PDA

View Full Version : DELL U2711: Amore, Odio e Calibrazione


Raggio91
17-01-2013, 10:44
Salve a tutti!
Ne avevo 14, 6 anni fa, quando ho scritto il mio ultimo thread
( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320344 )...
questo sicuramente è molto più normale :D
Spero che sia apprezzato da chi come me, sia per passione, sia per studio/lavoro, si trova ad avere a che fare con la regolazione dei monitor e non è mai contento.
Ma soprattutto a chi si deve fidare degli occhi…

Raggiungere il Nirvana quando si tratta di fine tuning per accordare due display è una sfida con se stessi, un lungo percorso che deve prevedere una sorta di pace interiore: la calibrazione della quale si va tanto fieri un giorno potrebbe diventare l'acerrima nemica del giorno dopo... e questo può avvenire anche solo passando una foto da un monitor all'altro.

Giusto qualche settimana fa ho trovato il mio attuale monitor da scrivania:
Non volevo lasciare ad Apple 1000 euro, e neanche 700 a HP,Dell... volevo però il meglio dei due mondi ad un prezzo ragionevole, dopo di tutto è per la casa, quindi l'unica via era un buon usato.

Inizia così la storia tra l' attuale MacBook Pro 2010 (Hi-Res) e l' u2711 ( a 2560x1440 grazie ad un cavettino da due euro, MiniDP 2 DP ).

Molti di voi avranno da ridire, ma la calibrazione dei colori schermo del mac (Adobe RGB) è per me meravigliosa, quindi la sfida è avvicinare (castrare forse) la resa cromatica del dell a quella del portatile.
Questa, per me, è anche una necessità:
-Il portatile è la mia unica costante negli spostamenti.
-Trascinare una finestra da uno schermo all'altro e vedere il contenuto cambiare mi provoca un gran scompenso.

Detto questo si parte i dati veri i propri, forse passo un po’ per presuntuoso o per ignorante (difatto un monitor è diverso dall’altro) ma l’idea che qualche possessore di dell u2711 possa provare questa calibrazione e esprimere il suo parere mi piace troppo:

Impostato il profilo sRBG nelle impostazioni del mac per l’u2711

Brightness 0 di notte e 90 di giorno
Contrast 90 sempre

Gamma PC
Mode Graphics
Preset Mode Custom Colors

R 76
G 73
B 83


Ecco qua... i valori di rgb li vario in continuazione intorno a questi, ma penso che sia già un ottimo risultato, anche in windows la resa cromatica è migliorata molto.
Per me in queste condizioni il display da’ il meglio di se, colori saturi e pieni, ampia dinamica (sto apprezzando sfumature mai viste prima sia nei chiari che nei scuri) e punto di bianco bilanciato.

Riassumendo, dopo la calibrazione, è quasi totalmente amore.
L’odio rimane solo per la finitura AG granellosa (un vero fastidio che però si smette di notare nel tempo ) e la calibrazione di fabbrica che purtroppo non mi ha soddisfato ( sembrava uno schermaccio da supermercato ).

Detto questo non so se lo consiglierei…