View Full Version : Problema Performance Natural Selection 2
viseri0n
17-01-2013, 13:45
Salve a tutti.
Mi trovo, ahimè ad aver seri problemi con questo gioco, più in particolare FPS intorno ai 30 (sotto i 10 nelle situazioni più concitate), pur settando tutti i dettagli al minimo e risoluzione orrida (800x600).
Ho amici che fanno girare il gioco, anche con discreta qualità, pur avendo un sistema molto inferiore al mio:
Asus x52j
Intel i7 Q740 1.73 GHZ
4 GB ram
ATI Radeon HD 6370M 1GB
So per certo che il gioco è CPU intensive, e che non è ottimizzato per lavorare con multiprocessori (Hyperthreading, ecc), e lavora meglio con i single core piuttosto. Volevo sapere se si può fare qualcosa. Grazie
alegioit
17-01-2013, 14:05
Salve a tutti.
Mi trovo, ahimè ad aver seri problemi con questo gioco, più in particolare FPS intorno ai 30 (sotto i 10 nelle situazioni più concitate), pur settando tutti i dettagli al minimo e risoluzione orrida (800x600).
Ho amici che fanno girare il gioco, anche con discreta qualità, pur avendo un sistema molto inferiore al mio:
Asus x52j
Intel i7 Q740 1.73 GHZ
4 GB ram
ATI Radeon HD 6370M 1GB
So per certo che il gioco è CPU intensive, e che non è ottimizzato per lavorare con multiprocessori (Hyperthreading, ecc), e lavora meglio con i single core piuttosto. Volevo sapere se si può fare qualcosa. Grazie
ciao... so per certo che spark ( il motore di NS2 ) sia CPU intensive ( perchè si basa sul LUA che deve essere interpretato ), ma il tuo problema è la GPU.
Ho trovato solo questo (http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=Radeon+HD+6370M) benchmark, ma credo ti faccia capire quanto sia lenta questa scheda video...
viseri0n
17-01-2013, 16:28
Si si, che la scheda video fosse pessima lo sapevo già, eppure non ho avuto problemi con giochi anche più moderni, far cry 3 ad esempio gira tranquillamente con dettagli medi, lo stesso dishonored, quindi non credevo potesse avere una disparità di prestazioni del genere, passando a ns2, perché stiamo davvero parlando di 10 fps con tutto basso e 640x480.
viseri0n
17-01-2013, 17:30
Ho anche fatto qualche test con dei "monitor", e il cpu load non sale oltre il 25%, la gpu sotto il 15% e la vmem sotto i 20. Eppure faccio 10 fps
alegioit
17-01-2013, 19:28
Ho anche fatto qualche test con dei "monitor", e il cpu load non sale oltre il 25%, la gpu sotto il 15% e la vmem sotto i 20. Eppure faccio 10 fps
uhm allora ci deve essere qualcosa che non va... io ho una 7770 ed il carico della gpu mi va al massimo appena arrivo al menù...
Ti consiglio di andare a chiedere sul forum di NS2 dato che i moderatori e gli stessi sviluppatori sono molto disponibili e pazienti!:O :O
Gnubbolo
18-01-2013, 08:28
senza offesa per avere 50 fps di media in tutta la durata del gioco ci vuole un processore a
4 ghz
qua il mio post precedente http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38757797&postcount=26
adesso è aumentato il limite di distanza tra le cisti, questo ha migliorato notevolmente l'endgame, il calo di fps non è drastico, io su veil parto con 40-50 fps e finisco con 20-30, è tutta un'altra storia rispetto a prima della patch quando finivo con 10.
alegioit
18-01-2013, 10:11
senza offesa per avere 50 fps di media in tutta la durata del gioco ci vuole un processore a
4 ghz
qua il mio post precedente http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38757797&postcount=26
adesso è aumentato il limite di distanza tra le cisti, questo ha migliorato notevolmente l'endgame, il calo di fps non è drastico, io su veil parto con 40-50 fps e finisco con 20-30, è tutta un'altra storia rispetto a prima della patch quando finivo con 10.
uhm si, peccato che gioco sempre con altri tre miei amici ( di cui due con un dual core... non mi ricordo cosa siano, ma glieli ho assemblati io 4 anni fa e sicuramente non sono i7 a 4GHz ) e ci abbiamo giocato sempre tutti benissimo sopra ai 35-40 costanti...
Non voglio fare polemiche o cosa, ma solo raccontarvi la mia esperienza personale.
PS: ci gioco dall'inizio della beta...
Gnubbolo
19-01-2013, 10:27
35-40 costanti, in 2 mappe, veil e train, nelle altre mappe cazzose quando l'80% della mappa è infestato non si superano i 30 fps ( con la nuova patch ) con la vecchia al massimo 10 fps.
e non dipende dalla marca o dal numero di processori, 2 o 4 cambia poco, l'unico modo per avere il limite minimo di 50fps su tutto l'arco della partita è avere un processore da 4ghz, vai sul forum ufficiale e leggi il thread dei benchmark.
http://www.unknownworlds.com/ns2/forums/index.php?showtopic=119506
mi spiego per chi non ha capito, sotto i 50 fps non si uccidono neppure gli alieni da fermi.
alegioit
19-01-2013, 11:32
35-40 costanti, in 2 mappe, veil e train, nelle altre mappe cazzose quando l'80% della mappa è infestato non si superano i 30 fps ( con la nuova patch ) con la vecchia al massimo 10 fps.
e non dipende dalla marca o dal numero di processori, 2 o 4 cambia poco, l'unico modo per avere il limite minimo di 50fps su tutto l'arco della partita è avere un processore da 4ghz, vai sul forum ufficiale e leggi il thread dei benchmark.
http://www.unknownworlds.com/ns2/forums/index.php?showtopic=119506
mi spiego per chi non ha capito, sotto i 50 fps non si uccidono neppure gli alieni da fermi.
ripeto che non voglio fare polemiche, che ci gioco dall'inizio della beta e che vado molto spesso sul forum ufficiale... ma ne io ne i miei amici abbiamo mai e ripeto mai avuto cali di così repentini o così marcati.
Il discorso sui processori era riferito al fatto che sono di almeno 4 anni e non mi ricordo la frequenza ( che sicuramente è meno di 4 GHz ), ma se anche spark non scalasse su più core ( cosa che non è vera... ), di sicuro l'IPC delle cpu dei miei amici non è neanche lontanamente paragonabile ad un i7 sandy bridge di oggi.
Quindi, lo dico per l'ultima volta, che spark vada ottimizzato ulteriormente e vadano limate via le sue imperfezioni non ci piove ( nella alpha si che era un casino assurdo... ); ma dire che ci vuole una cpu da 4GHz per giocarlo sufficientemente è una cavolata.
Noi ci giochiamo, ammazziamo marines ed alieni senza problemi e ci divertiamo molto. A me importa questo.
Gnubbolo
19-01-2013, 22:45
va a fraggare con 30 fps i niubbi nei pubblici e divertiti, che posso dirti, beato te.
i grafici parlano da soli, c'è poco da aggiungere:
CPU: AMD Athlon II x4 640 @ 3.6Ghz
GPU: Sapphire HD 7950
OS: Windows 7 Professional, 64 Bit
RAM: 8GB, 1600mhz
Minimum FPS: 25
Maximum FPS: 98
http://i.imgur.com/u5ysu.png
----------
i7 920 @ 4.2ghz
Gtx 480 Oced
Summit 24 players 1920x1200 res
Joined mid way and half of the game was us getting kill farmed by aliens.
2013-01-17 19:14:41 - ns2
Frames: 125159 - Time: 1673720ms - Avg: 74.779 - Min: 38 - Max: 142
http://oi47.tinypic.com/16a629u.jpg
--
si passa da momenti iniziali della partita con un picchi negativi di 80 all'endgame con picchi negativi di 40.
esattamente come ho descritto io un mese fa, ma con la differenza che oggi con la nuova patch il calo non è di tre volte ma solo due.
alegioit
20-01-2013, 09:48
sisi, ok, è come dici tu... buona guerra di religione contro tutti i seguaci cattivi di Natural Selection 2. Noi e le altre 2500 persone che ci giocano ci divertiamo; tu stai pure qua a lamentarti...
Tu gioca pure con i tuoi clan al sabato sera a mezzanotte... quello si che è divertimento...
Discorso chiuso per me, visto che non volevo fare polemiche, ma capisco che discutere con i vari integralisti videoludici è una cosa impossibile.
@viseri0n: ti consiglio ancora di andare a chiedere sul forum di NS2 perchè qua è impossibile fare discorsi seri ed ho fatto un paio di prove ancora ed a me la GPU schizza al 100% di utilizzo già nel menù!
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