View Full Version : Pc si spegne da solo
Salve a tutti,3-4 settimane fa ho rifatto il pc (mobo+cpu+ram) ed andava perfettamente fino a 4 giorni fa,praticamente sia quando gioco sia quando ne faccio un uso normale,il pc si spegne da solo e dopo svariati tentativi FORSE si riaccende! :muro: :muro: Come mai? Ho notato che quando premo il tasto di accensione sulla tastiera si illumina la luce del Bloc Scroll,e si rispegne subito.
Questo è l'hardware che ho attualmente:
Intel Core i5 3470 3.20Ghz Ivy Bridge skt 1155
AsRock Z77M skt 1155
RAM Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600Mhz
VGA Gainward GTX550Ti 1GB GDDR5
Ali OCZ ModStreamX Pro 600W
Scheda PCI Wifi
2 HD SATA 2 (1TB,2TB)
1 Lettore ASUS Sata.
Dumah Brazorf
17-01-2013, 12:55
Se la temperatura della cpu è nella norma mi procurerei un'altro alimentatore per un test.
Anche se quello che hai è grosso e figo si può rompere ugualmente.
Le temperature della cpu sono: 34,27,24,26 rispettive ad ogni core,quindi non credo sia dovuto alla cpu.
Blue_screen_of_death
17-01-2013, 13:40
queste sono le. temperature in idle..
devi tenerle sotto controllo anche mentre giochi.
e controlla anche quelle della scheda video.
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:16
In che modo si spegne? Di colpo? O da una schermata BLU? Se te la riporta, segnati l'errore e riportalo qua.
Così senza sapere altro potrebbe essere colpa di un po' di tutto: RAM, hard disk, alimentatore, ecc...
Controlla temperature con SpeedFan e GPUz (per la scheda video).
Siccome il PC si accende dopo svariati tentativi, potrebbe essere effettivamente un problema di temperature.
In che modo si spegne? Di colpo? O da una schermata BLU? Se te la riporta, segnati l'errore e riportalo qua.
Così senza sapere altro potrebbe essere colpa di un po' di tutto: RAM, hard disk, alimentatore, ecc...
Controlla temperature con SpeedFan e GPUz (per la scheda video).
Siccome il PC si accende dopo svariati tentativi, potrebbe essere effettivamente un problema di temperature.
Si spegne di colpo,senza fare nessuna schermata...la temperatura della GPU in IDLE è di 29°C,in-game sale a 55-60°C
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:44
Fai un controllo con MemTest86+ allora, vediamo se è colpa delle RAM, ma è improbabile, perché non dovrebbe spegnersi così di colpo.
Quindi è assolutamente da controllare l'alimentatore, prova a vedere con uno di prova se da gli stessi problemi.
Blue_screen_of_death
17-01-2013, 15:38
Si spegne di colpo,senza fare nessuna schermata...la temperatura della GPU in IDLE è di 29°C,in-game sale a 55-60°C
si.. sono nella norma.
Ma mancano le temperature del processore in game.
Ho fatto il memtest86+ ed ha dato esito positivo,0 errori.
Ho anche controllato le temperature in-game della cpu,si assestano sui 46-50°C
Comunque sia sembra che lo faccia solo quando gioco a battlefield 3,e quando nell'uso normale anche se sposto il case di poco si spegne.
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 18:58
Non hai un collega/amico che possa prestarti un alimentatore da provare? Controlla che tutti i componenti siano montati in modo corretto.
Dumah Brazorf
17-01-2013, 18:58
Beh ma dillo subito che si spegne pure toccandolo.
Scollega l'alimentazione al disco fisso così non lo sputtani a furia di accendi/spegni e mettiti a pistolare coi cavi e le schede nel case finchè non trovi dove fa corto. Non usare attrezzi metallici, mettiti dei guanti e pace.
No beh non puoi tenere il pc il quello stato.
Scollega l'alimentazione al disco fisso così non lo sputtani a furia di accendi/spegni e mettiti a pistolare coi cavi nel case finchè non trovi dove fa corto.
Dici che è qualche filo che fa corto che può dare problemi?
Comunque vedo anche di farmi prestare un alimentatore così da provarlo! In ogni caso,l'alimentatore che ho adesso è ancora in garanzia,se lo mando in assistenza? :confused:
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 19:06
Se è lui che da problemi, puoi chiaramente mandarlo in RMA.
Potrebbe essere qualche contatto tra scheda madre e case, ma in ogni caso, controlla che le periferiche siano fissate bene alla scheda madre stessa (togli i componenti che non servono per il normale funzionamento del PC).
Blue_screen_of_death
17-01-2013, 19:09
Dici che è qualche filo che fa corto che può dare problemi?
Comunque vedo anche di farmi prestare un alimentatore così da provarlo! In ogni caso,l'alimentatore che ho adesso è ancora in garanzia,se lo mando in assistenza? :confused:
Dopo aver provato un altro alimentatore, se il problema scompare è chiaro che fai RMA.
Controlla tutti i cavi, scollegali e sistemali meglio, magari anche con le fascette da elettricista...
I cavi già sono sistemati con fascette nere,provo a scollegarli tutti e a riattaccarli,proverò a staccare la VGA nvidia usando quella integrata della MoBo ed un altro ali,se non va manco così RMA..il problema è che l'ho comprato da Amazon,non sò quanto tempo ci vorrà e se mi faranno storie!
Ho aggiornato il BIOS e pare che non lo faccia più,l'ho spento e riacceso 2-3 volte ed è andata bene..vediamo un pò,vi terrò aggiornati!
HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 12:34
Ok facci sapere! :)
Credo di aver trovato il problema,allora siccome la mainboard ha 2 slot pci-express,io la vga l'avevo attaccata al secondo slot senza accorgermi che era mezzo staccato dalla mainboard! Adesso l'ho attaccata al primo slot e pare che funzioni senza problemi,ho giocato 1 oretta di continuo a battlefield 3 senza problemi. Adesso mi sente la asrock!
HoFattoSoloCosi
18-01-2013, 16:55
Ok bene :D
Blue_screen_of_death
18-01-2013, 17:54
Credo di aver trovato il problema,allora siccome la mainboard ha 2 slot pci-express,io la vga l'avevo attaccata al secondo slot senza accorgermi che era mezzo staccato dalla mainboard! Adesso l'ho attaccata al primo slot e pare che funzioni senza problemi,ho giocato 1 oretta di continuo a battlefield 3 senza problemi. Adesso mi sente la asrock!
STACCATOO??? :confused: :confused:
Dumah Brazorf
18-01-2013, 17:56
In che senso mezzo staccato?
Se la scheda non era bene inserita più che la asrock devi prendertela e/o con il produttore del case che è sbilenco e/o con chi ha montato il pc acdc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.