View Full Version : Sensore di impronte digitali per il successore di iPhone 5?
Redazione di Hardware Upg
17-01-2013, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/sensore-di-impronte-digitali-per-il-successore-di-iphone-5_45469.html
Secondo un analista Apple potrebbe sfruttare il know-how acquisito di AuthenTec per integrare un sensore biometrico nell'iPhone di prossima generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
no grazie, preferisco inserire manualmente pin, username e password varie. Però c'è chi lo troverà utilissimo
Hermes
PhoEniX-VooDoo
17-01-2013, 13:24
gia mi immagino gli scandali quando dopo 1 anno qualcuno scoprirà che apple trasmette le impronte digitali a qualche loro server o che vengono memorizzate in una zona di memoria a loro accessibile :asd: :asd:
gd350turbo
17-01-2013, 13:28
Io spero che lo facciano davvero !
Ma spero che lo facciano gli stessi che hanno programmato l'apple maps 5 !!! :doh:
Allora si che ci si diverte !
PhoEniX-VooDoo
17-01-2013, 13:31
Io spero che lo facciano davvero !
Ma spero che lo facciano gli stessi che hanno programmato l'apple maps 5 !!! :doh:
Allora si che ci si diverte !
ci sarà Siri che convincerà le persone che non sono loro stessi e conseguente dilagarsi di crisi di identità nel mondo!!
NighTGhosT
17-01-2013, 13:33
:asd:
Ci manca solo che quando accendo il telefono, parta la musichetta di CSI..."Whoooo areee youuuu.......who who, who who..."...
:asd:
Cioé vogliono mettere sull'iphone quell'affare che ho in basso a destra sul portatile aziendale di 3 anni fà e che non ho mai nemmeno provato? Cazzo correro' a comprarlo allora ... :asd:
roccia1234
17-01-2013, 14:04
Preparatevi: da oggi il lettore di impronte digitali diventerà necessario per qualunque aggeggio elettronico, dal portatile al tostapane passando per cellulare, lavatrice, forno a microonde e citofono. :read:
Cioé vogliono mettere sull'iphone quell'affare che ho in basso a destra sul portatile aziendale di 3 anni fà e che non ho mai nemmeno provato? Cazzo correro' a comprarlo allora ... :asd:
beh e' un po' diversa la cosa
anche io lo avuto sul portatile e non l'ho mai usato perche' lo trovavo inutile, andava benissimo la password e lo schermo bloccato appena mi allontanavo, passare il dito era un gesto da fare in piu' che trovavo pure scomodo
sullo smartphone e' diverso, non ho l'abitudine di mettere il pin ma anche se lo mettessi per bloccare lo schermo non mi sentirei sicuro, a me secca mettere la password sul telefono perche' e' facile vedere quello che stai scrivendo dato che non hai la stessa velocita' che hai con la tastiera di un computer..
sapere che posso sbloccare il telefono e autenticarmi ad alcuni servizi (ad esempio app store per scaricare un'app) con un tocco per me diventa una comodita' non da poco
mi piacerebbe avere la stessa cosa su ipad con una sorta di multi utenza, di modo che a casa tocco il dispositivo e carica le mie cose, lo passo alla moglie e con un tocco ha la sua posta, il suo account skype ecc.
questo senza eliminare le password, basta che il servizio sia in locale ovvero che il riconoscimento dell'impronta mi autentichi su un particolare dispositivo, dove le password per i vari servizi sono gia' salvate
Così i ladri saranno costretti ad andare in giro con un tagliasigari...
tempi duri :)
NighTGhosT
17-01-2013, 14:47
Gia me l'immagino.....mi trovo Grissom una mattina davanti al garage per arrestarmi perche' attraverso l'impronta sul mio aifon hanno scoperto che sono stato io a schiacciare l'ultimo esemplare di formicas veritas, specie ultraprotetta, mentre andavo al lavoro in auto.... :asd:
gia mi immagino gli scandali quando dopo 1 anno qualcuno scoprirà che apple trasmette le impronte digitali a qualche loro server o che vengono memorizzate in una zona di memoria a loro accessibile :asd: :asd:
La maggior parte delle legislature vieta l'uso di impronte al di fuori dell'ambito giudiziario. Le impronte nel 99% dei dispositivi biometrici rimane nel dispositivo stesso sotto forma di "frammenti" utili al riconoscimento dell'impronta, non viene salvata l'intera impronta nemmeno nel dispositivo stesso.
Così i ladri saranno costretti ad andare in giro con un tagliasigari...
tempi duri :)
Ci sono lettori in grado di riconoscere un dito "morto" ;)
mi piacerebbe avere la stessa cosa su ipad con una sorta di multi utenza, di modo che a casa tocco il dispositivo e carica le mie cose, lo passo alla moglie e con un tocco ha la sua posta, il suo account skype ecc.
questo senza eliminare le password, basta che il servizio sia in locale ovvero che il riconoscimento dell'impronta mi autentichi su un particolare dispositivo, dove le password per i vari servizi sono gia' salvate
esatto, questo sarebbe l'utilizzo, e che tra l'altro non è niente di nuovo, e niente di complicato da implementare nei dispositivi mobili, nei portatili c'è già da almeno 5 anni per quel che ricordo (ed è comodissimo, lo utilizzo di continuo)
Spectrum7glr
17-01-2013, 14:49
mi piacerebbe avere la stessa cosa su ipad con una sorta di multi utenza,
insomma alla fine a te servirebbe un tablet diverso :stordita: ... multiutenza ed iOS non vanno d'accordo...ecco una delle cose per cui il bistrattato winrt va meglio di ios: multiutenza e password non necessariamente da digitare :)
beh e' un po' diversa la cosa
anche io lo avuto sul portatile e non l'ho mai usato perche' lo trovavo inutile, andava benissimo la password e lo schermo bloccato appena mi allontanavo, passare il dito era un gesto da fare in piu' che trovavo pure scomodo
sullo smartphone e' diverso, non ho l'abitudine di mettere il pin ma anche se lo mettessi per bloccare lo schermo non mi sentirei sicuro, a me secca mettere la password sul telefono perche' e' facile vedere quello che stai scrivendo dato che non hai la stessa velocita' che hai con la tastiera di un computer..
sapere che posso sbloccare il telefono e autenticarmi ad alcuni servizi (ad esempio app store per scaricare un'app) con un tocco per me diventa una comodita' non da poco
Beh se vuoi piu' sicurezza sui tuoi dispositivi touchscreen il rilevatore di impronte é da barbone, allora meglio uno scanner dell'iride tramite fotocamera :asd:
NighTGhosT
17-01-2013, 15:24
Beh se vuoi piu' sicurezza sui tuoi dispositivi touchscreen il rilevatore di impronte é da barbone, allora meglio uno scanner dell'iride tramite fotocamera :asd:
Naah.....esame DNA in real time dal sudore/contatto con pelle. :asd:
ora fa ridere, ma è solo questione di tempo ;)
ora fa ridere, ma è solo questione di tempo ;)
Sarebbe meno sicuro e piu' inutile del sensore di impronte. Basterebbe un capello, un pelo o una goccia di saliva del proprietario del dispositivo per farlo sbloccare a chiunque.
NighTGhosT
17-01-2013, 15:37
Sarebbe meno sicuro e piu' inutile del sensore di impronte. Basterebbe un capello, un pelo o una goccia di saliva del proprietario del dispositivo per farlo sbloccare a chiunque.
Quando afferri il tuo smartphone, va a contatto ben piu' di una goccia o un pelo eh. :D
Come il face recognition....hahahah mi scappa ancora da ridere. Quando ancora non avevo l'S3, arrivo' in compagnia il fighino di turno....."vhe cosa c'ho......e pensa....lo posso sbloccare solo io!!" .....arriva un mio amico....."ah si? Fa vedere...."....lo prende in mano....tira fuori il suo smartphone e fa una foto al proprietario.....poi mette il suo smartphone con la foto in fronte all' S3..........e taaaaaac.
"Sei un pezzo di mer...."
:asd::asd::asd:
guido89_
17-01-2013, 15:49
incredibile che non sia ancora stato menzionato il buon vecchio motorola atrix.............
Il riconoscimento del DNA di ogni cellula del corpo (per evitare che basti un capello o una goccia di sangue) è il metodo considerato più sicuro, il problema è che serviranno almeno 20/30 anni prima che ci sia un supercomputer in grado di farlo e chissa quanto altro tempo prima che sia integrabile in un cell (come m,etro di paragone posso dire che attualmente serve qualche ora per sequenziare il DNA di 1 cellula)...
NighTGhosT
17-01-2013, 17:00
Il riconoscimento del DNA di ogni cellula del corpo (per evitare che basti un capello o una goccia di sangue) è il metodo considerato più sicuro, il problema è che serviranno almeno 20/30 anni prima che ci sia un supercomputer in grado di farlo e chissa quanto altro tempo prima che sia integrabile in un cell (come m,etro di paragone posso dire che attualmente serve qualche ora per sequenziare il DNA di 1 cellula)...
Difatti quando l'ho detto c'eran anche queste ---> :asd:
questa e' una feature sensata... peccato che implementandola apple probabilmente registreranno ovunque le mie impronte, no grazie ;)
guido89_
17-01-2013, 17:51
già mi vedo le pubblicità stile "foto panoramiche": il primo smartphone con il sensore d'impronte...:doh:
Parlavo della futura possibilità di sequenziare il DNA in real-time, non dell'utilità :)
Comunque in pieno stile "Gattaca", bel film :D
incredibile che non sia ancora stato menzionato il buon vecchio motorola atrix.............
interessante non lo conoscevo..
..adesso che mi ci fai pensare però la Motorola negli ultimi anni è calata parecchio, come visibilità sopratutto perchè a ben vedere ha ancora prodotti molto validi.. la parte telefonica a detta dei possessori è ancora al top, anche l'uso dei materiali non sembra da meno (Kevlar) o l'autonomia (stavo guardando il maxx ad esempio che ha 3300 mAh :eek: )
però non è apple..
NighTGhosT
17-01-2013, 18:05
interessante non lo conoscevo..
..adesso che mi ci fai pensare però la Motorola negli ultimi anni è calata parecchio, come visibilità sopratutto perchè a ben vedere ha ancora prodotti molto validi.. la parte telefonica a detta dei possessori è ancora al top, anche l'uso dei materiali non sembra da meno (Kevlar) o l'autonomia (stavo guardando il maxx ad esempio che ha 3300 mAh :eek: )
però non è apple..
A Motorola basterebbe un....chesso.....Google a fargli fare un Nexus?
Sono convinto al 100% che verrebbe forse il miglior Nexus che la storia ricordi.......se non il miglior terminale Android in assoluto. ;)
guido89_
17-01-2013, 19:51
Ma infatti non ho capito una cosa, google s'è comprata motorola e fa fare dispositivi a samsung, lg e asus ma manco uno a motorola... che cavolo di senso ha?
l'ha comprata per i brevetti secondo le sue stesse dichiarazioni, e aveva intenzione di lasciare la sezione mobility indipendente. tra l'altro se non sbaglio un po' di tempo fa è uscita una news riguardo al fatto che starebbe vendendo una parte di motorola...non ultimo il fatto che l'acquisto è stato ultimato in ritardo grazie ai ritardi dell'antitrust cinese e quindi sono ancora in piena fase riorganizzativa, quindi prima di un anno, un anno e mezzo, non vedremo un motorola nexus imho, semprechè siano interessati a farlo...
brunosan
17-01-2013, 21:21
Aggiungo che il Motorola Atrix ha il rilevatore biometrico con possibilità di memorizzare molte dita (ad esempio di diversi utenti), di utilizzo del lettore d'impronte come touchpad (con tanto di tap-to-click (ma solo su cooked rom). Personalmente considero il lettore d'impronte uno dei principali motivi che mi spinge ancora a tenere l'Atrix come primo cellulare, e la presenza di questo dispositivo su Iphone 5S (o 6) potrebbe essere un incoraggiamento al passaggio del tesatimone!
unfaced12
17-01-2013, 22:28
Boh, lo dicevano già prima che uscisse il 4S... questa feature esiste da un pezzo sui notebook, mi ricordo di aver avuto un antenato degli ultrabook...un travelmate da 10'' del 2006/2007 con questo aggeggio. Permetteva di memorizzare tutte e 10 le dita e oltre che fare da password potevano essere utilizzate per lanciare programmi o altre cose. Dopo 3 giorni di effetto figo, mai più usato! Su uno smartphone lo trovo inutile, forse su un tablet per profili multipli potrebbe avere un senso, ma nulla di trascendentale.
Aggiungo che il Motorola Atrix ha il rilevatore biometrico con possibilità di memorizzare molte dita (ad esempio di diversi utenti), di utilizzo del lettore d'impronte come touchpad (con tanto di tap-to-click (ma solo su cooked rom). Personalmente considero il lettore d'impronte uno dei principali motivi che mi spinge ancora a tenere l'Atrix come primo cellulare, e la presenza di questo dispositivo su Iphone 5S (o 6) potrebbe essere un incoraggiamento al passaggio del tesatimone!
Certo che ce ne avete di paranoie, ma che cazzo di dati avete nel cellulare??? Io ho non uso manco il PIN della SIM. Lo smartphone lo si tiene in tasca e se sfortunatamente lo perdi basta attaccarlo al PC col cavo USB per accedere a qualunque dato contenuto nella ROM, quindi sti dispositivi di sicurezza non servono a una fava.
Veramente il motorola Atrix ce l'ha dal 2010 anno in cui è uscito
Ho pensato subito anch'io all'Atrix!
Ovviamente in Apple aggiungeranno altre funzioni, altrimenti potrebbero fargli notare che la tecnologia è già utilizzate e via di coccolone :Prrr:
Oltretutto l'innovazione in funzionalità sarebbe auspicabile visto il lasso di tempo. A questo punto sono curioso di vedere se lo implementeranno davvero e cosa si potrà fare con esso
nemicodidante
18-01-2013, 10:41
sarebbe stato più figo e utile uno schermo/bilancetta che ti pesa il mufo!!!!ahahahahahh
da seri....se fosse implementato con affianco la famosa firma digitale (che tutti sembrano aver dimenticato) avrebbe un senso e proteggerebbe i nostri portafogli....allora davvero poi pagheremo al ristorante come i giappo che strusciano il cell sul tavolo e via....
APPLEEEEE, MA UNO SLOT MICRO SD NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?????
Io ESIGO la scansione retinica alla Half Life!!
:D
unfaced12
18-01-2013, 13:04
Certo che ce ne avete di paranoie, ma che cazzo di dati avete nel cellulare??? Io ho non uso manco il PIN della SIM. Lo smartphone lo si tiene in tasca e se sfortunatamente lo perdi basta attaccarlo al PC col cavo USB per accedere a qualunque dato contenuto nella ROM, quindi sti dispositivi di sicurezza non servono a una fava.
Concordo sulle paranoie, ma per la protezione dati no. Su un iPhone, anche se JB se hai attivato il codice di blocco del telefono e non lo sblocchi senza ripristinare il telefono non avrai nessun accesso, e non hai possibilità di fare backup. Non so come funziona per Android o WP.
guido89_
18-01-2013, 13:21
Concordo sulle paranoie, ma per la protezione dati no. Su un iPhone, anche se JB se hai attivato il codice di blocco del telefono e non lo sblocchi senza ripristinare il telefono non avrai nessun accesso, e non hai possibilità di fare backup. Non so come funziona per Android o WP.
mi sembra chiaro che sia una feature, come d'altra parte quella sui portatili, destinata alle flotte aziendali che trattano dati sensibili, non ai vari angry birds o alle foto della fidanzata nuda.......
Balle, con Android puoi addirittura crttografare l'intera memoria, puoi rootare e dumpare tutto quello che vuoi, ma senza pin o password rimane tutto criptato
NickNaylor
20-01-2013, 00:09
io sono favorevolesissimo, lo metterei sul lato dx in alto e non frontale (salvo che non riescano ad integrarlo su home o magari sul lock)
perchè vi fa tanto schifo? l'ho provato su pc e l'ho trovato di una comodità estrema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.