PDA

View Full Version : Interferenze monitor, Importante!

davidera
17-01-2013, 13:09
Ciao ragazzi vi sottopongo il mio problema:

Da ormai molto tempo(forse da sempre) il mio monitor è attraversato da lineette semitrasparenti poco visibili che sembrano dovute a una interferenza ho provato di tutto: a usare un cavo dvi anziche vga a cambiare ciabatta a cambiare presa ecc ma niente non svaniscono vi pongo la domanda poichè ieri mi sono accorto che la luce di una vetrinetta vicino al mio pc funziona in base alla posizione del cavo della ciabatta e allora ho pensato a delle interferenze....

p.s mi scuso per gli errori grammaticali ma ho scritto veloce

ah dimenticavo sono in procinto di acquistare un nuovo monitor e non vorrei che mi rifacesse lo stesso scherzo...

bluv
17-01-2013, 13:41
modello del monitor? frequenza impostata? problema del reparto video del pc?
monitor vecchiotto?
utilizzi nelle vicinanze apparecchi che possano causare, non so è giusto chiamarle "interferenze"

davidera
17-01-2013, 13:55
Il monitor è un hanns g hq191d ha 4/5 anni reparto video presumo ok vicino al pc ho solo le casse ma anche scollegate il fatto persiste e l'antenna tv che passa attaccata in basso al muro a circa 1 mt dal monitor

55AMG
17-01-2013, 18:22
A vole le interfenreze (potrebbe essere il tuo caso) sono misteriose e di dubbia provenienza. Il mio consiglio, per levarti qualsiasi dubbio riguardo a questo, è provare il monitor in un'altra stanza o se c'è la possibilità in altro luogo (altra casa o in ufficio).

Pinco Pallino #1
18-01-2013, 10:25
Dico una stupidaggine...
Hai controllato che il monitor sia ben sintonizzato e che non sia piuttosto un problema collegato alla scheda video?

Perchè in teoria gli LCD dovrebbero essere ben più resistenti alle interferenze rispetto ai vecchi CRT.

davidera
18-01-2013, 21:34
la scheda video non centra oggi è arrivato il mio nuovo pc con la 7950 vapor x e lo fa lo stesso

mexico66
20-01-2013, 22:56
Ciao davidera,
posso affermare quasi con certezza che il tuo problema deriva dalla corrente "sporca" che arriva nel tuo appartamento. Mi spiego meglio: la corrente che arriva nelle nostre case è distribuita con una frequenza di 50Hz. Questo è dovuto alla natura della corrente alternata (CA) che oscilla tra valori positivi e valori negativi di voltaggio disegnando un'onda sinusoidale con una frequenza di appunto 50Hz.

Le nostre apparecchiature elettriche sono studiate per lavorare in maniera ottimale a quella frequenza (in questo caso l'alimentatore del monitor). Ecco quindi spiegato a mio avviso quale è la causa del tuo problema.

Se ti ritrovi in casa un UPS puoi verificare il tutto togliendo la corrente all'ups mentre il monitor è acceso: la corrente sarà erogata dalla batteria dell'ups e le strisce dovrebbero sparire (bontà dell'ups permettendo).

Per risolvere il problema definitivamente, non potendo agire sull'impianto elettrico (in quanto il problema potrebbe derivare non dal tuo di impianto ma da quello enel), ti conviene acquistare un UPS specifico che tra le caratteristiche ha quella di ricostruire l'onda sinusoidale della corrente, sia in modalità normale (sotto alimentazione) che in modalità batteria.
Senza questa caratteristica dell'ups non risolverai nulla quindi fa attenzione.

Fammi sapere se risolvi...

davidera
23-01-2013, 20:56
gli ups costano una fucilata non posso provare con una presa filtrata?

ad esempio meglio questa Apc Presa Filtrata 6 Outlets C/Pr. Tel. o questa Apc Presa Filtrata 5 Outlets C/ Coax Pr cerca su l'amazzone questi nomi se ti servono dettagli...,