Super Flower Golden King SF-650P14PE 650w: +12v 54A = 648W

Potenza è identica e tutti questi modelli ti consentono anche un eventuale SLI...ti cambia solo 1-2% in più di efficienza del King grazie ad alcuni componenti un po' più raffinati e circa 40€ di differenza. Prendi quello che ti pare.